Bravi in grammatica - Volume B

Page 453

Gli elementi base della frase

Il predicato sottinteso o frase nominale

Il seguente dialogo presenta alcune frasi prive di predicato; in realtà il verbo è sottinteso e lo si può immaginare dal significato generale della frase, dal tono e dal contesto della comunicazione. Buon giorno! Tutto bene? Sì, tutto bene, grazie! In una frase ellittica (mancante) del predicato, il predicato si dice «sottinteso»; poiché la frase è costituita solo da nomi o da gruppi nominali, si chiama frase nominale nominale.

La frase nominale, come puoi ben notare, è più immediata, chiara e vivace. È usata: • nelle formule di saluto, di cortesia, nei comandi rapidi: Buona notte! (Ti auguro una buona notte.) Rallegramenti (Mi rallegro con te.) Una granita al limone (Vorrei una granita al limone.) Attenti! (State attenti! fate attenzione!) • nei proverbi: Anno nuovo vita nuova (Inizieranno nuove esperienze nell’anno nuovo.) • nelle risposte che sottintendono il verbo utilizzato nella domanda: Dove abiti? A Terni (Abito a Terni.) • nella pubblicità e nei titoli di giornale: Nubifragio in Liguria (Si è verificato un nubifragio in Liguria.)

Esercizi formativi DIDATTICA INCLUSIVA

1

Individua e sottolinea le frasi nominali. 1. Belle queste tue nuove scarpe! 2. Code in autostrada. 3. Hai già svolto l’esercizio di algebra? 4. Maltempo al Sud nel weekend. 5. Molte grazie, a domani.

BES

2 Sul quaderno trasforma le seguenti frasi nominali in frasi verbali. 1. Un etto di prosciutto di Parma. 2. Domani pioggia al centro e sulle isole. 3. Una pizza margherita e una ai quattro formaggi. 4. Incendio in un capannone della zona industriale. 5. Buona giornata. 6. Serie di tamponamenti in autostrada per banchi di nebbia. 3

icerca in giornali e riviste tre titoli di articoli in stile nominale, incollali sul tuo quaderno e riscrivili aggiungendo il verbo. 429

12


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Bravi in grammatica - Volume B by Gruppo Editoriale Raffaello - Issuu