Page 1


IL ROMEMUN 2012 E’ ORGANIZZATO DA

www.romemun.org - www.giovaninelmondo.org


Congratulations on taking part in the Model United Nations. This exercise will give you a full taste of the complexity of international relations -- the intricacies of negotiating among diverse peoples and perspectives, the challenges of achieving consensus, the patience required to win progress. These skills will help you in whatever course you choose in life. I trust you have all heard the saying, “united we stand, divided we fall”. That adage captures this moment in international affairs. No single country or group, no matter how powerful, can take on the major issues of the day alone. In an era when challenges spill over borders and have global reach, our future depends on how well we work together. We must unite to overcome climate change, and create a greener, more sustainable world for all. We must work in unison to defeat extreme poverty and build a more just and prosperous world. And we must stand up for human beings in crisis – people caught up in war or disaster, or those whose fundamental rights are being infringed. You are an important part of the solution. The world needs your active engagement. Use the knowledge and skills you gain from this Model UN and other pursuits to advance the objectives of the United Nations. After all, you will soon be the government officials who will negotiate peace; the community leaders who will help feed and shelter the vulnerable; the entrepreneurs and innovators who will get carbon emissions under control; the lawyers and human rights defenders who will fight injustice, impunity and intolerance. Please keep working with us, pushing us and inspiring us. Carry the torch of the timeless values articulated in the UN Charter, including by joining national organizations that support our work. Above all, help shape our world for the better; help us through these testing times; and help the United Nations deliver what the world needs at this crucial moment. Please accept my best wishes for a rewarding experience. BAN Ki-moon MESSAGE TO 2011 ROME MODEL UNITED NATIONS DELEGATES


I MODEL UNITED NATIONS: SCOPRI IL MONDO DELLE NAZIONI UNITE I Model UN sono programmi formativi per studenti finalizzati ad insegnare loro il lavoro interno delle Nazioni Unite. I partecipanti rappresentano i 193 paesi membri delle Nazioni Unite in un gioco di simulazione diplomatica riproducendo il dibattito di una o più commissioni ONU come veri delegati. Scopo di questo experience-based program è trovare soluzioni comuni ed efficaci sui temi in agenda attraverso la stipula e l’approvazione di un certo numero di risoluzioni. I Model United Nations rappresentano un’opportunità unica e di alto valore formativo infatti, oltre a permettere ai partecipanti di comprendere a pieno i meccanismi della diplomazia multilaterale e di affrontare le questioni più pressanti per la comunità internazionale, consentono un confronto umano e culturale con centinaia di coetanei provenienti da tutto il mondo. Ogni anno circa 300.000 studenti di diverse età prendono parte a questi progetti in decine di paesi diversi consentendo così un coinvolgimento delle giovani generazioni nel mondo delle Nazioni Unite.


5

IL ROME MODEL UNITED NATIONS Il sogno di fare di Roma uno dei centri europei di riferimento per la riproduzione di Model United Nations continua! Dopo la straordinaria partecipazione di centinaia di studenti da ben 28 paesi diversi lo scorso marzo, l’Associazione no-profit Giovani nel Mondo propone con entusiasmo la terza edizione del Rome Model United Nations: la più grande simulazione internazionale ONU in Italia. Il RomeMUN coinvolgerà circa 1000 tra i migliori studenti italiani e internazionali che faranno richiesta di iscrizione e che rappresenteranno il paese a loro assegnato in uno dei 4 comitati che saranno riprodotti per l’edizione 2012: 1° Comitato dell’Assemblea Generale (Sicurezza Internazionale) 2° Comitato dell’Assemblea Generale (Economico e Finanziario) 3° Comitato dell’Assemblea generale (Sociale e Umanitario) Consiglio di Sicurezza Ogni comitato avrà un’agenda di due argomenti da discutere e sui quali i delegati ammessi dovranno prepararsi nel periodo antecedente la simulazione secondo i materiali didattici e le indicazioni fornite dal comitato organizzatore del RomeMUN (ulteriori dettagli nella sezione formazione). L’assegnazione dei paesi e del comitato per ogni delegato e/o delegazione verrà effettuato dal comitato di ricerca di Giovani nel Mondo sulla base delle competenze e preferenze degli studenti ammessi al progetto.


6

L’EDIZIONE 2012 Il RomeMUN avrà luogo a Roma dal 19 al 23 Marzo 2012 e sarà ospitato dalle prestigiose università Europea di Roma e LUISS Guido Carli e Agenzia delle Nazioni Unite. Il RomeMUN si aprirà il 19 marzo con un evento dedicato all’orientamento alle carriere internazionali: i delegati avranno la possibilità di conoscere attraverso testimonianze dirette di prestigiosi ospiti e una serie di stand informativi tutte le principali opportunità di stage, volontariato e lavoro presso le principali agenzie ONU, gli organi dell’Unione Europea e le Organizzazioni Non Governative.

Il Programma del RomeMUN 2012: 1° Giorno: Registrazione, cerimonia di apertura, Orientamento alle carriere internazionali - LUISS Guido Carli 2° Giorno: Workshop sulle regole di procedura, inizio dei lavori - Università Europea di Roma 3° Giorno: Lavori in commissione - Università Europea di Roma 4° Giorno: Lavori in commissione - Università Europea di Roma 5° Giorno: Votazioni finali, Cerimonia di chiusura - Agenzia delle Nazioni Unite Nel definire il tema guida dell’edizione 2012 il comitato scientifico di Giovani nel Mondo è partito dalla consapevolezza che l’attuale crisi economia mondiale sta aggravando le ineguaglianze sociali tra i paesi ricchi e quelli poveri, tra le aree urbane e quelle rurali, aumentando il numero di persone vulnerabili e affamate nel mondo. La crisi economica e finanziaria sta producendo inoltre una crisi di valori sociali minacciati dall’incertezza e dalla perdita di fiducia nel futuro. Ecco perché è essenziale che la comunità internazionale ridefinisca le priorità per il futuro e combatta per un modello di business alternativo basato sulla sostenibilità, sull’equità e non solo sul profitto. E’ per queste ragioni che il tema del RomeMUN 2012 è: “Nuove immagini per il nostro futuro: Sviluppo-Risorse e Cooperazione”


7

ISTITUZIONI COINVOLTE L’attività Rome Model United Nations 2012 è realizzata grazie al contributo di prestigiose istituzioni, tra cui:

con il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea


La Promozione del RomeMUN I MUN Camper gireranno tutta la penisola da Nord a Sud da ottobre a dicembre 2011 per promuovere al meglio tra gli studenti il progetto Rome Model United Nations 2012 Itinerario dei MUN camper


11

MODALITà DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE Possono aderire al RomeMUN tutti gli studenti iscritti a: • Corsi di laurea triennali • Corsi di laurea magistrale • Master di I o II livello • Studenti laureati (non oltre un anno dal conseguimento del titolo) • Dottorati • Ultimi anni di istituto secondario superiore (100 posti disponibili) Per partecipare alla simulazione è necessario superare un test di selezione. La procedura da seguire è la seguente: - compilare l'application form online sul sito www.romemun.org; - versare una quota di iscrizione al test di selezione di €15,00; - sostenere il test di selezione. La fee di iscrizione al test di selezione dà diritto a tutti i candidati a diventare soci di Giovani nel Mondo e ad accedere così a tutte le attività organizzate e alle convenzioni stipulate dall’Associazione. La quota può essere versata sul conto corrente di Giovani nel Mondo oppure consegnata direttamente ai numerosi referenti presenti in Italia e all’estero nelle strutture universitarie o presso le associazioni e gli altri enti coinvolti nel progetto (l’elenco dei referenti è disponibile sul sito romemun.org/it/iscrizione).

Nei mesi di ottobre, novembre e dicembre Giovani nel Mondo sarà inoltre presente in tutta Italia con i MUN Camper che porteranno in giro per l’Italia i nostri volontari per promuovere il progetto, fornire informazioni utili agli studenti e raccogliere le adesioni al test di selezione del RomeMUN 2012. Il test di accesso è finalizzato a valutare la conoscenza della lingua inglese dei candidati e il loro percorso accademico così da selezionare i migliori 1000 delegati che prenderanno poi parte alla fase di formazione e di simulazione finale. Una volta compilata la form online e versata la quota di iscrizione al test i candidati dovranno loggarsi sul sito www.britishinstitutes.it dove potranno accedere ad una sezione apposita per compilare un test linguistico e caricare un CV e una lettera motivazionale, entrambi in lingua inglese. Il comitato di ricerca valuterà il test e i titoli di ogni candidato e ne deciderà l’eventuale ammissione al progetto. Una volta ammessi, gli studenti avranno una settimana di tempo per confermare o meno la partecipazione all’evento versando la quota finale di adesione.


Erasmus Erasmus Student Student dent Network Netw work at at a glance glance ESN è un'as un'associazione sociazione europea europea o di studenti studenti universitari universitari il cui scopo scopo è promuovere promuovere e supportar e gli scambi supportare cambi int internazionali nternazionali ernazional fra e fra studenti, studenti, attraverso attraverso il principio "Students "Students Helping Students". Students". ESN Italia è il network nettwork nazionale più forte forte con con 42 associazioni associa azion locali e 18.000 azioni 18.000 0 membri. mbri Le Le attività attività delle sezioni sezioni locali sono: supporto supporto agli studenti arrivo (principalmente (principalmente studenti in arrivo erasmus) erasmus) e promozione promozione dell’internazionalizzazione dell’int l ’internazionalizzazione ernaz zionalizzazione delle università zionalizzazion università italiane. italiane. A livello livello nazionale ci son sono no div diversi ersi progetti progetti tti che h vedono vedono la partecipazione part rte ecipazione di importanti importanti ortanti istituzioni istituzioni a liv livello ello nazionale ed europeo. europeo. ESN Italia è parte part p e del Forum Forum Nazionale Giovani. Gio vani.

Più di 3 370 70 sezioni se zioni ESN in 36 paesi!

HR GE

CY

esnitalia.org esnitalia.org info@esn.it info@esn.it


14

PREPARAZIONE ALLA CONFERENZA Completata la procedura di adesione, hanno inizio le fasi dell’assegnazione dei paesi e dei comitati in cui i delegati lavoreranno e di preparazione didattica e logistica alla conferenza. Al RomeMUN ognuna delle 193 delegazioni è composta da un minimo di due ad un massimo di otto delegati in base alla presenza o meno della delegazione in tutti e quattro i comitati riprodotti. Una volta che gli studenti sono ammessi, il comitato di ricerca compone le varie delegazioni e informa gli studenti sul paese da rappresentare, sul comitato e sui colleghi con i quali si dovrà lavorare nelle settimane successive. Terminata la fase di assegnazione i delegati: ricevono il materiale didattico in lingua inglese dove trovano le linee guida per la preparazione, ovvero la guida del delegato e la guida della relativa commissione; hanno la possibilità di accedere a video di preparazione in lingua inglese; grazie ad un forum/social network integrato online disponibile sul nostro portale i delegati hanno inoltre la possibilità di essere costantemente affiancati dai nostri tutor e docenti e di scambiare informazioni utili alla preparazione con gli altri delegati, nonché di avviare i primi dibattiti sui temi in agenda; vengono invitati a partecipare ad una delle giornate di formazione gestita da Giovani nel Mondo e dal prestigioso ente British Institutes su tutti gli aspetti essenziali della simulazione: regole di procedura, topic in agenda, speech and public speaking. Le giornate di formazione si svolgeranno presso le principali città italiane (per ulteriori informazioni consultare il sito www.romemun.org). Durante i primi giorni di simulazione tutti i delegati seguiranno un workshop che permetterà loro di esercitarsi sulle regole di procedura da applicare nelle sessioni successive.


15

DIVENTA UN GIORNALISTA INTERNAZIONALE PER IL ROMEMUN Il ruolo della stampa nel dibattito internazionale è di fondamentale importanza! Ecco perchè l’Associazione Giovani nel Mondo seleziona per il RomeMUN 2012 anche alcuni studenti per vestire i panni dei giornalisti delle più importanti emittenti televisive internazionali e realizzare un edizione del RomeMUN Chronicle e del RomeMUN TV News. Questa esperienza permette agli studenti di apprendere praticamente alcuni metodi e tecniche tipiche del giornalismo all-news internazionale. Le modalità di selezione e le quote di adesione sono le stesse dei delegati. I giornalisti del RomeMUN riceveranno in più la guida del giornalista e saranno assistiti nel loro percorso di preparazione attraverso il nostro forum online. Durante i 5 giorni di simulazione i giornalisti rappresenteranno i maggiori network internazionali come: CNN-BBC-Rai News-Al-Jazeera-France 24 e altri. Realizzeranno interviste, gireranno riprese della simulazione in atto e scriveranno articoli di resoconto e commento dei lavori nelle varie commissioni.


