

Il Comune si racconta, la comunità si riconosce


Trasparenza, coinvolgimento, fiducia e dialogo, sono alla base del rapporto tra le Istituzioni ed i cittadini. Tutto questo è possibile grazie all’azione quotidiana delle persone che amministrano e lavorano dentro la macchina amministrativa degli Enti Pubblici e delle Società di Servizio.
laboratoristandtematici interattivi servizieopportunità amministrazione
Il Comune si racconta, la comunità si riconosce
Anci Toscana lancia un’iniziativa innovativa per i Comuni portare fisicamente l’amministrazione comunale tra le persone, fuori dagli uffici e dentro le piazze.

Perché partecipare?
Oggi più che mai i cittadini chiedono trasparenza, coinvolgimento e un dialogo diretto con le istituzioni. “Comuni in Piazza!”
è un’opportunità concreta per scoprire cosa c’è dietro ai servizi pubblici e conoscere le persone che li rendono possibili lavorando dentro la macchina amministrativa e tecnica dell’ente.
Un’occasione per rafforzare la fiducia tra amministrazione e comunità, valorizzando il ruolo dei dipendenti pubblici e raccontando il lavoro che ogni giorno viene svolto per il territorio.

Un nuovo modo di comunicare la Pubblica
Amministrazione
•Dal palazzo alla piazza – Un format innovativo che porta sindaci, assessori, consiglieri e dipendenti comunali direttamente tra i cittadini.
•Spazi di incontro e partecipazione – Stand tematici, laboratori interattivi, testimonianze dirette per far conoscere da vicino progetti, servizi e opportunità.
•ValorizzareillavorodellaPA–Un’occasioneperaccrescerelaconsapevolezza sul ruolo fondamentale della pubblica amministrazione, superando pregiudizi e stereotipi.

Come aderire?
Anci Toscana è al fianco dei
Comuni per supportarli
nell’organizzazione dell’evento, fornendo strumenti, linee guida e
un format flessibile, adattabile alle esigenze di ogni realtà locale.