4
SINTASSI DELLA FRASE COMPLESSA
4
La proposizione modale Ho sistemato i libri nella libreria come tu mi hai detto.
La proposizione evidenziata come tu mi hai detto è una proposizione modale. La proposizione modale specifica il modo, la maniera in cui viene compiuta l’azione espressa dal predicato della proposizione reggente. Svolge, nel periodo, la stessa funzione che il complemento di modo ha nella proposizione semplice. Il cavallo avanzava
al trotto. complemento di modo
Il cavallo avanzava
trottando. proposizione subordinata strumentale
La proposizione subordinata modale risponde alle domande come? in che modo? e può avere: • forma esplicita, quando ha il verbo al modo indicativo (per indicare un fatto certo o reale) introdotto dalle congiunzioni e locuzioni come, nel modo in cui, nella maniera che… o al modo congiuntivo o condizionale (per esprimere un fatto possibile o irreale) introdotto dalle congiunzioni e locuzioni come, come se, comunque, secondo che…: Paolo si comporta sempre come gli fa comodo. (indicativo) Resterò con voi comunque vadano le cose. (congiuntivo) Avete agito proprio come avremmo fatto noi. (condizionale) • forma implicita, quando ha il verbo al gerundio presente o all’infinito introdotto dalle preposizioni a e con: Lo salutai stringendogli la mano. (gerundio) Passa il tempo a guardare la televisione. (preposizione + infinito)
Esercizi formativi DIDATTICA INCLUSIVA
BES
644
1
Completa ciascuno dei seguenti periodi con una subordinata modale. 1. Festeggiò con i colleghi la sua assunzione in banca ............................................. .......................................................................... . 2. Mi sono fratturato un braccio .................................................................................................. . 3. Sabrina danzava ..................................................................................................................................... . 4. Riuscì a mettere in funzione il forno a microonde ................................................ .......................................................................... .