1 minute read

CIRCOLO “LAUDATO SI” DI MONTOTTONE

Il Movimento Laudato Sì nasce nel 2015 come risposta del popolo cattolico al richiamo dell’Enciclica di Papa Francesco per la custodia del Creato.

Sulla scia delle lodi tessute dai grandi mistici e con le parole del Santo di Assisi, Papa Francesco eleva a Dio il grazie della chiesa ma, anche, richiama “tutte le persone di buona volontà a riunirsi urgentemente e rispondere al grido della Terra e al grido dei poveri”. Nella già presente consapevolezza della precaria salute del Pianeta molti fedeli hanno immediatamente accolto l’invito ad essere nuovi uomini e nuove donne per riabbracciare il primo compito affidato all’umanità, quello di custodire la Terra. Nascono allora i Circoli Laudato Sì, raggruppamenti di persone con l’obiettivo di incoraggiare un cambiamento nel cuore dei fedeli cattolici, richiedendo un’attenzione più appassionata per la “Nostra Casa Comune” e vivendo la Cura del Creato come priorità cattolica, fatta da azioni per Amore di Dio. Nel 2021 abbiamo fatto nascere uno di questo circoli a Montottone. I circoli Laudato Sì, diffusi in tutto il mondo, operano con creatività e secondo le necessità del territorio dove sono inseriti ma non isolano il proprio impegno da ciò che avviene nelle altre parti del mondo. Strettamente collegati da una condivisione di intenti essi svolgono e promuovono eventi che richiamano problematiche legate a tutta la Vita del Pianeta, comprendendo in essa l’attenzione ai più poveri, popoli afflitti non solo per le specifiche condizioni territoriali, ma spesso oppressi dallo sfruttamento sostenuto dal consumismo dell’occidente.

Advertisement

Ecologia Integrale, questo il titolo che abbraccia i molteplici punti di osservazione del nuovo stile di vita che la Laudato Sì porta tra la gente, nelle case, negli ambiti lavorativi e fortemente nelle parrocchie, dove la preghiera e la lode a Dio non può… non dovrebbe mescolarsi a modalità e gestione amministrativa inconsapevole delle conseguenze sulle terre dei poveri del mondo. Osservare per Valutare ed Agire è il motto degli Animatori formati in seno al Movimento Laudato Sì, parole legate sempre da una forte spiritualità del cammino. Il richiamo alla conversione ecologica è sempre più forte, il Creato attende nuovi e appassionati animatori, ognuno si senta chiamato.

Annamaria Bozzi

This article is from: