Issuu on Google+

COLLEZIONE AUTUNNO-INVERNO 2012


INDICE GLI AUTORI

1

LA COLLEZIONE

3

GLI ACCESSORI

36

I BIJOUX

41


GLI AUTORI AUTUNNO-INVERNO 2012/2013 AUTEURS DU MONDE: QUANDO LA MODA NON È SOLO BELLA, MA ANCHE ETICA. I VERI AUTORI DELLA COLLEZIONE AUTUNNO INVERNO 2012/2013: CENTINAIA DI ABILISSIMI ARTIGIANI, MOLTO SPESSO DONNE CHE ABITANO NEI VILLAGGI IN ASIA, IN AMERICA LATINA ED AFRICA. IN PERÙ, DOVE VIENE FILATA L’ALPACA NATURALE; IN INDIA, DOVE NASCONO I CAPI IN COTONE E SETA CRUDA; IN NEPAL DOVE LA MAGLIERIA FATTA A CROCHET DIVENTA UN CAPO PREZIOSO. RACCONTANO STORIE DI CAPI E ACCESSORI REALIZZATI NEL SEGNO DELL’ETICA E DELLA SOSTENIBILITÀ. LA COLLEZIONE AUTEURS DU MONDE UNISCE OLTRE 30 ORGANIZZAZIONI DI COMMERCIO GIUSTO, PARTNER CAPACI DI COMBINARE LA DIFESA DI ABILITÀ E TRADIZIONI ARTIGIANALI CON L’IMPEGNO NEL SOCIALE, L’ATTENZIONE ALLE PERSONE E ALL’AMBIENTE.

1


LA COLLEZIONE AUTUNNO-INVERNO 2012/2013 CON AUTEURS DU MONDE ALTROMERCATO PRESENTA L’ALTRO LATO DELLA MODA E LO FA ANCORA UNA VOLTA ATTRAVERSO LA VISIONE DI MARINA SPADAFORA, CHE METTE A DISPOSIZIONE LA SUA CREATIVITÀ, PULITA ED ELEGANTE, OLTRE ALL’ESPERIENZA MATURATA IN OLTRE 10 ANNI DI LAVORO NEL SEGNO DELL’ETICA E DELLA SOSTENIBILITÀ. LA COLLEZIONE AUTUNNO-INVERNO 2012/13 SI ARRICCHISCE DI TESSUTI E FILATI PREZIOSI. REGINA INCONTRASTATA È LA MAGLIERIA: LE MAGLIE IN ALPACA PERUVIANA E I CAPPOTTI IN LANA MÉLANGE REALIZZATI A KATMANDU CONVIVONO PERFETTAMENTE CON I CAPI IN DENIM E IN COTONE: DAL CLASSICO TRENCH AI PANTALONI VIETNAMESE STYLE. ABITI E GONNE IN POPELINE DI COTONE STAMPATO CON LA TECNICA DEL BLOCK PRINTING E KURTA IN GARZA DI COTONE A RIQUADRI DANNO ALLA COLLEZIONE UN ULTERIORE TOCCO DI STILE.

2

3


IL DENIM IL DENIM DI AUTEURS DU MONDE È CONFEZIONATO CON CURA DA CREATIVE HANDICRAFT, COOPERATIVA FONDATA 25 ANNI FA DA ISABEL MARTIN, UNA MISSIONARIA SPAGNOLA CHE, MOSSA DAL DESIDERIO DI PROTEGGERE LE DONNE VITTIME DI VIOLENZE DOMESTICHE, HA DATO VITA A UNA REALTÀ PRODUTTIVA CHE OGGI SOSTIENE PIÙ DI 740 FAMIGLIE.

4

5


6

TRENCH IN DENIM E ABITO CONFEZIONATI A MANO

PONCHO TRICOT 100% LANA

CREATIVE HANDICRAFT INDIA

SALINAS ECUADOR

7


PONCHO LAVORATO AI FERRI

CAPPOTTINO E TOP TARTAN CONFEZIONATI A MANO

KUMBESHWAR NEPAL

CREATIVE HANDCRAFT INDIA

CAPPOTTINO E TOP TARTAN CONFEZIONATI A MANO INDIA

8

9


IL BLOCK PRINTING LA TECNICA DEL BLOCK PRINTING PARTE DALL’INCISIONE SU TEAK DEL DISEGNO DESIDERATO. AUTEURS DU MONDE PROPONE PICCOLI FIORI IMPRESSI SUL POPELINE DI COTONE UTILIZZANDO TINTURE AZO-FREE NELLE VARIANTI NATURALE E BLU PER DELICATI CHEMISIER E GONNELLINE.