18

QUOTA DI ADESIONE L’adesione a RomeMUN è di € 250,00 e comprende: - Partecipazione alla conferenza (30 ore) - Kit del delegato - Materiale didattico di preparazione: 1. Guida del Delegato 2. Guida della commissione 3. Video online di preparazione (2 ore) 4. Accesso al social network Web Model UN 5. lezioni di preparazione in inglese (10 ore) 6. Workshop sulle regole di procedura (4 ore) 7. Workshop sui temi in agenda (4 ore) - Pranzi per 3 giorni L’Associazione e i suoi partners prevedono l’erogazione di alcune borse di studio e/o contributi alla partecipazione degli studenti più meritevoli; tutte le info in merito sono disponibili sul sito romemun.org


19

ACCOMODATION-HOTEL I delegati del RomeMUN hanno inoltre l’opportunità di usufruire di una serie di convenzioni stipulate dall’Associazione per i servizi di alloggio, vitto e trasferimenti per i cinque giorni di simulazione. Di seguito sono elencate le opportunità principali: 1) Formula Complete in hotel semi-centrale 4 stelle **** (4 km circa dalla stazione Termini) • Accomodation in camera tripla presso l’hotel Rouge et Noir-Via Cosimo de Giorgi 8, Roma • Colazione e cena completa in hotel • Trasferimenti dal Rouge et Noir alle sedi della conferenza COSTO: 250€ 2) Formula Partial in hotel centrale 4 stelle **** (quartiere Parioli) • Accomodation in camera doppia presso l’hotel B4 Roma Borromini-Via Lisbona 7, Roma • Trasferimenti dal Borromini alle sedi della conferenza COSTO: 300€ Per coloro i quali preferiscono soggiornare nel cuore del centro storico di Roma in strutture elenganti e in camere superior, Giovani nel Mondo propone le seguenti opzioni: Boscolo Exedra Roma-Piazza della Repubblica, 47 Boscolo Aleph Roma-Via di San Basilio, 15 (Via Veneto)

Per costi e prenotazione in queste strutture alberghiere o per ulteriori info sulle formule Partial and Complete siete pregati di contattare l’associazione all’indirizzo email dedicato accomodation@romemun.org


20

GIOVANI NEL MONDO & PARTNERS Giovani nel Mondo è un’associazione no-profit creata per dare nuovi spazi ai giovani e soprattutto alle loro idee. L’Associazione Giovani nel Mondo non persegue scopi di lucro, è indipendente, apolitica ed aconfessionale. L’Associazione persegue finalità sociali e culturali di carattere nazionale e internazionale; si rivolge principalmente ai giovani di età compresa fra i diciotto e i trenta anni con lo scopo di affiancarli ed accompagnarli nel loro percorso di formazione e di crescita sia professionale, accademica che socioculturale. Giovani nel Mondo, promuove e organizza le proprie attività grazie al prezioso contributo di un comitato di ricerca e al supporto di un comitato scientifico internazionale composto da illustri membri del mondo accademico e professionale tra cui: COMITATO SCIENTIFICO

COMITATO DI RICERCA

Dott. Stefano Baldi, Italian Ministry of Foreign Affairs Prof. Danilo Breschi, Università San Pio V, Rome Prof. Aniello Merone, European University of Rome Prof. Karim Mezran, Director American Centre of Studies, Rome Prof.ssa Barbara Pisciotta, Università degli Studi di Roma Tre Prof.ssa Licia Sbattella, Politecnico University-Milan Dott. Lorenzo Valeri-LUISS School of Government Dott.ssa Anna Maria Villa, Department of European PoliticsPresidenza del Consiglio dei Ministri Dott.ssa Nina Zu Fustenberg, Director RESETDOC, Rome

Dott.ssa Anna Caputo- PhD IMT School of Advanced Studies-Lucca Dott.ssa Beatrice Conci- Dott.ssa in Relazioni Internazionali Dott.ssa Daniela Conte- Post-doc Fellow LUISS Guido Carli-Roma Dott.ssa Pamela Harris- Assistant Professor-John Cabot University-Roma Dott.ssa Manuela Sessa-EU Structural Funds Experts-FORMEZ PA

