Printlovers, n. 77, Aprile 2019

Page 54

S P A Z I O

R O B I L A N T

BRANDING

Z per Zardetto

ROGER BOTTI è dal 2008 Direttore Generale e Creativo di Robilant Associati. Il suo ruolo coniuga insieme competenze manageriali, supervisione creativa e responsabilità organizzative. Botti vanta un’esperienza consolidata nel Brand Design e nel Packaging Design. Si occupa anche di Corporate Identity per importanti brand. Sotto la sua supervisione si è consolidato in RobilantAssociati un team dedicato a progetti di Retail Branding e Digital Strategy. Appassionato osservatore dei comportamenti di consumo, interviene spesso come relatore a conferenze e convegni.

Viaggio nell'italianità più innovativa e contemporanea con Zardetto. Un progetto di branding che valorizza lo spirito pioneristico e internazionale del brand.

Se l’America conosce il prosecco è merito di Zardetto. Nel 1984 è il primo marchio italiano a esportare il profumato e frizzante nettare delle colline di Conegliano nel nuovo mondo. L’America lo ama e Zardetto diventa presto il prosecco di riferimento per il mercato USA. Nel frattempo il contesto evolve, negli attori e nei codici. E anche Zardetto compie uno straordinario salto in avanti. In un mercato dominato dalla tradizione, punta tutto sul progresso tecnologico: una cantina moderna, l'uso di tecnologie avanzate nel processo di produzione, l'automazione del controllo qualità. La specializzazione nel prodotto e l’orientamento all’innovazione gli consentono di esprimere la sua visione del tutto non convenzionale sul prosecco. Un prodotto perfetto: italiano per DNA e origine, contemporaneo e cosmopolita nel gusto. Ne nasce una nuova gamma che diventa pretesto per ripensare anche il modo di proporsi al mercato, specie quello americano caratterizzato da codici molto moderni, molto più target-driven che product-oriented. A cominciare da una rifocalizzazione del posizionamento. Zardetto è “the game changer”: il suo pionerismo lo connota da leader e gli dà l’autorevolezza per settare il passo del prosecco nei prossimi anni. L’heritage dal 1936, la forza di un vero

0054

PRINTLOVERS | APR2019


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Printlovers, n. 77, Aprile 2019 by Stratego Group Srl - Issuu