Page 1

Marzo - Aprile ‘14

Spedizione in abbonamento postale per l’interno di stampa periodica - Tassa Pagata - Autorizzazione della Direzione Generale PP.TT. della Repubblica di San Marino n. 629 del 30.01.2003

lamaison.agenziaten.com

In CASA di...

Francesco & Caterina 2003 - 2014 da undici anni con voi e nelle vostre case

La rivista è distribuita Gratuitamente a:

San Marino - Rimini Santarcangelo - Riccione Cattolica - Misano Adriatico


Anno x1 n°67 Marzo / Aprile ‘14

il sommario

inserzionisti

di questo numero

di questo numero

Imprese Edili pag. 29 pag. 31

Coperture e Strutture in Legno Canducci Group

pag. 30

Impianti Gattei Impianti 3M Lux Società Santi Giovanni

pag. 23 pag. 23 pag. 24

Pavimenti e Rivestimenti Pipa s.r.l. Ali Parquets

4 Editoriale 4 La nuova collezione Philippe Starck 5 Il Borgo Antico 8 Ali Design presenta il nuovo... 10 Progetto Eco Casa 12 In Casa di... Francesco & Caterina 28 Lara per... Voi 30 Canducci, sistemi costruttivi...

Cancelli e Automazioni

Edil Costruzioni Edil San Marino

pag. 4 pag. 6-7

Sicurmatica

pag. 24

Serramenti Falegnameria Selva

pag. 27

Arredamento

Giorgi Casa Filipucci Arredamenti

pag. 5 pag. 20

Tessuti e Tendaggi Interni Collezioni

pag. 6-7

Accessori e Oggettistica Lara per...

pag. 28

Se la nostra rivista non ti viene consegnata e desideri riceverne GRATUITAMENTE la copia cartacea, invia una mail a info@agenziaten.com oppure un fax al n. 0549/954408 indicando il tuo nome, cognome, indirizzo e mail. SERVIZIO GRATUITO SOLO PER CHI RISIEDE NELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO. Se non desideri più ricevere per posta la nostra rivista, chiedi la cancellazione inviando una mail a: info@agenziaten.com, oppure un fax al n. 0549/954408 indicando il tuo nome, cognome ed indirizzo.

LA MAISON e LIFESTYLE Magazine è una realizzazione di: TEN Advertising s.r.l. Consulenza | Pubblicità | Web | Editoria | Multimedia Via Rancaglia, 37 - 47899 Serravalle - Rep. di San Marino www.agenziaten.com - info@agenziaten.com Direttore Responsabile Barbara Tosi Redazione: TEN advertising s.r.l. Via Rancaglia, 37 - 47899 Serravalle Repubblica di San Marino Tel. 0549 960.557 - Fax 0549 954.408 lamaison@agenziaten.com LA MAISON - la prima ed unica rivista di CASA della Repubblica di San Marino e Circondario. Anno 11 n° 67 Edizione Marzo - Aprile ‘14 © Copyright TEN Advertising s.r.l.

Newsletter

La Rivista

Il Sito Web

per iscriverti alla nostra newsletter invia una mail a info@agenziaten.com

Marzo - Aprile ‘14

Contatti per la tua pubblicità tel. 0549 960 557 oppure invia una mail a: info@agenziaten.com

per informazioni e per inviare materiale pubblicitario lamaison@agenziaten.com Calendario annuale Mesi di pubblicazione:

Spedizione in abbonamento postale per l’interno di stampa periodica - Tassa Pagata - Autorizzazione della Direzione Generale PP.TT. della Repubblica di San Marino n. 629 del 30.01.2003

lamaison.agenziaten.com

In CASA di...

Francesco & Caterina La rivista è distribuita 2003 - 2014 da undici anni con voi e nelle vostre case

Gratuitamente a: San Marino - Rimini Santarcangelo - Riccione Cattolica - Misano Adriatico

LAMAISON.AGENZIATEN.COM LA MAISON & LIFESTYLE Magazine è la prima rivista di San Marino e circondario a pubblicare i suoi contenuti “prima” sul web! Oltre 5.000 visitatori al mese, in aumento costante. La versione sfogliabile on-line di LA MAISON & LIFESTYLE Magazine viene inviata tramite newsletter a circa 10.000 utenti. Con la massima facilità e comodità, gli iscritti alla newsletter possono sfogliare la rivista dai propri dispositivi collegati ad internet: PC - MAC - SMARTPHONE - TABLET.

Facebook

Marzo - Maggio - Luglio - Settembre - Ottobre - Dicembre Spedizione in abbonamento postale per l’interno di stampa periodica - Tassa Pagata Autorizzazione della Direzione Generale PP.TT. della Repubblica di San Marino n. 629 del 30.01.2003 - Contiene I.P. - Pubblicità inferiore 50%. Vietata la riproduzione parziale o fotocopiata. Autorizzazione: Segreteria di Stato Affari Interni - Prot. n° 0368 del 30/01/2003 - Copia depositata presso il Tribunale della Repubblica di San Marino. Gli inserzionisti sono responsabili dei marchi, dei loghi, delle immagini, ecc. pubblicati nei loro spazi. La Maison non risponde per eventuali dichiarazioni, violazioni di diritti, malintesi, ecc. L’editore non è responsabile per eventuali errori di stampa. Tutte le inserzioni pubblicitarie realizzate da TEN Advertising s.r.l. (impostazioni grafiche, fotografie, testi, illustrazioni, lavorazioni, ecc...) sono di proprietà dell’Editore e non possono essere in alcun modo utilizzate. Dalla presente pubblicazione è vietata la riproduzione (anche fotocopiata) di testi, veste grafica, immagini e impostazioni. Tutti i diritti sono riservati. Foto e articoli possono essere riprodotti solo con l’autorizzazione dell’editore e in ogni caso citando la fonte.

LA MAISON & LIFESTYLE Magazine viene spedita, gratuitamente, direttamente a casa di tutti i sammarinesi (privati ed aziende) offrendo il vantaggio di poterla consultare in tutta tranquillità, e ad una mailing list che comprende TUTTI gli Studi di Architettura della provincia di Rimini. Viene inoltre consegnata in: • selezionati fashion shop, boutique, gioiellerie; • palestre, centri estetici, centri benessere; • i piu’ rinomati hair stylist; • bar caffetterie di pregio; del Circondario: RIMINI CENTRO STORICO - RIMINI MARE - RICCIONE - SANTARCANGELO MISANO ADRIATICO - CATTOLICA.

LA MAISON è presente e consultabile anche dal più famoso dei social network. Più di 3.100 persone sono in contatto con il profilo di Facebook “Rivista La Maison”. La Maison condivide con i suoi amici e con i suoi fan gli articoli pubblicati ad ogni uscita e, con un semplice click, dà loro la possibilità di consultarla interamente e gratuitamente ON-LINE.

Rivista La Maison La Maison LA MAISON

3


O

Editoriale

Buonumore In questo numero di primavera non potevamo che proporvi delle belle novità perché la buona stagione, con le giornate che si allungano e con i primi raggi di sole che scaldano, ci aiuta a cambiare prospettiva e ci regala anche un po’ di buonumore. E cosa mette più di buonumore di un bel sorriso? E allora, sfogliate la rivista e lasciatevi sedurre dal sorriso luminoso e cordiale di Antonella Clerici, la prima STAR della nostra nuova Rubrica intitolata: “Incontri in libertà”, che da questo numero vedrà come protagonisti, importanti personaggi del mondo dello spettacolo e forse chissà, anche di quello politico…

Per continuare con il buonumore, ammirate l’elegante appartamento progettato dall’Architetto Muscioni e scoprite quali sono gli oggetti di design e quali invece quelli riciclati ma sapientemente rivalorizzati grazie alla particolare creatività per cui l’Architetto si distingue. Vi farà oltremodo felici, sapere che a San Marino è stata realizzata la prima casa a Zero Energia e che l’Architetto Bartolini, invita gli aspiranti proprietari di case ecologiche, a visitarla.

nolenti, ci rechiamo a fare la spesa. Mi auguro che anche i lettori più austeri e composti, un sorriso se lo faranno sfuggire! Anche perché, come sostiene Marc Levy: “Se tutti lo facessero anche solo una volta al giorno, regalare un sorriso, immagini che incredibile contagio di buonumore si espanderebbe sulla terra?” Buona lettura e buonumore a tutti.

Volete farvi anche due risate di gusto? Vi consiglio il doppio articolo dal titolo: “Lui Dice… Lei Dice…” dedicato a tutti noi che, volenti o Direttrice: La Maison & Lifestyle Magazine

Pavimenti e rivestimenti

la nuova collezione philippe starck puoi scoprirla nello show room di pipa

PIPA s.r.l.

Pavimenti e Rivestimenti da oltre 40 anni! Via Pero di Giglio, 10 47895 Domagnano RSM Per Info:

Tel. 0549 902452

©concept: TEN Advertising s.r.l. - Rep. San Marino

www.pipa-sanmarino.com info@pipa-sanmarino.com

Dall’incontro tra il genio creativo di Philippe Starck e il riconosciuto know-how tecnologico di Ceramica Sant’Agostino è nata la collezione FLEXIBLE ARCHITECTURE. Una collezione dal carattere forte ed estremamente innovativo, in grado di affermare una nuova visione nel panorama progettuale: una vera rivoluzione per il modo di concepire l’utilizzo della ceramica in architettura. Con FLEXIBLE ARCHITECTURE la piastrella abbandona la sua funzione tradizionale di semplice rivestimento decorativo e si afferma come parte integrante dell’architettura. La fuga che fino ad oggi, rappresentava un qualcosa da nascondere o ridurre al massimo, assume con questa collezione una connotazione nuova, diversa, trasformandosi essa stessa in elemento espressivo. Lievemente enfatizzata nella trama e nella dimensione, la fuga (o meglio, la sua riproduzione ceramica) è realizzata su uno, due o quattro lati della piastrella. Il libero accostamento e le infinite composizioni delle tre varianti permette di generare infinite variazioni nella trama del pavimento o del rivestimento, superando i tradizionali limiti percettivi legati alla modularità della piastrella e interagendo dinamicamente con le qualità estetiche dell’architettura.

MAT: Superficie Opaca

CHROME: Superficie Cromata 4

LA MAISON


O

ARREDAMENTO

www.ilborgoanticocucine.com

©concept: TEN Advertising s.r.l. - Rep. San Marino

Cucine artigianali, realizzate completamente su misura, in muratura e legno massiccio; per rivivere il calore e la suggestione della tradizione, senza privarsi di alcuna comodità. I Sig.ri Noli di Caorso Piacenza, dopo aver visitato il nostro Show Room ed aver apprezzato il design e la qualità delle cucine del Borgo Antico, hanno sottoposto all’attenzione del nostro progettista, Quadrelli Fabrizio, la pianta di un ambiente “Open Space”, da arredare. Desideravano essere consigliati in merito alla disposizione della cucina, affinché, oltre ad avere un ruolo da protagonista all’interno della loro abitazione, risultasse allo stesso tempo pratica e funzionale. I due principali problemi da risolvere erano: come suddividere l’ambiente per separare la zona cucina da quella soggiorno/salotto e come rendere fruibili le pareti, in cui erano state collocate numerose finestre e finestroni. Il progetto finale ha portato alla realizzazione di una cucina a ferro di cavallo, con un’isola centrale composta da piano cottura, friggitrice, piastra per le verdure, barbecue e la penisola Snack su tre lati, con relativi sgabelli. Sopra l’isola centrale,

pende la cappa con camino in muratura, rifinito alla base da bordi in legno, per riprendere la travatura del soffitto spiovente. La parete libera da finestre accoglie la colonna forno, la dispensa ed una grande ghiacciaia, sul modello di quelle delle vecchie macellerie, comprensiva di un frigo ed un freezer. Nonostante la particolare posizione della porta finestra, è stato possibile realizzare una dispensa ad angolo che, oltre ad essere estremamente funzionale, si inserisce perfettamente nella cucina, costituendo un ottimo complemento d’arredo. Completano il colpo d’occhio, il lavabo in pietra posizionato sotto la finestra e il possente tavolone in legno massello di 360x120 cm, con uno spessore di 7 cm. Tutta la cucina, compreso il tavolo, è in legno di castagno spazzolato e sabbiato, lucidato con il metodo a cera d’api e finito a gomma lacca. Invecchiamenti, tarlature, e “rovinature” sono fatte a mano e la parte in

muratura è stata interamente realizzata dalle nostre maestranze. Si ringraziano i Sig. NOLI per averci concesso la possibilità di fotografare il lavoro realizzato e ricordiamo ai gentili lettori che all’ interno del nostro sito, nella sezione “ i nostri lavori”, possono visionare altri esempi, effettuati in varie città d’Italia.

LA MAISON

5


Š Concept: TEN Advertising s.r.l. - Rep. San Marino


Ph: Siddharta Mancini

Il 15 Febbraio scorso ALI DESIGN, lo showroom di ALI Parquets, ha inaugurato la nuova ed elegante sala mostra, presso il centro Gli Aceri, a Gualdicciolo. Dopo i danni subiti dall’immobile per l’eccezionale nevicata di due anni fa, che aveva messo in ginocchio il Titano, ALI DESIGN, lo show-room di ALI Parquets, torna nella propria sede originaria di Gualdicciolo completamente rinnovato. In una veste moderna e raffinata, lo showroom permette al cliente anche più esigente, di poter ammirare e scegliere tra molteplici ambientazioni, realizzate con materiali di gusto moderno, ma anche più classico. La progettazione è stata curata da un’équipe di professionisti, gli architetti Gianfranco e Roberta Valentini, ed il geometra Massimo

