__MAIN_TEXT__

Page 4

SPECIALE EMILIA ROMAGNA

Ristorante

Gusto &

Buca Manzoni

Leggerezza

Nel cuore della città felsinea il piacere unico di gustare la vera cucina bolognese con in primo piano la pasta tirata al mattarello dalle sfogline

Tortellini, lasagne, cannelloni e altre delizie bolognesi preparate solo con ingredienti senza lattosio, specialità irresistibili, più digeribili, per tutti…

Materie prime del territorio e una cucina che segue i dettami del “fatto in casa”: queste le caratteristiche di Buca Manzoni in Via Manzoni 6/G a Bologna – Tel. 051 271307 – www.bucamanzoni.it - accogliente locale in zona pedonale nel seminterrato di un edificio trecentesco. Qui, dove la pasta viene tirata dalle sfogline al mattarello e salumi e carni provengono dai laboratori artigianali delle vicine colline, troverete una sala ideale anche per comitive, un’intima saletta e un ampio dehor. Accessibilità per disabili e bagno attrezzato anche per bimbi.

Gusto & Leggerezza produce pasta fresca e ottima gastronomia dal giugno del 2018. Piccola azienda familiare nata dall’idea di Michel Dall’Olio e Marika Finotti, si distingue per la sua propensione alla qualità: farine biologiche che vanno da Farro al Kamut e la scelta di utilizzare solo prodotti senza lattosio. Nella lavorazione, infatti, vengono utilizzati solo latticini delattosati, una scelta che consente agli intolleranti al lattosio di gustare le tipiche specialità bolognesi. Cucina d’eccellenza, quindi, anche per feste, fiere ed eventi.

Nata nel 1901 e da sempre gestita dalla famiglia Natali, Osteria del Nonno di Via Casaglia 62 a Bologna - Tel. 051 589093 - www. osteriadelnonno.bologna.it propone oggi come ieri le tipiche specialità della grande tradizione gastronomica bolognese: tigelle e crescentine e un’ampia scelta di affettati e formaggi. Fantastica d’estate quando diventa un fresco rifugio lontano dall’afa della città.

Dal piccolo laboratorio di pasta fresca di nonna Alma al ristorante d’oggi, un lungo percorso ricco di esperienza e passione. Questa la storia del Ristorante Da Taiadela di Via Turati 1 a Sant’Agata Bolognese (BO) – Tel. 051 956680 – www.dataiadela.it locale dove fare la sfoglia è un’arte che viene dalla tradizione. Qui, gustando gli autentici sapori dell’Emilia Romagna, vivrete emozioni uniche!

Nella cornice dell’omonima azienda agricola biologica, l’Agriturismo Podere Zampiera Vecchia di Via Rondanina 27 a Cantalupo (BO) - Tel. 335 7697820 - www.zampieravecchia. it - offre rilassante ospitalità e vendita diretta dei propri prodotti.

Rinomata per i suoi piatti della tradizione, Trattoria Carducci di Viale Carducci 13 in Valsamoggia (BO) – Tel. 051 830800 - offre una curatissima cucina dai sapori casalinghi con tipiche specialità come i Tortelloni di ricotta e spinaci ai Porcini.

Battibecco, elegante e raffinato, è un ritrovo gourmet nel cuore di Bologna in Via Battibecco 4 – Tel. 051 223928 – www.battibecco.com. Nella sua cucina convivono da oltre 40 anni tradizione e creatività. Servizio attento e cortese, piacevole il dehor.

A Imola (BO) in Via Appia 80/82, l’Osteria del Piolo - Tel. 0542 850706 - www.osteriadelpioloimola.com vi attende tra le suggestive mura della quattrocentesca torre di Porta Appia per conquistarvi con la sua tipica e gustosa cucina romagnola.

Profile for Media Company

BELL’ITALIA EMILIA ROMAGNA - Maggio 2019  

BELL’ITALIA EMILIA ROMAGNA - Maggio 2019  

Advertisement