SCOPRO IL RACCONTO STORICO ll RACCONTO STORICO narra fatti storici realmente accaduti rivissuti con l’immaginazione dell’autore o vicende inventate ma basate su un fondo di verità storica, su cui l’autore si è documentato, con lo scopo di appassionare il lettore alla storia.
CHI I personaggi sono figure storiche che possono essere realmente esistite, oppure inventate dall’autore in perfetta verosimiglianza con la società antica: uomini e donne comuni, nobili, guerrieri, schiavi...
DOVE I fatti storici narrati si svolgono nei luoghi reali in cui sono accaduti. Ma anche per i fatti inventati, l’ambiente storico scelto viene ricostruito in modo molto fedele alla realtà del tempo (descrizione dei paesaggi, delle attività, degli usi e costumi degli uomini...).
QUANDO Gli avvenimenti accadono in un tempo passato ben definito: si fa sempre riferimento a una precisa epoca storica, a volte è specificata proprio la data.
LA STRUTTURA Come tutti i testi narrativi, il racconto storico è strutturato nei tre momenti: INIZIO - SVOLGIMENTO - CONCLUSIONE, ed è composto da più sequenze.
IL LINGUAGGIO Il linguaggio usato si avvale di molti termini specifici della storia per la nomenclatura dell’abbigliamento, dei cibi, degli usi e costumi dell’epoca scelta. per imparare
FACILE vai
a pag. 24
18 20