Selva. Il risultato è un ambiente elegante e perfettamente adatto alla scelta delle finiture di uno spazio abitato, consentendo di fornire, anche attraverso un’accurata scansione dei volumi interni, una moderna immagine aziendale, molto più al passo con i tempi. Lo showroom si distingue da sempre per l’esclusiva gamma di pavimenti in legno, prodotti nel vicino stabilimento industriale e chi entra nel negozio troverà un ampio spazio dedicato esclusivamente a questo settore. Molteplici sono le specie legnose declinate in differenti formati, finiture e lavorazioni di superficie, per soddisfare al meglio i gusti della clientela più esigente. ALI DESIGN propone due linee di pavimentazioni in legno: quella del prefinito

100% in legno massello (PreMass, SuperPreMass) e quella del prefinito multistrato (Woodì). Oltre ai pavimenti in legno, ALI DESIGN propone un’ampia gamma di ceramiche e gres porcellanati per pavimenti e rivestimenti (Panaria, Cerdomus, Ariostea, Mirage, Kronos, Atlas Concorde, Cerasarda, Gabbianelli, Acquario, Ceramica Grazia); mosaici vetrosi, smalto e marmo (Sicis, Petra, Boxer, Marchetti); marmo (Petra); cotto (Il Palagio); stufe e camini (Mcz); pietra ricomposta, quarzite, (Pietre d’Arredo, Pietra Bertolani); mobili da bagno (Cerasa); rubinetterie (Resp, Ritmonio, Ponsi); sanitari (Globo); box doccia (Provex, Tda, Agha).

www.internicollezioni.com

Lo Staff: da sinistra, Glauco Galbucci, addetto alle vendite; Nicola Mularoni, direttore commerciale Ali Parquets; Fabrizio Agostini, addetto alle vendite; Franco Capicchioni, direttore generale Ali Parquets; Raffaella Mularoni, responsabile showroom; Michele Cardillo, addetto alle vendite; Loris Pula, addetto alle vendite. 8

LA MAISON


ALI DESIGN presenta il nuovo showroom

ALI S.p.A. - Via degli Aceri, 7 - 47892 Gualdicciolo - Repubblica di San Marino Centralino: 0549 876.876 - Telefax: 0549 876.886 www.alidesignsm.com - showroom@aliparquets.com LA MAISON

9


Riqualificazione Energetica Edifici Zero- Energy Comfort Abitativo

Progetto

Rubrica a cura di: Andrea Bartolini - Architetto - Consulente CasaClima - info@architettobartolini.com

Il Primo Edificio Certificato “CasaClima” della Repubblica di San Marino dal 2019 Le direttive europee obbligheranno i nuovi edifici ad essere “ad energia quasi zero”, cioè edifici che auto-producono tutta l’energia di cui hanno bisogno. Precorrendo i tempi, è sorta a Murata la prima casa certificata “CasaClima” Classe A della Repubblica di San Marino. L’edificio, primo del suo genere nel territorio, fa forza sulle seguenti peculiarità: ALTA COIBENTAZIONE DELL’INVOLUCRO EDILIZIO • Isolamento delle murature perimetrali con Stiferite dello spessore di cm. 20; • Isolamento del tetto con Stiferite dello spessore di cm. 20; • Isolamento del solaio contro terra con Stiferite dello spessore di cm. 20. ASSENZA DI PONTI TERMICI • Incamiciamento dei cornicioni, terrazzi e marciapiedi; • Taglio termico delle banchine delle finestre e soglie in marmo delle porte; • Rivestimento delle parti strutturali in cemento armato nel piano contro terra. POSA DI SERRAMENTI PERFOMANTI • Serramenti in PVC a triplo vetro; • Utilizzo di controtelai coibentati su tre lati; • Posa serramenti esterni certificata “Posa Clima” con inserimento di nastri e bandelle auto espandenti di tenuta all’aria ed al vapore. IMPIANTISTICA AVANZATA • Pannelli fotovoltaici, integrati nella

Coibentazione delle murature perimetrali 10

LA MAISON

copertura, per la produzione di energia elettrica; • Pannelli solari per l’integrazione di acqua calda sanitaria; • Ventilazione Meccanica Controllata con recupero di calore, per avere aria esterna pulita alla temperatura interna, senza dover aprire le finestre e quindi disperdere calore. DOMOTICA • Chiusura centralizzata delle tapparelle; • Gestione dei carichi elettrici (il contatore non salta quando l’utilizzo supera il suo limite); • Chiusura temporizzata di alcune tapparelle delle camere da letto; • Gestione in un unico punto di antifurto, illuminazione e tapparelle (un interruttore all’uscita permette di attivare il sistema d’allarme, di spegnere le luci interne rimaste accese e di abbassare le tapparelle rimaste aperte, in un unico gesto).

supera l’energia consumata (con l’aiuto degli incentivi statali il bilancio economico risulta zero). Queste caratteristiche d’avanguardia sono state possibili grazie a maestranze formate e competenti che hanno utilizzato impianti e materiali altamente performanti. La scrupolosa progettazione dei particolari architettonici, avvallata da un’attenta Direzione Lavori ha, così, reso possibile la realizzazione di un edificio ad altissimo comfort abitativo e a costo di gestione zero. Taglio termico banchine

BILANCIO ENERGETICO ZERO • Non collegata alla rete gas (nessuna bolletta del gas); • Bilancio energetico elettrico positivo: da calcoli progettuali l’energia prodotta

Riscaldamento a pavimento

Coibentazione del tetto


Š Concept: TEN Advertising s.r.l. - Rep. San Marino


In CASA di... Francesco & Caterina

Gli inserzionisti di questo numero de “LA MAISON” che hanno partecipato alla realizzazione di “In Casa di Francesco & Caterina”

12

LA MAISON

Arredamento: Living (Divano - Mobile TV Tavolo Pranzo - Sedie Pranzo - Pensili Pranzo) Filipucci Arredamenti • Corso D’Augusto n. 7 - 47921 (RN) • Via Maurizio Brighenti, 15 - 47921 (RN)

Impianto Idraulico: Gattei Impianti Via Ovella 31 - Borgo Maggiore (RSM)

Accessori: Living (Tappeto - Plaid), Cucina (Tappeto), Camera da Letto (Copriletto - Cuscini Accessori Letto) Interni Collezioni Via Tre Settembre, 101 A - Serravalle (RSM)

Impianto Elettrico: 3M Lux Via Cà dei Lunghi 136 - Cailungo (RSM)


© Tutte le foto di questo servizio sono di proprietà di: TEN Advertising s.r.l. - Rep. San Marino

O

In Casa di...

Questo intervento di ristrutturazione e architettura di interni nasce dalla volontà della committenza di convertire e adeguare funzionalmente un appartamento di circa 90 mq, costruito in economia alla fine degli anni 60 e ubicato nella riviera romagnola. Una dimora intesa come rifugio dalla vita ordinaria, per le vacanze estive o per i week-end invernali, motivo per il quale è stata richiesta un’importante attenzione al contenimento dei costi. LA MAISON

13


O

© Tutte le foto di questo servizio sono di proprietà di: TEN Advertising s.r.l. - Rep. San Marino

In Casa di...

L’incarico di progettazione e direzione lavori è stato affidato all’Architetto Enrico Muscioni, responsabile del settore Architettura dello studio GA&E di San Marino che ha accettato la difficile sfida di attribuire un’identità unica e forte a questo appartamento, ottimizzando le sue funzionalità e rivalorizzando l’esistente ponendo massima attenzione al rispetto di un budget limitato. La strategia dell’intervento prevede diverse fasi, intese come “stralci” di realizzazione, per le quali vengono centellinate in maniera mirata le risorse utilizzabili. In primis la scelta di incidere in maniera profonda sulla rotazione degli spazi adottando tecniche di “cuci/scuci”, intervenendo in maniera puntiforme e poco invasiva con parziali demolizioni e ricostruzioni. Mediante questa strategia di intervento è stato possibile non disperdere completamente il patrimonio preesistente, ma bensì rivalorizzarlo e innovarlo, stravolgendo gli spazi sotto un profilo funzionale.

14

LA MAISON


LA MAISON

15


16

LA MAISON


O

In Casa di...

© Tutte le foto di questo servizio sono di proprietà di: TEN Advertising s.r.l. - Rep. San Marino

Lo spazio complessivo si è concretizzato, quindi, con il mantenimento delle principali opere in muratura originarie e il minimo riadeguamento impiantistico. L’elemento dominante dell’intero progetto, inteso come principale ed estesa opera di ricostruzione, è il controsoffitto interpretato come “mente” della casa in grado di regolare ed attribuire nuova modernità a tutto lo spazio, concepito come “corpo” sottostante. La purezza e la razionalità dei dettagli costruttivi del soffitto, sono incarnati dal nuovo progetto della luce, da asole di distacco e tasche a scomparsa per elementi in sospensione. Questi gesti architettonici determinano un ritmo e un movimento geometrico allo spazio suggerendo direzioni, scorci e nuove prospettive finalizzate alla valorizzazione di opere d’arte, all’indicazione funzionale delle aree della casa, alle accelerazioni prospettiche e dilatazioni spaziali, a loro volta regolate anche da una attenta ed inusuale cromia generale.

LA MAISON

17


18

LA MAISON

Š Tutte le foto di questo servizio sono di proprietà di: TEN Advertising s.r.l. - Rep. San Marino


O

In Casa di...

Un approccio più mirato e sensibile alle risorse è stato dedicato alle rifiniture e a parte degli arredi, per i quali il budget ridotto è risultato una stimolante limitazione per l’Architetto Enrico Muscioni che, spingendosi oltre canoni di ricerca ordinari, ha sperimentato ed intrapreso percorsi basati sul riciclo ed il riuso attraverso il rinnovamento e la rivalorizzazione di oggetti già di proprietà della committenza abbinati ad una selezione di pezzi di design, veri “investimenti” e patrimonio duraturo qualora dovessero essere traslocati in future dimore.

LA MAISON

19


Ne consegue un risultato finale caratterizzato da funzionalità in risposta alle esigenze della committenza, che sono state concepite rispondendo ai canoni del “modern living”. Altrettanto interessante, risulta la capacità dell’Architetto di produrre una sorta di “mimetismo” tra gli elementi formali e di arredo che determinano questo progetto. L’ambiente è pervaso da un’armonia dai limiti impalpabili, tra quelli che sono i risultati derivanti dalla rivalorizzazione di oggetti riciclati e quelli di nuova concezione, talvolta di derivazione artigianale o industriale. Il fruitore è indotto ad un iniziale disorientamento suscitato dalla curiosità di avere risposte a domande quali: “Qual è l’artifizio? Qual è il seriale?” L’ingresso principale tange l’asse distributivo dell’abitazione. La sua collocazione baricentrica è allo stesso tempo defilata, sia dalla zona notte che da quella giorno, concedendo ad esso il necessario spazio di respiro da dedicare all’ingresso. I disallineamenti determinati dal volume di un vano scala confinante e le strutture portanti della casa sono stati annullati da un volume sospeso di raccordo in cartongesso che assume funzione di piana espositiva e che, grazie a piogge di luce indiretta, sembra volere consolidare con forza la sua posizione. 20

LA MAISON


© Tutte le foto di questo servizio sono di proprietà di: TEN Advertising s.r.l. - Rep. San Marino

O In Casa di...

LA MAISON

21


O

© Tutte le foto di questo servizio sono di proprietà di: TEN Advertising s.r.l. - Rep. San Marino

In Casa di...

Il progetto individua, dunque, un sistema distributivo attraverso cui si aprono spazi tangenti all’asse principale, celando talvolta anche aree funzionali per rispondere alle esigenze quotidiane, come ad esempio il ripostiglio a scomparsa dietro all’anta specchiata. Dirigendosi verso sud, si accede all’area living: un open space dislocato lungo il lato principale dell’edificio. Questo lato, di circa 9 metri, diventa elemento fisico dominante grazie alla creazione di tende a pannelli scorrevoli:c realizzate artigianalmente, queste sono l’elemento principale che determina la scenografia d’ingresso e dell’area giorno, ma esprimono anche un importante spunto di riflessione sui temi dell’ecologia e del riciclo. Ideate e concepite nei dettagli costruttivi direttamente dall’Architetto Enrico Muscioni, sono un interessante risultato sperimentale derivato dal riciclo di sacchi di patate

22

LA MAISON

usati. L’architetto ha personalmente definito i relativi test di lavaggio, taglio, composizione, ancoraggio e assemblamento, affidando successivamente ad una ditta specializzata il compito dell’esecuzione e posa in opera. Esse non sono solo da intendersi come elemento frangisole, ma hanno l’importante compito di celare elementi di disturbo alla purezza dello spazio complessivo. Rappresentano un gesto architettonico volto a ripulire lo spazio da superfetazioni quali infissi di vecchia generazione ed elementi di riscaldamento. L’area pranzo è dislocata in un settore open più compresso per garantire maggior respiro all’area cucina, intesa come spazio lavoro. Il soggiorno e il pranzo ospitano elementi di design firmato, di alto livello, pensati e valorizzati come presenze monumentali all’interno della casa. La cucina, seppur non di grandi dimensioni, è stata organizzata da un punto di vista

spaziale in modo tale da garantire comoda fruibilità nei momenti di lavoro. Realizzata con lo scopo di unire fisicamente e artigianalmente alcuni elementi in muratura preesistenti al “nuovo mobile cucina”, offre piani di lavoro adatti alla pratica della tradizionale cucina romagnola. La flessibilità che la caratterizza è data da un’ampia parete scorrevole interamente progettata e realizzata artigianalmente con pannelli di legno allo stato grezzo successivamente verniciati a smalto. La razionalizzazione degli spazi dell’area living, pensata come un open space scandito planimetricamente da un’alternanza di pieni e di vuoti, è anche suggerita da percorsi materici evidenziati dal materiale dominante in resina con cui è stato ricoperto il pavimento esistente. Talvolta la resina sale sulla parete o sui piani di lavoro della cucina che si alternano cromaticamente alla neutralità del bianco e del nero. Luce e mate-

ria, nella forma e nella sostanza, accompagnano e guidano in esperienze visive e sensoriali all’interno dell’ambiente. Protagonista la contrapposizione di pieni e vuoti, di volumi puri che si contrappongono a volumi soffici in tessuto. Lo spazio si dilata e si concentra su punti focali ben precisi in cui rimane posto per la collocazione di opere d’arte della pittrice Serena Valli (madre dell’Architetto) della quale Francesco e Caterina hanno scelto una nuova collezione di “Nudi”, recentemente esposta in una galleria d’arte nel pesarese. E’ proprio l’opera pittorica principale di Serena Valli, appesa sulla parete nera del disimpegno, che diventa punto focale dall’area giorno. Valorizzata dalla luce e dalla presenza di sculture domestiche che ne richiamano le cromie, la collocazione di questo quadro “trasforma” formalmente e funzionalmente il concetto di disimpegno o asse distributivo


LA MAISON

23


© Tutte le foto di questo servizio sono di proprietà di: TEN Advertising s.r.l. - Rep. San Marino

In Casa di...

24

LA MAISON

O

verso la zona notte, che diventa nicchia in prospettiva visibile da ogni area della zona giorno, grazie alla quale si percepisce una visione della casa più dilatata. La camera da letto principale ospita arredi ed elementi artigianali concepiti e progettati dall’Architetto: un ampio letto matrimoniale in eco-pelle e una parete armadio che, nella sua semplicità, presenta dei particolari costruttivi articolati che permettono di mantenerlo sospeso da terra di 15 cm, al fine di ospitare sotto di esso una fonte luminosa indiretta, che garantisce un’atmosfera luminosa notturna non invasiva. La cromia di toni naturali e neutri funge da sfondo ideale per un’altra opera pittorica di Serena Valli raffigurante un paesaggio indonesiano nelle tinte del verde. Anche nella zona notte il tema del riciclo e del riuso è fortemente presente non solo con le tende, questa volta confezionate a pacchetto, ma anche dalla valorizzazione di porte e maniglie usate, che ritrovano una spiccata modernità grazie a resine e vernici speciali. L’unico bagno è dedicato al benessere, in perfetta sintonia con lo scopo di questa casa. Ottenuto dall’ampliamento di quello preesistente, prevede una nuova ed articolata concezione di tutte le sue funzioni primarie. Lo spazio è delimitato in altezza da due diversi livelli di quota, che hanno consentito la rotazione impiantistica evitando nuovi ed onerosi interventi murari.


LA MAISON

25


In Casa di...

© Tutte le foto di questo servizio sono di proprietà di: TEN Advertising s.r.l. - Rep. San Marino

Un ampio basamento, realizzato artigianalmente in legno e resina, risponde alle svariate funzioni quali piano da appoggio, incasso vasca, mobile contenitivo a giorno e cestoni push & pull. Lo spazio assume una dilatazione sostanziale con la presenza di una parete total-

26

LA MAISON

O

mente rivestita a specchio che offre altresì riflessi di luce per qualsiasi tipo di atmosfera. Conquistano con forza e presenza monumentale la loro posizione i due lavabi ideati e progettati dall’Architetto. Di concezione sperimentale, sono stati realizzati in vetro resina da

un laboratorio artigianale locale come reinterpretazione di sculture domestiche. Il volume di una comoda doccia, intesa come piccola stanza separata solo da un gradino di abbassamento, è stata volutamente usata anche per celare i sanitari. Particolare attenzione è

stata dedicata al progetto della luce per rispondere alle diverse funzionalità da bagno richieste, alternando la luce intensa, alla cromoterapia o all’effetto soffuso di lume di candela.


O

CASA IN VENDITA

PRIVATO VENDE CASA A SCHIERA a Borgo Maggiore

Vendesi a Borgo Maggiore

Tavernetta

legno all’interno e doppi vetri). Al piano terra, la cucina in muratura (provvista di camino perfettamente funzionante) ed il soggiorno si affacciano su un terrazzo di c.a. 80 mq, dove un’ampia veranda antistante con copertura, consente di consumare i pasti all’aperto, nella massima riservatezza. Un piccolo bagno di servizio completa la zona giorno. Al primo piano, invece, si trovano una camera matrimoniale servita da una stanza guardaroba, una cameretta ed un bagno grande: ogni locale si affaccia su un balcone. Una camera aggiuntiva o un piccolo studio si possono ricavare dalla mansarda. Nel seminterrato è stata ricavata una tavernetta di c.a. 50 mq, un bagno, una lavanderia ed un garage con tre posti auto. O

Camera Matrimoniale

Bagno Ospiti

Cucina in Muratura

Per Info: Cell. 335 7334677 Caratteristiche tecniche: Piano terra 50 mq c.a.; primo piano 50 mq c.a. Vista mare solo dal primo piano. No spese condominiali. Nel prezzo è inclusa la cucina in muratura e l’arredamento dei bagni. La casa viene venduta anche completamente arredata a prezzo da concordare. Si vende per problemi familiari. Prezzo richiesto Euro 420.000,00 trattabili VERO AFFARE!

Mansarda

Scala

©concept: TEN Advertising s.r.l. - Rep. San Marino

In una zona centralissima, a pochi minuti dal centro storico di Borgo Maggiore, questa casa a schiera gode di una posizione strategica: comoda ai servizi, negozi, mercato e uffici statali, ma allo stesso tempo situata su una strada secondaria, tranquillissima e poco trafficata. Pur essendo inserita in una palazzina di cinque unità, è totalmente indipendente e separata dalle altre; l’unica area in comune è costituita dalla rampa di accesso ai garage. Otto anni fa, l’abitazione è stata completamente rinnovata in casa signorile, con finiture di lusso, riscaldamento a pavimento, aspirazione centralizzata, isolamento termico e acustico perfettamente garantito da doppi infissi (alluminio all’esterno,

Salotto

Lavanderia

LA MAISON

27


ACCESSORI CASA

Lara Casadei

O

LARA per... Voi La persona, i suoi gesti, le sue abitudini, i suoi riti, i suoi bisogni, sono stati sempre il riferimento ultimo di ogni scelta, grande o piccola, che la Fratelli Guzzini ogni giorno, in questi cento anni, ha compiuto. Da qui nasce l’idea di “Design For People”: prodotti Made in Italy, in cui qualità, colore e design sono i fattori distintivi e immediatamente riconoscibili di questa ditta. Pratici, moderni e indispensabili in casa. “GUZZINI” Set 3 piatti in porcellana, in vari colori (diam: 27-21,6-21 cm)

“GUZZINI” Set 5 coltelli con base smontabile per una facile pulizia. Dimensioni ridotte salvaspazio (dim: 16x7,5x h38,5 cm)

28

LA MAISON

©concept: TEN Advertising s.r.l. - Rep. San Marino

“GUZZINI” Set 5 utensili con contenitore: spatola, pinza, spelucchino, forbici, pelino (dim: 18x16x h30 cm)


O

Coperture e Tetti

CANDUCCI La famiglia CANDUCCI è una famiglia di imprenditori che, grazie al legno, da generazioni percepisce la cultura e il proprio lavoro come parte della natura. Oggi, la III e la IV generazione, proseguono assieme la tradizione familiare legata al legno, nel settore delle costruzioni, operando in Italia e all’estero, con un’attenzione costante e continua alla creatività, alla conoscenza di materiali, forme, valori e processi, per progettare e costruire in modo determinato e sostenibile con prodotti di legno ingegnerizzato. Degno di nota è il sistema costruttivo a pareti portanti X-LAM. Tale sistema prevede l’utilizzo di pannelli strutturali per pareti e solai, composti da più strati di tavole incrociate. Gli elementi X-LAM sono consegnati in cantiere lavorati e tagliati a misura, con fori per porte e finestre, pronti per un montaggio a secco molto rapido. Servono pochi giorni per costruire una casa confortevole e sicura, su una semplice platea in cemento. Il sistema X-LAM consente un’ampia libertà progettuale, per realizzare la propria casa su misura, con alte prestazioni energetiche e sismiche, oltre ad un notevole risparmio economico. Il sistema X-LAM è solo uno dei tanti che la Canducci propone, la nostra progettazione si estende dalle strutture a telaio ai sistemi modulari in KIT per arrivare a soddisfare le più svariate esigenze della committenza. I nostri servizi comprendono infatti la progettazione esecutiva e la fornitura dei calcoli statici, la programmazione logistica della produzione e delle consegne, il coordinamento delle fasi di montaggio e l’assistenza tecnica e operativa in cantiere. Il nostro sistema di lavoro certificato in qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001 ci ha permesso di operare in Italia e all’estero, partecipando alla realizzazione di oltre 2.500 opere.

30

LA MAISON

sistemi costruttivi ecosostenibili

Casa in legno in fase di costruzione

Casa in legno con rivestimento a scelta del committente


La Maison (Marzo - Aprile 2014)  

La Prima e Unica Rivista di Casa della Repubblica di San Marino e Circondario.

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you