S P A Z I O
R O B I L A N T
BRANDING
Verde per natura
Andare verso il futuro è un movimento che implica sempre un percorso a ritroso fino alle origini. È quanto è stato fatto insieme a Bottega Verde: ne abbiamo ripercorso l’intera storia per metterne a fuoco i tratti più identitari su cui poggiare il progetto per il futuro della marca.
0036
ROGER BOTTI è dal 2008 Direttore Generale e Creativo di Robilant Associati. Il suo ruolo coniuga insieme competenze manageriali, supervisione creativa e responsabilità organizzative. Botti vanta un’esperienza consolidata nel Brand Design e nel Packaging Design. Si occupa anche di Corporate Identity per importanti brand. Sotto la sua supervisione si è consolidato in RobilantAssociati un team dedicato a progetti di Retail Branding e Digital Strategy. Appassionato osservatore dei comportamenti di consumo, interviene spesso come relatore a conferenze e convegni.
Dalla piccola erboristeria di Pienza, nel senese, fondata nel 1972 l’azienda si è affermata sullo scenario della cosmesi con un modello unico “a filiera corta”. Bottega Verde produce alcuni dei principi attivi naturali che danno vita alle linee più iconiche della marca, coltivati in Italia e in particolare all’interno della Tenuta Massaini, luogo reale e autentico da cui ha origine il marchio; seleziona i migliori ingredienti e principi attivi dalle zone più vocate di tutto il mondo; formula nei suoi laboratori di ricerca e sviluppo in Italia e distribuisce nei suoi 420 negozi monomarca in Italia e all’estero. Il progetto di branding punta a portare alla luce la vocazione naturale, l’italianità e il forte legame con la Toscana, il perfezionamento produttivo, la forza distributiva e la vicinanza alle persone: con l’obiettivo di trasferire ai consumatori la fedeltà alla matrice erboristica e la trasformazione in un’azienda moderna e sofisticata in grado di gestire l’intero processo dalla terra al consumatore. Dai prodotti, ai negozi, alla comunicazione, tutto punta a costruire un immaginario valoriale comune, un percepito più forte e qualitativo in linea con le caratteristiche dell’azienda e il livello dei suoi prodotti. Logo, storytelling, packaging e punto vendita sono oggetto di riprogettazione in un’ottica di una maggior consistency di marca.
PRINTLOVERS | APR2019