Page 1

immagine e design

Report 2008


Report 2008 Il report BCF costituisce un’occasione di scambio, un appuntamento tendente a presentare alcuni dei più importanti lavori svolti nell’ultimo anno. Specchio dell’evoluzione dei nostri servizi di consulenza, il quaderno è testimonianza della cultura di progetto che, nelle sue varie espressioni, diventa sempre più elemento strategico per le aziende orientate all’innovazione e alla gestione della rapida trasformazione dei mercati. Buona lettura Susanna Brugnoli e Marcello Cutino


Bcf sempre più partner per l’innovazione L’innovazione è elemento determinante per l’evoluzione dell’impresa, consente oggi di creare gli elementi distintivi riconosciuti dal mercato e determinanti per vincere le sfide commerciali di domani. Bcf mette a disposizione la propria cultura di progetto per rispondere a queste nuove sfide, dove l’esperienza, la professionalità e la qualità del lavoro non sono più sufficienti, ma necessitano di un nuovo modo di affrontare le problematiche, guardando oltre. Questa è l’attitudine che noi chiamiamo Vision. Vision è un concetto dinamico sempre in evoluzione che rappresenta il terreno comune tra lo studio e l’impresa, dove misurarsi per affrontare il nuovo divenire. Vision diventa pertanto elemento fondamentale e codice di lettura per realizzare il proprio divenire. Il nodo è non subire l’influenza altrui ma trasformare le energie dell’impresa in una consapevolezza del futuro, innescando progetti, testimonianze, verifiche, utili ad individuare la strada in cui incontrare i nuovi artefici e cultori della propria innovazione. Quattro gli elementi per poter leggere questo approccio alla visione: il percorso, la strategia, l’intuizione, la comunicazione. Il percorso: è lo strumento che definisce gli obiettivi da raggiungere, un cammino dove tutti gli attori vengono coinvolti e sostenuti da una guida, per confrontare il raggiungimento delle varie tappe di evoluzione del progetto, che nel suo insieme diventa visione. La strategia: come elemento fondamentale di guida durante il percorso, diventa lettura critica e paradigma delle nuove informazioni che la visione porta con sé, diventa punto di riferimento per la gestione dei cambiamenti determinati dal percorso stesso. L’intuizione: spirito dell’innovazione, che consente di guardare oltre, che nasce dall’esperienza degli uomini abituati giornalmente ad affrontare le sfide progettuali, a saper riconoscere nei segnali deboli le vie di sviluppo di nuove idee, nuove tendenze, nuovi bisogni. La comunicazione: è il circuito nel quale i primi tre elementi si sviluppano. Sempre simmetrica e bidirezionale, in un continuo rimando di ascolto ed espressione, per conoscere, intercettare, interpretare, condividere. È il ponte ineludibile per la trasformazione dell’idea in innovazione, della parola in relazione.


BCF People Da anni la formazione dei collaboratori rappresenta la nostra principale preoccupazione e il maggiore investimento dello studio. Nel 2008 è stata sviluppata l’area strategica a supporto delle varie attività progettuali e operative, per consentire in ogni momento di valutare la qualità del nostro lavoro e il conseguimento degli obiettivi.


L’area strategica di BCF

Ascolto e dialogo su misura per la singola impresa. L’area strategica, strutturata pienamente nel 2008, opera per garantire la migliore comunicazione e dialogo con la committenza, per attivare relazioni efficaci tra la committenza e i suoi pubblici di interesse. La definizione “area strategica” rimanda, nel lessico comune, ad una serie di attività rivolte alla definizione e al raggiungimento degli obiettivi fissati. L’esperienza maturata in quasi trent’anni di attività ci ha insegnato che il successo di tali interventi è fortemente legato alla capacità di identificare il terreno comune di intesa con il cliente, di definire una piattaforma di valori condivisi rispetto ai quali confrontare la cultura progettuale e creativa dello studio con quella specificamente imprenditoriale dell’azienda. È questo per noi un passaggio fondamentale, convinti che l’esperienza e la professionalità non siano più sufficienti o meglio, che diventino riconoscibili solo se in grado di stabilire un codice comune di comunicazione con la committenza, che sia rispettoso della cultura e della storia di quest’ultima. In questo quadro l’area è focalizzata nell’analisi e definizione dei programmi di sviluppo, nello studio dei competitors, nell’assistenza e verifica costante dei risultati delle operazioni progettuali svolte, nell’analisi degli eventuali disallineamenti rispetto alle aspettative, alla formulazione di nuove proposte in funzione delle risposte ottenute.


Il 2008 è stato caratterizzato da eventi straordinari, in particolare una crisi finanziaria internazionale senza precedenti che si è tradotta in una contrazione dei mercati diffusa. In questo contesto BCF ha intravisto l’opportunità di un cambiamento delle logiche di consulenza professionali tradizionali e ha dato corso ad un approccio nuovo, sintetizzato nell’autodefinizione di “partner per l’innovazione”. Abbiamo affiancato i nostri committenti formulando vision che hanno consentito loro di sviluppare e misurare la propria potenzialità all’innovazione. Tre sono le vision che presentiamo in questo report: GLEM PROGETTI, con la creazione della nuova linea di elettrodomestici, ALLUFLON con gli interventi di comunicazione per il nuovo brand, SCAVOLINI con la creazione della cucina Tribe, che dà inizio ad un nuovo modo di interpretare l’arredo cucina. Queste tre esperienze hanno suscitato un alto interesse nei mercati di riferimento, confermandoci quanto da tempo affermiamo: l’innovazione quale efficace leva strategica a favore dello sviluppo. Il nostro lavoro non ha comunque trascurato il tradizionale supporto consulenziale alle imprese e organizzazioni. Da segnalare è per esempio la creazione e declinazione del marchio per un evento di grande richiamo quale l’assemblea annuale di CONFINDUSTRIA Verona, l’intervento grafico per SPS –gruppo siderurgico, la creazione dell’immagine della nuova linea di gioielli CESARE BIZZOTTO, gli strumenti di comunicazione per GLOBO GIOCATTOLI, l’immagine coordinata di ICC - ITALIANA CENTRI COMMERCIALI, tutto ciò per confermare la cultura multidisciplinare e multisettoriale che rappresentano da sempre valori portanti di BCF.

CONSULENZE 2008


CLIENTE

Glem Gas Interventi di consulenza e progettuali attuati per sviluppare la visione Glem Progetti - strategia di prodotto - design di prodotto - art direction immagine del prodotto - presentazione multimediale dei prodotti - assistenza alla comunicazione - progetti espositivi di presentazione - assistenza e strategia evolutiva dell’iniziativa


Vision per Glem Gas

I riti dell’ospitalità hanno nuovi protagonisti

Monofuoco Origine e monofuoco Stellare sono frutto del brevetto sviluppato da BCF nel 2007

vision

La visione dell’emozione nell’ideazione di un nuovo programma di elettrodomestici. Non solo funzione, efficienza e affidabilità ma un design che si muove da una prospettiva diversa. Tramite i materiali, le forme, la tecnologia e un nuovo modo di pensare le funzioni in cucina, si approda ad una realtà di oggetti ed elettrodomestici che ridefiniscono lo spazio con una nuova sensibilità. Da tale percorso nascono i due progetti innovativi Origine e Stellare.


Programma Origine Sembrerebbe una tavola apparecchiata ma avvicinandoci scopriamo fuochi e lavelli. Il programma Origine trae dalla materia e dalle forme la sua personalitĂ , che rende la cucina un nuovo ambiente colorato, caldo e coinvolgente. Elementi di un nuovo rito ancestrale.


Programma Stellare Lo stile di una cucina sofisticata e ricercata. Una serie di elettrodomestici che, dalla preparazione del cibo fino alla scelta del tipo di cottura, diventano co-protagonisti dei nuovi riti dell’ospitalità . Micro-architetture che fanno da sfondo alle nuove funzioni e scenografie del convivio.