10

11


MAGLIA CON MANICHE A PIPISTRELLO LAVORATA AI FERRI

COLLO ALTO ALPACA DIAGONAL

KUMBESHWAR NEPAL

MINKA PERÙ

12

13


KUMBESHWAR LA KUMBESHWAR TECHNICAL SCHOOL È STATA FONDATA NEL 1983 CON LO SCOPO DI ASSISTERE I “PODE”, LA CASTA PIÙ BASSA, PRIVATA DELL’EDUCAZIONE E DELLA POSSIBILITÀ DI PARTECIPARE ALLE ATTIVITÀ RELIGIOSE. SITUATA NELLA VALLE DI KATMANDU, GESTISCE UNA SCUOLA ELEMENTARE E IL VOCATIONAL TRAINING CENTER CHE FORNISCE CORSI DI FALEGNAMERIA, TESSITURA, LAVORO A MAGLIA PER DONNE, UOMINI E GIOVANI IN CONDIZIONI SVANTAGGIATE. LE MAMME AFFIDANO I PICCOLI AL DAY CARE CENTER MENTRE LAVORANO. DALLE LORO MANI NASCONO MOLTI CAPI IN MAGLIA DELLA COLLEZIONE INVERNALE.

1 15


16

CARDIGAN COUTURE LAVORATO AI FERRI

CA R D I GA N T R A FO R ATO L AVO R ATO A C R O C H E T

KUMBESHWAR NEPAL

KUMBESHWAR NEPAL

17


18

CA P P OTTINO L A N A MÉL ANGE

CA R D I GA N FA N TAS I A L AVO R ATO A M A N O

KUMBESHWAR NEPAL

KUMBESHWAR NEPAL

19


L’ALPACA FASCINO E STILE ANCHE PER I CAPI IN ALPACA DIAGONAL PRODOTTI DA MINKA SULLE ALTE MONTAGNE DEL PERÙ. IL FILATO VIENE LAVORATO A MANO NELLE TINTE NATURALI BIANCO E NERO E GRAZIE A CIÒ CONSERVA UNA MANO SOFFICE E PREZIOSA. ALLPA PRODUCE INVECE LE MERAVIGLIOSE CAPPE, I PULL E I CARDIGAN IN MISTO ALPACA PROPOSTI IN PIÙ COLORI, OLTRE AI NATURALI E AL NERO.

20

1


22

M I N I CARDIGAN L AVO RATO A MANO

ABITO CON MANICOTTI ALPACA E LANA

KUMBESHWAR NEPAL

ALLPA PERÙ

23


24

CA R D I GAN CON CINTURA A L PACA E L ANA

G I AC C H I N A C OTO N E B I O

ALLPA PERÙ

CRAFTAID MAURITIUS

25


IL COTONE BIO TAGLI ATTUALI E LINEE IPER-FEMMINILI PER I CAPI IN FELPA DI COTONE BIO REALIZZATI IN TANTI COLORI. PERFETTI PER IL TEMPO LIBERO O MIXATI CON LA MAGLIERIA E GLI ACCESSORI PIÙ INVERNALI.REALIZZATI DA ASSISI GARMENTS, UN PROGETTO NATO NEL 1994 A TIRUPUR, IN INDIA, DALLA LOCALE COMUNITÀ DI SUORE FRANCESCANE, CHE OFFRE OPPORTUNITÀ DI LAVORO A 300 DONNE APPARTENENTI A FAMIGLIE EMARGINATE E 120 PORTATORI DI HANDICAP. E’ STATA UNA DELLE PRIME REALTÀ INDIANE A LAVORARE CON COTONE BIO E FAIR TRADE.

26

27


28

ABITINO COTONE BIO

TUNICA CON CAPPUCCIO COTONE BIO

ASSISI GARMENTS INDIA

ASSISI GARMENTS INDIA

29


ELEGANZA ALLO STATO PURO I CAPI DEDICATI ALLA SERA PRIVILEGIANO UN’ELEGANZA SEMPLICE E LINEARE, SUBLIMATA DA MATERIALI PREZIOSI: IN PARTICOLARE LA SETA CRUDA PER ABITINI E SOPRABITI E IL VELLUTO DI SETA PER TUNICHE E PANTALONI PALAZZO. SONO PENSATI PER UNA DONNA CHE AMA VESTIRSI DI SEGNI E DETTAGLI, CHE ADORA VIAGGIARE E SCOPRIRE. UNA COLLEZIONE RICCA DI CHARME IN CHIAVE SOSTENIBILE.