Ringraziamo inoltre per la preziosa collaborazione


21


22

ORIENTAMENTO CARRIERE INTERNAZIONALI 2012 L’impegno di Giovani nel Mondo nel campo dell’orientamento alle carriere internazionali per l’anno 2011/12 prosegue ricco di novità ed appuntamenti da non perdere! • Opportunity fair Go International 2012 Quest’anno la giornata di apertura del RomeMUN 2012 presso la LUISS Guido Carli sarà l’occasione per visitare numerosi stand informativi e partecipare al workshop sulle carriere internazionali in cui verranno illustrate procedure di recruitment e svelati segreti per application di successo! Anche coloro i quali non aderiranno alla simulazione potranno partecipare compilando l’application form online sul sito romemun.org. • Go International – I giovani e le carriere Internazionali Utilissimo strumento di orientamento e bussola per mettere a fuoco percorsi di studio e di vita, la rivista trimestrale è a disposizione dei soci di Giovani nel Mondo per informare sulle opportunità di studio e carriera in ambito internazionale. I 4 numeri su Europa, Nazioni Unite, Formazione universitaria e post-universitaria, Cooperazione e volontariato internazionale vi aspettano! • Go International - Orientation Paths A partire da quest’anno Giovani nel Mondo propone ai suoi soci un servizio personalizzato di orientamento. 3 percorsi per rispondere ad ogni diversa esigenza: BIKE … per iniziare a muoverti! Con BIKE diventi socio di Giovani nel Mondo e ricevi: 4 numeri della rivista trimestrale di orientamento in formato elettronico; una newsletter periodica con informazioni su opportunità di lavoro e formazione; inviti a convegni, manifestazioni e seminari, con accesso gratuito, su tematiche internazionali e/o su attività di orientamento. CAR … per raggiungere un primo traguardo! CAR ti permette di fare un ulteriore passo in avanti! Ti da infatti accesso ad una vera e propria attività di orientamento così organizzata: colloquio individuale finalizzato a individuare da un lato lacune e/o mancanze dal punto di vista della preparazione e dell’esperienza, dall’altro a delineare insieme possibilità e aspirazioni di sbocco professionale; compilazione di test attitudinali e motivazionali. Il tutto al fine di individuare uno o più percorsi adatti a te e raggiungere con maggiore facilità l’obiettivo professionale prefissato. PLANE … per andare lontano! Una volta individuato il percorso più adatto alle tue esigenze, il percorso PLANE ti accompagna nella ricerca selettiva della formazione (corsi di laurea, master, summer school, corsi di specializzazione) o di esperienze lavorative (stage, volontariato e esperienze lavorative all’estero). Sarai guidato nella preparazione di un CV di successo, nella stesura di motivation e cover letters qualora richieste, sarai assistito nella compilazione dell’application di candidatura, e potrai sostenere delle simulazioni di colloquio. Per ulteriori informazioni e per aderire alle attività di orientamento personalizzato scrivi all’indirizzo mail orientamento@romemun.org, richiedi il modulo di adesione, compilalo e rinvialo firmato via email o via fax al numero 06.82.00.37.40.


AGITA & GUSTA PIU’ LEGGERA PER TE, PIU’ LEGGERA PER L’AMBIENTE.

La nuova confezione di Agita & Gusta ha un minore impatto ambientale grazie alla riduzione delle emissioni di CO2 . Bonduelle fa un altro passo avanti nella tutela dell’ambiente: con la nuova vaschetta eco-friendly riduce drasticamente le emissioni di CO2 generate dai processi di produzione e distribuzione. Oltre a una riduzione del peso, la nuova confezione di Agita & Gusta consente infatti un taglio delle emissioni di CO2 del 40% rispetto alla precedente. Da oggi Agita & Gusta unisce al gusto del benessere, il piacere della leggerezza. Per te e per l’ambiente.

Cresce la voglia di star bene.


RomeMUN 2012 Booklet  

AIESEC and Giovani nel mondo are glad to present the RomeMUN 2012, the biggest United Nations simulation in Italy for students!!

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you