Viaggio a Matera

Page 1

Matera, capitale della cultura europea 2019, un ponte tra passato e futuro La città di Matera sarà la capitale europea della cultura nel 2019, insieme a Plovdiv in Bulgaria. Dopo Genova, capitale europea della cultura nel 2004, Matera è la successiva città italiana ad ospitare la manifestazione.

PROGRAMMA DI VIAGGIO Tivoli, Matera, Alberobello, Altamura

2/6 OTTOBRE 2019 02/10: DOMODOSSOLA/TIVOLI Km 700 Partenza da Domodossola in direzione Tivoli. Soste durante il percorso. Pranzo libero. Nel pomeriggio incontro con la guida e visita guidata di Villa Adriana. Villa Adriana, una delle tre ville di Tivoli, famosa a livello internazionale, è uno dei siti archeologici più visitati d’Italia, talmente importante dal punto di vista storico da essere stata dichiarata patrimonio dell’umanità Unesco. Definirla semplicemente villa è estremamente riduttivo. Fu fatta costruire per volere e su progetto dell’imperatore Adriano, che non amava la reggia del Palatino e detestava il caos di Roma, motivo per cui passò moltissima parte della sua vita viaggiando in luoghi molto lontani dalla capitale. Per costruire quella che in fin dei conti avrebbe dovuto essere una vera e propria “città ideale”, scelse una vasta pianura nel territorio di Tivoli, luogo perfetto per governare il proprio impero “da lontano ma non troppo”. I lavori iniziarono nel 118 d.C. e, sotto la sua diretta supervisione (Adriano era appassionato di arte e di architettura e progettò il suo “giocattolo” praticamente pezzo per pezzo), durarono per 20 anni: in questo ventennio prese forma un vero e proprio capolavoro di ingegneria, che avrebbe fatto impallidire anche le costruzioni più maestose. Quello che ora ci appare come un grandioso complesso di rovine, un tempo era costellato di palazzi, templi, terme, palestre e teatri, distribuiti su una superficie di circa 1 chilometro quadrato: l’imperatore volle riprodurre al suo interno in scala i luoghi e gli edifici che più ne avevano colpito la fantasia durante i suoi viaggi in giro per il mondo allora conosciuto.

Al termine della visita, trasferimento e sistemazione presso l’hotel riservato, cena e pernottamento.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.