Ticino Welcome N° 60

Page 200

AZIENDE / VERAGOUTH

GIACOMO VERAGOUTH, DIRETTORE GENERALE, PRESENTA UN’ATTIVITÀ CHE DAL 1936 COSTITUISCE UNA DELLE PIÙ IMPORTANTI REALTÀ PRODUTTIVE DEL TICINO. TRADIZIONE E INNOVAZIONE, TANTA INTRAPRENDENZA, LA SPINTA A MODERNIZZARE E SPERIMENTARE NUOVE TECNOLOGIE; IL LEGNO COME PASSIONE.

P

artiamo dalle origini, cioè dalla storia di una attività artigiana che è cresciuta in Ticino e nel mondo… «Diciamo subito che la Veragouth è giunta alla terza generazione e dunque in oltre 80 di vita abbiamo contribuito allo sviluppo della lavorazione del legno in Ticino. In principio eravamo una bottega di falegnameria a Viganello, ma dopo il trasferimento a Bedano abbiamo assunto le dimensioni di una vera e propria fabbrica e come tale io l’ho vissuta fin da ragazzo. Sono stato a lungo al fianco di mio padre, al quale devo tutto. Mi rendo conto che il suo è stato il metodo di insegnamento più prezioso, quello che ha la forza quotidiana dell’esempio.

198

TICINO WELCOME / DIC 2018 - FEB 2019

80 ANNI DI LAVORI IN LEGNO Giravo con lui un po’ tutti i reparti, e mi sono confrontato con tutte le problematiche e i segreti del nostro mondo, il mondo del legno». Suo nonno e suo padre le hanno insegnato in primo luogo a correre… «È vero. Ho imparato che bisogna inseguire ogni giorno un problema da

risolvere, sapendo che a quello ne segue subito un altro e poi un altro ancora. E va bene così. E l’energia che serve ce la dà una grande voglia di intraprendere, di provare nuove strade, di sperimentare nuove tecnologie. Così, per esempio, ricordo che a metà degli anni ’90 in Ticino abbiamo attraversato un periodo di profonda


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.