Issuu on Google+

SICILIANAMENTE


NOI DI SICILIA Il nostro vino nasce nella semplicità di un candido baglio siculo accudito da persone esperte e appassionate. Nelle nostre cantine, la tradizione incontra le tecnologie più avanzate e l’intensità del sapore antico sposa l’alta qualità. Nulla prevale sul vino. Ricco ed elegante, è il nostro sovrano.


Con amore, con rispetto Sole e vento danno sapore all’uva che coltiviamo tutti i giorni con cura e attenzione. Il segreto è l’amore per la nostra terra, la Sicilia. E l’amore è il rispetto che si traduce in una scelta sostenibile per il luogo che abitiamo e per i suoi frutti.

Della Sicilia sfruttiamo il sole e la naturale fertilità del terreno. I nostri vigneti e la nostra cantina sono in armonica sintonia con l’ambiente: lasciamo che l’uva cresca naturalmente e conserviamo il vino in locali semplici e freschi.


SOSTENIBIL ~ MENTE Abbiamo l’obiettivo di sostenere nel tempo un modello di produzione compatibile con l’ambiente circostante. La cantina e i vigneti sono pensati in modo da ridurre il più possibile l’impatto ambientale. Siamo stati la prima cantina in Italia a ottenere nel 2002 la certificazione EMAS 2, strumento

volontario di gestione e certificazione ambientale. Grazie a un sistema di miglioramento continuo sull’intero ciclo produttivo, certificato UNI-EN-ISO 14001, realizziamo un modello di viticoltura amica e guardiana dell’ambiente. Perché la nostra terra è un dono prezioso.


Intensa~ mente Selezioniamo accuratamente singole varietĂ  per coltivarle in purezza nei nostri vigneti assolati. Settecento ettari di sana viticoltura. Vitigni autoctoni e internazionali, curati e controllati con saggezza da agronomi esperti.

SAMBUCA DI SICILIA

ACATE

La barricaia affina vigore, sapori e profumi che esistono giĂ .


GRILLO

INZOLIA

CHARDONNAY

Sicilia DOC

Sicilia DOC

Sicilia DOC

Vitigno bianco autoctono siciliano, il Grillo è la varietà a bacca bianca più diffusa e affermata sull’isola e storicamente utilizzata per la produzione del marsala.

Antico vitigno autoctono della Sicilia, si esprime al meglio in climi caldi e ventilati dando alla luce vini di particolare eleganza.

Varietà internazionale a frutto bianco più diffusa al mondo che ha incontrato in Sicilia l’ambiente ideale per produrre vini dotati di singolare ricchezza e intensità aromatica.

Grillo Feudo Arancio offre aromi spiccatamente tropicali come mango e papaia, che si fondono a sentori di gelsomino e fiori bianchi. Al palato è equilibrato e armonico, con una delicata acidità. La sua ricchezza e la fragranza aromatica ne fanno il vino ideale per accompagnare frutti di mare, primi piatti di pasta con verdure, carni bianche e pesce al forno. Si esalta con piatti delicati come il carpaccio di vitello con sedano e fragole.

Inzolia Feudo Arancio presenta un bouquet intenso con aromi di pera, albicocca, pesca bianca e gialla. Al palato si offre fragrante e fruttato con note vanigliate, elegante, morbido e avvolgente. Ideale come aperitivo, è eccellente con frutti di mare, crostacei e tutti i piatti a base di pesce, specialmente il rombo o i calamari alla griglia. Da provare anche con tagliolini alla bottarga oppure con ingredienti semplici come il tonno e i pomodorini pachino.

