Printlovers, n. 85, 2020

Page 54

S P A Z I O

R O B I L A N T

A S S O C I A T I

Tributo a Mollino, quando le forme prendono nuova vita

“Sempre salva la fantasia”. La frase più celebre ed evocativa del grande Carlo Mollino è il simbolo del progetto di branding realizzato per celebrare la nuova collezione Zanotta, un tributo al lavoro dell’architettodesigner torinese che parte da un’attenta ricerca filologica delle sue produzioni.

U

n quaderno/catalogo e un manifesto/brochure, due strumenti eclettici e di grande impatto, scelti per raccogliere una sfida impegnativa: raccontare il connubio tra uno dei più grandi designer del nostro Paese e uno storico brand del settore arredamento. Carlo Mollino, grande genio dell’architettura italiana del secolo scorso, fu un personaggio unico nel suo genere, capace di creare uno stile inimitabile la cui influenza si è trasmessa alle successive generazioni. Tanto che Zanotta, azienda che da decenni rappresenta un punto di riferimento per l’evoluzione del design made in Italy nel mondo, ha deciso di celebrarlo con una collezione speciale, composta di otto oggetti che raccontano la casa con un linguaggio stilistico senza tempo.

Per dare una rappresentazione identitaria a un progetto di tale respiro, il team che ha lavorato al branding dell’operazione celebrativa ha scelto di puntare su due veicoli, scelti come supporti principali: un “manifesto” ed un “quaderno”. Strumenti di grande immediatezza comunicativa, dotati di un linguaggio visivo del tutto originale che mixa sapientemente grafica e fotografia. Lo shoo-

0052


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Printlovers, n. 85, 2020 by Stratego Group Srl - Issuu