31


32

A B I TO E SOPRABITO S E TA CRUDA

KURTA COTONE E SETA

CREATIVE HANDICRAFT INDIA

BASE BANGLADESH

33


34

COMPLETO VELLUTO DI SETA

ABITINO SETA CRUDA

CRAFT LINK VIETNAM

CREATIVE HANDICRAFT INDIA

35


GLI ACCESSORI AUTUNNO-INVERNO 2012/2013 BASCHI, GUANTI, SCIARPE E BORSE IN MORBIDA MAGLIA DAI COLORI NATURALI AI FRUTTATI INTENSI COMPLETANO I LOOK DI AUTEURS DU MONDE CON UN TOCCO ROMANTICO. STOLE E SCIARPE CONFERISCONO FASCINO E RICERCATEZZA AD ABITI E SPOLVERINI, PERFETTI PER IL GIORNO E LA SERA. LA COLLEZIONE ACCESSORI SI COMPLETA CON LE BORSE IN MAGLIA, CON LE BUSTINE IN VELLUTO ARRICCHITE DA RICAMI HMONG E INFINE CON LE ELEGANTI MINI-BAG IN SETA CON PICCOLI FIORI APPLICATI.

36

5


BORSA IN MAGLIA CON MANICI IN LEGNO E STOLA TESSUTA A TELAIO KUMBESHWAR, NEPAL SASHA, INDIA

38

39


I BIJIOUX AUTUNNO-INVERNO 2012/2013 LA COLLEZIONE AUTEURS DU MONDE BIJOUX, COORDINATA DA VALENTINA FOLLO IN COLLABORAZIONE CON MOLTEPLICI REALTÀ ARTIGIANALI DEL SUD DEL MONDO, SI PONE COME OBIETTIVO LA VALORIZZAZIONE DEI MATERIALI E DELLE TECNICHE DI LAVORAZIONE COME OCCASIONE DI CRESCITA PER LE REALTÀ OPERANTI NEI DIVERSI PAESI DI PROVENIENZA. LE ORGANIZZAZIONI CON CUI AUTEURS DU MONDE COLLABORA SONO TUTTE FAIRTRADE. GRANDE ATTENZIONE VIENE POSTA PER RIDURRE L’IMPATTO ECOLOGICO E TUTELARE LA SICUREZZA DEI CONSUMATORI: I BIJOUX SONO REALIZZATI CON MATERIALI NATURALI, OVE POSSIBILE RICICLATI O RECUPERATI, I METALLI SONO NICHEL FREE E I COLORI ATOSSICI.

41


BRACCIALE A FASCIA E COLLANA AD ANELLI IN CORNO FAIR TRADE EGYPT, EGITTO

42

43


COLLANA IN TAGUA REALIZZATA A MANO ALLPA, PERÙ

44

45


COLLANA E BANGLES IN LEGNO LACCATO REALIZZATI A MANO CRAFT LINK, VIETNAM

46

47


IL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE DI AUTEURS DU MONDE FARE COMMERCIO EQUO NON SIGNIFICA SEMPLICEMENTE PAGARE UN PREZZO EQUO AL PRODUTTORE, PER NOI SIGNIFICA MOLTO DI PIÙ: VUOL DIRE COSTRUIRE RELAZIONI COMMERCIALI DOVE L’OBIETTIVO PRIMARIO NON È IL PROFITTO (SIAMO SENZA SCOPO DI LUCRO), MA IL SOSTEGNO ALLE COMUNITÀ DI TANTI PAESI PRIVE DI UN ACCESSO AL MERCATO O SOGGETTE ALLO SFRUTTAMENTO COMMERCIALE.

AUTEURS DU MONDE È UN PROGETTO

ALTROMERCATO VIA FRANCIA 1/C

PER QUESTO ASSICURIAMO FORMAZIONE TECNICA

37135 VERONA- ITALIA

AGLI ARTIGIANI DELLE OLTRE 30 ORGANIZZAZIONI DI

TEL. +39-045-8222600

CUI SIAMO PARTNER, OPPURE GESTIAMO PROGETTI

www.altromercato.it info@altromercato.it

DI SVILUPPO DELLE CAPACITÀ ORGANIZZATIVE E IMPRENDITORIALI DELLE ORGANIZZAZIONI. ANCORA, FORNIAMO UN IMPORTANTE SUPPORTO FINANZIARIO, PAGANDO IN ANTICIPO IL 50% DEL VALORE DELL’ORDINE ED IL RESTANTE 50% SUBITO ALL’ARRIVO DELLA MERCE, ALL’INTERNO DI RELAZIONI DI LUNGA DURATA. CI PIACE FARE PRODOTTI BELLI, CHE PIACCIONO ALLE PERSONE CHE LI ACQUISTANO, MA LA NOSTRA GIOIA PIÙ GRANDE È QUANDO QUESTO COINCIDE CON IL SUCCESSO DEI PROGETTI DEI NOSTRI PARTNER PRODUTTORI.


WWW.ALTROMERCATO.IT


AUTEURS DU MONDE - AUTUNNO-INVERNO 2012/2013