CLIENTE

Alluflon Interventi di consulenza e progettuali attuati al fine di sviluppare la visione Alluflon - analisi, strategia e definizione carattere del marchio - progetto nuovo marchio - studio e personalizzazione dei prodotti - strategia di comunicazione e progettazione strumenti - supporti multimediali di presentazione e progetto sito web - progetto spazi espositivi - progetto packaging - assistenza e strategia evolutiva dell’iniziativa


Vision per Alluflon

Lo stile giovane per un mondo creativo

vision

Il marchio Alluflon diventa interpretazione delle nuove tendenze. Lo spirito creativo e ironico, talvolta dissacrante, che trascende la specificitĂ del prodotto per diventare oggetto compagno di stile.


Oltre il Brand La rigorosa impostazione strategica ha creato le basi per lo sviluppo dell’immagine a tutto tondo. Questo processo ha creato uno stile unico, un’attitudine, una filosofia. Alluflon è ora un brand completo e maturo, un carattere forte capace di trascendere il proprio ambito specifico e in grado di cambiare volto in un caleidoscopio di combinazioni.


La conquista del lifestyle In un raffinato gioco di ricontestualizzazione, tutto cambia e muta pur esprimendo con uguale intensitĂ i valori di un marchio destinato a farsi ricordare.


CLIENTE

Scavolini Interventi di consulenza e progettuali attuati per sviluppare la visione del prodotto “Tribe� - analisi delle tendenze e studio dei temi decorativi - design e architettura di prodotto - supporto progettuale alla presentazione espositiva - progetto multimediale per presentazione alla forza vendita - assistenza e strategia evolutiva del progetto


Vision per Scavolini

Tribe: un nuovo appuntamento con la cucina piĂš amata dagli italiani.

vision

Tribe è cucina che nasce da un pensiero istintivo, in cui la natura, l’avventura e il segno diventano ingredienti distintivi di un progetto che crea caldi arredi. La ri-scoperta di un ambiente coinvolgente, da vivere con passione.


Il design che nasce dalle sensazioni Per Scavolini la visione del progetto si sviluppa attraverso un approccio nuovo: le sensazioni sono elemento ispirante sia le soluzioni formali che l’arredo. È ciò che noi chiamiamo design emozionale. L’immagine matrice racchiude nel suo aspetto le intuizioni sensoriali prescelte, divenendo il cuore del design, declinato nell’intero progetto.


Tribe: l’idea di arredo da scoprire a lume di candela Dall’approccio emozionale nasce Tribe, una cucina da svelare piano piano, a lume di candela, che privilegia atmosfere soft. Tribe si scopre diversa, interagendo in modo mutevole con l’ambiente attraverso sfumature, segni e materiali. Diventa così compagna di uno spazio che racconta molteplici storie accomunate dallo stesso spirito.


CLIENTE

Confindustria Verona PROGETTO

Assemblea Confindustria INTERVENTO

Creazione del marchio e immagine coordinata dell’evento

La sfera dinamica dei valori

consulenze

Abbiamo trasferito in immagine il tema della 63ª Assemblea di Confindustria Verona “Capitale umano, competitività e futuro”. La sfera dinamica esalta la centralità nell’impresa dell’individuo, portatore di valori e creatività.


CLIENTE

ICC PROGETTO

Strategia di comunicazione interna ed esterna INTERVENTO

Consulenza globale

Nuove strategie per gli spazi ad alta affluenza

consulenze

Stiamo accompagnando Italiana Centri Commerciali in un percorso evolutivo: da studio di progettazione con forti valenze culturali a società di riferimento nella gestione dell’intera filiera della creazione di nuovi spazi ad alta affluenza di pubblico.


CLIENTE

Globo PROGETTO

Sito internet INTERVENTO

Design dei contenuti grafici, art direction dei servizi fotografici

Giocare per vincere

consulenze

Il giocattolo è per definizione un prodotto carico di aspettative, sempre in equilibrio tra tecnica e immaginazione. Dall’interpretazione di questo connubio, nascono gli strumenti più accattivanti e rigorosi per stupire e divertire, rispettando severi vincoli qualitativi.


CLIENTE

SPS PROGETTO

Comunicazione esterna INTERVENTO

Progetto coordinato web, expo e presentazione istituzionale

L’evoluzione aziendale fianco a fianco

consulenze

BCF e SPS: una pluriennale cooperazione. La nascita di ogni nuovo stabilimento siderurgico è occasione per misurarsi con le aspettative del pubblico B2B, rinsaldare con esso i rapporti di fiducia, tessere nuove relazioni, valorizzare al meglio gli asset aziendali e confermare gli obiettivi di qualità e affidabilità.


