Allora! 15 Agosto 2021

Page 1

Allora!

ISSN 2208-052X Online ISSN 2208-051 Print

LEGGI ALLORA! ONLINE ALLORANEWS.COM QUINDICINALE ITALIANO CON OLTRE 25,000 LETTORI ABBONATI OGGI WE HAVE OVER 25,000 READERS

Periodico indipendente comunitario informativo e culturale Direttore

Franco Baldi

editor@alloranews.com

BOSSLEY PARK | FAIRFIELD | HABERFIELD | FIVE DOCK | PETERSHAM | SYDNEY | DRUMMOYNE | RYDE | SCHOFIELDS | LIVERPOOL | MANLY VALE | LEICHHARDT | CASULA | ORAN PARK | WOLLONGONG | GRIFFITH | MORE...

Periodico degli italo-australiani

Anno V - Numero 16 - 15 Agosto 2021

Price in ACT/NSW $1.50

Si vota o non si vota?

Print Post Approved PP100018756

Telefoni pubblici e internet gratuiti

Le pandemie più mortali della storia

Speciale Ferragosto Italiano

60° anniversario di ordinazione sacerdotale

Don Alberico Jacovone OSB

Don Alberico è uno dei pionieri della comunità italiana in Australia. Dalla metà degli anni Sessanta, ha continuamente promosso il benessere dei migranti che si erano stabiliti nei sobborghi occidentali di Sydney. Da allora sono stati promossi ideali di mutua comprensione, cooperazione e integrazione tra i nuovi arrivati ed i vecchi coloni e sono stati avviati molti progetti come la costruzione della Chiesa-Santuario in onore di San Benedetto, Patrono d'Europa, quando era Assistente Sacerdote del Parroco Don Bede Barcatta. Quando fu eletto parroco nel 1976, Don Alberico continuò con la costruzione del Mary McKillop College a Wakeley, del villaggio SWIAA e della casa di cura a Bossley Park e molti altri progetti nella parrocchia di St Gertrude's Smithfield e nella sua comunità circostante. Don Alberico (Damiano) Jacovone è stato il parroco di St Gertrude' Parish Smithfield più longevo fino ad oggi, dal 1978 al 1997, dove ha servito la par-

rocchia prima come assistente parroco e poi come parroco. Un totale di 34 anni di pastorale e devozione nella parrocchia di Smithfield. Nato Damiano Jacovone il 14 gennaio 1936 in provincia di Matera, a sud di Napoli, nella regione meridionale italiana della Basilicata, Don Alberico, ha tanti bei ricordi della comunità italiana del Western Sydney, con i suoi orti, le loro celebrazioni in devozione dei giorni di festa e sempre pronti a rimboccarsi le maniche, strumenti in mano e pronti a donare anche quando erano in difficoltà; ciò al fine di garantire alla comunità un luogo per il futuro delle sue generazioni a venire. Grazie, Don Alberico Jacovone OSB, per tutto quello che hai fatto per rendere la nostra parrocchia di St Gertrude's Smithfield e le comunità circostanti quello che oggi sono e rappresentano. Senza la tua passione e il tuo amore per la nostra parrocchia e la sua gente, non sarebbe mai stata questa realtà.

Il NSW ha segnalato 356 nuovi casi acquisiti localmente di COVID-19 e quattro decessi correlati al virus mentre lo Stato estende nuove restrizioni alle persone che vivono nella Contea di Byron. Le morti includono un uomo e una donna di 80 anni e un uomo di 70 anni, uno dei quali legato a un caso acquisito all'estero. Il premier Gladys Berejiklian ha affermato che nessuna delle tre persone morte dopo aver contratto il virus in Australia è stata vaccinata e tutte sono morte in ospedale.

I nuovi decessi hanno portato a 32 il numero totale legato all'attuale epidemia. Le cifre sono le più alte nello Stato dall'inizio della pandemia, 147 sono state collegate a un caso noto o a un cluster mentre la fonte dell'infezione per 209 casi rimane oggetto di indagine. Almeno 97 erano nella comunità per parte del loro periodo infettivo. Lo Stato è ora alla sua settima settimana di blocco con la certezza che il contagio si verifica principalmente nei luoghi di lavoro critici e tra le famiglie.

Italy. Land of Wonders

Italia, Corea e Byron Moreno

Tasso di crescita a livello pre guerra

I manifestanti per il clima prendono di mira il Parlamento I manifestanti per il clima di Extinction Rebellion hanno vandalizzato la parte anteriore del Parlamento federale e la residenza di Canberra di Scott Morrison, spruzzando slogan e bruciando una carrozzina dopo la pubblicazione di un rapporto dell'IPCC che avverte di una catastrofe ambientale. Diversi manifestanti si sono incollati al piazzale del Parlamento, hanno potenzialmente

causato gravi danni alle iconiche colonne di marmo dell'edificio, sostenendo che il governo della coalizione è un "criminale climatico". Nonostante la presenza permanente della polizia fuori dal Parlamento, i manifestanti con vernice spray rossa sono riusciti a scrivere frasi su un muro di fronte all'edificio. La polizia è intervenuta arrestando i manifestanti.

Il tasso di crescita della popolazione australiana è caduto al livello più basso dalla prima guerra mondiale, dopo che molti abitanti hanno lasciato il paese durante la pandemia e non hanno potuto essere sostituiti da nuovi immigrati. In un altro segno dell’impatto di lungo termine del Covid-19, i nuovi dati del Bureau di Statistica mostrano che la popolazione nazionale è cresciuta lo scorso anno di appena 0,5%, ovvero 136.300 unità, fino a un totale di 27,7 milioni. Il risultato è legato alla chiusura dei confini internazionali, con una riduzione netta di 74 mila immigrati da quando sono stati banditi i viaggi internazionali. (ANSA)


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Allora! 15 Agosto 2021 by Alloranews - Issuu