Graduazione alcolica: 13% Si consiglia di servirlo a 10-12°C

Graduazione alcolica: 13% Si consiglia di servirlo a 10-12°C

Chardonnay Feudo Arancio offre un bouquet intenso e persistente con note di frutta bianca e gialla, arricchita da una delicata vaniglia proveniente dal legno. Al palato è armonico ed equilibrato, con una piacevole viscosità che ne bilancia la delicata acidità. Si accompagna ad antipasti di pesce crudo, primi piatti di pasta con verdure, pesce e carni bianche. In perfetto abbinamento con una gustosa vellutata. Gradazione alcolica: 13,5 % Si consiglia di servirlo a 10-12°C


NERO D’AVOLA

SYRAH

MERLOT

Sicilia DOC

Sicilia DOC

Principe della rinascita enologica della Sicilia, è un vitigno autoctono di grande pregio. Inizialmente diffuso nel siracusano, ora è esteso a tutte le zone viticole dell’isola.

Varietà di origine mediorientale, lo Syrah si esprime al meglio in terra siciliana grazie all’intensa luminosità e all’unicità dei terreni dell’isola.

Vitigno storico internazionale, esprime un carattere unico e suadente nel clima mediterraneo.

Nero D’Avola Feudo Arancio presenta un bouquet intenso e avvolgente, con spiccate note di ribes, fragolina di bosco e melograno. Ha un gusto morbido e vellutato, in cui emergono caratteristiche di fruttuosità distintiva. Per la sua piacevole struttura e intensa aromaticità, si accompagna con risotti, primi piatti di pasta al forno, carni rosse, agnello, formaggi saporiti e piatti ricchi della tradizione siciliana.

Syrah Feudo Arancio offre un bouquet ricco e suadente, note speziate di pepe nero e timo che si fondono con quelle di frutti e bosco. Al palato la sensazione tannica è vellutata e piacevole. Si accompagna con affettati saporiti, carni rosse ai ferri, selvaggina, formaggi affumicati e alle erbe. Da provare con un piatto di mare particolarmente saporito come il pesce spada al rosmarino.

Gradazione alcolica: 13,5 % Si consiglia di servirlo a 16-18°C

Gradazione alcolica: 13,5 % Si consiglia di servirlo a 16-18°C

Sicilia DOC

Merlot Feudo Arancio ha un profumo ampio e intenso, con aromi di frutta matura come ciliegia sotto spirito, lampone e mora con lievi nuance di freschezza e note speziate derivanti dal legno. È un vino di media struttura che esprime un’avvolgente morbidezza e tannini molto morbidi. Con la sua delicata struttura e il lieve carattere di frutta fragrante, si accompagna con affettati mediamente stagionati, minestre di legumi, carni alla griglia, arrosti, bolliti e formaggi saporiti.

Gradazione alcolica: 13,5 % Si consiglia di servirlo a 16-18°C


CABERNET SAUVIGNON Sicilia DOC

Alla base di alcuni fra i più celebri vini rossi nel mondo, questa varietà ha trovato in Sicilia l’ambiente ideale per produrre vini di grande spessore ma con tannini morbidi e complessità aromatica. Cabernet Sauvignon Feudo Arancio presenta un profumo ricco di note di ribes nero e ciliegia matura, ben integrate con sentori speziati derivanti dall’affinamento in legno. Al palato si offre strutturato e potente, con tannini presenti, ma delicati. Si accompagna con carni rosse alla brace, selvaggina, salumi e formaggi stagionati. Grazie alla sua struttura e imponente corposità, è il vino ideale per un piatto importante come una millefoglie di filetto di maiale.

Gradazione alcolica: 13,5 % Si consiglia di servirlo a 16-18°C


DALILA Terre Siciliane IGT

Dall’unione di un vitigno storico siciliano, il Grillo, e un vitigno originario della Valle del Rodano, il Viognier, nasce un blend armonico, emblema del sole della Sicilia. Dalila Feudo Arancio offre un aroma spiccato di frutti tropicali e gelsomino a cui si fondono note di pesca, albicocca e agrumi con sentori di fiori di campo e miele fresco. Note vanigliate provenienti dal legno del Viognier abbracciano le due anime. Al palato si offre ampio e strutturato, con gusto fruttato e finale fresco di agrumi. Si apprezza con formaggi mediamente stagionati, antipasti di pesce e crostacei, primi piatti intensi e pesce alla griglia. Graduazione alcolica: 13% Si consiglia di servirlo a 10-12°C


