3 minute read

Pag Champagne Dampierre Annata ottima

NONOSTANTE LA PANDEMIA

UN ANNO DA PROTAGONISTA

Advertisement

Mario Christian Zanardi, Chargé d’Affaires Dampierre pour l’Italie.

Incontriamo il dott. Mario Christian Zanardi, Chargé d’Affaires Dampierre pour l’Italie, chiedendogli le ultime notizie sulla prestigiosa Maison de Champagne. Dott. Zanardi, è un altro anno travagliato che si sta chiudendo. Quali sono le Sue riflessioni?

“Il 2021 ha rappresentato per la nostra Maison una nuova sfida nell’affrontare il difficile momento con la nostra clientela. Abbiamo sostenuto con ogni mezzo tutti i nostri Ambasciatori (mantenendo addirittura il listino del 2019) e posso dire che siamo stati ampiamente ripagati con la loro fedele amicizia. A ciascuno di loro va la nostra stima ed i nostri più sinceri auguri. Ma l’anno 2021 non è stato solo una sfida ma anche una stagione ricca di successi. Ad inizio anno, la storica Guida dei sommelier francesi “Gault & Millau” consegnava il suo famoso “Coup de Cœur” al nostro Prestige de Dampierre 2004. Ecco il verdetto entusiasta della severa giuria: Nella logica della Maison, la presentazione di questa cuvée è particolarmente curata, tanto per l’etichetta quanto per la chiusura vecchio stile in corda di canapa. Dopo aver trascorso 15 anni sui lieviti, il vino si anima con una ricca effervescenza. La fragranza complessa si esprime con note di frutta bianca cotta, vanigliata e una delicata mineralità. Al palato, il vino è fresco, sottile, setoso, leggermente sapido. Une véritable merveille! Coup de Coeur!

Quali sono le peculiarità di questa cuvée premiata?

“Nel 2004, gli Chardonnay della stupenda Côte des Blancs sono stati impressionanti ed i Grands Crus di Cramant, Oger e Le Mesnil-sur-Oger offrono un millesimo di assoluta ricchezza. L’assenza, in gran parte della cuvée, di fermentation malolactique e un dosaggio molto limitato, hanno creato uno Champagne minerale e leggermente speziato. Il perlage è cremoso ed il finale persistente sul miele e le mandorle tostate.

Ovviamente, per un simile Cru, nelle cantine dei Comtes de Dampierre, si è riscoperto il costoso ficelage. Ogni bottiglia è tappata a mano con una gabbietta di canapa impeciata. Lavoro artigianale di precisione, il ficelage tradizionale, senza alcun nodo, rispetta una Ordonnance Royale del 1735 ed è la firma autentica della nostra Maison. Chi si avvicina a Dampierre sa di scegliere una storia antica, una famiglia, il suo terroir e le sue bollicine di grande preziosità!”.

Un anno positivo dunque. Ma l’Italia? “Ormai, in Italia, il nostro Champagne ha sposato gli indirizzi più raffinati del mondo eno-gastronomico e per questo vogliamo sempre proporre agli amatori cuvée autentiche ed esclusive. La nostra Grande Cuvée de Vertus, per esempio, matura sui lieviti cinque anni e viene proposta, soltanto in Italia, à dosage nature… Ed è questo Blanc de Blancs Premier Cru che viene servito in aperitivo agli ospiti dell’Osteria degli Assonica, a Sorisole. Infatti, l’ultima nostra Ambassade Dampierre è l’osteria dei fratelli Manzoni, appena stellati dalla Guida Michelin.”

Quali sono i criteri della Maison Dampierre nella scelta delle sue Ambasciate? “Le Ambasciate Dampierre sono sempre scelte con cura: oltre alla simpatia, all’esclusività e alle peculiarità del locale, ricerchiamo soprattutto l’amore per lo Champagne. Lo Champagne è arte di vita, emozione, musica interiore e vogliamo che i nostri Ambasciatori siano capaci di condividere con i loro ospiti questi sentimenti. Grazie a Dio, la provincia di Bergamo è ricca di professionisti che sanno valorizzare lo Champagne Dampierre. Oltre ai prestigiosi stellati Michelin, penso ai bistrò caratteristici come Sapori di Vini (Ambassade Historique), l’Osteria Mille Storie & Sapori (Ambassade de l’Année) o ancora Il Cortiletto nella Bergamo pedonale… Perciò tutti i nostri amici potranno affrontare le prossime festività con gioia e serenità, sapendo dove poter degustare Dampierre. Perché... non è Festa se non è Dampierre!”. L’ULTIMA NOSTRA AMBASSADE DAMPIERRE È L’OSTERIA DEI FRATELLI MANZONI, APPENA STELLATI DALLA GUIDA MICHELIN.”

MARIO CHRISTIAN ZANARDI CHARGÉ D’AFFAIRES DAMPIERRE POUR L’ITALIE

This article is from: