1 minute read

NOMI COMUNI E PROPRI

Next Article
COMPITO DI REALTÀ

COMPITO DI REALTÀ

I nomi comuni indicano una categoria di persone, animali o cose. I nomi propri indicano persone, animali, luoghi o elementi geografici (città, paesi, vie, piazze, fiumi, monti...) ben precisi e si scrivono con la lettera iniziale maiuscola. Alcuni nomi comuni vengono scritti con l’inziale maiuscola perché indicano qualcosa di unico e specifico: Colosseo, Stato, Parlamento…

1 Sottolinea nelle frasi con colori diversi i nomi propri e i nomi comuni. Valentina, Carla e Mirco con il cane Flip imboccarono il sentiero e raggiunsero il fiume. Ad un tratto Flip indietreggiò bruscamente e iniziò ad abbaiare perché aveva scoperto una lucertola immobile su una grossa pietra. Il cagnetto mostrò i denti, agitò la coda e inaspettatamente la lucertola guizzò come un pesciolino, lasciando Flip con un palmo di naso.

Advertisement

2 Scrivi nel riquadro se il nome è comune (C) o proprio (P). Metti ai nomi propri l’inziale maiuscola. stefania castello spiaggia lazio roma po amicizia baia piazza dizionario carla riva ciclone cenerentola ruscello pescheria aquilone libreria ristorante puglia

3 Completa le tabelle scrivendo i corrispondenti nomi comuni o propri. NOME COMUNE NOME PROPRIO fiume

regione re pianeta Rocky NOME COMUNE NOME PROPRIO Firenze

scrittore

Vesuvio

cantante via

This article is from: