ACIDOLATTICO x LAMBxLAB_03

Page 1

ACIDOLATTICO® LAMBXLAB 03_Edition

"Cosi una parte del mio cuore torna al suo cuore" è una poesia di artefatti su come le forme della vita possono prendere strade e cammini differenti, ci ricorda che ciò che oggi ci sta accanto potrebbe fuggire via nel e dal nulla. Un famoso e abusato detto dice, "quando sei felice facci caso". Una parafrasi necessaria, "quando siete felici insieme, caso".fateci

Nel luglio del 2022, improvvisamente, la mia compagna mi ha lasciato. Sono passati giorniventi e nel momento in cui scrivo sono esattamente gli stessi i giorni in cui mi impedisce di vedere nostra figlia. I tempi della giustizia ordinaria sono lenti, nessuno mi aiuta davve ciro:siamo occupati di molti diritti ma solo ora mi rendo conto che non esiste nessuna letteratura sui diritti dei padri. La relazione più importante della mia vita, quella a cui mi dedicatosono per i tre anni più belli di sempre è stata spezzata, rotta, umiliata, distrutta: una disforia dell'affetto. Le opere di Lelizia Scarpello raccontano non tanto che la vita non è altro che il susseguirsi ed intrecciarsi di relazioni e dinamiche, raccontano in realtà che la vita è un viaggio nel dolore della perdita, della cecità dei rapporti umani davanti alla brevi dell'esistenza,tà dell'incapacità di perdonare che è la condizione fondamentale della forza basilare all'universo:

Kant Contatto: ho avuto una figlia di Leonardo Caffo

di questa estate mia figlia, ovunque essa sia, mi viene a trovare in sogno - le dico sempre la stessa cosa "Sei nata nell'amore. Di quelle forme d'amore improwviso, puro, completamente disteso sull'entusiasmo di due ragazzini impreparati ma realmente felici". Una parte della sua pelle, come nelle opere di Letizia ma anche come nella sua pratica yoga, sfiora la mia nella metafora del simbolico trasmettendomi una pausa dal dolore della perdita. Il contatto è la cosa che muove le vite, le obbliga a riprodursi e aodiarsi,combattere e forse talvolta anche a tornare sui propri passi. Nel Buddhismo si dice che la ruota del Dharma giri potentemente, veloce, rapida: chi soffre oggi, chi soffrirà domani. Non si scappa dal dolore, lo si attraversa come si attraversano i coroi. lo perdono la mamma di mia figlia, per qualsiasi cosa le crede io abbia fatto spero potrà fare lo stesso.

II perdono è il contatto.

Dio ha inserito un'arte segreta nelle forze di natura in modo da consentire a quest'ultima di modellarsi passando dal caos a un perfetto sistema del mondo

l'amore.Nellenotti

non smettere dileguardarenuvole

Letizia Scarpello

Letizia Scarpello (Pescara, 1989) vive e lavora fra Pescara e Milano. Ha studiato Fashion Design all'Istituo Marangoni diplomandosi a Londra nel 2011. Ha proseguito gli studi prendendo una seconda laurea specialistica in Scenografia - Costume per lo Spettacolo all'Accademia di Belle Arti di Brera nel 2015. Attingendo dal teatro e dalle arti performative i lavori di Letizia Scarpello inscrivono un ragionamento spazio temporale in una serie di segni astratti, spesso politicamente orientati. Il suo linguaggio multiforme mantiene un fondo pittorico grazie alla tecnica manuale che dalla tappezzeria e la tessitura eredita la sua nobiltà. Letizia Scarpello ha partecipato a residenze artistiche come VIR Viafarini-in-residence a Milano (2016-2017) e The Blank Contemporary Art a Bergamo (2018). Fra gli ultimi progetti vinti dall'artista il bando Sala Santa Rita di Roma a cura di Azienda Speciale Palaexpo (2021) e il Winzavod Center for Contemporary Art AIR (2021-2022) promosso dall'Istituto italiano di Cultura a Mosca in collaborazione con il ViaFarini di Milano. Da questo ultimo anno è parte del collettivo SenzaBagno con il quale al momento cura il progetto di mostre personali In fondo a destra a Pescara.

io dovrei essere il fiore

Rendila Felice la paglia l’arroventa lei brilla d’infiorito pace lei brilla d’infiorito

ACIDO

ACIDOLATTICO® LAMBXLAB 03_Edition

Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
ACIDOLATTICO x LAMBxLAB_03 by acidolatticovenezia - Issuu