Page 1

01 www.pinetahotels.it

Scopri il nostro sito Mobile!

info e offerte primavera estate 2012

numero quattro

Ecco l’eco (p.01); News (p.01 ); Tema#04 (p.02); Concorso fotografico (p.03); Nonna Elsa racconta (p.04); Idee riciclate, curiosità, appuntamenti, progetti (pp.04-05); Mangiare sano (p.06); Corsi di cucina (p.06); Offerte primavera estate 2012 (p.07 e pp.10-12); Settimane Speciali (p.08); Attività Speciali (p.09); Speciale Estate in famiglia (p.13); Listino (p.14); Beauty (p.15); La vacanza che fa bene (p.16); Suoni e attività (p.17); Mondo Ecolabel (p.18); Glossario (p.19). I principali contenuti di questo numero quattro:

editoriale

Ecco l’eco

Un Pineta da “red carpet”: quando le persone fanno grande un albergo Un inizio anno davvero alla grande per il Pineta! Questo 2012 è infatti cominciato con la “consegna” al nostro hotel di due importanti premi che arrivano direttamente dal mondo del web. All’HolidayCheck Award 2012 and HolidayCheck TopHotel 2012, che premia i migliori hotel del mondo (!) il Pineta è stato infatti insignito del prestigioso riconoscimento HolidayCheck TopHotel 2012 per il Trentino! E questo è solo l’inizio! Da TripAdvisor arriva infatti l’importante premio Travellers' Choice 2012 nella categoria hotel benessere e Spa. Questa “statuetta” che arriva direttamente dalla community di TripAdvisor è uno fra i riconoscimenti più importanti che una struttura possa ricevere, basato su recensioni e opinioni dei tanti viaggiatori che hanno potuto conoscere il Pineta e lo hanno così votato e segnalato fra gli alberghi di tutto il mondo. Noi del Pineta siamo estremamente entusiasti di questi “rumor”, ma soprattutto del tanto affetto che ci avete dimostrato. La soddisfazione dei nostri clienti è il riconoscimento più bello che possiamo ricevere. Che tale entusiasmo si traduca ad-

dirittura in un premio (con tanto di targa ufficiale!)… beh, ci onora davvero! Un grazie sentito va dunque a voi! Voi che amate il Pineta quanto noi amiamo rendere le vostre vacanze uniche e speciali, voi che apprezzate le escursioni al mattino nei boschi con Livio e gli assaggi in cantina con Bruno, voi che adorate rilassarvi sui lettini della nostra Hedoné o sdraiati al sole in un prato. Perché una vacanza al Pineta è fatta di voi! Di risate in compagnia a cena che rendono ancor più squisito il cibo, di nuove amicizie che fanno di una passeggiata nel bosco un ricordo indimenticabile, di incontri speciali che trasformano il silenzio dell’alba in uno spettacolo unico e dalle forti emozioni. Il Pineta non sarebbe tale senza la vostra “collaborazione”. La numerosa partecipazione al nostro concorso fotografico – di cui trovate voce voltando pagina - ha infatti dimostrato quanto ci siate affezionati!

Vi aspettiamo, allora, per tante altre splendide giornate da trascorrere insieme qui al Pineta. E… non temete: non sarà richiesto lo smoking!

news

“Il giardino della rosa” Il nuovo parco della Val di Non sarà inaugurato in primavera 2012 Questo bellissimo giardino proporrà al visitatore un percorso didattico alla scoperta di tutte le specie di rosa del mondo: oltre 400 varietà floreali per un totale di 12.000 roseti. Rose botaniche, rose antiche e oltre 40 generi di rose autoctone dell’arco alpino si accompagneranno a bulbose, prati fioriti e perenni dai mille colori che uniti alla bellezza e alla posizione scenografica del parco (una bellissima terrazza affacciata su tutta l’Alta Val di Non) renderanno il “Giardino della Rosa” uno spettacolo unico. Una passeggiata di 400 metri sotto una pergola permetterà di ammirare le rose rampicanti e compiere l’intero perimetro del giardino che nel suo complesso appare piuttosto geometrico. Al centro, una grande area verde a prato sarà il nucleo pulsante del parco: il luogo deputato per ospitare eventi, manifestazioni artistiche e culturali, conferenze all’aperto, appuntamenti didattici, etc. Il “Giardino della Rosa”, infatti, non sarà solo esposizione statica ma vivrà del dinamismo delle stagioni, degli eventi e dei suoi tanti appuntamenti. Non solo attrazione turistica: il parco sarà anche un laboratorio naturalistico e culturale. La conduzione biologica delle coltivazioni e l’introduzione delle piante officinali permetteranno, in futuro, anche la creazione di prodotti

eduli e cosmetici derivati dalle rose che potranno essere acquistati dal pubblico direttamente sul posto. Il “Giardino della Rosa” rappresenterà insomma un sogno e una grande opportunità per tutta la Val di Non all’insegna del nuovo turismo eco-sostenibile. Tutto il progetto è stato ideato con l’intento di integrarlo il più possibile con l’ambiente circostante. Per questo il materiale utilizzato per la costruzione del parco è assolutamente biodegradabile. Il confine-recinzione che deve dialogare con il paesaggio circostante sarà accompagnato da un impianto di cespugli e piccoli alberi autoctoni che ricostruiranno, almeno in questo luogo, quello che era il paesaggio agrario primitivo.

Ognuna delle aiuole avrà al centro, inoltre, un antico esemplare di melo e di pero della Val di Non, per

riallacciarsi anche in questo senso alla tradizione agricola locale.


02 TEMA #04

A ognuno la propria

ECO

Dobbiamo dire che non ci aspettavamo una tale partecipazione. L’idea di indire un concorso fotografico è nata quasi per gioco. E le sorprese sono state tante. È curioso come ognuno di voi abbia interpretato in maniera personale e diversa da qualsiasi altra l’“Eco della propria vacanza”. Vi avevamo chiesto di mostrarci i vostri scatti eco, di catturare in una fotografia la vostra idea di eco. Eco come ricordo di una vacanza speciale oppure eco come ecologia, natura, ambiente incontaminato che avete avuto la fortuna di ammirare magari in un bel viaggio, o proprio durante un soggiorno qui al Pineta. Ed è stato bello vedere come ognuno di voi abbia colto ed esternato la propria “eco”. In gara quasi 240 foto, una diversa dall’altra. Di ogni genere, di ogni significato. Quindi cos’è l’eco delle vostre vacanze? Cosa avete visto o vissuto che valga la pena di “raccontare” in una fotografia? Per tanti eco è soprattutto la natura, in tutte le sue meraviglie. Un fiore sbocciato tra le rocce, un lago dai verdi colori, i frutti appesi a un albero in primavera. I colori dell’autunno, la bellezza del paesaggio innevato, la perfezione delle mele appena colte, un campo di grano e uno colmo di fiori. E ancora la magia del cielo, blu come il mare in una giornata d’estate o rosso rubino al tramonto. Eco per molti sono gli animali, buffi e adorabili nella loro perfezione. Uno scoiattolo su di un albero, le mucche accovacciate in un pascolo, i cavalli che galoppano nei prati. La tartaruga che nuota nel mare, una farfalla dagli splendidi colori, un gattino tenero e dolce, mamma asino che allatta il suo piccolo. Ma la natura non è solo questo. È anche il mistero perfetto e sempre sorprendente della vita che si rigenera, che nasce, che cresce. Per qualcuno, infatti, eco è un pancione ritratto al tramonto, un neonato tenuto fra le braccia, i bambini che giocano nei prati. E ancora eco è un borgo lontano, con scorci di case antiche, volti di pietra e la legna perfettamente accatastata in cortile… come fosse l’immagine di un tempo che non c’è più. Eco è anche il cibo buono e genuino assaggiato in vacanza, dolce come una fetta di torta al cioccolato o magnifico come un cesto colmo di funghi raccolti nei boschi. Per tanti eco è soprattutto il ricordo di un momento speciale, da conservare intatto per sempre. I piedi infilati nella sabbia d’estate, un bacio fra due innamorati nella neve, il sorriso di un caro amico, la sagoma della persona amata che s’intravede fra i colori del cielo quando il sole si getta nel mare. Qualcuno ha ritratto il Pineta. E noi ne siamo davvero onorati.

www.ecodallapineta.it

pineta.nature.wellness.resort


03

www.pinetahotels.it

I clic più … cliccati!

Ecco la top five delle foto più votate nel nostro concorso fotografico “l’ECO delle tue vacanze”

1

o

Queste le fotografie in “gara” che si sono aggiudicate i maggiori consensi tramite i vostri I like:

657 437

• con 27 voti si aggiudica il 5° posto il “ritratto” del nostro Pineta scattato da Martina Bonaldo • 46 I like per le bellissime zucche con sfondo “pinetano”, ancora della nostra Martina Bonaldo • zona podio: con 82 voti medaglia di bronzo per Giusi Pinella Molino Rosamilia e il suo panorama a picco sul mare • secondo gradino del podio (e incredibile distacco!) per lo sfondo montano celato da un meleto autunnale, firmato Matteo Cotelli, con 437 voti • con 657 I like si aggiudica la medaglia d’oro … il bellissimo albero di cachi di Monica Diomedea Soldissimi Complimenti Monica! Il tuo “eco-clic” è piaciuto davvero tanto. In effetti, cosa può essere più eco del miracolo della natura che puntualmente si ripropone in ogni stagione regalandoci i frutti della terra, talvolta abbondanti come questo albero di cachi? Il premio per la nostra vincitrice? Un soggiorno di due notti per due persone al Pineta Hotels ovviamente! Tenete il dito allenato.

Il prossimo clic vincente potrebbe essere il vostro!

2

o

87

47

27

3

4

5

o

o

o

Un GRAZIE a: Francesca Busi, Martina Bonaldo, Archimede Creativa, Luca Martino, Daisy Capitanio, Gabriele Dalla Costa, Rosanna Giallorenzo, Tullio Sieff, Matteo Saltori, Mauro PanPeter, Maurizio Valentini, Annalisa Benellini, Matteo Cotelli, Maria Teresa Mosna, Tania Lola Pinca, Stefano Ilagagnè Frignani, Alice Pagnoni, Giuseppe Falcone, Claudia Polichetti, Matteo Fincato, Silvia Biasioli, Paola Arini, Elisa Capedri, Silvia Fiorio, Domenico Busi, Giulia Fioretti, Gianni Guerzoni, Mario Bravi, Irene Puddu, Carmen Ventriglia, Ciunterei Anca, Simonetta Gennari, Renata Erlicher, Pierangelo Gatto, Federica Pauciullo, Damiano Piva, Umberto Festa, Lupobianco Luponero, Simona Lise, Monica Diomedea Soldissimi, Anna Scalcerle, Laura Mela, Stefania Boschetti, Marinella Grossi, Giusy Pinella Molino Rosamilia, Valentina Neri, Nicla Gavioli, Ivan Segala, Maurizio Dalla Fiore, Luca Bertaccini, Adriana Zennaro, Dina Formato, Mauro Candian, Nadia Giorgi, Carla Cantore, Angela Venezia, Isabella Grieco, Marco Botticini, Gabriella Spinnato, Monica Miele, Ida Gargiulo, Marco Di Leo, Sara Falcone, Elisa Marcato, Valeria Bicocchi, Margherita Zannini, Silvia Lombardi, Barbara Bergamo, Patrizia Di Serio, Rita Chini, Silvia Balasso, Elisa Balestra, Theva Ferrante Horan Todesco, Flavia Bechini, Silvia Merler, Rita Podda, Giuseppe Grimoldi, Giorgio Biscotto, Andrea Fedrizzi, Marta Toninello, Daniela Nene Fo, Roberto Ghizzi, Fabio Ottolini, Andrea Moro, Barbara Tosin, Sarah De Pretto, Duchessa Travaglini, Eriberto Palumbo, Paola Zadra, Milena Fornalè, Marcella Labemano, Roberto Corso, MimiJoy Dot Net, Luisa Baldi, Antonio Rigatelli, La Corte Delle Essenze, Jessica Ferrarini.


04 idee riciclate

Coffee packages bag: quando il riciclo è glamour Amiche del Pineta! O - perche no? - amici del Pineta che volete sorprendere mogli, fidanzate o mamme! Sentite qua. Nel nostro ormai consolidato eco-spirito di salvaguardia dell’ambiente vi suggeriamo una curiosa idea: come produrre meno rifiuti e creare con le vostre mani un accessorio davvero fashion! Parliamo di borse. E quando si dice “borsa” ogni donna sulla faccia della terra associa un automatico “la voglio!”. Il materiale in questione da non buttare bensì riutilizzare è… la confezione dei pacchi di caffè! Chiunque ne possiede in casa.

Siete pronti? Partiamo!Per prima cosa dovete procurarvi le confezioni del caffè. Le classiche: lucide e colorate fuori, argento dentro. Accumulatele man mano, chiedete ad amici e parenti di conservarle per voi oppure andate al vostro bar di fiducia e fatevi mettere da parte quelle a formato “industriale”. Finirebbero tutte nel cassonetto dei rifiuti! Se usate le piccole, ne serviranno minimo una decina, ma dipende da quanto grande desiderate la borsa. Della stessa casa o di marchi diversi per un prodotto finale ancora più fantasioso.Sciacquate le confezioni (il materiale è impermeabile, quindi potrete prendere la pioggia!) e tagliatele in modo da ottenere dei “fogli” piatti. Unitele come più vi piace sovrapponendo i bordi delle singole confezioni. Per assemblarle potete usare colla a presa rapida o cucirle a zig-zag con la macchina da cucire.

Il materiale è molto resistente, non temete! Per rendere la borsa ancora più robusta potete cucire all’interno (la parte argentata per capirci) della stoffa o altro materiale a piacere.

Costruite in questa maniera tutti i lati della borsa: avanti, dietro e – se la desiderate bella capiente – anche i due laterali. Ora non resta altro che unire alla stessa maniera i due o i quattro lati della borsa! Ecco fatto! Ah no, i manici! Beh, qui vi potete sbizzarrire.

Potete piegare su se stesse e cucire insieme della larghezza che più vi piace altre confezioni del caffè, oppure usare nastri, altri pezzi di stoffa o altri materiali che trovate a casa. Magari preparateli prima di foderare l’interno della borsa e cuciteli fra le confezioni del caffè e la stoffa.Ora ci siamo! Com’è venuta? Suggerimento: se avete dubbi su come realizzare l’opera spulciate You Tube, esistono i tutorial! Ah, un’altra cosa: sono dello stesso materiale del caffè anche le confezioni, ad esempio, di crocchette per animali. Il rischio, semmai, è di essere rincorse per strada dai cani del vicinato!

www.ecodallapineta.it

rubricHE

curiosità Una foto è per sempre? A proposito di vacanze, di bei momenti trascorsi in luoghi da sogno, in coppia o in compagnia di amici speciali…

Sono ricordi che certamente conserverete per sempre! La tendenza di tutti ormai è renderne partecipe il mondo intero – tanto sono stati belli – pubblicando le foto di questi fantastici giorni su social network di ogni genere, come avete fatto voi per il nostro concorso fotografico. Ma queste fotografie dureranno per sempre come i ricordi che ritraggono? Sulle pagine di WIRED, magazine di notizie e curiosità dal mondo, è comparso qualche mese fa un interessante articolo riguardante proprio le fotografie. Pensate: se le ormai obsolete foto in cellulosa duravano circa un secolo prima di iniziare a sbiadirsi totalmente, ora – grazie ai notevoli passi avanti nella tecnologia – le nostre foto salvate in centinaia di file sul nostro pc durano un… ventennio! Ventennio? Sì, non è un errore, ma il triste destino dei nostri ricordi archiviati in forma di bit. Tanto

pineta.nature.wellness.resort

veloce si evolve la tecnologia, tanto vecchi diventano non i nostri ricordi quanto i file in cui sono stati salvati! Se fra 20 anni, dice Wired, vorremmo rivedere le foto di una super vacanza potremmo non trovare un programma in grado di aprire quel formato, ormai superato da un pezzo, di file. E allora che fare? Sempre Wired ci suggerisce di convertire ogni 5 anni tutti i nostri archivi di foto, filmati etc. conservati nel nostro hard disk nei formati più aggiornati che nel frattempo sono stati creati. Un lavoro tedioso ma necessario se vogliamo poter rivedere, fra qualche anno, i nostri ricordi più preziosi. Evviva la tecnolgia…?

di rimettervi in macchina per il rientro? Scommetto che state annuendo! Ebbene la doccia portatile esiste! E tuttogreen.it ce la presenta. Si chiama sacco doccia eco-friendly: un sacco leggero e pratico, facile da trasportare e appendere a un albero, che può contenere fino a 10 litri di acqua. Grazie al suo ugello spruzzatore regolabile permette una doccia addirittura di 7 minuti! Come a casa! Una volta svuotato è facile da piegare e mettere in borsa. Dunque l’ideale per una rinfrescatina magari in mezzo a un prato o in cima a una vetta, quando non ne avreste proprio la possibilità… Un gadget curioso e super pratico, che magari potrete acquistare per la vostra prossima vacanza al Pineta. Così se Livio vi ha fatto faticare un po’ troppo…

Gita pranzo e… doccia al sacco Vi è mai capitato, al termine di una movimentata scampagnata estiva, di desiderare ardentemente una doccia rinfrescante prima

Per saperne di più: www.tuttogreen.it!

Nonna Elsa racconta

cap. 2

Interviste alla grande famiglia Nel primo “episodio” del racconto di nonna Elsa (pubblicato nel numero 3) siete venuti a conoscenza di come è sorta la “Casa Pineta”. Partendo dalle origini della nostra famiglia, e dai tanti sacrifici fatti da lei e dal marito per crescere i bambini, nonna Elsa ci ha raccontato del grande sogno di nonno Guido: comprare un terreno dove costruire una casa rurale in cui poter avviare la propria attività. E, non senza disavventure, così è stato.

Il nuovo stabile costruito dal nonno fu inaugurato nel 1954 con il nome di “ Trattoria alla Pineta”. Il bar e il negozio servivano per lo più per i residenti che venivano ad acquistare alla bottega o all’“osteria” (così era chiamata all’epoca) ma nessuno pagava poiché non c’erano soldi. Le spese venivano segnate con data e quantità su un blocchetto. I debiti venivano saldati a fine stagione quando ogni famiglia ricavava un po’ di denaro vendendo la frutta, le patate, il formaggio o il burro. A questo

punto vedevamo qualche soldo anche noi, che dovevamo dare a nostra volta ai nostri fornitori. Oppure si barattava con il maiale che ogni contadino aveva in stalla, per poi produrre salumi o speck da consumarsi nella stagione estiva. Nonno Guido era un ottimo norcino, arte che ha tramandato a suo figlio maggiore Bruno. Bar e negozio non bastavano per pagare gli interessi che le banche esigevano. Così sotto richieste di amici e colleghi di persone che da Tavon erano partite per cercare lavoro altrove, affittavamo le nostre tre stanze da letto per tutto il periodo estivo. Per circa un mese ogni estate, la saletta si trasformava in sala da pranzo, avendo al suo esterno un bel terrazzo che poteva ospitare una decina di tavolini, se il tempo lo permetteva. All’epoca la strada primaria che andava verso il Santuario di San Romedio era quella che passa al fianco della nostra struttura. Ci si muoveva a piedi e tra tanti che frequentavano questo santuario qualcuno si fermava da noi per una merenda. Così nonna Elsa fra bar, negozio e ristorante dovette rimboccarsi le maniche e preparare dei buoni manicaretti per gli ospiti.


05

www.pinetahotels.it

appuntamenti “4 Ville in Fiore” 37ª edizione

Per info: +39 0463 671111 email: melinda@melinda.it www.trofeomelinda.it

domenica 29 aprile 2012 Tassullo Marcia non competitiva. Iscrizioni on-line sul sito www.prolocotassullo.it email: info@prolocotassullo.it

tel. 0463 832698 info@dolomitigolf.it

Maddalene Sky Marathon – 4ªedizione domenica 26 agosto 2012 Percorso skyrunning impegnativo (44,5 km). Per info: tel. 0463 530310 email: consorzio@prolocovalledinon.it

domenica 29 aprile 2012 Per info: tel. 0463.830535 email: info@valdinonbike.com www.valdinonbike.com

Trofeo Melinda Malè Fondo sabato 2 giugno 2012 Gara ciclistica internazionale per professionisti lungo le strade delle Valli di Non e Sole.

2° Trentino Dolomiti Alps Tour – Gara di golf, Dolomiti Golf Club dal 19 al 22 settembre 2012 Gara internazionale di golf organizzata dalla Federazione Italiana Golf, parte dell’Italian Pro Tour. Per info: Dolomiti Golf Club

Associazione "Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e Sole" tel. +39 0463 601647 email: info@stradadellamela.it

8ª Pomaria, la festa del raccolto – casez

FORMAI DAL MONT Rassegna dei Formaggi di Malga - Tassullo

13 – 14 ottobre 2012 domenica 28 ottobre 2012

Festa della patata e dei sapori d’autunno Ronzone 6 – 7 ottobre 2012

4ªValdinon Bike Cavareno

Manifestazione eno-gastronomica. Per info: Apt Val di Non tel. +39 0463 830133 email: info@visitvaldinon.it

Festa divenuta ormai una tradizione, per celebrare l’arrivo dell’autunno e la raccolta del prezioso “frutto della terra”. Durante tutta la manifestazione saranno presenti mercatini delle pulci, di prodotti tipici della Val di Non e giochi di una volta per i bambini. Per info: Comune di Ronzone tel. 0463 880551; Pro Loco Ronzone cell. 335 7737386

Gli antichi sapori della Val di Non settembre - ottobre 2012

Sabato 13 e domenica 14 ottobre 2012 torna "POMARIA", la grande festa della mela nella sua patria italiana: si potrà raccogliere la mela direttamente dall'albero assieme al contadino, imparare a cucinare il classico strudel (e portarselo a casa!), eleggere la "Più buona del Reame" e partecipare a tanti altri momenti divertenti e golosi pensati per grandi e piccini all'interno dell'antico borgo rurale di Casez. I visitatori potranno godersi la bellezza delle Valli di Non e di Sole attraverso lunghe passeggiate e partecipare in prima persona alla raccolta delle mele direttamente nel frutteto. E per i più piccoli giochi per divertirsi insieme, fiabe e iniziative per conoscere le meraviglie della natura. Per info: Azienda per il Turismo Val di Non tel. +39 0463 830133 email: info@visitvaldinon.it

Una festa nata per celebrare la storia dell'alpeggio e del formaggio di malga. Per questi motivi, la Pro Loco di Tassullo organizza una giornata dedicata ai prodotti delle malghe della Val di Non proponendo: • rassegna/concorso di formaggi delle malghe, valutati da una giuria di qualificati esperti in grado di apprezzarne le caratteristiche e di metterli a confronto fra di loro • degustazioni guidate dei formaggi con abbinamenti vari • "Secondo te qual è il miglior formaggio?": il pubblico diventa giudice Per info: Pro Loco Tassullo email: info@prolocotassullo.it www.prolocotassullo.it

progetti Adotta un melo in fiore Siamo arrivati all’anno 1956: nasceva Bice e l’anno successivo Livio. Per ogni casa, dunque, una coppia di figli, iniziando sempre dalla femmina! Ancora oggi è molto forte l’attaccamento e l’affetto fra queste coppie di fratelli. Purtroppo il 6 agosto del 1959 nonno Guido, in pieno fervore di lavori e progetti, venne improvvisamente a mancare, lasciando la nonna e sei bimbi ancora piccoli. Con grande dolore e sacrifici enormi, nonna Elsa dovette rimboccarsi le maniche e ricominciare con caparbietà e coraggio a gestire la sua famiglia e l’attività intrapresa che ormai non si poteva abbandonare. Con l’importante aiuto delle zie Irene, Olga, Maria e Anna, è riuscita assieme a loro a guadare un mare di difficoltà. Grazie alla sua saggezza e alla sua forza caratteriale ci ha traghettati fino a riva lasciandoci un’esperienza e un esempio tali da darci la forza a nostra volta di vivere le cose belle e semplici della vita. Oggi cerchiamo di trasmettere ai nostri figli e a tutti i nostri ospiti quanto lei ci ha insegnato. Grazie nonna Elsa!

Quando ad aprile, in Val di Non, cominciano a fiorire gli alberi di mele, la natura mette in scena uno spettacolo davvero unico, che riesce a incantare anche gli spiriti meno romantici. Un evento speciale, celebrato con tradizionali festeggiamenti in ogni sobborgo, poiché la fioritura invita al movimento e al contatto con la natura. La vallata è completamente ricoperta da meleti, così come i paesi che la circondano. Anche i vigneti in questo periodo dell’anno cominciano a risvegliarsi e a preparare le gemme per le nuove uve in arrivo: il profumo dei fiori si diffonde per le campagne, regalando sensazioni uniche anche a occhi chiusi. Un vero paradiso terrestre. Per chi voglia ammirare questo incredibile spettacolo il Pineta riserva offerte davvero allettanti: approfittatene per trascorrere qualche giorno di vacanza nel nostro Resort. Scoprirete un modo diverso e coinvolgente di esplorare il territorio per imparare a conoscere luoghi, persone, culture

e colture tanto diverse per chi vive abitualmente in città o pensa alla montagna solo d’inverno. Legata a questo evento, anche quest’anno Pineta Hotels propone ai propri ospiti un’iniziativa all’insegna della natura e della solidarietà. Non solo in primavera, ma durante tutto l’arco dell’anno, soggiornando nel nostro Resort avrete la possibilità, se lo desiderate, di “adottare” un albero: potrete cioè personalizzare una giovane pianta di melo con una targhetta che porta il vostro nome. In autunno, in occasione della festa della raccolta, potrete portarvi a casa una cassetta di mele prodotte dall’albero adottato. L’iniziativa “Adotta un melo in fiore” è anche un progetto di solidarietà, simbolo di nascita e di speranza, che noi del Pineta abbiamo deciso di sostenere e che continueremo a riproporre per condividere il nostro amore e il nostro impegno verso il prossimo. Vi chiederemo infatti un’offerta di € 10 che quest’anno sarà devoluta ai ragazzi della comunità del Matão, dove la famiglia Sicher ha voluto celebrare

un evento davvero speciale. Non capita tutti i giorni, infatti, che una coppia d’italiani decida di sposarsi con rito religioso in una comunità nera del Brasile. è quanto hanno deciso di fare Laura e Nicola per coronare il loro sogno di solidarietà, appoggiando in questo modo le attività di Luís (Gigetto) Zadra a sostegno delle comunità afrodiscendenti della Paraíba nel Nord Est del Brasile. Preparata fin nei minimi particolari, la giornata si è trasformata in una grande festa per gli sposi e per tutta la comunità del Matão…


06

www.ecodallapineta.it

pineta.nature.wellness.resort

mangiare sano

Trentingrana: prodotto con… amore Era il 1926 quando il signor Marchesi di Rumo, Val di Non, sposando una ragazza modenese, apprendeva le tecniche casearie per la produzione del Grana Padano. Tornato in “patria”, decideva di sperimentarle e di iniziare così a produrre questo formaggio “nuovo”, coniugando l’ottimo latte di malga (comprato al Caseificio di Cloz) a un tipo di lavorazione tipica della pianura. Intuizione vincente! Da quasi un secolo questo formaggio di montagna – a cui solo nel 1987 è stata riconosciuta una vera identità trentina

battezzata con il nome di Trentingrana – viene prodotto secondo semplicità e tradizione. Latte selezionato, caglio e sale. Ecco come: al latte scremato viene aggiunto il caglio e, terminata la cagliatura, la cagliata viene rotta e cotta a 55°; dopo la cottura viene posta per 20 ore sotto una pressa che, oltre a dare forma alla cagliata, imprime sullo scalzo del formaggio il marchio “Trentino”; fatta asciugare la forma viene messa in salamoia per circa 20 giorni; ne segue la lenta stagionatura, dai 18 ai 24 mesi e oltre. Il processo termina sulle nostre tavole!

Il risultato? Un ottimo formaggio di montagna con Denominazione di Origine Protetta, dalle specifiche qualità organolettiche: la particolare fragranza, l’aroma e il sapore in perfetto equilibrio fra dolce e salato. Un alimento ricco di calcio, consigliato soprattutto a giovani e anziani, semigrasso e dal basso contenuto lipidico. Insomma, ideale per una sana e genuina alimentazione. In più è buono. E trentino. Ringraziamo il signor Marchesi di Rumo, dunque, per essersi innamorato di una dolce fanciulla di pianura!

Il Trentingrana in cucina

Scoprite le lavorazioni casearie con il Pineta! Il Pineta non solo serve sulle vostre tavole il Trentingrana e gli altri ottimi formaggi del Caseificio Sociale di Coredo, ma vi porta a scoprire e conoscere le tecniche della lavorazione casearia con cui viene prodotto il nostro ottimo grana trentino. In alcuni nostri pacchetti vacanza, infatti, trovate inclusa una visita libera al Caseificio Sociale, alla scoperta della produzione del Grana Trentino D.O.P.. L’offerta non è compresa nel vostro pacchetto? Niente paura! Chiedete a Nicola: fisserà per voi una visita guidata al caseificio, dove potrete vedere dal vivo la lavorazione del formaggio e magari, perché no, assaggiarlo. E allora via alla scoperta del Trentingrana!

Grattugiato sopra ottimi primi per esaltarne il sapore. Tagliato a bocconcini da gustare da solo come aperitivo o a fine pasto. Grazie al suo sapore delicato e fragrante è l’ideale con verdure o cereali ed è ottimo abbinato a pere, miele o confetture. Sposa polenta, carpaccio di carne e insalate fresche. Insomma, una perla culinaria dai mille usi! Per voi abbiamo scelto due ricette, facili, veloci e soprattutto gustose. Degne dello chef Bruno!

Polenta al Grana Trentino

Cosa serve 500 g di farina gialla di mais fine Formaggio Grana Trentino 75 g di burro Cannella Sale

Come si prepara Preparate una classica polenta un po’ tenera, versatela sopra un tagliere e lasciatela raffreddare. Tagliatela a fette e disponetele a strati in una teglia precedentemente unta. Alternate, tra uno strato di polenta e l’altro, formaggio Grana Trentino grattugiato a piacere, burro fuso e un pizzico di cannella. Infornate la teglia e fate gratinare prima di servire.

Ogni giorno durante questa settimana il nostro chef Mattia vi farà scoprire i segreti di una ricetta diversa, partendo dai prodotti fino al piatto finito… un’occasione da non perdere!

corsi di

CUCINA con Mattia e Bruno Sicher

I segreti della cucina trentina tradizionale

I corsi di cucina al Pineta sono già diventati una vera e propria tradizione: in modo semplice e divertente Mattia e Bruno, i nostri Chef di famiglia, vi mostreranno alcuni dei loro segreti. Tra le loro ricette più amate dai nostri ospiti ci sono la pasta artigianale, i canederli alle ortiche e in particolare lo strudel della nonna Elsa.

dal 6 al 13 maggio e dal 9 al 16 dicembre • 3 notti in ¾ di pensione a partire € 230 • 7 notti in ¾ di pensione a partire da € 450

vantaggi della formula pensione ¾ “alla Pineta” inclusi

OFFERTA SPECIALE WEEK START: 4 notti al prezzo di 3 solo dalla domenica al giovedì

info e prenotazioni: Tel.+39.0463.536866 ristorante@pinetahotels.it


07

www.pinetahotels.it

Offerte Vacanza Primavera Estate 2012 Pensate apposta per voi, le nostre offerte vacanza attraversano le stagioni e propongono tante attività all’aria aperta. Per questo, anche quest’anno il Pineta Hotels è nella top delle TRAVELLERS’ CHOICE di TripAdvisor!

Cerca le offerte migliori sul nostro sito Mobile!


08

www.ecodallapineta.it

pineta.nature.wellness.resort

Settimane speciali diverso e coinvolgente di esplorare il territorio, per imparare persone, culture e colture tanto diverse per chi vive abitualmente in città, ecco a voi le nostre settimane speciali!

Per un modo a conoscere luoghi,

Settimane Settimana “Scopri Ospiti Natura” Fedeli * Cari amici, sono l’affetto e la fedeltà di ospiti come voi che ci danno le soddisfazioni più grandi. Per questo motivo cogliamo l’occasione per dirvi grazie, e lo facciamo creando le nostre “settimane degli ospiti abituali”. Vi aspettiamo con un ricco e rilassante programma: vogliamo scoprire insieme a voi la singolare bellezza del nostro amato Trentino e arricchire la vostra vacanza di momenti indimenticabili nel mezzo della natura e delle montagne che coronano la nostra Val di Non. Durante queste settimane è previsto uno sconto fedeltà sui prezzi del 5%; in più offriamo un'escursione gratuita con Livio e la possibilità di prenotare uno dei nostri Piatti Unici di trattamenti benessere con lo sconto del 7%. Non per ultimo la possibilità di avere un upgrade gratuito nella tipologia di stanza superiore! Cosa aspettate? Approfittate di questa fantastica proposta riservata solo a voi! Il periodo di validità dell'offerta va dal 9 al 23 settembre e dal 9 al 21 dicembre 2012 per soggiorni di almeno 3 notti. Gli sconti valgono anche sui prezzi per bambini. Non sono tuttavia applicabili su altre offerte speciali, sugli extra o su Week Start. * Come tali sono riconosciuti quegli ospiti che possono vantare minimo 7 giorni di soggiorno presso il Pineta Hotels negli ultimi 3 anni.

Dal 13 al 20 maggio 2012 Riconoscere le erbe di Montagna e i segreti della natura. Insieme alla nostra esperta di fiori, erbe e piante di montagna, approfondiremo alcuni aspetti teorici e pratici riguardanti il mondo delle piante officinali, il loro uso in campo alimentare, fitoterapico e cosmetico. Gli incontri tenuti nella nostra sala appositamente riservata verranno integrati con le proiezioni di immagini delle piante trattate, con la preparazione di alcune sfiziose ricette da gustare tutti assieme e con delle uscite sul territorio per ammirare dal vivo le piante e le erbe che la natura incontaminata dei nostri boschi ci offre. La settimana dedicata alla scoperta della natura sarà completata da corsi di cucina dove i nostri Chef ci insegneranno a usare nei piatti le erbe spontanee dei nostri boschi e ci proporranno dei menù specifici tutte le sere. Animazione legata al mondo misterioso del bosco, con fiaccolata in notturna e corsi di orientamento. Saranno, quindi, organizzate delle uscite in compagnia della nostra esperta di piante officinali la quale vi aiuterà a comprendere e apprezzare i prodotti spontanei regalatici dal bosco. Scoprite tutti i dettagli dell’offerta a pagina 10.

Settimana Golf del for Free Simposio di al Pineta Scultura Il Pineta Nature Wellness Resort è

partner ufficiale del Dolomiti Golf Club Dal 20 al 28 ottobre 2012 nel parco del Pineta Hotels e tutti i nostri ospiti hanno diritto a una Ridare vita al legno. Esaltarne le peculiarità così da coglierne l’intima essenza evocativa. Il legno, materiale principe della nostra terra, è il protagonista della quinta edizione del “Simposio di Scultura del legno” che si svolgerà a Tavon di Coredo, presso il parco del Pineta Hotels. Organizzata dalla famiglia Sicher, da generazioni garanzia della più genuina ospitalità trentina, anche quest’anno l’edizione del simposio vedrà confrontarsi a colpi di scalpello diversi scultori di fama nazionale, impegnati a ridare vita al legno di larice, creando opere creative e originali. Motivo conduttore di questo simposio sarà “La rivincita della natura”. Gli scultori si esibiranno dal vivo nelle loro creazioni e per tutta la settimana sarà possibile osservare da vicino le sculture nascere dal legno e conoscere personalmente gli artisti. All’interno del Resort verrà allestita una galleria per l’esposizione di alcune opere degli artisti presenti al simposio, che saranno protagonisti anche di una serata di presentazione della loro attività al pubblico. Modi e tecniche, linguaggi e gesti si intrecciano così in un’atmosfera di amicizia e lavoro. Alla fine del simposio non rimarranno solo polvere e bei ricordi, ma vere e proprie opere d’arte.

riduzione speciale del 25% sul Green Fee. Il campo si trova a pochi chilometri dal nostro Resort, immerso nel paesaggio mozzafiato delle Dolomiti, e custodisce uno dei Green a 18 buche più belli dell’Italia settentrionale, che non teme nessun paragone con i migliori a livello internazionale. Il comprensorio si estende su 18 ettari, praticabili da marzo a novembre. Laghetti, morbide praterie, ruscelli, incantevoli paesaggi sulle Dolomiti di Brenta e lunghi fairways si alternano con percorsi più facili. Praticare il golf in un paesaggio incantevole e fiabesco... un’avventura davvero piacevole! Novità del 2012! Dal 15 settembre fino a chiusura campo, gli ospiti del Pineta avranno la possibilità di usufruire del Golf Club GRATUITAMENTE!* *Per soggiorni di almeno 3 notti.


09

attività speciali

Attivi nella Natura: le escursioni sul territorio con Livio e Nicola La Val di Non è conosciuta anche come la terra trentina dove la montagna è più dolce: i suoi rilievi infatti non sono mai troppo elevati e impervi. Questo rende la montagna anaune teatro ideale per lo sport dolce e alla portata di tutti. Gli splendidi scenari della Catena delle Maddalene, con le tante malghe che d’estate si animano di mucche, capre e cavalli, e i panorami incantati delle Dolomiti di Brenta completano un quadro che sembra dipinto apposta per le famiglie in vacanza.

Non solo montagna Anche il fondovalle regala mille occasioni di scoperta! Passeggiate tra i meleti fioriti o tra i prati verdi dove concedersi golosi pic nic, escursioni nei profondi canyon che rendono famosa la valle oppure, ancora, itinerari tra storia e cultura per apprezzare i tanti eremi e le chiesette di cui la valle è ricca. Insomma, anche i più piccoli in Val di Non possono essere grandi escursionisti!

Escursioni tutti i giorni con Livio, Nicola e Andreas L’altitudine dolce e adatta a tutte le età vi chiama a un rapporto più

sereno e divertito con la natura che vi circonda. In compagnia di Livio e Nicola scoprirete il piacere del movimento: passeggiate di diversa durata e difficoltà sei volte in settimana, entusiasmanti uscite a caccia di funghi, allegre raccolte delle mele nel frutteto di famiglia con la possibilità di portare a casa quelle da voi raccolte e, ancora, le romantiche gite con carrozza e cavalli nei nostri boschi incantati. Con Andreas invece andremo a scoprire i più bei percorsi in Mountain Bike. Per chi ama il golf, a pochi chilometri dal Resort, il Dolomiti Golf Club di Sarnonico offre un percorso tra i più apprezzati delle Alpi, in un paesaggio d’incomparabile bellezza. Emozioni autentiche che potrete vivere in un’atmosfera di grande libertà e relax.

Settimane delle escursioni tra le fioriture Alpine: i rododendri, l’orchidea alpina “Scarpetta di Venere” e il sambuco in fiore Il rododendro e il sambuco sono in fiore! Cosa c’è di più bello che passeggiare per i meravigliosi prati alpini e ammirare questi incantevoli fiori di montagna? E da maggio vi attende anche un altro fantastico appuntamento: non perdetevi un’emozionante escursione mattutina per ammirare lo spettacolo mozzafiato del sole che sorge sulle nostre montagne.

TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE! "Val di Non... alla scoperta!" è il calendario di animazione estivo che la Val di Non ha in serbo per i mesi di luglio e agosto riservato ai bambini e alla famiglie. Ogni giorno della settimana, 7 giorni su 7, tante proposte divertenti ed educative. In fattoria, nel bosco, tra le mura di antichi castelli o a bordo di magici trenini... Tanti gli appuntamenti tradizionali che si ripeteranno ogni settimana a scadenza regolare: le visite nel mondo incantato dei canyon, all’interno del Parco Naturale Adamello Brenta o ancora “Andar per Malghe” per visitare le più belle malghe del Trentino e fare la conoscenza del mastro “casaro” e “Tutti insieme in fattoria” per un pomeriggio tra caprette, mucche e galline... In più tanti laboratori didattici organizzati ogni volta in un paese diverso della valle, per far conoscere a tutti il territorio e per divertirsi e stringere nuove amicizie giocando e imparando al tempo stesso. Partecipate a quante più attività potete! Con la raccolta timbrini riceverete tanti simpatici omaggi della Val di Non! E se siete ospite del Pineta Hotels, per voi alcune attività di “Val di Non... alla scoperta!” sono GRATIS! “Val di Non... alla scoperta” è un progetto ideato e coordinato dall’Azienda Per il Turismo Val di Non. Per maggiori informazioni: APT Val di Non, tel. O463 830133 info@visitvaldinon.it

Il rifugio segreto della nostra più grande orchidea e la magia del lago di Tovel Può raggiungere il mezzo metro d’altezza e il petalo mediano è ripiegato a formare una sacca che ricorda una scarpa o meglio uno zoccolo olandese, di colore giallo oro, punteggiato di porpora alla base. Da questo petalo partono, come fosse una corona, altri lunghi petali a forma di lancia, di colore bruno rossastro. È un’orchidea fantastica, la nostra più grande orchidea, chiamata “Scarpetta di Venere”. Nome scientifico: Cypripedium Calceolus. Come tutte le cose belle è rara e la si vede per poco tempo, al massimo sino alla fine di giugno. Come tutte le cose belle ha scelto, come ultimo rifugio, un ambiente altrettanto affascinante: il lago di Tovel, uno dei più famosi delle Alpi. Quando il lago di Tovel si mostra nel suo massimo splendore dopo la pausa invernale, ossia in primavera, la “scarpetta di Venere” fa capolino lungo le rive con numerosi esemplari, forse la maggior concentrazione conosciuta. La fioritura di questa orchidea è un evento che merita un viaggio. La strada si snoda tra le montagne del Parco Adamello – Brenta. Per alcuni chilometri percorre un ambiente selvaggio. Niente abitazioni, nessun insediamento. Solo il silenzio e la grande natura. Lasciata l’auto in un bosco si prosegue a piedi. Poche centinaia di metri ed ecco uno spet-

www.pinetahotels.it

tacolo di prepotente bellezza che meriterebbe di essere protetto come Patrimonio dell’Umanità. È il lago di Tovel, in Trentino, a due passi dal nostro Resort. Anche se non diventa più rosso come un tempo, è ugualmente affascinante: dal rosso siamo passati alle trasparenze caraibiche. Acqua bianca, color ghiaccio, azzurra, blu e verde nel contempo. Spiaggette candide ideali per il relax e, dietro, una fitta abetaia con rarità botaniche. Il panorama finisce con i torrioni dolomitici del Brenta. Non c’è eguale in tutto l’arco alpino. Sembra di essere dall’altra parte del mondo, in Nuova Caledonia, dove le eccezionali trasparenze dell’acqua hanno come contorno non palme, ma conifere. In maggio e giugno proponiamo un curioso pacchetto al sambuco, un grosso arbusto piuttosto comune lungo i sentieri della Val di Non. Il sambuco genera grosse e profumatissime infiorescenze bianche che vengono utilizzate per preparare sia sciroppi e tisane dal sapore delicatissimo, sia burro vegetale di sambuco e cannella per trattamenti benessere.

Abbracciamo gli alberi nel bosco a piedi nudi A Sydney, all’ingresso dei Royal Botanic Gardens, c’è un cartello che invita tutte le persone ad abbracciare un albero (to hug the trees) e a camminare sull’erba (please walk on the grass), segno evidente che la tradizione aborigena di trarre energia positiva dalla madre terra si tramanda di secolo in secolo: il giusto equilibrio tra i benefici emanati dalla natura e il rispetto dell’uomo per essa. Anche noi, nel nostro piccolo, abbiamo intenzione di affiggere un cartello simile all’ingresso del nostro Resort, perché non vogliamo essere da meno nell’incontro con la natura. Il Pineta Hotels ne è circondato: dalle pinete, ai meleti, fino alle verdi distese. Così abbiamo pensato di offrire ai nostri ospiti l’opportunità di scoprire questa immensa forza vitale. Ecco come. Un paio di mattine in settimana potrete partecipare “al risveglio dei sensi”. Nicola vi accompagnerà in una radura nel bosco dove ci si potrà togliere le scarpe e camminare alcuni minuti a piedi nudi tra l’erba bagnata di rugiada … in un percorso sensoriale a contatto con madre terra. Durante la passeggiata a piedi nudi ognuno sceglierà il suo albero preferito per abbracciarne il fusto, per liberare la mente e ricaricarsi grazie all’energia vitale trasportata dalla linfa.


08 10

www.ecodallapineta.it

pineta.nature.wellness.resort

le nostre proposte speciali per le vostre 499

a partire da

E

265 a partire da

E

Settimana “Scopri Natura” dal 13 al 20 maggio 2012

Riconoscere le erbe di Montagna e i segreti della natura. Insieme alla nostra esperta di fiori, erbe e piante di montagna, approfondiremo alcuni aspetti teorici e pratici riguardanti il mondo delle piante officinali, il loro uso in campo alimentare, fitoterapico e cosmetico. Gli incontri tenuti nella nostra sala appositamente riservata verranno integrati con le proiezioni di immagini delle piante trattate, con la preparazione di alcune sfiziose ricette da gustare tutti assieme e con delle uscite sul territorio per ammirare dal vivo le piante e le erbe che la natura incontaminata dei nostri boschi ci offre. La settimana dedicata alla scoperta della natura sarà completata da corsi di cucina dove i nostri Chef ci insegneranno a usare nei piatti le

erbe spontanee dei nostri boschi e ci proporranno dei menù specifici tutte le sere. Animazione legata al mondo misterioso del bosco, con fiaccolata in notturna e corsi di orientamento. Saranno, quindi, organizzate delle uscite in compagnia della nostra esperta di piante officinali la quale vi aiuterà a comprendere e apprezzare i prodotti spontanei regalatici dal bosco. 3 notti in ¾ di pensione a partire da € 265 o 7 notti in ¾ pensione a partire da € 495 in camera doppia o singola Vacanza breve 3 notti a € 380 per 2 persone. Ogni persona in più € 80 Offerta Speciale Week START: 4 notti al prezzo di 3 solo dalla domenica al giovedì

I prezzi sono intesi a persona

Nella nostra Beauty Hedoné Nature Spa è compreso nel prezzo: • 1 massaggio parziale rilassante al fieno di montagna L’offerta comprende inoltre: • il programma completo “Scopri Natura” che prevede degli incontri teorici e un paio di uscite sul territorio dal vivo • l’utilizzo di tutto il nostro centro Wellness Hedoné, il nostro mondo del benessere • ogni mattina 7000 passi di benessere nei nostri boschi con Nicola • 1 cena completa “Le erbe nel piatto”, preparata dal nostro Chef • 1 corso di cucina per imparare dei piatti a base di erbe spontanee • morbido accappatoio, telo sauna e borsa wellness a vostra disposizione all’arrivo

800 Pronti per l’estate? a partire da

E

dal 09/4 al 03/6

Pronti per la prova costume? “Dieta” non significa solo rinunce: qui al Pineta, infatti, è possibile rimettersi in forma semplicemente dedicandosi a benessere, coccole ed escursioni in montagna con Livio! La primavera è il momento in cui si vuole riacquistare una certa forma in vista dell’estate. Proliferano le diete fai da te, quelle “a tema” che promettono risultati sorprendenti… noi del Pineta, invece, vi proponiamo una vacanza speciale, che combina attività all’aria aperta, escursioni, meditazione, cucina sana, il tutto abbinato a trattamenti specifici sgonfianti, drenanti, detossinanti e rinfrescanti. Ritroverete sicuramente il vostro equilibrio psico-fisico! Una vacanza studiata per combinare relax, benessere e natura!

Nella nostra Beauty Hedoné Nature Spa sono compresi nel prezzo: • 1 trattamento detossinante al fieno di montagna • 1 trattamento sgonfiante al tarassaco e finocchietto • 1 massaggio drenante completo • 1 bendaggio freddo al mentolo • 1 impacco alle alghe marine • 1 trattamento sgonfiante gambe al fieno delle nostre Alpi 7 notti in ¾ di pensione a partire da € 800 Tutti i vantaggi della formula pensione ¾ “alla Pineta” sono compresi

I prezzi sono intesi a persona

E inoltre il nostro staff Activity vi propone: • tutte le mattine 7000 passi di benessere nel bosco con accompagnatore • 2 escursioni con Livio a vostra scelta durante la settimana sulle nostre montagne • 1 uscita in mountain bike con Andreas, fino a Castel Thun • 3 volte in settimana i 5 Esercizi Tibetani per ottenere il benessere del corpo, della mente e dello spirito: un’oretta circa dedicata allo stretching e alla ginnastica dolce • 1 passeggiata non impegnativa nel bosco di sera con le fiaccole, accompagnati da Livio alla scoperta dei profumi e suoni del bosco di notte • palestra cardio-fitness a disposizione tutti i giorni durante il soggiorno, con possibilità di creare percorsi mirati • 2 giorni in settimana corso di cucina con i nostri chef, alla scoperta dei piatti più tradizionali della nostra cucina

a partire da

255

E

Benessere In Mountain Psicofisico Bike a Castel al Pineta Thun La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale. Il benessere psicofisico è quindi parte integrante del concetto di salute. Al Pineta troverai tutte le condizioni per rilassarti e beneficiare della bellezza del territorio che ci circonda. 7 notti in ¾ pensione a partire da € 499 Tutti i vantaggi della formula pensione ¾ “alla Pineta” sono compresi

I prezzi sono intesi a persona

Nella nostra Beauty Hedoné Nature Spa è compreso nel prezzo: • 1 massaggio Ayurvedico totale L’offerta comprende inoltre: • tutte le mattine 7000 passi di benessere nel bosco con accompagnatore • 1 escursione con Livio sulle nostre splendide montagne • 1 escursione, di mattina, a piedi nudi nel bosco: abbracceremo gli alberi per ricaricarci di energia • 3 volte in settimana i 5 Esercizi Tibetani per ottenere il benessere del corpo, della mente e dello spirito: un’oretta circa dedicata allo stretching e alla ginnastica dolce • tutte le sere a vostra disposizione, oltre al menù tipico del nostro chef, un menù vitale e un menù vegano • 1 passeggiata non impegnativa nel bosco di sera con le fiaccole, accompagnati da Livio alla scoperta dei profumi e suoni del bosco di notte • la possibilità di partecipare tutti i giorni (con un piccolo contributo extra) alle escursioni accompagnati da Livio o Nicola, verso gli itinerari

L’Altopiano della Predaia e il Trentino sono la patria delle escursioni in bicicletta. Per gli amanti delle due ruote, infatti, bellissimi itinerari da affrontare su strada, per gli amatori, mentre per le mountain bike sulle piste ciclabili e sui sentieri del nuovo percorso del “Dolomiti Brenta Bike”. 3 notti in ¾ di pensione a partire da € 255 Tutti i vantaggi della formula pensione ¾ “alla Pineta” sono compresi

Offerta Speciale Week START: 4 notti al prezzo di 3 solo dalla domenica al giovedì I prezzi sono intesi a persona

Nella nostra Beauty Hedoné Nature Spa è compreso nel prezzo: • 1 massaggio parziale alle gambe al timo L’offerta comprende inoltre: • 1 escursione in mountain bike con Andreas fino al bellissimo Castello di Thun con visita libera • tutte le mattine 7000 passi di benessere nel bosco con accompagnatore • noleggio mountain bike gratuito • deposito biciclette sicuro con piccola officina per riparazioni e lavaggio delle biciclette • cartina con i percorsi migliori consigliati • servizio lavanderia a disposizione con addebito extra • utilizzo di tutto il nostro centro Wellness Hedoné, il nostro mondo del benessere • 1 cena tipica con assaggi dei più apprezzati piatti della cucina nonesa e trentina • morbido accappatoio, telo sauna e borsa wellness a vostra disposizione all’arrivo

Note ai pacchetti: I prezzi sono intesi a persona in stanza Pino in bassa stagione salvo specificazioni. Per le altre tipologie di stanze verrà applicato un supplemento in base alla stanza. I pacchetti non sono validi in a


09

www.pinetahotels.it

n

e tr gira os

le

e

nt gina co

paert f of

Cogli la Sport prima mela Mania in

Trentino

La raccolta delle mele è un evento tradizionale che rappresenta anche un momento di festa per la nostra gente. La famiglia Sicher vi accompagnerà direttamente nei frutteti per farvi conoscere le mele “Melinda”. Potrete inoltre gustare e scoprire i mille modi di portarle in tavola. 3 notti in ¾ di pensione a partire da €275 Tutti i vantaggi della formula pensione ¾ “alla Pineta” sono compresi

Offerta Speciale Week START: 4 notti al prezzo di 3 solo dalla domenica al giovedì I prezzi sono intesi a persona

da maggio a fine settembre

L’Altopiano della Predaia si presta in modo particolare a escursioni di Nordic Walking. Questa nuova tecnica sportiva, facile e divertente, che proviene dal Nord Europa, appassiona grandi e piccini ed è diventata una vera e propria mania. Basterà un paio di scarpe da ginnastica e Nicola, la nostra guida, vi accompagnerà alla scoperta di un nuovo modo di vivere la montagna. 3 notti in ¾ di pensione a partire da € 325 Tutti i vantaggi della formula pensione ¾ “alla Pineta” sono compresi

Nella nostra Beauty Hedoné Nature Spa è compreso nel prezzo: • 1 trattamento speciale viso e mani Melhedoné per lei oppure, per lui, un massaggio totale Melhedoné L’offerta comprende inoltre: • 1 escursione nel nostro campo per raccogliere una cassettina di mele che vi porterete a casa • l’utilizzo del nostro centro Wellness Hedoné, il nostro mondo del benessere • tutte le mattine 7000 passi di benessere nel bosco con accompagnatore • morbido accappatoio, telo sauna e borsa wellness a vostra disposizione all’arrivo • la possibilità di partecipare tutti i giorni (con un piccolo contributo extra) alle escursioni accompagnati da Livio o Nicola, verso gli itinerari più belli della valle • un omaggio della famiglia Sicher: il cofanetto della mela

Offerta Speciale Week START: 4 notti al prezzo di 3 solo dalla domenica al giovedì I prezzi sono intesi a persona

Nella nostra Beauty Hedoné Nature Spa è compreso nel prezzo: • 1 trattamento decontratturante al fieno di montagna L’offerta comprende inoltre: • noleggio racchette Nordic Walking gratuito • tutte le mattine 7000 passi di benessere nel bosco con accompagnatore • 1 uscita in canoa o Rafting sul torrente Noce • 1 escursione sulle nostre montagne con Livio il nostro esperto • 1 cena tipica con assaggi dei più apprezzati piatti della cucina nonesa e trentina • morbido accappatoio, telo sauna e borsa wellness a vostra disposizione all’arrivo • utilizzo di tutto il nostro centro Wellness Hedoné, il nostro mondo del benessere

230

E

Moto & Wellness Ai nostri amici bikers proponiamo una pausa relax nelle dolci colline della Val di Non. Avvincenti percorsi tra panorami eccezionali, un ricovero sicuro per la vostra moto e un proverbiale massaggio per la vostra schiena, con vantaggi anche per chi viaggia da solo. 3 notti in ½ pensione a partire da € 230 Tutti i vantaggi della formula ½ pensione “alla Pineta” sono compresi Offerta Speciale Week START: 4 notti al prezzo di 3 solo dalla domenica al giovedì I prezzi sono intesi a persona

Nella nostra Beauty Hedoné Nature Spa è compreso nel prezzo: • 1 massaggio parziale alla schiena alla lavanda e menta L’offerta comprende inoltre: • garage coperto e custodito • a disposizione gratuitamente asciugatoio e servizio lavanderia con addebito extra • 1 cartina con le proposte degli itinerari più belli del Trentino • utilizzo di tutto il nostro centro Wellness Hedoné, il nostro mondo del benessere • tutte le mattine 7000 passi di benessere nel bosco con accompagnatore • la possibilità di partecipare tutti i giorni (con un piccolo contributo extra) alle escursioni accompagnati da Livio o Nicola, verso gli itinerari più belli della valle • morbido accappatoio, telo sauna e borsa wellness a vostra disposizione all’arrivo

o

325

E

a partire da

an

275

E

a partire da

!

a partire da

u in

e vacanze... 410

E

340 a partire da

E

VACANZA Fuga romantica MELHEDONÉ ai piedi Melhedoné è un viaggio nelle delle favolose proprietà delle Mele MeDolomiti linda della Val di Non racchiuse in

Una bella fuga romantica sulle pittoresche pendici delle Dolomiti di Brenta in Trentino. Potrete approfittare della vicinanza alle bellissime città alpine di Merano, Bolzano e Trento che coroneranno l’intimità con il vostro partner, completando la vostra vacanza con dello shopping esclusivo. Durante il vostro soggiorno creeremo i presupposti per una vacanza in paradiso: soggiornerete in uno dei nostri bellissimi chalet in legno, con vista sulle Dolomiti di Brenta. Al vostro arrivo sarete accolti da fiori, frutta fresca e una bottiglia di Spumante Trentino D.O.C. 3 notti in ¾ di pensione a € 410 o 7 notti in ¾ pensione a € 743 Tutti i vantaggi della formula pensione ¾ “alla Pineta” sono compresi

Offerta Speciale Week START: 4 notti al prezzo di 3 solo dalla domenica al giovedì I prezzi sono intesi a persona

Nella nostra Beauty Hedoné Nature Spa è compreso nel prezzo: • 1 massaggio totale di coppia al Ribes Nigrum trentino, nella privacy del vostro chalet L’offerta comprende inoltre: • 1 bottiglia di Spumante Trentino D.O.C. di benvenuto • 1 mazzo di fiori e un benvenuto di frutta fresca • 1 cena romantica servita dal vostro cameriere privato direttamente nella stube del vostro chalet • sistemazione romantica in chalet all’interno del parco del Resort • 1 escursione a vostra scelta con Livio sulle nostre montagne incontaminate • tutte le mattine 7000 passi di benessere nel bosco con accompagnatore Pacchetto valido sempre ad esclusione dell’alta stagione.

alta stagione salvo specificazioni. I trattamenti compresi nei pacchetti saranno prenotati direttamente dal nostro staff durante il vostro soggiorno tra le 10.00 e le 16.00.

un’esclusiva linea di prodotti estetici di nostra produzione, dall’effetto rassodante per zone delicate quali viso, collo e addome. Il tutto applicato con la metodica “Melhedoné” per riscoprire un piacevole vigore e una ritrovata forma. 3 notti in ¾ di pensione a partire da € 340 Tutti i vantaggi della formula pensione ¾ “alla Pineta” sono compresi

Offerta Speciale Week START: 4 notti al prezzo di 3 solo dalla domenica al giovedì. I prezzi sono intesi a persona

Nella nostra Beauty Hedoné Nature Spa sono compresi nel prezzo: • 1 massaggio totale Melhedoné • 1 trattamento viso rigenerante alle mele della Val di Non oppure, per lui, 1 massaggio totale rilassante • 1 bagno rigenerante alle mele in culla Thermo Spa L’offerta comprende inoltre: • l’utilizzo del nostro centro Wellness Hedoné, il nostro mondo del benessere • tutte le mattine 7000 passi di benessere nel bosco con accompagnatore • la possibilità di partecipare tutti i giorni (con un piccolo contributo extra) alle escursioni accompagnati da Livio o Nicola, verso gli itinerari più belli della valle • morbido accappatoio, telo sauna e borsa wellness a vostra disposizione all’arrivo • un omaggio della famiglia Sicher: il cofanetto della mela


12

www.ecodallapineta.it

pineta.nature.wellness.resort

Note ai pacchetti: i prezzi sono intesi a persona in stanza Pino salvo specificazioni. Per le altre tipologie di stanze verrà applicato un supplemento in base alla stanza. I pacchetti non sono validi in alta stagione salvo specificazioni. I trattamenti compresi nei pacchetti saranno prenotati direttamente dal nostro staff, durante il vostro soggiorno tra le 10.00 e le 16.00.

le nostre proposte speciali per le vostre vacanze... a partire da

260

E

a partire da

300

E

Slow Week Andiam per funghi d’autunno La nostra proposta per trascorre un break di fine estate a contatto con una natura grandiosa che si accinge a mutare aspetto. Adulti e bambini, appassionati e non, potranno divertirsi a raccogliere, conoscere e ovviamente assaggiare i funghi dei nostri boschi. Scoprirete chi abita il bosco, ammirerete i suoi fiori e potrete così trascorrere spensierate ore all’aria aperta e in buona compagnia, immersi nel profumo dei sempreverdi abeti, dei pini silvestri e dei quasi centenari larici che circondano il Resort. Inoltre, il nostro chef organizzerà un utile corso di cucina in cui v’insegnerà come conservare e cucinare i funghi che raccoglieremo. 3 notti in ¾ di pensione a partire da €260 Tutti i vantaggi della formula pensione ¾ “alla Pineta” sono compresi

Offerta Speciale Week START: 4 notti al prezzo di 3 solo dalla domenica al giovedì I prezzi sono intesi a persona

Nella nostra Beauty Hedoné Nature Spa è compreso nel prezzo: • 1 massaggio parziale rilassante alle gambe alle erbe alpine L’offerta comprende inoltre: • permesso raccolta funghi per 3 giorni • kit del raccoglitore a vostra disposizione durante il soggiorno • 1 cena completa a base di funghi, preparata dal nostro chef con il vostro raccolto • 1 corso di cucina dove imparare a conservare e cucinare i funghi che troverete • 1 uscita con Livio sulle nostre montagne alla ricerca dei frutti del nostro bosco • l’utilizzo di tutto il nostro centro Wellness Hedoné, il nostro mondo del benessere • tutte le mattine 7000 passi di benessere nel bosco con accompagnatore • morbido accappatoio, telo sauna e borsa wellness a vostra disposizione all’arrivo • i consigli di Livio sulle località più indicate per andare a funghi

dal 16/9 al 23/12

Nella tradizione contadina delle nostre valli, durante e dopo il periodo della vendemmia e della raccolta delle mele, è antica usanza festeggiare il raccolto con allegre serate conviviali in compagnia di castagne e vin brulé. Condividete con noi questi magici momenti in un’atmosfera pittoresca, ricca di mille addobbi, colori ed emozioni. Vi coinvolgeremo inoltre, se vorrete, nella simpatica attività del bricolage natalizio, preludio delle imminenti feste, per la gioia di grandi e piccini. 3 notti in ¾ di pensione a partire da €300 Tutti i vantaggi della formula pensione ¾ “alla Pineta” sono compresi

Offerta Speciale Week START: 4 notti al prezzo di 3 solo dalla domenica al giovedì I prezzi sono intesi a persona

Nella nostra Beauty Hedoné Nature Spa sono compresi nel prezzo: • 1 scrub ai vinaccioli • 1 massaggio totale rilassante all’essenza di uva L’offerta comprende inoltre: • l’utilizzo del nostro centro Wellness Hedoné, il nostro mondo del benessere • escursioni di Nordic Walking con guida a vostra disposizione • visita libera alla cantina del Maso Sperdossi, il nostro produttore di fiducia del Groppello di Revò, con degustazione in azienda • 1 escursione con Livio sulle nostre splendide montagne • degustazione di vino Groppello, salumi e formaggi della nostra cantina con il nostro chef Bruno • morbido accappatoio, telo sauna e borsa wellness a vostra disposizione all’arrivo • la possibilità di partecipare tutti i giorni (con un piccolo contributo extra) alle nostre escursioni, accompagnati da Livio o Nicola, verso gli itinerari più belli della valle

per i bimbi:

190

E

Lo Chalet del Montanaro Un'offerta imperdibile per trascorrere una vacanza all'insegna del relax e della tranquillità nel nostro nido di montagna: lo Chalet del Montanaro. Il Pineta Nature Wellness Resort è prima di tutto un luogo di benessere, avvolto da un’intima atmosfera di casa. Qui potete trovare tutto ciò che rende così accoglienti le baite di montagna, unito al comfort di un hotel dagli alti standard qualitativi. Essere qui è una rinascita dei sensi, una riduzione a ciò che è essenziale. Potete sentire il profumo del fieno e percepire il calore del fuoco, gustare le specialità prodotte dai coltivatori dei dintorni, respirare l’aria di montagna e ritrovare una pace e una quiete che sempre più spesso vanno perse nella vita di tutti i giorni. Qui potete semplicemente tornare a concentravi su voi stessi. Prenota uno dei nostri Chalet Alpini con la formula “Residence Montanaro” che include: • soggiorno in Chalet da 4 posti letto • utilizzo libero del nostro centro Wellness Hedoné • biancheria da camera e bagno • morbido accappatoio, telo da bagno ed elegante borsa wellness in juta a vostra disposizione • pulizie iniziali e finali 7 notti a € 700 per due persone, ogni persona in più €100 (massimo 4) Vacanza Breve 3 notti a € 380 per due persone, ogni persona in più 80 €

Offerta Speciale Week START: 4 notti al prezzo di 3 solo dalla domenica al giovedì

La nostra cucina sarà lieta di prepararvi su ordinazione dei pasti d’asporto da poter gustare nell’intimità della stube o sulla veranda del vostro chalet. Su prenotazione, sarà a vostra disposizione anche il ristorante "Alla Pineta" per deliziarvi con i suoi piatti più tipici. Proposta non valida in media e alta stagione.

• • • • • • • • • • • • •

Menù speciale per i bimbi tutte le sere. Cucina disponibile a preparare pappe per i più piccoli. Seggiolone in ristorante, su prenotazione. Ristorante disponibile 30’ prima dell’orario per le pappe dei bimbi. Tutti i pomeriggi baby club a disposizione dalle 16 alle 19 su prenotazione (dai 4 ai 12 anni); € 8 a bimbo a pomeriggio. Baby-sitting fuori orario o per bimbi più piccoli a disposizione su prenotazione a € 10 all'ora, anche durante i pasti. Convenzione con il Predaia Park dove giocare all’aperto in tutta sicurezza. Convenzione con il Sores Park, parco avventura sugli alberi. Convenzione con il maneggio Agostini per gite a cavallo, in pony o in trattore. Casetta di Heidi a disposizione nel nostro parco. Parco giochi nel parco del Resort. Saletta giochi per i bimbi più piccoli. Biciclette per tutti a disposizione, anche con seggiolino per bambini.


13 www.pinetahotels.it

speciale

Estate in Famiglia al Pineta Nature Wellness Resort Dal 30 giugno al 27 luglio e dal 27 agosto al 15 settembre

Settimane dedicate alle famiglie con sconti straordinari! Bambini GRATIS fino a 4 anni, SCONTATI del 70% fino a 10 anni e del 50% fino ai 14 anni. Una proposta pensata in primo luogo per gli ospiti più piccoli, ma anche per i loro accompagnatori! Un giro in trattore o in carrozza, allegre merende con dolci e succhi gustosi, un menù a misura di goloso. Gli spazi per giocare e correre in libertà sono tanti, dal parco giochi fino al bosco, a piedi o in mountain bike. Mentre la nostra animatrice si occuperà dei bimbi i genitori potranno sperimentare i piaceri del centro benessere.

Non perdete l'occasione di trascorre qualche giorno di relax tra le nostre fantastiche montagne con i vostri figli! Godetevi una vacanza in famiglia!

L’offerta settimanale comprende:

• • • • • • • • • • • • • • • • • • •

tutti i vantaggi della pensione ¾ “alla Pineta” baby club tutti i pomeriggi per i bimbi dai 4 ai 10 anni, dalle 16.00 alle 19.00 con un contributo di 8 € a bambino a pomeriggio baby sitting fuori orario o per bimbi più piccoli a disposizione su prenotazione a 10 € all’ora tutte le sere cena con menù dedicato ai più piccoli cucina a disposizione per preparare le pappe per i più piccoli per i bambini, pranzo e cena disponibili 30 minuti prima dell’orario bavaglini, seggioloni in sala da pranzo, lettini da campeggio o culle disponibili su prenotazione anguria party in giardino tennis tavolo, calcetto, video games casetta dei giochi di Heidi nel nostro parco parco giochi nel giardino del Resort saletta giochi per i bimbi più piccoli il venerdì sera pizza party con film su maxischermo e baby dance una gita in trattore attorno ai laghetti vicini al Resort escursioni per tutta la famiglia, visite alla fattoria degli animali, gite al canyon con un piccolo contributo extra convenzione con il Predaia Park dove giocare all’aperto in tutta sicurezza convenzione con il Sores Park, parco avventura sugli alberi convenzione con il maneggio Agostini: una gita in trattore e giri in carrozza intorno al lago una sorpresina per ogni piccolo ospite

E ancora in luglio e agosto ogni giorno della settimana in Val di Non è un gioco, un'avventura, una magia sempre nuova: escursioni nei canyon, laboratori creativi, visite in fattoria, passeggiate sulle orme dell'orso nel Parco Naturale Adamello Brenta... insomma quest'anno la vacanza in Val di Non sarà davvero FORMATO FAMIGLIA! L’offerta “Estate in Famiglia” è valida solo per soggiorni di minimo 7 notti. Sconto per bimbi solo se in stanza con due adulti. Offerta non cumulabile con altre proposte e offerte.


