Per le ultime notizie visita www.printlovers.net
N E W S
CORSI
VARIABLE FONT, UN CORSO DI ALTA FORMAZIONE AL POLI.DESIGN
LIBRI
THE PACKAGE DESIGN BOOK 6 È uscito The Package Design Book 6, il sesto volume di una collezione che, a cadenza biennale, raccoglie e presenta nel dettaglio i progetti di packaging design che si sono distinti ai Pentawards, vincendo uno o più metalli nelle diverse categorie di concorso. Pubblicato da Taschen, The Package Design Book 6 mostra oltre 500 progetti vincitori delle edizioni 2019 e 2020, realizzati da agenzie, studenti, freelance e brand provenienti da oltre 45 Paesi del mondo. Il volume, un must have per ogni designer, è disponibile sul sito di Taschen nel formato con copertina rigida, 23.7 x 25.6 cm, 3.48 kg, 512 pagine.
Il corso nasce dall’osservazione dei mutamenti di scenario nei vari contesti della comunicazione visiva, dalla progettazione editoriale, al branding, al design di sistemi, la pubblicistica aziendale fino alla comunicazione museali e per gli spazi, in cui la generazione dinamica di immagini è diventata uno strumento in grado di fornire competitività ai progettisti. Il workshop di Variable font vuole fornire l’opportunità di sviluppare un font sul concetto di variabilità e interpolazione e fornire strumenti per progettare in maniera responsive. Il corso ha una durata di 40 ore e si svolgerà in modalità telematica e in lingua italiana dal 17 al 21 maggio 2021. Info su polidesign.net.
AWARDS
RAFFINATE CREAZIONI IN CARTA AL FEDRIGONI TOP AWARD 2021 Dalle scatole da tè alle confezioni per profumi alle shopper bag d’alta moda; dalle etichette per birre artigianali, vini e liquori pregiati, conserve gourmet, a preziosi cataloghi illustrati, calendari, libri d’arte, accessori coordinati per aziende. È questo il mondo di chi usa materiali Fedrigoni e da qui provengono i 17 progetti finalisti pronti all’ultimo confronto per aggiudicarsi, a Parigi in giugno, il Fedrigoni Top Award 2021. La rosa dei finalisti nelle quattro categoria di gara (Publishing, Corporate Identity, Packaging e Labels) si può consultare sul sito fedrigonitopaward.com.
CARTA
LA GREEN GUIDE DI POLYEDRA PER L’ECODESIGN Alghe, cuoio, lana e cotone, bamboo, nocciole e caffè: sono questi alcuni dei componenti che caratterizzano la nuova collezione di carte Polyedra, società del Gruppo Lecta, e raccolta nella Green Guide. Nata dalla ricerca sulle fibre di recupero per dare nuova vita a materiali altrimenti destinati a trasformarsi in rifiuti, la guida raccoglie 23 prodotti tra carte creative ecologiche, colorate, patinate naturali, cartoni e carte per ufficio, in parte o totalmente riciclate – per un totale di 9 cartiere rappresentate – Favini, Gruppo Cordenons, Lecta, Lenzing Papier, Hainsberg Papier, RdM, Buchmann Karton, Steinbeis, Mondi. Info su polyedra.com
0012
CORSI
DOMUS ACADEMY PRESENTA 10 BANDI PER 40 BORSE DI STUDIO Solo oltre 40 le borse di studio che Domus Academy Milano mette a disposizione per frequentare i Master in partenza a settembre 2021. Vi si può concorrere tramite una competition a progetto, che coinvolge sei partner nell’ambito del design e della moda: Alessi, AKQA, 10 Corso Como, Lissoni&Partners, Technogym e Vogue Talents. Ogni bando ha una giuria che valuterà i progetti che concorreranno alle borse per i corsi in Business Design, Fashion Design, Fashion Styling & Visual Merchandising, Urban Vision & Architectural Design, Service Design, Interior & Living Design. Bandi online su competition.domusacademy.com.
CORSI
DESIGN FOR FOOD, IL NUOVO MASTER DEL POLI.DESIGN Parte a ottobre 2021 la prima edizione di Design For Food, il Master del Politecnico di Milano in collaborazione con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Il corso nasce in linea con i nuovi trend evidenziati dall’Osservatorio di TuttoFood: export, digitale e sostenibilità sono i punti chiave. L’obiettivo? Formare professionisti che uniscano l’approccio progettuale proprio del design alla conoscenza delle logiche del settore food. Tra i temi fondamentali del corso, anche la trasparenza nella comunicazione e lo sviluppo di packaging compostabili o riciclabili. Per informazioni: polidesign.net