CANTODORO

HEDONIS

Terre Siciliane IGT

SICILIA IGT

Nero d’Avola e Cabernet Sauvignon si uniscono per dare vita a un vino che racchiude in sé tutta la ricchezza della Sicilia con la sua secolare vocazione alla coltivazione della vite: terra di grandi vitigni autoctoni e terra accogliente per grandi vitigni internazionali.

Dall’antica filosofia di vita che indicava la ricerca del piacere come finalità ultima, nasce Hedonis, un vino rosso siciliano per il piacere dei sensi.

Cantadoro Feudo Arancio è un vino fruttato, con note di more, lamponi e ribes che si fondono a sentori più evoluti di liquirizia, tabacco e prugne e lieve tocco di vaniglia derivanti dalla maturazione in barriques. Si accompagna con primi piatti ricchi, carni rosse, selvaggina, pesce alla griglia, salami e formaggi stagionati.

Hedonis Feudo Arancio ha un profumo complesso, dolce con sentori di ciliegia matura, frutti di bosco e note speziate di pepe nero, caffè e cioccolato. Al palato è ricco, pieno con una struttura importante sostenuta da tannini decisi, densi e profondi. Il finale è lungo e piacevole con un caratteristico retrogusto balsamico. Si esprime al meglio con carni rosse, formaggi mediamente stagionati e tutti i piatti a base di sughi ricchi e speziati.

Gradazione alcolica: 13,5 % Si consiglia di servirlo a 16-18°C

Gradazione alcolica: 14 % Si consiglia di servirlo a 16-18°C


HEKATE

OLIO

SICILIA IGT

Frutto dell’ appassimento di uve aromatiche al sole generoso di un angolo di Magna Grecia, è un passito naturalmente dolce. Hekate Feudo Arancio presenta un bouquet ricco di fiori secchi di camomilla, pesca bianca, albicocca disidratata, fino al miele d’acacia e alle erbe aromatiche. Al palato si offre come vino di struttura, dolce, intenso, di elegante equilibrio. Il finale è persistente con sensazioni fruttate e balsamiche. Vino da dessert e meditazione, si esprime al meglio con i dolci da forno, ma è intrigante come abbinamento a formaggi semi stagionati e alla frutta tropicale. Graduazione alcolica: 12,5% Si consiglia servito a 14-16°C

Dal nostro secolare oliveto - in cui si coltivano varietà di olive caratteristiche della Sicilia occidentale, come la Cerasuola e la Nocellara del Belice – nasce il nostro olio extra vergine di oliva. L’ Olio Feudo Arancio si ottiene da olive raccolte a mano e molite entro dodici ore dalla raccolta. È un olio di densità media, dal profumo intenso ed elegante e dal sapore ricco, fruttato medio e fragrante, equilibrato nei toni di amaro e piccante. Il sapore deciso ne fa l’olio ideale per esaltare i migliori piatti della cucina mediterranea, zuppe di legumi, pesce arrosto, carni bianche e rosse alla griglia, insalate e verdure.


ufficio visite ed eventi C.da Portella Misilbesi 92017 — Sambuca di Sicilia (Ag) Tel. +39 0925 579000 Fax +39 0925 31540 lun-ven 08.00-12.30 14.00-17.30 visite@feudoarancio.it C.da Torrevecchia 97011 Acate (RG) Tel. +39 0932 990724 lun-ven 08.00-12.00 13.30-17.00 visite_acate@feudoarancio.it www.feudoarancio.it

ITALIA — Tel. 0461 616399 EXPORT — Tel. +39 0461 616289 USA — Tel. +1 212 229 0080 www.gruppomezzacorona.it


Feudo Arancio - Sicilianamente