4 minute read

Components

Next Article
CEM

CEM

Movimentazione Industriale e Portuale

DEMAG CRANES & COMPONENTS

Un tandem “smart”

BASTA PREMERE UN TASTO PER CONTROLLARE DUE CARRIPONTE UNIVERSALI IN COMPLETA SINCRONIA, OPPURE GENTIRE FINO A QUATTRO GANCI CON UN SOLO RADIOCOMANDO. COSÌ UNA MOVIMENTAZIONE SICURA SI UNISCE ALL’EFFICIENZA E ALLA PRECISIONE, SECONDO UN MONITORAGGIO TECNOLOGICO A PROVA DI ERRORE

Volete un esempio d’avanguardia applicato al settore più tradizionale dell’industria del sollevamento? Ve la offriamo senza indugio: è la scheda elettronica di sicurezza Demag SafeControl implementata dalla ricerca e sviluppo di Demag Cranes & Components. Si tratta di un sistema che consente una flessibilità mai ottenuta prima nell’utilizzo del carroponte. Rappresenta infatti il presupposto per gestire due carriponte universali (e fino a quattro carrelli paranco) con un unico radiocomando. In questo modo, si ottiene un utilizzo in tandem comodo, ergonomico e sicuro, in qualsiasi modalità di funzionamento.

A volte, nelle movimentazioni più complesse, servono proprio due carriponte, quando bisogna maneggiare elementi voluminosi o molto lunghi, ad esempio, e i carriponte devono essere utilizzati in tandem. La scheda di controllo di sicurezza, sviluppata internamente da Demag Cranes & Components, non solo sorveglia tutti i movimenti relativi a uno specifico carroponte ma risponde anche ad altre funzioni; quella che permette di gestire tutti i movimenti di due carriponte utilizzando un unico comando è la più notevole. Se è necessario che i due carriponte lavorino insieme, l’operatore può utilizzare uno solo dei due radiocomandi per gestire entrambi i carriponte e fino a quattro carrelli paranco. Si può scegliere se utilizzare separatamente uno dei due carriponte (A o B) oppure entrambi in parallelo (A e B). Per passare da una modalità all’altra, basta usare il selettore sullo stesso radiocomando. Daal momento che il controllo di sicurezza può rilevare e analizzare anche i movimenti sovrapposti di due carriponte, si ritengono conformemente soddisfatti tutti i requisiti di sicurezza previsti per il carroponte in servizio (Performance Level c o d e categoria 2 come da norma EN ISO 13849). Ma la funzionalità dell’utilizzo in tandem va addirittura oltre: nell’utilizzo in tandem smart è possibile (sempre con

L’opzione utile

Il sistema antipendolamento è disponibile come opzione per tutti i carriponte universali Demag dotati di scheda di controllo di sicurezza SafeControl. Grazie al radiocomando, è facile attivare e disattivare lo stesso sistema antipendolamento, un sistema che, per i carriponte universali, costituisce un’opzione particolarmente utile per cicli di carico più rapidi e posizionamenti più preciso in completa sicurezza.

Movimentazione Industriale e Portuale

un unico radiocomando) controllare in sincronia due carriponte e fino a quattro carrelli paranco, per spostare carichi particolarmente ingombranti e lunghi. La perfetta sincronizzazione dei movimenti in termini di comando permette un posizionamento precisissimo nel contesto di una gestione ergonomica e focalizzata del carroponte, quindi la movimentazione sicura del carico. Consideriamo ora un’altra opzione funzionale importante ottenibile con il modulo Demag SafeControl. Consiste nel sistema antipendolamento per i carriponte universali che semplifica la gestione del carico per gli operatori addetti ai carriponte. Grazie a una combinazione intelligente fra controllo di sicurezza, sistema di sensori e radiocomando, l’operatore può movimentare il carico più velocemente, con precisione e con maggiore sicurezza. Non importa che si tratti della movimentazione rapida dei materiali caricando o scaricando i camion oppure dello spostamento preciso al millimetro dei componenti pesanti necessari per montare un macchinario: il pendolamento del carico sui carriponte è una caratteristica che costa tempo, riduce la produttività, genera rischio e può causare danni al materiale o addirittura collisioni. Prima, questa funzione si poteva ottenere nei carriponte, ma solo con una certa difficoltà. Oggi invece è semplicissimo; i carriponte universali Demag possono essere dotati del sistema antipendolamento come opzione standard e la presenza della scheda elettronica Demag SafeControl è il requisito base che deve avere il carroponte per gestire questa funzione. Il dispositivo Demag SafeControl controlla tutti i movimenti interessati dall’operazione in corso e consente inoltre di integrare anche altri sensori e funzioni di sicurezza. In questo caso, un sensore angolare della fune rileva i movimenti oscillatori e inoltra al SafeControl i segnali necessari per il “controcomando” attivo, ovvero per i movimenti necessari alla correzione autonoma degli assi di movimento. Grazie a questo accorgimento, non solo si può riconoscere e attenuare con la massima affidabilità quell’oscillazione omogenea del carico che si genera in conseguenza all’accelerazione e alla frenata, ma il sistema si attiva immediatamente anche in caso di anomalie o irregolarità improvvise.

This article is from: