Storia
DUE POLEIS A CONFRONTO Le città della Grecia hanno caratteristiche molto diverse. Sparta e Atene sono le due poleis più importanti: hanno modi di vivere e di organizzarsi molto diversi e sono spesso in contrasto tra loro.
SPARTA, CITTÀ DI GUERRIERI La città di Sparta si trova nel Peloponneso, circondata e protetta dalle montagne. Gli Spartani sono guerrieri forti e coraggiosi. A capo di Sparta ci sono due re che comandano l’esercito. I cittadini sono divisi in: • spartiati: sono ricchi proprietari di terre, sono guerrieri e partecipano al governo della città; • perieci: sono artigiani e commercianti, sono uomini liberi ma non partecipano al governo; • iloti: sono schiavi, di solito prigionieri di guerra.
lancia
mantello corazza
scudo I bambini spartiati, sia maschi che femmine, vengono educati a compiere esercizi di abilità e forza, a sopportare la sete e la fame senza lamentarsi, a superare ogni pericolo e a obbedire ai capi. Le donne sono libere e si allenano negli sport per diventare madri di guerrieri forti e coraggiosi. 4
elmo Soldato spartano.