CLIENTE

Bizzotto PROGETTO

Comunicazione esterna INTERVENTO

Strumenti di presentazione per eventi internazionali

Parole d’oro

consulenze

CreativitĂ , gusto ed esperienza sintetizzati negli strumenti che hanno accompagnato la presentazione della nuova collezione orafa Cesare Bizzotto sui mercati internazionali. Il valore di una collezione preziosa e prestigiosa tradotto in immagini e parole, per convincere, affascinare, conquistare.


CLIENTE

Conforti PROGETTO

Progettazione Stand INTERVENTO

Progetto espositivo e vestizione grafica

Entrata di sicurezza

consulenze

Un prodotto-servizio innovativo: il bancomat delle cassette di sicurezza risponde alle nuove esigenze di custodia. Ăˆ questa la premessa allo studio del progetto espositivo, che nella manifestazione è strumento di incontro e presentazione del nuovo prodotto.


CLIENTE

Gommus PROGETTO

Consulenza di prodotto e naming INTERVENTO

Strategia di prodotto e creazione marchio

Si suole dire Hovercraft

consulenze

L’intuizione di un concetto legato alla leggerezza e flessibilità che sta diventando marchio distintivo per una nuova serie di suole dalla tecnologia brevettata. Hovercraft si conferma partner importante per lo stile delle future calzature.


CLIENTE

Roca PROGETTO

Vasca Becool INTERVENTO

Design di prodotto

Le forme del confort

consulenze

Il design della vasca Becool rappresenta la ricerca di una precisa idea di comfort. L’ampio maniglione rifinito in pelle, le generose dimensioni, i grandi cuscini e le linee che sembrano abbracciare il corpo suggeriscono sensazioni di morbido contatto e accoglienza. Ingredienti preziosi per trarre da un buon bagno un reale benessere.


CLIENTE

Moneta PROGETTO

Pesciera, rostiera, piastra PRO INTERVENTO

Design di prodotto

I nuovi protagonisti della cottura

consulenze

Il design propone linee di tipo innovativo come le forme quadrangolari della pesciera e della rostiera oppure le maniglie integrate della piastra che le conferiscono un forte impatto visivo. Questi prodotti sono studiati non solamente per permettere di cucinare ai massimi livelli ma per diventare attori protagonisti nella scenografia dell’ospitalità .


CLIENTE

RDS PROGETTO

Programma maniglie Skyline INTERVENTO

Design di prodotto e supporto alla presentazione

Maniglie come grattacieli

consulenze

Le nuove metropoli sfoggiano sempre più ardite costruzioni dalle altezze vertiginose, il loro design sta caratterizzando sempre più i nuovi skylines. Nasce così una collezione di maniglie che nelle sue forme rimanda a nuovi orizzonti.


INIZIATIVE

Da sempre le iniziative rappresentano per BCF la prova tangibile di un’attitudine a sviluppare una cultura di progetto più ampia, svincolata dalla logica rigida delle esperienze professionali. Nell’anno 2008 sono proseguite le iniziative già in corso, come l’evoluzione di Contrappunto e lo sviluppo delle attività di associazione “Nel Regno del Gusto”. A testimonianza dell’attività innovatrice di BCF sono stati depositati nuovi brevetti ed è proseguita l’edizione di cartoline e quaderni, tesi a testimoniare l’attività professionale dello studio.


Contrappunto: un’opportunità per i nuovi mercati interessati al design made in Italy Il 2008 è stato l’anno di preparazione al lancio sul mercato, con la messa a punto dei prodotti e la realizzazione del sito. Contrappunto affronta per il 2009 l’impegno di una prima verifica di mercato. Da segnalare la ricerca di un prodotto rivolto al settore della calzatura, una nuova idea nell’ambito dei concept products.

www.contrappunto.it


Nel Regno del Gusto è l’associazione promossa da BCF che raccoglie la ricerca nel settore della cultura culinaria per condividere interessi comuni con un pubblico selezionato e appassionato. Dopo le esperienze 2007 dedicate a olio, riso e formaggi, nel 2008 – con la collaborazione di Gaia Castellani – si sono attivate serate rivolte alla scoperta del vino e dei suoi segreti, un percorso di degustazione e formazione che ha visto coinvolte le più importanti cantine della Valpolicella. Un altro tassello di quella cultura del territorio e delle sue peculiarità che rende ancora più pregnante l’approccio BCF alla cultura di impresa.

www.nelregnodelgusto.it


brevetti Rappresentano la prova della pulsione alla ricerca di BCF. I brevetti sono il “decantatoreâ€? delle innumerevoli idee che ogni anno nascono nello studio. Basti pensare che dal 2000 sono ben 26 quelli presentati in differenti settori. Nel corso del 2008 è stato depositato il brevetto relativo al settore dei lavelli per cucina.

AN2008A000026 Piano di lavoro componibile con scarico dei liquidi.

AN2008A000026


CARTOLINE

Piastra, rostiera e pesciera Pro Moneta Vasca becool Roca Monofuoco Origine Glem Progetti

QUADERNI

Raccontano i progetti più significativi e raccolgono la testimonianza dell’attività di ricerca. Quattro i temi trattati: Cortexa Corona d’oro Maniglie per grattacieli Pk24

ARTICOLI

La rubrica curata da Marcello Cutino per la rivista Ambiente Cucina. L’articolo pubblicato tratta la ricerca del rapporto tra l’arredo e la cucina.


clienti dal 1980 ad oggi acciaierie andil ariston atlas filtri bellavista informazioni campagnola cappelletti conforti copilegno cueim curver danese falerii fato fiam fiamm fit service forma seven glaxo smith kline icc ideal standard imprese marangoni marazzi masterhome moneta mts nordbitumi oba ovomattino revello riello roca sanitana scavolini stefanplast stunner thermowatt turri costruzioni valdadige prefabbricati zwf


grigoli agenzia girardi agsm alluflon bizzotto blb bmw italia brumm bubba chaffetaux cittĂ del miele colorveggia daria boner de megni esewood faber franke frascio gattoni glem gas grafiche intercomp jardin lawn comfort mancioli mastra meccanica generale minotti cucine pastificio mazzi pica pidigi poolspa sime soberana solaria sps stampagrafica e boari-wingamm unoaerre valdadige la nostra storia e la nostra esperienza


PARTNER Condividono il nostro approccio professionale per rendere più efficaci i nostri interventi

DESIGN MEDIA RELATION

STAMPA

CONSULENZA LEGALE

Marilde Motta - Milano

Stampa Grafica - Verona

Studio Fanini - Verona

CONSULENZA BREVETTUALE

FOTO

CONSULENZA AMMINISTRATIVA

Marbre - Fabriano

Eros Mauroner - Brescia

Studio Noris - Verona

CONSULENZA INFORMATICA

PROTOTIPI

CONSULENZA D’IMPRESA

Proxima Solutions - Verona Real T - Verona

SB3 - Lecco TOPP - Vicenza

Comes Studio Associati - Vicenza PARTNER FINANZIARI

INGEGNERIZZAZIONE

U.T.M. - Milano

Banca Popolare di Verona Banca Veronese Cassa di Risparmio del Veneto Unicredit ASSOCIAZIONI

ADI - Milano AIAP - Milano


q21_01-09 immagine e design

BCF opera dal 1980. Fin da allora ha mantenuto inalterata come caratteristica peculiare la multidisciplinarietà e la multisettorialità nelle consulenze fornite. Con quasi trent’anni di esperienza alle spalle, BCF rappresenta oggi uno dei pochi studi di immagine e design che abbia consolidato una profonda cultura di progetto, in grado di offrire una lettura innovativa e contemporaneamente una risposta di sintesi efficace alle problematiche delle imprese.

BCF srl • Via Ospedaletto 105/c • 37026 Ospedaletto di Pescantina • VR • T. 045/6766948 • info@bcf.it • www.bcf.it

Report 2008 it  
Report 2008 it  
Advertisement