5 minute read

Pag Il cantiere della Vita e della speranza

Advertisement

IL CANTIERE DELLA VITA

E DELLA SPERANZA

CONFARTIGIANATO IMPRESE BERGAMO HA CELEBRATO I 75 ANNI DI FONDAZIONE CON UNA SERATA RICCA DI EMOZIONI PRESSO LA FIERA DI BERGAMO LUOGO SIMBOLO DELLA PANDEMIA REALIZZATO DAGLI ARTIGIANI DI BERGAMO

Emozioni forti ma anche momenti di riflessione e spensieratezza all’evento organizzato da Confartigianato Imprese Bergamo per celebrare il suo 75°anniversario. La serata - che ha preso il via con la Messa celebrata dal vescovo Francesco Beschi, accompagnata dal Coro Ana «Voci del Brembo» e si è conclusa con lo show del comico Enrico Bertolino – si è svolta alla Fiera di Bergamo, luogo simbolo della battaglia bergamasca contro il Covid-19 e dell’impegno artigiano. Il luogo ideale per presentare il volume ‘Il cantiere della vita’, a cura di Giacinto Giambellini con le fotografie di Orazio Truglio, grazie al quale si è dato un volto alle oltre 350 aziende artigiane specializzate che si sono generosamente prestate per la costruzione in tempi record dell’Ospedale da campo in Fiera. “Tornare in questo luogo dove tutto è iniziato, è stata l’emozione più grande, per noi artigiani e per tutti gli ospiti presenti” - ha confidato a margine dell’evento Giacinto Giambellini, Presidente di Confartigianato Imprese Bergamo.

10 giorni e più di 16 mila ore di lavoro intenso raccontate nella pubblicazione “Il Cantiere della Vita”, un libro che raccoglie il lavoro, le emozioni e i sentimenti di quei giorni. Pagine che concretizzano i valori che lo spirito artigiano ben rappresenta: eccellenza, professionalità, responsabilità, sacrificio e solidarietà. Il volume, presentato proprio in occasione della celebrazione del 75° anniversario di Confartigianato Imprese Bergamo, raccoglie le fotografie dell’artista di fama internazionale Orazio Truglio che ha donato i suoi scatti per realizzare questa memoria. Tutti sono protagonisti di questo progetto: artigiani, volontari, personale medico e infermieristico, alpini e ultras atalantini. Ognuno di loro è ritratto in un alternarsi di scatti artistici affiancati a scatti “al lavoro”, nei momenti più concitati. Un omaggio a tutti i volontari che con il loro impegno hanno contribuito alla costruzione dell’Ospedale. Alle immagini corrispondono testi che attraverso le parole dei protagonisti, dei volontari, delle Istituzioni e degli Stakeholder narrano quelle ore di intenso lavoro. La pubblicazione celebrativa è la testimonianza concreta di un pezzo di storia indelebile che resterà come memoria per il futuro. All’intero del progetto sono state immortalate circa 350 persone, tra artigiani volontari e staff Confartigianato. La pubblicazione ha un costo di 12 euro, parte dei quali saranno destinati alla raccolta fondi in collaborazione con l’Istituto Mario Negri per sostenere il progetto di ricerca Covid ORIGIN. Il volume è acquistabile, dallo scorso 2 luglio: per prenotazioni inviare una mail a segreteriagenerale@ artigianibg.com. Solidarietà che non si ferma al ricavato delle vendite di questo volume ma prosegue con una collaborazione tra Confartigianato Imprese Bergamo e Conad Centro Nord che nei punti vendita della bergamasca che esporranno la locandina distribuirà, con una donazione di 2 euro, un poster celebrativo che mette in primo piano i protagonisti. Un modo per entrare nelle case di bergamaschi che sempre si sono dimostrati attenti e sensibili a tematiche di valore sociale.

La S. Messa celebrata da Monsignor Beschi, Vescovo di Bergamo, sul piazzale antistante la Fiera

Le immagini scattate da Sergio Nessi in occasione della manifestazione organizzata per il 75° anniversario dalla fondazione di Confartigianato Imprese Bergamo presso la Fiera di Bergamo, dove è stato anche presentato il volume “Il cantiere della vita” con gli scatti di Orazio Truglio realizzati durante la costruzione dell’ospedale nei locali della Fiera.

This article is from: