
10 minute read
Gallery
ABK

Advertisement
"Concrete" e "Dots" sono le due anime della collezione BLEND di ABK, una nuova idea di superficie ceramica che individua nei contrasti e nelle contaminazioni l’essenza stilistica del design contemporaneo. Blend Concrete (foto a sx) è un gres porcellanato a effetto cemento, proposto in 4 alternative cromatiche e arricchito dalla riproduzione grafica di micro-ciottoli. Blend Dots (foto a dx) è una re-interpretazione di tendenza del seminato o terrazzo veneziano, un pattern sempre caratterizzato dal tema del frammento, stavolta marmoreo, che riprende il concept di miscelazione alla base del progetto BLEND. Ognuno dei 2 temi grafici è sviluppato in quattro tonalità diverse che, declinate nei numerosi formati disponibili, permettono infinite possibilità compositive. Tre le finiture disponibili: naturale, lappata, P-tech e R11 per 'outdoor. Quest’ultima migliora le performance antiscivolo dei pavimenti, pur risultando morbida al tatto e facile da pulire.

ELIOS

La collezione in gres porcellanato smaltato Terre Etrusche si ispira agli antichi casali ed alle ville nobili italiane, con un mix cromatico e una texture superficiale che ricorda i materiali fatti a mano. Coordinata da interno ed esterno ed utilizzabile a pavimento e rivestimento anche in ambienti commericali, si declina in numerosi formati, anche esagonali ed a mosaico, e si completa di decori maiolicati. Quattro le colorazioni disponibili: Toscana, Umbria, Lazio e Marche.
SERAMIKSAN
Smooth Antislip è l’innovativa tecnología presentata dall’azienda per le superfici ceramiche: queste, pur rimandendo setose al tatto e di semplice pulizia ed igienizzazione, raggiungono elevati standard antiscivolo (R10), rendendo possibile un interior design continuo fra l’interno e l’esterno e massimi standard di sicurezza anche in presenza di superfici bagnate.


FLAVIKER
Re_tour è una collezione coordinata da pavimento e rivestimento che si ispira alle materie usurate, ricche di storia, tipiche delle pietre francesi reinterpretate in chiave industrial. Declinata nelle quattro colorazioni Fog, Mud, Ivory e Rope, è disponibile anche in numerosi formati modulari con i quali è possibile progettare innumerevoli soluzioni compositive. Il carattere vintage del prodotto si presta inoltre al Mix&Match creativo con le più recenti superfici a effetto legno, metallo e marmo del catalogo Flaviker.





TERRATINTA CERAMICHE
Vicentina è la nuova collezione in gres porcellanato che interpreta fedelmente la Pietra di Vicenza. Un progetto che va dalle finiture per rivestimenti e pavimenti, indoor e outdoor, fino ad elementi diversi del bagno, per arrivare alla cucina e ai tavoli per il soggiorno. Dalla grafica armoniosa, ricca di scaglie, inclusioni e lievi sfumature, è particolarmente versatile e adatta ad ambienti residenziali e commerciali. Il concetto di serie è stato sviluppato scegliendo una sola cromia, il color cenere, sviluppata su più formati, spessori e finiture per offrire la massima progettualità. Il prodotto è classificato UGL non smaltato. Matt nella versione R10 e Ultra Matt nella versione antiscivolo R11. Diversi gli spessori disponibili, partendo dal classico 10mm finitura Matt, nei formati di cm 60x120, 60x60, 30x60, 30x30, 15x15 e mosaico 5x5, tutti rettificati e modulari. Nello stesso spessore, i 60x60 e 30x60 sono disponibili anche Ultra Matt. Non manca nemmeno il formato 60x120 per esterni, spessore 20mm, che va ad arricchire la gamma “Thick20mm”, e il 80x80, in 10mm, con la particolarità di bordi leggermente rotti a voler accentuare l’effetto pietra. In continuità con il progetto Light6mm lanciato a Cersaie 2019, Vicentina offre inoltre il nuovo formato 120x280cm nello spessore 6mm.


RONDINE
Timeless, appartenente alla collezione Foresta Di Gres, è una serie in gres porcellanato smaltato caratterizzata da un’estetica minimal ed elegante, seppur ricca di dettagli, sfumature e nodi come i legni naturali. Utilizzabile in interno come in esterno, e disponibile anche a spessore maggiorato di mm 20, è disponibile nei colori Greige, Ecrù, Ivory, Honey e Nut e declinato nei formati di cm 40x120, 24x150, 60x120, 30x120 e 20x120 (anche rettificati e con superficie R10/ R11).
FLOOR ITALIA
Ambra Dorato è una collezione in gres porcellanato caratterizzata da una superficie piena e profonda, frutto di una lunga ricerca tecnológica, ispirata all’ambra, celebre pietra fossile formatasi 40 milioni di anni fa e nota per possedere intense e sempre mutevoli sfumature di color miele, bianco dorato, fino al rosso ed al nero. Disponibile nel formato di cm 60x120, è possibile richiederla a progetto anche nei formati di cm 60x60 – 80x80 – 120x120 e 120x240.


ARIANA
Anima è una collezione in gres porcellanato a tutta massa disponibile in 3 finiture superficiali Naturale, Grip R11 e P.TECH (creata per migliorare le performance anti-scivolo dei pavimenti pur mantenendo morbidezza al tatto e facilità di pulizia) che la rendono idonea alla creazione di spazi coordinati interno/ esterno, anche in contesti pubblici. Dalla texture moderna, ispirata alla pietre calcaree ed al cemento industriale, ha superficie dinamica e profonda ed è declinata in 4 tonalità minimaliste, che ben si adattano alla creazione di mix&match con altre collezioni Ariana, ampliandone le possibilità decorative. Anima può ulteriormente arricchirsi in chiave luxury grazie al progetto Ariana Decora: grafiche esclusive da realizzare con metalli preziosi in terzo fuoco. Disponibile nei formati modulari di cm 120x278 (spessore 6 mm), cm 120x120, 60x120, 80x80, 60X60, 30X60, 10X60, 60x60 (Grip R11, spessore 9 mm) e cm. 60X120 (Grip R11, spessore 20 mm).
ITALGRANITI
Un progetto cromatico delicato ed eclettico quello proposto da Italgraniti con Forme Colorate, la nuova collezione ceramica in pasta bianca da rivestimento che punta su tinte pastello, dal rosa cipria all’azzurro, ed eleganti pattern foliage tridimensionali dalla finitura opaca e setosa. Una linea dedicata a chi rincorre atmosfere intime senza rinunciare ad alte prestazioni funzionali. Forme Colorate è disponibile nel formato 32x96,2 ed è pensata per conferire al bagno contemporaneo garbo e freschezza.



AVA BY LA FABBRICA
Ispirata alla pietra più preziosa usata fin dall’antichità nelle ville nobiliari, la collezione Onici è una collezione in gres porcellanato (a superficie naturale o lappata, entrambe rettificate) disponibile in numerosissimi grandi formati, fino al cm 320x160 (e, su ordinazione, anche cm 324x163 a 12 mm di spessore). La gamma di pezzi speciali, particularmente rica, la rende ideale per l’accurata finitra sia in ambienti residenziali che commerciali/contract, così come per il rivestimento di porte ed ante o nell’industria navale e del design, grazie alla possibilità di essere richiesto anche nello spessore minimo di mm 6. Nella foto, lo spettacolare “Onice Serpentino”, caratterizzato da elenganti venature crema su fondo bianco.
ENERGIEKER
La nuova collezione in gres porcellanato di grandi dimensioni White si ispira al celeberrimo marmo Marquiña, del quale stravolge la naturale chiave cromatica, rendendola innovativa e sensazionale: sfondo bianco con delicate e leggere venature nere. Uno stravolgimento degli schemi e una reinterpretazione di uno dei marmi più classici che permette di combinare in modo fin’ora inesplorato colori, finiture e formati. La serie “Marquiña”, ora disponibile in “Black” e “White”, è disponibile nelle versioni naturale/ rettificato e lappato campo pieno nei seguenti formati: cm 120x270, 120x120, 60x120, 60x60, 30x60 e 80x180, quest’ultimo solo lappato campo pieno. Disponibile anche per la gamma dedicata ai top, “EKXTREME TOP SOLUTION”, nel formato di cm 163x324 con spessore 12 mm, in finitura silk e lappata.


