IoArch 72 Sep-Oct 2017

Page 8

› ARTE E ARCHITETTURA

Heatherwick Studio Lo studio, fondato da Thomas Heatherwick, ha sede a Londra e si compone di 180 persone. L’attività di progettazione si concentra sulla realizzazione di edifici, masterplan e infrastrutture. Il retroterra culturale di Heatherwick si fonda su una profonda conoscenza dei materiali e della produzione edilizia. Tra le opere più note dello studio il padiglione UK all’Expo di Shanghai 2010 e il Learning Hub della Nanyang Tech University di Singapore. Il Mocaa di Cape Town è il progetto completato più di recente, mentre è stato da poco approvato il piano di intervento per la realizzazione di un campus studentesco a King’s Cross a Londra e il Coal Drops Yard, la trasformazione in spazi commerciali, sempre a Londra, di due edifici in prercedenza usati come depositi del carbone. All’inizio dell’anno, su progetto dello studio Heatherwick e di Bjarke Ingels Group, il consiglio comunale di Mountain View in California aveva approvato il piano di sviluppo del nuovo campus di Google. www.heatherwick.com

Lo Zeitz Mocaa occupa, insieme a un hotel della catena Royal Portfolio, gli spazi dell’ex-silo per il grano costruito nel porto di Cape Town. L’atrio e alcune gallerie sono stati realizzati scavando parzialmente dall’interno, sezionandoli, i grandi tubi in cemento dei 9 silos (foto ©Iwan Baan). Sotto, i prospetti est e nord (disegni ©Heatherwick Studio).

[8]

IOARCH_72


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
IoArch 72 Sep-Oct 2017 by Redazione IoArch - Issuu