
1 minute read
Editoriale Palla alla politica ma non stiamo a guardare
SET 118, palla alla politica ma non stiamo a guardare
L’apertura di questo numero così come alcune pagine interne sono dedicate alla Riforma del SET 118, tema di enorme importanza che in questi giorni è in primissimo piano e che probabilmente lo sarà anche nei prossimi mesi per il fatto che i lavori sui diversi DDL, oggi in Commissione Igiene e Sanità del Senato, stanno procedendo. Non solo, tra il 20 e il 22 Settembre si è tenuto a Riva del Garda il 2° Congresso Nazionale Emergenza Urgenza, organizzato dalla SIIET (Società Scientifica degli Infermieri di Emergenza Territoriale) che, nella prima giornata, ha messo a confronto Società Scientifiche, Associazioni, Federazioni e alcuni Sindacati, rappresentanti della stragrande maggioranza dei Professionisti dell’Emergenza Urgenza, con rappresentanti della politica.
Advertisement
Ne è nato un dibattito – a tratti vivace – che ha avuto il merito di sollevare alcuni punti imprescindibili per il SET 118 del futuro. Punti ribaditi in un documento, la ‘Carta di Riva’, pubblicato nelle pagine successive a cui hanno aderito oltre ai primi firmatari dei documenti Intersocietari diffusi in Luglio e Ottobre 2020, anche altre Associazioni e Sindacati.
L’AAROI-EMAC, ancora una volta, ha ribadito le proprie posizioni, come potrete leggere dalla Relazione a pagina 4 che ho tenuto nell’ambito del Congresso. D’altra parte soltanto alcuni giorni prima, sempre per mettere i punti sulle i, era stato diffuso un Comunicato Stampa a mia firma sulla Audizione della FNOMCeO in Commissione Igiene e Sanità durante la quale erano state fatte proposte da noi definite aberranti.
Il momento è quindi caldo, ma crediamo di aver messo in chiaro in tutte le sedi quali siano le fondamenta per poter realizzare un SET 118 che sia efficace, efficiente, sostenibile. Adesso la palla passa alla politica anche se certamente non ci limiteremo solo a guardare e ad attendere. La partita è troppo importante tanto per i Professionisti che vi lavorano, quanto per i Cittadini!
Dr Alessandro Vergallo Presidente Nazionale AAROI-EMAC