Issuu on Google+

aA

ccademia university press


Sfide e suggestioni

. Promuovere la circolazione della cultura accademica oltre i limiti degli attuali meccanismi di distribuzione e condivisione . Rendere più democratico e svincolato da logiche di affiliazione l’accesso alla pubblicazione . Curare con attenzione il rapporto con ogni autore

aA

. Proporre soluzioni economiche creative e trasparenti di fronte alla diminuzione dei fondi a disposizione . Garantire la qualità di ogni prodotto editoriale, dalla redazione alla stampa . Dare vita a un’immagine grafica curata, innovativa e di immediata riconoscibilità . Aiutare le istituzioni universitarie a far conoscere il proprio lavoro di ricerca . Modernizzare la circolazione del materiale didattico tra docenti e studenti


Un nuovo modello di University Press

aA

L’editoria universitaria italiana sta attraversando un momento di profonda evoluzione, caratterizzato insieme da criticità e opportunità. Ne è prova la nascita di diversi marchi editoriali dedicatispecificamente a questo settore, promossi da case editrici già affermate o direttamente da atenei particolarmente intraprendenti. Fondata da professionisti dell’editoria nel centro storico di Torino, aA ccademia University Press nasce per rispondere alle sfide poste dalle ristrettezze di bilancio, dai provvedimenti di riforma, dalle carenze dei modelli editoriali esistenti, dalla selettività spesso arbitraria nell’accesso alla pubblicazione, dai problemi connessi ai sistemi di controllo e referee e alle politiche di proprietà intellettuale. Ma al contempo per permettere al mondo dell’università di cogliere le opportunità che le nuove tecnologie e il web mettono a disposizione.


Costi e contratti

aA

Le tecnologie di stampa e prestampa oggi disponibili, dal print on demand al digitale, permettono di offrire soluzioni che si spingono fino all’azzeramento dei costi fissi, a fronte del rispetto di procedure di lavorazione standard. Per esempio con il pagamento delle sole copie a stampa effettivamente richieste, pur garantendo l’illimitata disponibilità nel tempo di ristampe anche di tirature minime. Le esigenze del committente possono essere tradotte in soluzioni contrattuali assai più flessibili che in passato. In questo modo è possibile permettere l’accesso alla pubblicazione anche allo studioso a inizio carriera. Oppure mettere in grado un soggetto universitario già strutturato (un dipartimento, ma anche un consorzio di dipartimenti, un centro studi, ecc.) di creare un proprio marchio editoriale. Con una varietà di soluzioni intermedie, e sempre in un rapporto di assoluta trasparenza anche per quanto concerne i costi sostenuti.


La qualità

aA

La professionalità in campo editoriale assicurata dalla grande esperienza dello staff della aA ccademia University Press e l’utilizzo consapevole delle nuove tecnologie permettono di ottenere risultati impeccabili anche a fronte di risorse economiche limitate, sia per quanto riguarda la cura redazionale sia sotto l’aspetto grafico. La stessa cura è dedicata, grazie alla collaborazione con tipografi selezionati di consolidata esperienza, al prodotto libro: copertine su carta di qualità e di adeguata grammatura, cucitura a filo refe, interni su carta avoriata… Ma qualità dell’attività editoriale significa anche attenzione e rispetto nei confronti dell’autore, nonché garanzia dei tempi di pubblicazione. Troppo spesso l’attuale editoria universitaria in Italia lascia molto a desiderare sotto questi profili, ma non si tratta di una deriva inevitabile.


La diffusione dei contenuti

aA

Far conoscere un prodotto intellettuale oggi significa ben di più e di meglio che far giungere un volume sugli scaffali di una libreria. Senza trascurare le forme di distribuzione editoriale tradizionali ancora valide, ripensate in modo da risultare economicamente sostenibili, oggi è possibile raggiungere un’utenza assai più vasta tramite un utilizzo intelligente di internet. Per la produzione editoriale universitaria si tratta di un’opportunità particolarmente interessante, che in Italia è ancora quasi tutta da scoprire: dal download dei testi in formato digitale all’e-book, dalla presenza su Google Books ai social networks. Ripensando il modello tradizionale di gestione dei diritti d’autore e valorizzando le opportunità di un approccio open access alla circolazione del sapere.


Le opportunità per la didattica

aA

Internet apre le porte anche a una serie di interessanti opportunità per la didattica, con la possibilità di gestire i contenuti online sulla base di specifiche esigenze usufruendo di servizi ad alto contenuto tecnologico. Si va dalla condivisione in rete di documenti, papers, appunti, alla messa a disposizione di materiale audio e video, fino al vero e proprio e-learning. Un ulteriore servizio è rivolto alla pubblicazione di tesi di laurea e dottorato con qualità editoriale.


Eraclito fr. 116 DK

ajnqrwvpoisi pa'si mevtesti ginwvskein eJwutou;" kai; swfronei'n

a tutti gli uomini è concesso conoscere se stessi ed essere saggi

aA


per informazioni e preventivi info @aAccademia.it

Accademia University Press srl Via Carlo Alberto 55 I-10123 Torino

www. aAccademia.it

boffetta.com

aA


accademia university press