2 minute read

ASSISTENZA ALLE IMPRESE PER IL PIANO MIRATO DI PREVENZIONE IN AGRICOLTURA PENSIONI, QUOTA

È partita il 30 marzo 2023 la fase preliminare del Piano Mirato della Prevenzione 2020-2025 promosso sul nostro territorio dalle ASL di Cuneo, di Alba-Bra e di Asti: un programma che prevede interventi di accompagnamento verso la prevenzione, e non solo di verifica dell’applicazione della normativa, in materia di salute e sicurezza.

I piani mirati di prevenzione

Advertisement

I Piani Mirati di Prevenzione, sono una novità del Piano Regionale di Prevenzione disceso dall’omonimo Piano Nazionale (PNP); si sviluppano su più anni e rappresentano un modello territoriale partecipativo di assistenza e supporto alle aziende nella prevenzione del rischio per la riduzione degli infortuni e delle malattie professionali.

Le attività per il settore agricolo prevedono l’invio tramite PEC alle imprese di schede di autovalutazione che dovranno essere compilate e restituite allo S.Pre.S.A.L. competente.

Le azioni di accompagnamento

Dello

S.Pre.S.A.L e il coinvolgimento delle aziende

Per il conseguimento degli obbiettivi fissati nel Piano Mirato della Prevenzione, lo S.Pre.S.A.L. (la struttura delle Aziende sanitarie che si occupa dei servizi di prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro) provvederà all’identificazione di aziende target del nostro territorio, per poi procedere all’invio di due tipi di schede:

- Scheda A: scheda conoscitiva, da restituire compilata allo S.Pre.S.A.L. competente da parte dell’azienda target;

- Scheda B: contenente una scheda di autovalutazione (con check list proposta) più eventuale messa in atto delle misure correttive. Nella fase di vigilanza, gli interventi dello S.Pre.S.A.L saranno maggiormente focalizzati alla prevenzione nei settori di macchine agricole e attrezzature ed ambienti confinati.

Si invitano, pertanto, le aziende agricole associate che dovessero ricevere la convocazione dello S.Pre.S.A.L. ad aderire al progetto. La mancata adesione potrebbe comportare un’azione di vigilanza da parte dell’ente. Gli operatori di Confagricoltura saranno a disposizione per fornire supporto e assistenza nella compilazione e nella gestione delle schede.

Il Piano Nazionale Prevenzione vedrà nel 2025 la conclusione della fase di valutazione con la diffusione delle buone pratiche o misure di miglioramento.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a rivolgervi all’Ufficio Sicurezza e formazione di Confagricoltura Cuneo nel proprio ufficio zona di competenza.

103: COME FUNZIONA

La domanda per la pensione anticipata flessibile è prevista in via sperimentale dalla legge di bilancio 2023 (legge n.197/2022) per i lavoratori che entro la fine del 2023 maturano un’età anagrafica di almeno 62 anni e un’anzianità contributiva minima di 41 anni. La pensione – ricorda l’istituto, che ha pubblicato una circolare di chiarimenti sulla misura introdotta con la legge di Bilancio – si può ottenere trascorsi tre mesi dalla maturazione dei requisiti e, comunque, non prima del 1° aprile 2023. I soli lavoratori dipendenti delle pubbliche amministrazioni devono attendere sei mesi e, se hanno raggiunto i requisiti prima della fine di gennaio, almeno il 1° agosto 2023.

Importo massimo mensile

Durante il periodo che intercorre tra la data di decorrenza della pensione anticipata flessibile e la data di conseguimento del requisito anagrafico per la pensione di vecchiaia, non è possibile cumulare la pensione con i redditi da lavoro dipendente o autonomo, ad eccezione dei redditi derivanti da lavoro autonomo occasionale nel limite di 5mila euro lordi annui. L’importo massimo mensile della pensione anticipata flessibile in pagamento inoltre non potrà superare cinque volte il trattamento minimo stabilito per ciascun anno (per il 2023 l’importo è pari a 2.818,65 euro). Tale limite non trova più applicazione al raggiungimento del requisito anagrafico previsto per la pensione di vecchiaia, che per il biennio 2023/2024 è di 67 anni.

Per ulteriori informazioni contattare l’ufficio del Patronato ENAPA più vicino.

1 2 3 4 5

Lo S.Pre.S.A.L. identi ca le aziende target

Le aziende target ricevono tramite PEC le Schede A e B

!ATTENZIONE Le aziende target sono invitate ad accettare l’invito dello S.Pre.S.A.L.

La Scheda A dovrà essere compilata e restituita allo S.Pre.S.A.L.

La Scheda B dovrà essere compilata e conservata in azienda

Fase di accompagnamento dello S.Pre.S.A.L. verso una maggiore sicurezza dell’azienda

Calcolo della pensione: all’ENAPA assistenza gratuita

Se sei interessato a simulare il calcolo della pensione col fine di conoscerne l’importo, oppure vuoi fare un controllo sui contributi necessari per capire se hai diritto alla prestazione pensionistica, puoi rivolgerti al patronato ENAPA. Che si tratti di un controllo, del calcolo o della domanda di pensione, il Patronato ENAPA ti offre assistenza gratuita.