Page 1

Design di Architettura per il Brandscaping

master di primo livello

Dipartimento di Tecnologie dell’Architettura e Design “Pierluigi Spadolini


Master specialistico finalizzato alla formazione di progettisti capaci di concepire architetture e ambienti ad alto contenuto comunicativo e d’innovazione per la promozione di aziende e marchi negli odierni scenari del mercato globale.

PROGETTAZIONE PROGETTAZIONE PADIGLIONE

2

COMUNICAZIONE COMUNICAZIONE SPECIFICA

EVENTO

RIVENDITORE INVITO CLIENTI STRUTTURA COMUNICAZIONE PROGETTAZIONE STRUTTURA EVENTO COMUNICAZIONE RELAZIONE PROGETTAZIONE EVENTO RELAZIONE

PRO


Il master fornisce riferimenti teorico-culturali e strumenti per la conoscenza di identità aziendali, tendenze del brand experience, nuovi materiali, tecnologie digitali di nuova generazione e strategie operative di tipo avanzato da spendere con immediatezza nel mondo professionale. Il master include contributi interdisciplinari di aziende con opportunità di verifica e d’impiego pratico-progettuale.

OGETTAZIONE EVENTO EVENTO

PERCORSI AREE SPECIFICHE EVENTO

ATTIVITA’

3

INTRATTENIMENTO SPAZIO

COMPETIZIONE PROMOZIONE INNOVAZIONE

Design di Architettura per il Brandscaping


FINALITA’ FORMATIVE

4

Il Master si propone di formare progettisti e assistenti alla progettazione capaci di dialogare in maniera trasversale con differenti ambiti disciplinari e in grado di esprimere un bagaglio di conoscenze specifiche su strategie, materiali e tecnologie avanzate da impiegare nella realizzazione di architetture di piccola e grande scala a elevato valore comunicativo ed esperienziale con cui valorizzare l’immagine aziendale e i propri brands.


Con un’offerta complementare e integrativa al bagaglio formativo dell’attuale quadro didattico universitario, il master ha finalità professionalizzanti di tipo specialistico nei settori della progettazione architettonica, degli interni, delle installazioni in risposta al crescente interesse che, sull’esempio della moda, aziende più dinamiche e innovative stanno rivolgendo ad essi come modo di diversificare le azioni di valorizzazione e di rafforzamento competitivo dei propri brands. A tale scopo il master è finalizzato a formare designers di architettura riconoscendo nel design le pratiche e le professionalità più idonee per rispondere con efficacia e con successo alla domanda del mercato sopra richiamata e, più in generale, per realizzare luoghi e ambienti aderenti alle esigenze d’identità e di pieno soddisfacimento dell’individuo contemporaneo.

5


MERCATO MERCATO DI RIFERIMENTO DI RIFERIMENTO

6

Il Master si rivolge a soddisfare la domanda di nuove professionalità progettuali per i settori dell’architettura, degli interni, dell’allestimento di eventi, del prodottoe dell’interaction design proveniente da studi professionali di design e architettura, uffici-progetto aziendali, agenzie di moda, pubblicità, spettacolo e comunicazione.


7


MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

8

Gli obiettivi formativi si realizzano prevalentemente attraverso la pratica di laboratorio progettuale supportata da lezioni teoriche e gruppi di discussione guidata dal docente, visite e analisi di casi studio con workshops pratico-applicativi in presenza di esperti e testimonials del mondo professionale oltre a un periodo di stage aziendale.


Il programma del master prevede la formazione di una base critico-teorica a partire dallo studio di vecchi e nuovi esempi secondo cui architetti, designers e creativi in genere hanno affrontato il tema della progettazione di architetture, di luoghi e microcosmi per la vendita e per il marketing esperienziale che si approfondisce e si amplia attraverso l’analisi dei più recenti casi di collaborazione e di fertilizzazione incrociata tra settori attigui quali il marketing, la moda, lo spettacolo, l’arte, la comunicazione, il design e l’architettura. A queste basi di conoscenza il master affianca l’illustrazione e la sperimentazione applicativa dei nuovi materiali, delle tecnologie digitali per la progettazione e la presentazione del progetto, per la prototipazione rapida e sistemi produttivi a controllo numerico, per la realizzazione di ambienti interattivi e multimediali. L’applicazione pratica delle conoscenze acquisite avverrà nelle attività di laboratorio progettuale in cui lo studente sarà chiamato a studiare, realizzare e rappresentare soluzioni formali e tecnologiche appropriate e innovative.