MARAZZI
Marazzi punta su una nuova tecnologia antibatterica per le superfici ceramiche, realizzata per eliminare fino al 99,9% batteri e altri microrganismi nocivi. Incorporando gli additivi di contrasto alla proliferazione dei microbi nel processo produttivo, prima della cottura a 1200° C, Puro garantisce un’azione antimicrobica e antibatterica costante, in qualsiasi condizione di luce, e una durata superiore delle superfici, prevenendo dinamicamente la formazione di segni di deterioramento organico. Il trattamento è irreversibile e intende garantire una protezione testata secondo le norme internazionali più severe, che rimane attiva per l’intero ciclo di vita delle superfici e non deve essere attivata da agenti esterni, quali ad esempio i raggi UV. Le ceramiche Puro Marazzi Antibacterial possono essere utilizzate sia a pavimento che a parete in ambienti residenziali, commerciali e pubblici e sono particolarmente indicate nei contesti dove è necessario disporre della massima igiene, pulizia e sicurezza. La prima collezione Marazzi a possedere queste peculiarità tecniche è Caracter, che unisce, per la prima volta, tre tecnologie messe a punto nei laboratori dell’azienda, diventando così antimicrobica ad azione costante, con superficie antiscivolo morbida e pulibile perché priva di ruvidità (brevetto Stepwise) e realizzata a ciclo chiuso con una percentuale di oltre il 40% di materiale riciclato.


ANTIC COLONIAL BY PORCELANOSA
Eco Conscious è il programma lanciato da Porcelanosa Grupo che punta a gestire le risorse idriche in maniera sostenibile, a ridurre le emissioni di CO2, promuovere il risparmio energetico e indirizzare il modello di produzione e consumo verso un'economia circolare che aumenti la vita utile dei prodotti seguendo la regola delle tre erre: ridurre, riciclare e riutilizzare. Appartiene a questa collezione anche la produzione di
pavimenti e rivestimenti ceramici di
L’Antic Colonial, caratterizzati da un’estetica vintage e particolarmente sofisticata, estremizzata da una particolare ricerca sui formati e sulle superfici. Una linea di prodotti ceramici con materiale riciclato al 60-65%, nella cui produzione le alte temperature raggiunte dai forni (12001400 gradi) permettono di eliminare i resti di COV.



PORCELAINGRES
Loft si caratterizza per la particolare superficie, di ispirazione nordeuropea,che miscela sapientemente la pietra con il cemento dando vita a una collezione in gres porcellanato di grande fascino. Disponibie in quattro varianti colore neutre - Loft Snow, Loft Sand, Loft Smoke, Loft Dark - è in grado di adattarsi a qualsiasi stile di arredo è può essere impiegata sia a pavimento sia a rivestimento, in interno come in esterno. La modularità dei formati (dal cm 100x100 al cm 30x30 mosaico), i differenti spessori disponibili e la superficie in versione Naturale o Strutturata la rendono ideale per incontrare ogni esigenza di progettisti ed interior designer alla ricerca di un valido alleato nell’architettura contemporanea.


LA FABBRICA
Pierres des chateaux è una collezione in gres porcellanato in massa, idonea alla posa in interno ed in esterno anche in ambienti commerciali, ispirata alle pietre francesi e declinata in 5 colorazioni naturali. Caratterizzata da una bellezza sobria e senza tempo, ha superficie naturale/rettificata o naturale/rettificata R11, e si declina in numerosi formati, fino al cm 100x100, con spessori di mm 10 o 20. Completa la collezione una gamma di pezzi speciali.

BEST IN INTERIOR DESIGN TILE ITALIA & MATERIALICASA MAGAZINE







- ALTRE SUPERFICI -