14

www.ecodallapineta.it

pineta.nature.wellness.resort

le nostre stanze Chalet Sorbo, Nocciolo e Ginepro

Tipologia Camera

Fioriture Alpine Dall’11/4 al 3/06

SOGGIORNO

Mele e funghi Dal 16/9 al 21/12

(mq 70 circa )

La vostra baita privata in legno con ingresso autonomo dal nostro parco. Una suite di 70 mq composta da due camere da letto separate, un bagno raffinato con ampia doccia, accogliente soggiorno con stube contadina e stufa tirolese, arredato con gusto in stile trentino in legno di abete e larice. Cucina completa per ogni esigenza con forno, frigo, freezer, microonde, lavastoviglie, piastre elettriche. Giardino privato con magnifica vista sulle nostre montagne. Connessione internet wi–fi, sveglia, cassaforte, asciugacapelli, telefono e TV Lcd.

Chalet Alpini Sorbo, Nocciolo e Ginepro (mq 70 circa)

Family Suite Genziana (mq 45/50 circa ) Nello Chalet del Bosco, questa accogliente suite tutta in legno naturale è suddivisa in zona salotto con piccolo angolo cottura e frigo, divano e stufa contadina, camera matrimoniale e cameretta per i bambini. Grande terrazzo rivolto verso sud che rende la suite molto luminosa e che offre una magnifica vista sulla nostra valle. Bagno con vasca, ampia doccia, zona wc separata da zona lavandino,TV Lcd, telefono, cassaforte, asciugacapelli, connessione internet wi-fi. Una suite per famiglie con tanto spazio per grandi e piccini. Tutte con ascensore e collegate direttamente al ristorante, bar e centro wellness.

Suite Rododendro

Novità

Family Suite Genziana

Junior Suite Arnica

Suite Rododendro

Junior Suite Arnica

96

106

123

DA 3 a 6 NOTTI

112

125

144

WEEK START 4 NOTTI

336

375

-

DA 7 NOTTI

91

101

117

DA 3 a 6 NOTTI

106

118

134

WEEK START 4 NOTTI

318

354

-

DA 7 NOTTI

88

98

114

DA 3 a 6 NOTTI

102

114

133

WEEK START 4 NOTTI

308

342

-

DA 7 NOTTI

86

96

112

DA 3 a 6 NOTTI

100

112

129

WEEK START 4 NOTTI

300

336

-

DA 7 NOTTI

86

96

112

DA 3 a 6 NOTTI

100

112

129

WEEK START 4 NOTTI

300

336

-

DA 7 NOTTI

81

91

107

DA 3 a 6 NOTTI

95

105

124

WEEK START 4 NOTTI

285

315

-

DA 7 NOTTI

81

91

107

DA 3 a 6 NOTTI

95

105

124

WEEK START 4 NOTTI

285

315

-

DA 7 NOTTI

76

87

102

DA 3 a 6 NOTTI

89

102

119

WEEK START 4 NOTTI

266

306

-

DA 7 NOTTI

71

82

97

DA 3 a 6 NOTTI

82

95

114

WEEK START 4 NOTTI

248

285

-

DA 7 NOTTI

62

72

88

DA 3 a 6 NOTTI

72

85

104

WEEK START 4 NOTTI

216

255

-

(mq 30/35 circa + terrazzo)

Junior Suite Soldanella

Junior Suite Erica

(mq 35/40 circa + terrazzo)

(mq 35/40 circa)

Nello Chalet del Bosco, questa accogliente suite con ampia zona soggiorno offre momenti piacevoli nell’angolo salotto con stufa contadina. Il grande terrazzo rivolto a sud rende la suite molto luminosa e permette una magnifica vista sulla nostra valle. Bagno con vasca, ampia doccia e zona wc separata da zona lavandino.TV Lcd, telefono, sveglia, cassaforte, asciugacapelli e connessione internet wi-fi.Tutte con ascensore e collegate direttamente a ristorante, bar e centro wellness.

Junior Suite Stella Alpina (mq 35 circa)

Junior Suite Soldanella (mq 30/35 circa)

Nello Chalet del Bosco questa accogliente suite con zona soggiorno offre momenti piacevoli nell’angolo salotto con stufa contadina oppure con Herker tipico tirolese e stube. Arredamento in stile naturale in legno di cirmolo dei nostri boschi. Bagno raffinato con ampia doccia, balcone, TV Lcd, telefono, sveglia, piccolo frigo, cassaforte, asciugacapelli, connessione internet wi-fi, ampio balcone. Tutte con ascensore e collegate direttamente a ristorante, bar e centro wellness. Novità

Camera Cardo (mq 20 circa)

Camera Betulla (mq18/25 circa)

(mq 35 circa)

Situate nella casa Pineta appena ristrutturata, queste nuovissime suite calde e accoglienti sono realizzate in legno di abete e arredate con gusto in stile tirolese. Dotate di angolo soggiorno, grande balcone, TV Lcd, telefono, sveglia, connessione internet wi-fi, cassaforte, bagno con ampia doccia, asciugacapelli. Tutte con ascensore e collegate direttamente a ristorante, bar e centro wellness

Camera Cardo

DA 7 NOTTI

(mq 35/40 circa + terrazzo)

Nello Chalet del Bosco, questa accogliente suite in legno anticato offre momenti piacevoli nell’angolo salotto con stufa contadina. Grande terrazzo con magnifica vista sulla nostra valle. Bagno con vasca angolare, ampia doccia e zona wc separata da zona lavandino.TV Lcd, telefono, sveglia, cassaforte, piccolo frigo, asciugacapelli e connessione internet wi-fi.Tutte con ascensore e collegate direttamente a ristorante, bar e centro wellness.

Junior Suite Stella Alpina

Caldo natale dal 22/12 al 5/1/2013

(mq 35/40 circa )

Junior Suite Erica

(mq 30/35 circa)

Fresca estate Dal 28/7 all’1/9

(mq 40/50 circa + terrazzo)

(mq 35/40 circa )

Queste nuovissime suite situate nella storica casa Pineta appena ristrutturata sono realizzate in legno di abete con arredamento tipico alpino: calde e accoglienti, suddivise in ampia zona soggiorno con divano letto e camera matrimoniale. Il balcone rivolto a sud rende la suite molto luminosa e offre una magnifica vista sulla nostra valle. Bagno con doccia, asciugacapelli. TV Lcd, telefono, sveglia, cassaforte, piccolo frigo, connessione internet wi-fi. Una suite per famiglie con tanto spazio per grandi e piccini. Tutte con ascensore e collegate direttamente al ristorante, bar e centro wellness.

Profumi d’estate Dal 30/6 al 27/7 e dal 2/9 al 15/9

Novità

Camera Pino (mq 15/20 circa)

(mq 20 circa)

Situate nella casa Pineta, queste nuove camere matrimoniali sono realizzate in legno di cirmolo e arredate con gusto in stile tirolese. Sono accoglienti e romantiche, dotate di balcone, TV Lcd, telefono, sveglia, cassaforte, connessione internet wi-fi, bagno con doccia e asciugacapelli. Tutte con ascensore e collegate direttamente a ristorante, bar e centro wellness.

Camera Betulla (mq 18/25 circa)

Stanze singole o doppie, quasi tutte con balcone, situate nella casa Pineta appena ristrutturata. Arredamento tipico in legno di abete, dotate di telefono, sveglia, cassaforte, connessione internet wi-fi, sveglia, TV Lcd. Bagno con doccia, asciugacapelli. Tutte con ascensore e collegate direttamente a ristorante, bar e centro wellness.

Camera Pino (mq 15/20 circa)

Stanze doppie o singole, con balcone, situate nella casa Klein. Arredamento tipico, caldo e accogliente. Dotate di telefono, sveglia, TV Lcd, cassaforte, servizi privati con doccia completi di asciugacapelli. Senza ascensore.

Note ai prezzi I prezzi si intendono a persona, in formula ¾ di pensione “alla Pineta”. Offerta Speciale “Week Start”: 4 notti al prezzo di 3, solo per soggiorni di 4 notti con arrivo tassativo di domenica e partenza di giovedì, oppure da lunedì a venerdì. Non valida nel periodo di alta stagione. Soggiorni 1-2 notti: supplemento del 10% sul prezzo delle 3/6 notti. Nei ponti e festività verrà applicata la tabella prezzi del periodo di alta stagione. Riduzioni e supplementi Camera doppia uso singola: supplemento del 25%. Servizio in camera: supplemento di € 5 a portata. Per soggiorni in pernottamento e colazione: sconto di € 16 a persona su tutte le tipologie di stanze. Terza persona adulta in camera o suite: sconto del 10% sul prezzo di riferimento. Terza persona adulta in chalet: sconto del 25% sul prezzo di riferimento. Animali I vostri amici cani o piccoli animali sono ben accetti nel nostro Resort in tutte le tipologie di stanza tranne nelle Junior Suite dello Chalet del Bosco. Il supplemento giornaliero è di € 10 nelle

stanze e di € 15 negli chalet. In caso di danni causati dal vostro animale, ci vedremo costretti ad addebitarvi l’importo del danno. Vi saremmo grati se portaste con voi una coperta e la cuccia del vostro animale. Capirete, inoltre, che per motivi igienici non sarà possibile ospitarli né al ristorante né al centro wellness. Con la bella stagione sarà possibile pranzare in giardino o in terrazzo, dove potrete portare con voi il vostro cucciolo. Sconti bambini In tutte le stanze, suite e chalet, con 2 adulti, i bambini da 0 a 2 anni non compiuti pagano solo € 10 al giorno. Da 2 a 8 anni 50% di sconto, dagli 8 ai 14 anni 30% di sconto. Ai bambini fino ai 14 anni di età l’accesso al centro wellness è consentito solo fino alle ore 17.30. L’ingresso al mondo delle saune è vietato ai minorenni. Informazioni Importanti Ricordiamo che nel soggiorno è compreso lo spuntino del pranzo del giorno di arrivo e non quello del giorno di partenza. Il giorno del vostro arrivo la stanza sarà disponibile dalle ore 14.00; vi preghiamo di lasciarla libera entro le ore 10.00 del giorno di partenza.

Se desiderate fermarvi per godervi il relax di tutta la giornata, sarà possibile usufruire della nostra offerta “One Day Spa” che comprende lo spuntino del pranzo, l’utilizzo del centro Wellness e la merenda pomeridiana con un supplemento di € 25 a persona. Naturalmente se desiderate fermarvi a pranzo, utilizzare il centro benessere o partecipare a un’escursione potrete depositare i bagagli alla reception: saremo lieti di custodirli fino alla vostra partenza. Se pensate di arrivare dopo le 20.00 vi preghiamo di avvertirci. Le prenotazioni sono vincolanti solo su versamento della caparra di € 100 a persona, tramite vaglia postale intestato a Pineta Hotels Nature Wellness Resort - Via al Santuario, 17 - 38010 Coredo - Trento o a mezzo bonifico bancario alla Cassa Rurale d’Anaunia, filiale di Coredo, cod. Iban: IT28 Y082 6334 7100 0006 0303 466. In caso di disdetta della prenotazione, la caparra versata potrà essere utilizzata per un successivo soggiorno entro un anno. In caso contrario verrà trattenuta, come per le disdette inferiori a 7 giorni dal giorno di arrivo. Il saldo verrà effettuato al momento della partenza: accettiamo le principali carte di credito, bancomat e assegni.


15 www.pinetahotels.it

beauty Ribes Nigrum: frutto di bosco, frutto di benessere

Ribes Nigrum un ottimo rimedio naturale per lenire, tonificare e nutrire la pelle. Così piccoli ma così ricchi di principi attivi, olii essenziali e minerali, questi piccoli frutti invadono con il loro profumo i nostri boschi a primavera. Coltivati a mano con passione dai soci della Cooperativa Sant’Orsola e consegnati freschi ai nostri laboratori convenzionati per garantirne la qualità, sono la

La pelle è spesso esposta a stress ambientale come freddo, radiazioni UV o inquinamento, prima causa d’invecchiamento cutaneo. Un’ equipe di medici ed erboristi ha riscontrato nelle rare bacche del

componente ideale di trattamenti viso e corpo rigeneranti. Prezioso lenitivo naturale, grande antiossidante utile nella fragilità capillare e vaso protettore, è la risposta ideale per problemi circolatori e irritazioni della pelle. Il nostro staff beauty sarà lieto di proporvi numerosi percorsi viso e corpo come scrub, impacchi e massaggi aromatici. Antiche e segrete ricette di bellezza abbinate a sapienti

manovre distensive e riflessogene, vi regaleranno un momento di infinito benessere. Lasciatevi travolgere dal delicato aroma di questo frutto...

PERCORSI BENESSERE AL RIBES NEGRUM Trattamento E65 mani e viso al Ribes Nigrum del Trentino

Trattamento E120 polisensoriale viso e corpo al Ribes Nigrum

Trattamento idratante e lenitivo a base di estratti di ribes in grado di riattivare la micro circolazione del viso e con efficace potere antiinvecchiamento.

Trattamento viso ossigenante e lenitivo a base di estratti di ribes in grado di riattivare la microcircolazione e con efficace potere anti-invecchiamento.

Trattamento completo rilassante e nutriente che coinvolge i cinque sensi attraverso un percorso di musiche, profumi e manualità che permettono di sperimentare il Trentino nella sua totalità.

Si effettua con particolari prodotti cosmetici realizzati nel rispetto della fisiologia cutanea e con profumazioni naturali che rievocano le sensazioni legate al nostro splendido territorio: il Trentino.

Ideale per chi vuole abbinare a un efficace trattamento viso mani delicatamente idratate e vellutate.

Trattamento Viso al Ribes Nigrum del Trentino

info e prenotazioni: Tel.+39.0463.536866 hedone@pinetahotels.it

45 minuti ca.

60

E

60 minuti ca.

115 minuti ca.


16

www.ecodallapineta.it

pineta.nature.wellness.resort

A piedi o sue due ruote:

la vacanza che fa bene - e diverte - è in Val di Non! La Val di Non, conosciuta in tutta Europa come culla delle mele DOP, è un verde altipiano soleggiato posto nel cuore del Trentino occidentale. La sua montagna viene spesso definita come la più “dolce” del Trentino perché, non presentando dislivelli troppo difficili, è adatta per la vacanza formato famiglia, per chi ama lo sport e la natura, ma anche per chi non disdegna il relax

e la buona tavola.

Da qualche anno l’ospitalità in Val di Non conosce una nuova vocazione, quella verde e attenta alle tematiche ambientali. Per questo ogni estate l’Azienda per il Turismo locale propone formule di vacanza “ecocompatibili” e “sostenibili”. Uno dei progetti che ha riscosso più successo nel corso dell’estate 2011 e che verrà ripresentato anche quest’anno è senza dubbio

“Passodopopasso… la vacanza che fa bene”, che propone a ogni ospite di misurare i

passi compiuti durante il proprio soggiorno attraverso un comodo dispositivo contapassi fornito dagli uffici turistici della valle. I camminatori più tenaci verranno premiati in base al numero di passi compiuti con ricchi premi: prodotti tipici trentini, ristorazione di qualità e

buoni soggiorno da utilizzare in Val di Non. Noi del Pineta Hotels condividiamo questo tipo di vacanza ecocompatibile e quindi vogliamo aiutarvi a scoprire il nostro territorio e ad accumulare passi! Partecipando alle nostre escursioni guidate, tutti i giorni avrete la possibilità di visitare luoghi nuovi, ammirare splendidi paesaggi, conoscere i segreti e le storie della Valle… il tutto senza l’utilizzo dell’automobile! Una bella camminata in

compagnia fa bene al cuore, alla mente e alla natura che ci circonda! Il Pineta Hotels è sempre più green! Non solo il trekking caratterizza la vacanza qui da noi. Per chi ama le attività all’aria aperta, il secondo grande strumento di esplorazione della nostra vallata è la mountain bike. Parte del territorio, quello inserito nel bellissimo Gruppo delle Dolomiti di Brenta patrimonio UNESCO, è teatro di uno tra i progetti più belli realizzati sull’arco alpino negli ultimi anni, il “Dolomiti di Brenta Bike” (un percorso ad anello di ben 171 Km, www.dolomitibrentabike.it ). Il 2012 è l’anno delle due ruote per la Val di Non: tra la

...e questo è ciò che il nostro Resort vi offre con la > un soggiorno caloroso in un ambiente familiare > aperitivo di benvenuto con flute al sidro di mele della Val di Non > ricca colazione a buffet dalle 8.00 alle 10.30 > spuntino leggero di mezzogiorno a buffet in taverna dalle 12.30 alle 14.00 > nel pomeriggio angolo dei dolci fatti in casa dalle 16.00 alle 17.30 > angolo tisane fruttate e mele Melinda nella nostra Nature SPA > cena servita al tavolo nel nostro ristornate a marchio Osteria Tipica Trentina, con invitanti portate di prelibatezze locali dello chef Bruno, dalle ore 19.30 alle 20.30 > piatti vegetariani e senza glutine su richiesta e menù vitale tutti i giorni > menù per i più piccoli con portate studiate apposta per loro > servizio internet point alla reception gratuito > copertura internet wireless gratuito nella Casa Pineta, in tutti gli chalet e nelle aree comuni > libero accesso al centro wellness Hedoné, la nostra Nature SPA, con 1200 mq di benessere, che comprende piscina coperta, idromassaggio interno ed esterno, zona saune con bagno turco, laconicum, sauna finlandese, biosauna, grotta delle erbe alpine, grotta fredda del ghiaccio, docce d’attrazione, percorso kneipp, idromassaggio plantare, zona fitness, ampie zone relax, solarium all’aperto. Il centro wellness è aperto fino alle 20.30 tutti i giorni (ai bambini fino ai 14 anni di età l’accesso al centro wellness è consentito solo fino alle ore 17.30) > morbido accappatoio, telo da bagno ed elegante borsa wellness in juta a vostra disposizione direttamente in stanza > ciabattine disponibili gratuitamente su richiesta

primavera e l’estate saranno infatti inaugurate svariate decine di chilometri di piste ciclabili. Si parte dalla nuovissima ciclabile dell’Alta Val di Non, interamente disegnata tra distese verdi a mille metri di quota, per passare agli itinerari per due ruote tra storia e cultura realizzati sull’Altopiano della Predaia e concludere con la pista per mountain bike costruita a mezza montagna nella suggestiva catena montuosa delle Maddalene.

Il Pineta Hotels si trova sul percorso dell’Altopiano della Predaia ed è attrezzato per ospitare gli amanti di questo sport. Se siete alle prime esperienze vi forniremo consigli e informazioni per la vostra vacanza su due ruote. Organizziamo, inoltre, uscite guidate con le nostre mountain bike sulle dolci colline della valle, in modo da introdurvi e avvicinarvi a questa meravigliosa attività!

Sport e natura saranno dunque le parole chiave che caratterizzeranno l’estate 2012… vi aspettiamo per viverli insieme!

pensione “alla Pineta”…

> un’escursione guidata inclusa nei soggiorni settimanali > al mattino 7000 passi di benessere nel bosco con avvicinamento al Nordic Walking > una fiaccolata in settimana nel bosco in notturna alla scoperta dei suoni e profumi del bosco > piscina party: una serata in piscina e idromassaggio fino alle 24 > una visita libera al Caseificio Sociale, alla scoperta della produzione del Grana Trentino D.O.P. > tutti i giorni Livio, la nostra guida, vi accompagnerà, con un piccolo contributo, a fare delle escursioni a piedi o, in inverno, con le ciaspole (minimo 4 persone) > utilizzo gratuito delle nostre Pineta Mountain Bike, bastoncini da trekking e ciaspole > palestra attrezzata Tecnogym > fornita biblioteca a disposizione durante il soggiorno > convenzione con il maneggio Agostini per gite a cavallo > utilizzo della nostra zona sportiva con campo da tennis, calcetto, basket e bocce > shopping card per i nostri ospiti con sconti e convenzioni in negozi e attività della zona > sala giochi per i bimbi e casetta di Heidy in giardino > servizio Baby Club su prenotazione con addebito extra > cena a lume di candela il venerdì sera preparata per voi dal nostro Chef > cena tipica Osteria Trentina a km 0 il martedì sera > una sera in settimana, con un piccolo extra, nella nostra cantina degustazione di prodotti tipici e vini trentini con il nostro Chef > un corso di cucina con il nostro chef Mattia che vi insegnerà una delle sue ricette speciali


17 www.pinetahotels.it

Pineta e Mart

mondo

suoni Eco, triste suono d’amore Visto che di ECO tanto si è parlato in queste pagine (e in questi ultimi tempi), spendiamo due parole su queste tre lettere anche in questa rubrica. Spesso anteposte ad altri termini, in realtà possono avere “vita” propria. Nulla di green, ovviamente. O se vogliamo green è il contesto in cui risuonano… Parliamo dunque non di eco ma dell’eco! In fisica si tratta di una riflessione di onde sonore che sbattono e rimbalzano contro degli ostacoli per giungere di nuovo alla fonte che le ha emesse, la quale a sua volte le percepisce immutate seppur con un certo ritardo rispetto al suono originale.Ma a noi piace

raccontare storie. E allora dovete sapere che Eco, nella mitologia grecoantica, è una ninfa delle montagne. Sapeva

parlare tanto bene e tanto a lungo da poter incantare per ore chiunque l’ascoltasse. Zeus, re degli dei, se ne serviva per distrarre la moglie Era e poterla così tradire con le altre ninfe. Era scoprì l’inganno e punì Eco in maniera crudele: le tolse la parola, condannandola per sempre a ripetere quanto altri pronunciavano. Un giorno, nei boschi, Eco incontrò il bel Narciso e come succedeva a chiunque – maschio o femmina che fosse – se ne innamorò perdutamente. Narciso, è saputo, non aveva occhi che per se stesso, o meglio per quell’eterea immagine di giovane riflessa in uno specchio d’acqua. Non potendosi dichiarare, Eco si limitava ad ammirare Narciso ovunque andasse. Il giovane, infastidito, la respinse brutalmente ed Eco, distrutta dall’amore, scappò e si rifugiò in una caverna. Il dolore per Narciso la consumò tanto da deperire giorno per giorno. Il suo corpo si sciolse diventando tutt’uno con la roccia della caverna. La sua voce, invece, non scomparve mai. Ancora oggi, dalla caverna, continua a ripetere le ultime parole che qualcuno ha pronunciato. Se ascoltate bene, in quelle parole, risuona un triste lamento d’amore.

Il Pineta, fan dell’arte, è amico del Mart il museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto. Per questo i nostri clienti hanno diritto a uno sconto speciale sul biglietto d’ingresso al museo. Approfittatene!

ATTIVITà

Ötzi : continua la mostra temporanea per il ventennale della scoperta del famoso Iceman 20

Continuerà fino al prossimo 13 gennaio 2013 la speciale esposizione dedicata all’uomo del Similaun e al ventennale della sua scoperta.

Dato l’incredibile successo di pubblico, il Museo Archeologico di Bolzano – già casa di Ötzi da diverso tempo – ha deciso di prolungare fino al prossimo anno questa mostra temporanea dedicata a una delle mummie più famose al mondo. Oltre 1200 mq di esposizione in cui vengono presentatati i risultati delle più recenti ricerche su Ötzi, l’archivio di tutte le attenzioni dedicategli dai mass media, gli “accessori” rinvenuti insieme al corpo, gadgets e tante curiosità relative al nostro cinquemillenario antenato. Per chi non lo sapesse, Ötzi è il nome di questa incredibile scoperta: un uomo conservatosi perfettamente, con tanto di abiti ed equipaggiamento, fra i ghiacciai delle Alpi Venoste per 5000 anni. Nel settembre 1991 una coppia di escursionisti tedeschi vi si è imbattuta per caso, smarrendo il sentiero principale, convinti si trattasse del corpo

Biglietto ingresso per gli ospiti del Pineta Hotels: 7€

di qualche alpinista tradito dalla montagna. Di sicuro i signori Simon non avrebbero mai immaginato di “regalare” alla scienza e all’antropologia un reperto di simile valore! La mummia, integra in ogni parte, sì è conservata talmente bene da permettere agli scienziati di ricostruirne un’identità e di individuarne le cause della morte. Dopo numerose e attente analisi sappiamo, dunque, che un uomo adulto in una primavera di circa 5000 anni fa percorse un sentiero in quota sopra il ghiacciaio del Similaun (Val Senales – Alto Adige), si fermò a consumare un lauto pasto a base di carne di stambecco, cereali, pezzi di foglie e mele e morì, in seguito a un’aggressione, per via di una freccia conficcatagli dietro la spalla sinistra. Tutto questo ce lo ha detto Ötzi stesso. O meglio gli scienziati sono stati in grado di “leggerlo”. Abbiamo dati così precisi che una coppia di artisti olandesi, Alfons e Adrie Kennis, grazie agli ausili della medicina ricostruttiva, è riuscita a ricostruirne corpo e volto a grandezza naturale! Che aspetto aveva Ötzi? Non vi resta che andarlo a scoprire al Museo Archeologico di Bolzano. Per informazioni sull’esposizione: www.oetzi20.it

Biglietto intero 11€


02 18

www.ecodallapineta.it

pineta.nature.wellness.resort

econsigli

Mondo Ecolabel

Politica ambientale al Pineta Hotels Il Pineta Hotels fa del rispetto della legislazione ambientale vigente il punto di partenza per la gestione delle proprie attività. Ci impegniamo quindi a porre in atto, sia a livello organizzativo sia a livello tecnico, delle misure orientate alla riduzione dell’inquinamento e al costante miglioramento del nostro standard di rispetto ambientale, salvaguardando la biodiversità della natura che ci circonda.

Emissioni

Per quel che riguarda le emissioni in atmosfera, cerchiamo di privilegiare i trasporti pubblici mettendo a disposizione dei nostri clienti un servizio bus navetta gratuito; cerchiamo inoltre di acquistare prodotti dai produttori di zona evitando così il trasporto degli stessi su lunghe distanze.

Rifiuti

Per una migliore gestione dei rifiu-

ti, invece, abbiamo creato un’isola ecologica che trovate davanti alla reception, dove potrete depositare, in modo differenziato, tutti i rifiuti prodotti all’interno del Resort.

Acqua

Cerchiamo anche di limitare il consumo di risorse naturali, in particolare il consumo di acqua.

Detersivi

Ci impegniamo inoltre a privilegiare l’utilizzo di detergenti alternativi, che abbiano il minor impatto ambientale possibile, compatibilmente alle esigenze igieniche connesse alle nostre attività.

Noi del Pineta

Nell’ambito di tali attività poniamo particolare attenzione alla formazione dei nostri collaboratori, così da poter concretizzare e valorizzare al meglio, nei rispettivi ruoli, le competenze di ognuno di noi. Le persone

sono fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi di miglioramento continuo che ci siamo posti e solo attraverso loro possiamo creare un costante valore aggiunto alle attività del Pineta.

Cari Ospiti

Riteniamo importante sottolineare l’aspetto a noi più caro, ovvero l’informazione nei confronti dei nostri ospiti. Le informazioni che condividiamo con voi, anche attraverso la diffusione dell’Eco dalla Pineta, hanno come obiettivo principale l’adesione al rispetto delle regole interne al villaggio e la partecipazione attiva alle iniziative di carattere ambientale e di trasporto pubblico organizzate sul territorio.

Filosofia ambientale al Pineta Hotels

La terra non appartiene all’uomo. È l’uomo che appartiene alla terra. Tutte le cose sono connesse, ciò che ferisce la terra e la natura ferisce anche l’uomo. ECCO PERCHé: • lo sviluppo sostenibile deve essere uno sviluppo capace di soddisfare i bisogni di tutti gli abitanti che attualmente popolano la terra, permettendo alle generazioni che verranno dopo di noi di trovare un ambiente di qualità pari, o migliore, al nostro • nei nostri bagni non ci sono prodotti monouso, perché vogliamo contribuire a diminuire la produzione di rifiuti; al loro posto troverete le classiche confezioni di sapone e bagnoschiuma • le ciabattine monouso sono a disposizione solo su richiesta • nello spirito della politica per l’ambiente del nostro Nature Resort, il cambio delle lenzuola nelle stanze avverrà una volta alla settimana (eventualmente più volte solo su vostra richiesta)

Vi invitiamo a:

• spegnere l’impianto di riscaldamento se aprite le finestre • spegnere tutte le luci quando uscite dalla stanza/appartamento • ridurre il consumo idrico cercando di: - utilizzare il tasto di flusso ridotto nei WC - chiudere i rubinetti mentre ci si lava i denti - informare tempestivamente il personale nel caso si notino perdite d’acqua • l’acqua che esce dai nostri rubinetti arriva direttamente da una sorgente a 1600 m s.l.m. nella Val di Verdes, è di ottima qualità e quindi vi consigliamo di berla in tutta tranquillità • usare pochissimo detersivo per i lavaggi in quanto l’acqua del nostro acquedotto è di media durezza e non necessita di elevate dosi di sapone • utilizzare le dosi consigliate di detersivi/saponi/shampoo/bagnoschiuma • utilizzare disinfettanti chimici solo se strettamente necessario • adempiere al divieto di immettere liquidi aggressivi, rifiuti ingombranti o sostanze nocive e pericolose per la salute e l’incolumità negli scarichi; questi potrebbero danneggiare i manu-

fatti o provocarne la loro ostruzione ostacolandone il normale funzionamento • utilizzare gli appositi cestini posti nelle toilette per la raccolta di materiale non differenziabile: pannolini, imballaggi ecc. • provvedere alla raccolta differenziata dei rifiuti portandoli presso l’apposita ISOLA ECOLOGICA attrezzata (situata a lato della Reception) • rispettare il divieto di fumo della legge italiana presso tutte le aree comuni; vi preghiamo inoltre di evitare di fumare nelle vostre stanze: potrete utilizzare gli ampi spazi esterni e i balconi • ridurre al minimo indispensabile l’apertura di frigo e freezer messi a disposizione degli ospiti • fare particolare attenzione alle perdite di olio dal vostro veicolo, segnalando il vostro problema alla reception che provvederà al corretto smaltimento dell’olio • utilizzare il bus navetta messo a disposizione per gli spostamenti fino a Coredo per ridurre l’uso dei veicoli a motore personali • usare le biciclette messe a disposizione degli ospiti per i brevi spostamenti locali: basta fare apposita richiesta alla Reception

L'Ecolabel (Regolamento CE n. 1980/2000) è il marchio europeo di qualità ecologica che premia i prodotti e i servizi migliori dal punto di vista ambientale, che possono così diversificarsi dai concorrenti presenti sul mercato, mantenendo elevati standard prestazionali. Il marchio attesta che il prodotto o il servizio hanno un ridotto impatto ambientale nel suo intero ciclo di vita. Il marchio Ecolabel, il cui logo è rappresentato da un fiore (la margherita), è uno strumento volontario, selettivo e con diffusione a livello Europeo. Sono state adottate misure di risparmio energetico e idrico Sono state adottate misure per ridurre i rifiuti Miglioramento generale dell’ambiente.


19 www.pinetahotels.it GLOSSARIO

Eco…logico!

Il mondo pensa sempre più ECO. O meglio, noi ci stiamo imponendo di pensare e vivere sempre più eco per salvaguardare il mondo… se il mondo potesse “agire” (non solo re-agire) l’avrebbe già fatto da solo! Per fortuna che ora c’è l’ECO! E a quanto pare la tendenza di questi ultimi tempi è aggiungere questo prefisso davanti a molte parole, come una sorta di “filtro antiparticolato”checipermettedifarelestessecosedisempremaconunpo’piùdiattenzione.

Quante cose sono eco oggi? Dunque vediamo…C’è l’eco-edilizia: realizziamo case in legno, boschi verticali in enormi grattacieli, orti e giardini sui tetti dei palazzi di città. In tal maniera si contengono le dispersioni termiche,si ottiene un maggior isolamento acustico e si trattengono – almeno un po’– le polveri sottili. Poi ci sono gli eco-trasporti: il car sharing - il servizio che permette di utilizzare una macchina su prenotazione condividendola con altre persone - e le auto elettriche che oggi paiono essere una realtà non troppo lontana. E poi le eco-energie: energie alternative e rinnovabili che non esauriscano le risorse naturali per le generazioni future. Tutte “eco” di una certa importanza. Ringraziamo ingegneri e scienziati che quotidianamente studiano e ricercano nuovi sistemi sostenibili. Ma anche noi possiamo contribuire, senza una laurea in fisica! Con l’eco-spesa ad esempio: basta recarsi in supermercati o altri negozi che prevedono l’acquisto di detersivi, bibite e tanti altri prodotti alimentari o per la casa non confezionati ma sfusi. O ancora con piccoli accorgimenti di, concedeteci il gioco di parole, eco-nomia domestica, come il riciclo di tanti materiali o oggetti inutilizzati. Avete mai pensato di trasformare il cestello della vostra lavatrice ormai guasta in un comodino di design? E se siete degli ecologisti sfegatati potete applicare ai vostri rubinetti di casa dei miscelatori d’aria per ridurre il consumo di acqua: stessa intensità e potenza del getto, meno spreco. Ecco poi un nuovo trend: l’eco-cucina. Dal vecchio “non si butta via niente” sta nascendo una nuova scuola che prevede ricette sfiziose con ingredienti rigorosamente avanzati dal pasto precedente. E ancora l’eco-moda: il saper trasformare abiti vintage in capi glamour. Anche Hermès – casa di moda francese – ha creato una linea di articoli per la casa confezionati con gli scarti delle collezioni. Prezzi non proprio eco-nomici ma buona intenzione comunque! Che altro dire? Ah sì! Siete mai stati a un eco-matrimonio? Partecipazioni e inviti spediti via mail; abiti usati, chiesti in prestito o noleggiati (invitati compresi); nessuna lista nozze ma raccolta fondi per qualche associazione benefica; trasporto collettivo in pullman o in bici; banchetto con prodotti biologici e locali; luna di miele solidale che devolve in beneficenza parte dei proventi del pacchetto turistico prenotato. Insomma, impegnandoci possiamo tutti noi vivere eco e potrebbe perfino risultare divertente.

E allora…think ECO, think GOOD! PILLS

Si dice che Romedio divenne amico di un orso. Storia vuole che l’animale sbranò il cavallo con cui l’eremita soleva far visita al Vescovo. Per nulla intimorito, il monaco ordinò a un discepolo di “sellare” il plantigrado, il quale chinò il grosso capo, si fece infilare le briglie e accompagnò Romedio a destinazione. In nome di questa leggenda, per anni gli orsi hanno vissuto nei recinti del Santuario dedicato all’eremita. Il primo fu Charlie, donato ai padri nel 1958.

Si narra che, nelle notti di luna piena, una principessa triste si aggiri sulle sponde del lago di Tovel. Su quelle rive la bella Tresenga, unica erede di Ragoli che rinunciò a sposarsi per l’indipendenza del suo regno, perse la vita per mano dell’esercito di Lavinio, Re di Tuenno, che offeso dai continui rifiuti delle giovane regina decise di raderne al suolo la patria. Assieme a lei perì l’intero popolo ragonese, che si era schierato al suo fianco per difendere la propria libertà. Il sangue innocente si riversò nelle acque del lago che ogni anno, colorandosi di rosso, ha celebrato questa triste battaglia.


20

www.ecodallapineta.it

Eco dalla Pineta cos’è?

Eco dalla Pineta è un progetto sperimentale che speriamo piaccia a tutti i nostri lettori e clienti. È un azzardo, un modo diverso per comunicare le nostre offerte commerciali e proposte di vacanza in modo alternativo, più ricco. La ricchezza è data dal contesto editoriale. Eco dalla Pineta, infatti,

non è la solita brochure che presenta le offerte dell’albergo e che nessuno legge mai, se non per guardare le fotografie… È una rivista semestrale che vorremmo diffondesse il nostro impegno a comunicare in maniera sostenibile. Qui parliamo dei temi che ci stanno a cuore e li condividiamo con tutti voi. Se vi piace il nostro progetto aiutateci a diffonderlo in maniera sostenibile sui canali online. Seguiteci sul nostro blog www.ecodallapineta.it e cercateci su Facebook, Twitter, YouTube, Flickr, TripAdvisor e, naturalmente, anche sul nostro sito Mobile. Commentate, linkate, taggate!

Eh sì cari amici, nel prossimo numero andremo tutti a lezione di comportamento! Comportamento ecosostenibile ovviamente.

Autostrada A22 Modena-Brennero: Uscita di Trento Nord, (35 km). Prendere le indicazioni per la Val di Non Strada statale 43 fino a Dermulo, di qui a destra direzione Passo Mendola,dopo 300 mt. a destra direzione Coredo. A Coredo, in Piazza, a sinistra seguendo le indicazioni stradali per Tavon. Uscita

Via al Santuario, 17

01 Digitate l’indirizzo

http://www.i-nigma.mobi/ direttamente sul vostro smartphone 02 Cliccate sulla scritta "Press here to install the reader on your device"

Bolzano Sud (45 km), Strada statale 42 indicazioni per Passo Mendola - Valle di Non, dal passo scendere verso Trento sulla statale 43 fino a 3 km dopo Sanzeno, quindi bivio a sinistra per Coredo.

In Aereo:

Aeroporto di Verona Villafranca - km 120. Aeroporto di Bolzano - km 60. Aeroporto Milano Malpensa - km 300.

In Treno:

Linea Ferroviaria Bologna Brennero. Stazione di Trento cambio e proseguire con Ferrovia Elettrica Trento Malè fino a Dermulo (1 ora circa); dalla stazione di Dermulo, bus navetta gratuito per il Resort (su prenotazione).

38010 Tavon - Coredo Trentino - Italia

Nel glossario di questo Eco abbiamo già menzionato alcune azioni sostenibili, anche nel quotidiano. Ma vi siete mai fermati a pensare a quante cose potremmo fare (o non fare!) che abbiano il minimo impatto ambientale, da quando ci alziamo al mattino a quando cala la notte? Cercheremo dunque di dettare il “manuale dell’eco-cittadino”… pronti per prendere

appunti? Nel frattempo godiamoci l’estate che sta per arrivare, magari trascorrendo una super vacanza proprio qui al Pineta, fra i paesaggi e i divertimenti della nostra Val di Non! Arrivederci all’autunno… Seguiteci sul blog www.ecodallapineta.it.

03 Installate il lettore di QR Code 04 Tra le applicazioni del vostro

Se non avete ancora installato il lettore QR Code sul vostro cellulare, seguite le istruzioni qui sotto:

come fare

In Auto:

Una giornata ecosostenibile

Grazie a tutti.

QR Code

Come arrivare

Tema #5:

pineta.nature.wellness.resort

Smartphone, troverete l’icona di I-NIGMA, eseguite il programma 05 Inquadrate il QRCode con la fotocamera 06 Aprite il link visualizzato e navigate le proposte del Pineta Hotels

Premio a chi viaggia in treno

Venite al Pineta in Treno! Il servizio Taxi dalla stazione di Dermulo lo paghiamo noi!Il Pineta Hotels Nature Wellness Resort, in linea con la sua filosofia di attenzione alla salvaguardia ambientale, premia chi sceglie di raggiungerci preferendo il treno all’automobile! Tutti coloro che ci raggiungeranno utilizzando il treno avranno diritto al servizio Taxi dalla stazione di Dermulo fino al Resort, sia all’arrivo che alla partenza. Basta avvisare in reception, comunicando l’ora di arrivo.

Gli amici portano Amici!

Se qualcuno dei vostri amici o conoscenti trascorrerà per la prima volta una vacanza al Pineta, a seguito di una vostra segnalazione, saremo lieti di esprimervi la nostra riconoscenza con un buono benessere del valore di 30 € per ogni prenotazione di un soggiorno di almeno 4 notti da parte di 2 persone. Ricordate ai vostri amici di segnalarci il vostro consiglio!

Tel. +39.0463.536866 Fax +39.0463.536115 info@pinetahotels.it www.pinetahotels.it

Pubblicazione edita da Pineta Hotels - marzo 2012 Redazione e coordinamento editoriale: Katia Baldessari, Roberta Manara e Luca Martino per Archimede (www.archimede.nu); Nicola Sicher per Pineta Hotels; APT Val di Non. Direzione creativa: Gabriele Dalla Costa. Grafica e impaginazione: Ivonne Conzatti e Caterina Brunelli per Archimede (www.archimede.nu). Fotografie: Matteo Lavazza, Fototeca Pineta Hotels e archivi fotografici Valle di Non. Stampa: Litografica Editrice Saturnia. Info spazi pubblicitari: Archimede (www.archimede.nu) - 0461.961018.

BASSO IMPATTO AMBIENTALE Per la produzione delle Pagine di Eco dalla Pineta sono stati utilizzati standard volti a ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente esterno.

REVIVE 100% Eco dalla Pineta è stampato su carta REVIVE 100%, compostoa dal 100% di Fibre Riciclate Post-Consumer e Recycled.

Eco dalla Pineta n°4  

Il Magazine del Pineta Hotels