9


PROGRAMMA DIDATTICO

10

INSEGNAMENTI DIGITAL DESIGN PER L’ARCHITETTURA E L’ALLESTIMENTO MODELLAZIONE DIGITALE E MULTIMEDIA PER IL PROGETTO ARTE DELL’INSTALLAZIONE E TECNOLOGIE PER IL MULTIMEDIASCAPE DESIGN DEL PRODOTTO PER IL MARKETING ESPERENZIALE VISUAL DESIGN E MARKETING DEL PROGETTO TOTALE CREDITI INSEGNAMENTI Attività professionalizzanti Stage aziendale Prova finale TOTALE

Settore scientifico disciplinare

ICAR 16 ICAR 17 ICAR 12 ICAR 13 ICAR 17

cfu 8 8 8 8 8 40 12 4 4 60

Ai fini dell’ottenimento del titolo possono essere riconosciuti come crediti acquisiti fino a un masimo di 12 CFU e con corrispondente riduzione del carico formativo dovuto le attività eventualmente svolte in corsi di perfezionamento o in master anche in qualità di studenti iscritti a moduli singoli, organizzati dall’Università di Firenze, da altre università italiane e straniere o altri enti pubblici di ricerca e per le quali di ricerca e per le quali esista idonea attestazione.


Il Master ha durata di 9 mesi con conclusione entro il 31.10.2012 per un totale di 60 CFU la cui acquisizione prevede la partecipazione alle attività di insegnamento (40 CFU) e lo svolgimento, oltre alla tesi, di attività integrative e professionalizzanti (20 CFU). Attività di insegnamento Per gli insegnamento è previsto lo svolgimento delle seguenti attività integrate e complementari sino al raggiungimento dei crediti previsti. • attività di apprendimento teorico impartite dal docente responsabile con un rapporto di 6 ore/CFU • attività di laboratorio progettuale sotto la guida del docente responsabile coadiuvato da specifici assitenti con un rapporto di 12 ore/CFU • ricerca autonoma dello studente da svolgersi anche con il supporto di risorse opportunamente predisposte in rete. Parte significativa delle attività formative è riservata ad “Attività professionalizzanti” che potranno essere costituite da viaggi di studio, partecipazione a conferenze e convegni, workshops condotti da testimoni privilegiati ed esperti provenienti dal mondo professionale allo scopo di corrispondere con più efficacia al fine professionalizzante del master e di agevolare l’orientamento dello studente alla successiva fase di stage aziendale. La prova finale consiste nella presentazione e discussione di un progetto da sviluppare, in collaborazione con l’azienda ospite dello stage, oltre alla predisposizione di un Portfolio personale in cui sintetizzare l’esperienza formativa del master.

11


AMMISSIONE E ISCRIZIONI

12

Titoli di accesso Per l’ammissione al Master è richiesta una laurea di primo livello conseguita in una delle classi sotto indicate, o equiparate ai sensi dei Decreti Interministeriali 9 luglio 2009: – Classe 4 delle lauree in scienze dell’architettura e dell’ingegneria edile; – Classe 8 delle lauree in ingegneria civile e ambientale; – Classe 10 delle lauree in ingegneria industriale; – Classe 23 delle lauree in scienze e tecnologie delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda; – Classe 42 delle lauree in disegno industriale

In alternativa: – laurea specialistica a ciclo unico Classe 4/S delle lauree specialistiche in architettura e ingegneria edile; – lauree del vecchio ordinamento “corrispondenti” in: • Architettura; • Discipline dell’arte, della musica e dello spettacolo; • Disegno industriale. • Ingegneria • Ingegneria aerospaziale; • Ingegneria edile


Selezione Il numero massimo di posti è 24. L’accesso al Master degli studenti in possesso dei titoli di accesso avviene mediante esame dei curricula e dei titoli dei candidati che dovranno essere presentati entro e non oltre i trenta giorni dalla pubblicazione del bando. Il Master non sarà attivato qualorà il numero degli ideone risulti inferiore a sette.

Quote d’iscrizione MASTER: 3.950,00 euro, da versare in In unica soluzione all’atto dell’iscrizione.

Borse di studio 1 borsa a copertura della quota di iscrizione per chi in possesso dei requisiti

SINGOLI MODULI: 115,00 euro/CFU

13

info: giusepperidolfi@gmail.com +39 3357066597 skype: artichocx


BROCHURE INFORMATIVA DEL MASTER  

Informazioni essenziali sul master. Finalità, insegnamenti, requisiti e modalità di iscrizioni, costi.

Advertisement
Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you