Page 1

QPR ScoreCard Per una gestione flessibile ed efficace delle performance QPR Scorecard consente di realizzare velocemente un sistema di performance management completo ed efficiente. In poche settimane un’organizzazione potrà godere dei benefici che derivano dall’avere disponibili e condivise le informazioni chiave per coinvolgere tutti nel miglioramento continuo delle performance.

A regime in poche settimane! Una ricca dotazione di modelli, combinata a semplici modalità di definizione e di creazione degli indicatori, consente in poche settimane di implementare velocemente il proprio sistema di gestione delle performance. La tecnologia web fa salve le caratteristiche di tempestività, semplicità ed immediatezza che consentono a tutti, sulla base dei diversi livelli di autorizzazione, di accedere ai cruscotti/scorecard aziendali (“ad ognuno le proprie specifiche informazioni”) e di sviluppare la necessaria consapevolezza circa i risultati ottenuti in rapporto agli obiettivi assegnati.

Gestire le performance di tutte le aree aziendali

e delle criticità, lanciare piani di azione / di miglioramento monitorandone i risultati. I successivi riesami potranno essere fondati non solo sui dati ma anche su tutte le informazioni (meeting report, osservazioni, commenti, piani d’azione, ecc.) circa quello che era stato pianificato, quello che effettivamente è stato realizzato e quali risultati sono stati raggiunti. La possibilità di scambiarsi opinioni e di tenere traccia delle decisioni è il presupposto per lavorare insieme con efficacia sul miglioramento dell’operatività dell’organizzazione.

Cruscotti e mappe strategiche personalizzate QPR ScoreCard consente di realizzare viste complete delle performance e, con semplici click del mouse, è possibile entrare nei dettagli effettuando i cosiddetti “drill-down”, approfondimenti per analizzare le determinanti dei risultati raggiunti e degli scostamenti rispetto agli obiettivi. QPR ScoreCard consente di raggiungere una totale personalizzazione dei cruscotti, semplici da realizzare grazie alla ricca disponibilità di modelli grafici, in modo da fornire le informazioni necessarie ad ogni ruolo.

QPR ScoreCard fornisce più modalità dinamiche per avere a disposizione in tempo reale i valori delle prestazioni aziendali, di processo, di ruolo ecc. La sua flessibilità lo configura come un’efficace soluzione per il monitoraggio, il reporting ed il miglioramento delle prestazioni in numerose aree dell’organizzazione: dalla gestione degli obiettivi strategici alle attività operative. Supporta sostanzialmente tutte le metodologie di gestione delle perfomance: dalla Balanced ScoreCard al modello EFQM, dall’approccio Six Sigma al riesame dei risultati per i Sistemi di Gestione Integrati, dalla Compliance e Risk Management ai diffusissimi cruscotti funzionali; da ultimo, non per importanza, è possibile monitorare la gestione dei progetti in tempo reale a livello di effettivo stato avanzamento e di costi, tempi e qualità.

Cruscotti creati velocemente con modalità “drag and drop”

Pieno supporto al ciclo di vita del processo

Monitoraggio delle diverse dimensioni delle performance

QPR ScoreCard consente di avere panoramiche complete ma anche di dettaglio delle performance. All’interno di questi quadri è possibile navigare facilmente attraverso i diversi livelli effettuando analisi nella singola scorecard o mettendo a confronto indicatori da diverse scorecard, è possibile esportare il lavoro fatto in Microsoft© Excel, definire delle viste “preferite”, creare delle viste personalizzate da condividere con altri utenti.

Informazioni per la gestione, non solo dati QPR ScoreCard va oltre il semplice reporting e la misurazione delle prestazioni, fornisce infatti potenti funzionalità di gestione collaborativa online delle performance e delle iniziative di miglioramento.

Si possono condividere le performance ed i piani d’azione Ogni utente autorizzato può registrare commenti ed annotazioni, attivare allarmi su più livelli, gestire in modo strutturato l’identificazione di problemi

Viste personalizzate per facilitare l’analisi e la comprensione delle performance


Cruscotti sempre allineati alle nuove esigenze

Una facile gestione degli accessi e dei diritti utente

L’avvio di nuovi progetti o di nuove iniziative spesso richiede l'aggiornamento di più cruscotti o scorecard. QPR ScoreCard fornisce efficaci funzionalità per la loro gestione, consente di gestire intere “librerie” (ad esempio le scorecard dei fornitori,dei dipendenti, dei team, dei progetti) in modo che i cambiamenti si diffondano a tutte con il minimo sforzo.

Il QPR ScoreCard User Management consente di gestire le regole di accesso al sistema. Si possono fornire ai singoli utenti ed ai diversi gruppi specifiche regole di accesso ai diversi livelli delle scorecard sino ai singoli indicatori.

In funzione dei nuovi indicatori creati, l’aggiornamento di tutti gli elementi è realizzato velocemente e in modo automatico.

Il QPR ScoreCard User Management si integra , via LDAP, con i sistemi di gestione degli utenti già esistenti in azienda. In questo modo si adotta la gestione già in essere e si facilita l’accesso (single sign on).

Architettura di sistema

Indicatori in dettaglio: personalizzare per rispondere alle diverse esigenze

Misurare ciò che si vuole vs. ciò che si può In aggiunta alle funzioni di importazione automatica e programmata dei dati dai diversi sistemi aziendali (ERP, CRM, SCM, OLAP, ecc.), da semplici file, dai data warehouse oltre che dalle fonti dati in rete, QPR ScoreCard permette di raccogliere anche manualmente i dati tramite l’interfaccia web del portale. Queste caratteristiche offrono una flessibilità sostanzialmente maggiore nella scelta dei parametri di performance rispetto ai moduli di business intelligence “incorporati” nei sistemi gestionali (che raccolgono solo i dati da loro gestiti direttamente).

Requisiti di sistema

QPR ScoreCard raccoglie automaticamente i dati da tutti i sistemi aziendali ma, tramite il portale web, consente anche la raccolta dati manuale

QPR Software Plc Creare report per rispondere alle necessità degli stakeholders QPR ScoreCard offre molteplici funzionalità di reporting adattabili alle esigenze del singolo utente. Rimanendo all’interno del portale delle performance, è possibile creare “fascicoli web”, vere e proprie presentazioni simili alle presentazioni di Microsoft® PowerPoint.

Un esempio di report costruito con le funzionalità QPR Add In per Microsoft® Office Per supportare il reporting al di fuori del sistema QPR è inoltre possibile creare in automatico report in Microsoft® Word (per riunioni di direzione, rapporti di audit, riesame delle performance dei fornitori, ecc.).

QPR Plc è una società internazionale con sede ad Helsinki, leader per i servizi e le soluzioni in ambito di Performance e Process Management. La missione di QPR è supportare le persone e le organizzazioni nella capacità di governo dei propri processi e dei propri obiettivi di performance. Sono oltre 1.500 organizzazioni in tutto il mondo che utilizzano i servizi e le soluzioni QPR fornite in oltre 20 lingue. QPR è stata fondata nel 1991 e collabora con una vasta rete di partner in oltre 50 paesi in tutto il mondo.

Huopalahdentie 24 FI-00350 Helsinki www.qpr.com Tel +358 290 001 155 customercare@qpr.com

Via Boccaccio 29 20123 Milano www.arxo.it Tel +39 02 33003655 info@arxo.it

Per una gestione flessibile ed efficacedelle performance  

QPR Scorecard consente di realizzare velocemente un sistema diperformance management completo ed efficiente.In poche settimane un’organizzaz...

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you