
2 minute read
280 MILA EURO PER I LAVORI PUBBLICI
from Ciriè Marzo 2020
by Vivivoce
Stanziati 280mila euro
per i lavori pubblici
Advertisement
L’assessore Buratto ringrazia l’Ufficio Tecnico per quanto fatto da tutti sino ad oggi D urante la pausa invernale sono stati effettuati e soprattutto sono stati programmati una serie di lavori e altri interventi da parte dell’Ufficio Tecnico. “Penso pertanto utile fare il punto – dice il vice sndaco e assessore ai Lavori Pubblici, Viabilità e Ma nutenzione Aldo Buratto – su cose fatte, altre in corso, lavori già aggiudicati ed altri per i quali sono in corso le procedure di gara, la cui realiz zazione è prevista nei prossimi mesi”.
Tra le cose fatte, acquistati e già consegnati durante le vacanze di Natale, banchi, sedie e cattedre per le Scuole Medie Viola e Costa. Rea lizzato l’impianto di illuminazione presso il nuovo campo di calcio comunale in erba sintetica di Via Biaune.
Con il contributo per l’efficientamento ener getico assegnato dal Ministero dello Sviluppo Economico si è provveduto inoltre a:
- illuminare con pali e corpi illuminanti ad alta tecnologia e basso consumo il primo tronco di Via Crotti, a fianco del Parco della Rimembranza, dove è presente anche un’area a parcheggio;
- sostituire la maggior parte dei corpi illumi nanti dei locali delle Scuole Medie Costa e Viola, ormai obsoleti sia dal punto di vista dell’efficienza energetica che per i loro costi manutentivi;
- riqualificare la centrale termica della Scuola Materna Lazzaroni, mediante la sostituzione della caldaia e delle apparecchiature accessorie, nonché alla installazione delle valvole termo statiche presso i termosifoni della suddetta Scuola Materna e della Scuola Media Viola, per migliorare l’efficienza energetica dei relativi im pianti di riscaldamento.
Per quanto riguarda i lavori in corso, invece: - la realizzazione degli Orti Urbani in località Borche/Via Triveri, su terreno donato da un cit tadino e con tale vincolo di destinazione;
- i lavori di manutenzione straordinaria presso la Caserma dei Carabinieri, che riguardano il rifa cimento di un blocco di bagni;
- i lavori di realizzazione della Sezione Femminile;
- l’ampliamento dell’impianto di illuminazione pubblica in Via delle Lose (Via Lanzo) mediante l’installazione di 5 punti luce e in Via San Mauri zio con prolungamento di quella esistente.
- la realizzazione di 2 prese idriche per alimentare altrettante fontanelle pubbliche site rispettivamente nell’area di Via Gaiottino (area gioco polivalente) e di Via Montessori (a servizio della futura area sgambamento cani).
Per quanto riguarda la viabilità è stata acqui stata diversa segnaletica verticale per implementare o sostituire quella esistente, nuove transenne da utilizzare per la chiusura delle strade in occasione di fiere e manifestazioni e, non appena le temperature lo consentiranno, verrà completata anche la segnaletica orizzontale, dopo l’inter vento già fatto la scorsa estate. È anche prevista la collocazione di dossi dissuasori di velocità nelle vie cittadine (es. Via Pa scoli, Dante, Mazzini e Alberetto).
Tra i lavori aggiudicati e pronti all’esecuzione, alcuni rifacimenti del manto stradale (Via Campasso, Via San Giovanni Bosco (tratto), Via Camossetti (tratto) e altri rappezzi, nonché la formazione di griglie di raccolta e smaltimento acque meteoriche in strada Coasso e Via Gramsci.
Dopo la realizzazione della nuova rotonda, aggiudicati anche i lavori di messa in sicurezza soprattutto dei pedoni, del tratto di Via Battitore dopo il passaggio a livello e fino alla Scuola Professionale CIAC, che prevedono anche l’allungamen to del marciapiede già esistente.
Sta per essere avviata anche la potatura di un ampio numero di piante sull’intero territorio comunale.