Issuu on Google+


la far la fa ar fal ar fal l fal l la a La Farfalla è il nuovo servizio educativo per la prima infanzia rivolto ai bambini da 12 mesi a 36 mesi di età.

Il nido d’infanzia La Farfalla è aperto dalle 7:30 alle 18:30 con possibilità di frequenza da 4 a 10 ore giornaliere con o senza pranzo, con massima flessibilità. Il progetto pedagogico è ispirato al principio dell’assoluto rispetto e massima valorizzazione della specificità e originalità dei bisogni, delle motivazioni e dei percorsi di apprendimento di ogni bambino. È un ambiente che cresce con il crescere dei bambini, che offre un equilibrio tra momenti individuali e quelli di piccolo gruppo, tra attività guidate dall’adulto ed attività libere. Il nido d’infanzia La Farfalla si pone quale servizio in continuità con gli altri contesti educativi presenti nel territorio e quale soggetto di promozione della cultura dell’infanzia.


La Farfalla è un nido d’infanzia architettonicamente all’avanguardia, progettato secondo i canoni della bioedilizia, dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale, interamente in legno per garantire criteri di antisismicità. Tutto è stato studiato per ottimizzare gli apporti gratuiti del sole in inverno e garantire un ombreggiamento estivo: orientamento dell’edificio, posizione e dimensione delle aperture. Le dispersioni per trasmissione sono minime  grazie alla coibentazione: l’obiettivo raggiunto è la realizzazione di un edificio a basso consumo e ad emissioni zero.


I sistemi di produzione energetica sfruttano le risorse disponibili in natura: sole e geotermia. Un impianto solare integrato in facciata produce acqua calda, la produzione di energia avviene grazie a una pompa di calore geotermica ed ad un impianto solare fotovoltaico sui lucernari. L’edificio è realizzato con una struttura portante a telaio di abete bilama, coibentato con fibra di legno pesante e rivestito in legno di larice; la copertura è realizzata con manto verde piantumato a sedum che permette un efficace isolamento dei soffitti sia nel periodo invernale che in quello estivo.


Lo spazio esterno è stato concepito con aree coperte in naturale continuità con l’interno: all’aperto sono stati realizzati degli spazi protetti, vere e proprie stanze dove stare al riparo dalla pioggia, oppure all’ombra. Sul retro un grande giardino alberato è destinato a parco giochi.


Il nostro nido è anche il Sentiero, un progetto che l’Amministrazione Comunale di Montevarchi mette gratuitamente a disposizione dei genitori con figli di età compresa tra 0 e 3 anni. Il Sentiero è camminare insieme per crescere culturalmente e creare una comunità capace di accogliere i nostri bambini: rendere protagonisti i genitori perché prendano consapevolezza che i piccoli rappresentano una risorsa e non un problema. Coordinato dal dottor Franco Vaccari e dai suoi collaboratori del Laboratorio di Psicologia di Arezzo, prevede questi incontri con genitori e figli ogni sabato mattina : il primo sabato è corsi-percorsi gruppi di approfondimento su temi specifici scelti dai genitori il secondo sabato è gioco-giochiamo esperienze di attività tra genitori e figli, guidate da personale esperto, per scoprire le infinite possibilità del gioco come mezzo di comunicazione e di crescita il terzo sabato è anche i genitori crescono spazio di formazione sui temi dell’ascolto il quarto sabato è l’ascolto sportello di consulenza individuale o di coppia su tematiche che i genitori ritengono opportuno affrontare personalmente con lo psicologo, tramite prenotazione.

Il progetto il Sentiero è curato da


grafica ALIAS2K.COM


LA FARFALLA nido d’infanzia viale Matteotti 48/5 52025 Montevarchi

per informazioni: Servizio educazione istruzione e formazione Piazza B. Varchi n. 5 Comune di Montevarchi T 055 910 82 58 T 055 910 82 27

Comune di Montevarchi Giorgio Valentini Sindaco Giovanni Rossi Assessore alla Pubblica Istruzione Settore Pubblica Istruzione, Cultura, Sport e Servizi sociali Luciana Consumati Dirigente

Pubblicazione realizzata con il contributo di


Progettazione esecutiva architettonica Arch. Massimiliano Vanella Studio Arch. Vanella, Trento

Comune di Montevarchi Paolo D’Elia Assessore ai Lavori Pubblici

Progettazione esecutiva strutture e impianti Ing. Marco Savoye Studio Atelier Projet, Aosta

Settore Gestione del Territorio e del Patrimonio Andrea Cipriani Dirigente Coll. prog. esecutiva architettonica e d.l. Geom. Andrea Lo Russo u.o. progettazione e gestione



La Farfalla