PAROLA CHIAVE - classe 5a

Page 14

parola chia 5_Layout 1 30/08/10 13.39 Pagina 14

lessic

o

il linguaggio figurato Il linguaggio figurato è un modo d’esprimersi attraverso parole ed espressioni a cui diamo un significato diverso rispetto a quello d’origine, operiamo cioè uno “spostamento di significato”; es.: TU MI hAI SPEzzATO IL CUORE! Nel dizionario, oltre al significato originario di una parola, trovi anche i suoi usi figurati (fig.). 6 5 4 3 2 1

1 Sottolinea la frase corrispondente al significato delle seguenti espressioni figurate. Sono in un mare di guai. 2

3 Oggi ho la luna di traverso. 4 Sono al verde. 5 Sei 6 sempre con la testa tra le nuvole. Ma allora sei proprio fuori di testa! 6 5 4 3 2 1

Mi metti sempre con le spalle al muro. 1

“Ho molti problemi”. “Per me è stato un guaio andare al mare”. “Oggi mi sento allegro”. “Oggi non mi va bene niente”. “Mi trovo in un prato”. “Non ho più soldi”. “Sei sempre distratto”. “Vai molto spesso in aereo”. “Hai la testa fuori dal finestrino”. “Non sei una persona affidabile”. “Mi sbatti contro un muro”. “Mi metti in difficoltà”.

2 Scrivi una frase con ognuna delle seguenti espressioni figurate.

6 5 4 3 2 1

Essere giù di giri. 3 Tagliare la corda. 4 Prendere un granchio. Essere come un leone. 5 1 Un fulmine a ciel sereno. 6 Nel 2 cuore della notte.

3 Riscrivi le seguenti espressioni figurate, usando altre parole. Purtroppo non ho più soldi. Purtroppo sono al verde. 4 Ti prego non mi creare delle grane. 5 tirato troppo la corda. Hai Per 6 te ho sempre avuto un occhio di riguardo. Il tuo discorso non ha né capo, né coda. Quando l’ho visto ho sentito un tuffo al cuore. Raggiungerti fu come scalare una montagna.

14

I mparo a: riconoscere ed usare espressioni figurate.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.