Analizzare Pulire Proteggere
Catalogo Generale Aeropulitrici, Compressori, Accessori per la microaeroabrasione selettiva, la pulitura e il trattamento delle superfici
Catalogo Generale Aeropulitrici, Compressori, Accessori per la microaeroabrasione selettiva, la pulitura e il trattamento delle superfici
IBIX SPECIAL CLEANING IBIX Leader tecnologico nella pulitura selettiva a bassa pressione mediante Micro-Aero-Abrasione, è un’impresa caratterizzata da grande flessibilità, dinamismo e forte orientamento all’innovazione tecnologica. IBIX è specializzata nella progettazione, costruzione e distribuzione di sistemi ecologici per la pulitura e la conservazione delle superfici. Offre servizi e consulenza per la risoluzione dei problemi di pulitura, preparazione e manutenzione delle superfici tramite l’impiego dei sistemi di pulitura selettiva, apparecchiature innovative e tecnologiche che offrono performance elevate e grande versatilità di utilizzo. Grazie alla costante attività di ricerca e sviluppo in collaborazione con esperti e operatori della conservazione dei BBCC, IBIX è divenuta Leader Tecnologico nel campo della Pulitura Conservativa. Fondata nel 2000, IBIX Srl è associata ad Assorestauro, Associazione Italiana per il Restauro Architettonico Artistico e Urbano e partecipa attivamente alle attività mirate alla promozione della filosofia italiana della Conservazione dei Beni Culturali. IBIX collabora attivamente con le istituzioni e gli operatori del settore promuovendo i valori della Conservazione e Valorizzazione del Patrimonio Culturale.
5
IBIX NEL RESTAURO CONSERVATIVO
Il Restauro e la Conservazione dei Beni Culturali: la Pulitura Selettiva delle Superfici Storiche IBIX fornisce Soluzioni Tecnologiche per opere di pulitura conservativa in osservanza della normativa italiana in materia di pulitura delle superfici storiche (UNI Beni Culturali 11182/2006). La Filosofia IBIX: ogni edifico storico è costituito da materiali unici ed è quindi impossibile standardizzare le procedure di intervento. Un approccio scientifico al problema consente quindi di ottenere il miglior risultato possibile per ogni singolo caso specifico. La pulitura delle superfici storiche e moderne è uno dei passaggi più delicati dell’intero intervento conservativo. Il metodo IBIX si inserisce in modo sostanziale nel ciclo di pulitura in quanto consente di ridurre al minimo lo stress meccanico e chimico causato alle superfici grazie alla possibilità di ottenere un’ottima calibratura del processo di pulitura, agendo sia sulle pressioni di esercizio sia sulla granulometria e durezza degli inerti, selezionati in base alle diverse situazioni di intervento e alla loro totale biocompatibilità e salubrità a tutela dell’ ambiente e dell’ operatore. Il Sistema di Pulitura Aero Meccanica Selettiva sviluppato da IBIX consente di asportare delicatamente residui e depositi provocati dall’inquinamento atmosferico da manufatti lapidei di pregio storico-artistico, salvaguardando le patine nobili e le pellicole storiche da conservare, come scialbi, ossalati, strati pittorici o protettivi senza alcun rischio di abrasione incontrollata delle superfici. Grazie alla versatilità del sistema IBIX, per calibrare l’intervento di pulitura si possono selezionare in maniera opportuna i seguenti parametri: Pressione operativa (a partire da 0,2 bar fino a 7,5 bar) Granulometria dell’aggregato (da 38 μm fino a1800 μm) Flusso dell’aggregato Durezza dell’aggregato Composizione chimica dell’aggregato (carbonato di calcio, almandite, granulati vegetali, bicarbonato di sodio, ecc.) Tipo di incidenza sulla superficie (diretta, a vortice elicoidale HELIX) Dimensioni dell’ugello (da 0.8 mm a 12 mm) Possibile utilizzo di acqua nebulizzata (consumo da 0 a 40 litri/ora in caso di operazioni di pulitura a bassa pressione.
IBIX PER L'INDUSTRIA Caratteristiche Tecniche principali del Sistema IBIX: Le Apparecchiature di Pulizia AeroMeccanica portatili IBIX sono maneggevoli, leggere e facili da usare, forniscono un flusso sempre costante di aria e abrasivo, richiedono piccoli volumi di aria compressa e un solo operatore. Le Apparecchiature IBIX sono un validissimo strumento per le manutenzioni industriali in sostituzione di operazioni manuali consentono di ridurre il tempo di lavoro ed i costi della manodopera per i lavori di manutenzione e riparazione la leggerezza dell’apparecchiatura IBIX e le ruote di trasporto consentono all’operatore di raggiungere aree difficilmente accessibili e di eseguire lavori di pulizia abrasiva in modo preciso ed efficace sia su piccole superfici sia in aree più ampie i Sistemi IBIX a secco e ad acqua consentono di eseguire interventi di sabbiatura a secco su piccole aree circoscritte (spot blasting) o su zone più ampie e di passare facilmente alla pulizia ad acqua con minerali o con bicarbonato di sodio nei casi in cui non sia possibile l’utilizzo della tecnologia DRY. APPLICAZIONI Pulizia delle superfici e preparazione pre-verniciatura, in osservanza delle normative internazionali. Sabbiatura abrasiva all’interno di serbatoi con piccole botole d’accesso. Manutenzione di strutture in acciaio nel settore minerario. Bonifica e pulizia nel campo della manutenzione industriale. Rimozione di grasso, olio, residui di verniciatura, colla, inchiostro derivante da macchinari e utensili. Controlli NDT per ispezione delle saldature. Pulizia delle guarnizioni in gomma. Rimozione dei depositi carboniosi senza alterare la superficie ecc.
I SISTEMI DI MICROAEROABRASIONE SELETTIVA ED ECOLOGICA IBIX
IBIX DRY Perfetto per la preparazione pre-verniciatura garantisce un flusso costante di aria ed inerte.
IBIX H2O Tecnologia a doppia azione secco/umido, con ugello speciale H2O per operare con vaporizzazione d’acqua.
SISTEMA HELIX Sistema di pulitura a vortice elicoidale. Un brevetto IBIX dedicato al mondo del restauro.
SISTEMA TRILOGY Il meglio della tecnologia IBIX in un unico sistema.
8
IBIX MOBILE LAB
IBIX MOBILE LAB è un completo e versatile laboratorio portatile che consente di eseguire indagini diagnostiche sui materiali dell’edilizia storica in maniera semplice ed intuitiva, rendendo accessibili a tutti coloro che operano nel campo della conservazione dei Beni Culturali le tecniche di base per la caratterizzazione dei materiali lapidei naturali e artificiali e dei relativi fenomeni di degrado. Le metodologie analitiche impiegate sono conformi alla normativa italiana (UNI-Beni Culturali) ed europea (EN-Conservation of Cultural Property) e l’interfaccia utente è multilingua. IBIX MOBILE LAB è uno strumento indispensabile ed efficace nella gestione del Bene, dal progetto di conoscenza all’intervento conservativo, con particolare attenzione alla manutenzione programmata. STRUMENTAZIONE TECNICA
Analisi al microscopio ottico Microscopio portatile usb, ingrandimento min 10X, max 150X e illuminazione a LED integrata. Analisi colorimetrica e spettrofotometrica in riflettanza Spettrofotometro in riflettanza, range spettrale 410-740 nm, calibrazione automatica, spazio colorimetrico utilizzato: CIE L*a*b*, Illuminante D65, Osservatore: 10°, Normativa di riferimento: EN 15886:2010 “Conservation of cultural property - Test methods - Colour measurement of surfaces”.
Misura dei sali solubili totali Conduttimetro e pH-metro, range operativo: pH da 0.00 a 14.00, EC da 0 a 3999 μS/cm, risoluzione: pH 0.01, EC 1 μS/cm, accuratezza: pH ±0.05, EC ±2% FS, temperatura ±0.5 °C, compensazione automatica della temperatura, kit di pesatura, essiccazione, trattamento dei campioni by IBIX MOBILE LAB, Normativa di riferimento: UNI EN 16455:2014 - Beni culturali - Materiali lapidei naturali ed artificiali Determinazione del contenuto di sali solubili. Igrometro Misurazione non distruttiva a induzione elettromagnetica che sfrutta la capacità delle molecole d’acqua di attenuare, quindi modificare, i campi magnetici. Il campo elettrico penetra nel materiale tramite le linguette di contatto dello strumento e crea un campo di misura di circa 5 cm. di profondità. Lo strumento fornisce il contenuto d’acqua in peso percentuale in rapporto alla massa secca (%) sulla base di curve caratteristiche per ogni materiale. Strumento utilizzato: TESTO 616 • Campo di misura su legno:<50% • Campo di misura su materiali da costruzione:<20% • Risoluzione: 0,1% • Profondità di misura: fino a 5 cm. (NB: gli strati esterni del materiale influenzano in maniera maggiore il risultato della misura di quanto non lo facciano gli strati interni).
9
Test di assorbimento acqua con spugna di contatto NORMAL UNI 11432:2011. Metodologia per la valutazione in situ dell’efficacia di trattamenti idrorepellenti su superfici monumentali con la metodologia della spugna di contatto. Misura di assorbimento d’acqua a bassa pressione Cella per la misura dell’assorbimento d’acqua a bassa pressione by IBIX MOBILE LAB diametro area di misura: 27-35-47 mm, volume colonne di misura: 0,2-1-2-5-10 ml, misura su superficie orizzontale o verticale, Normativa di riferimento: NORMAL 44/93 “Assorbimento d’Acqua a bassa Pressione”. Misura dell’umidità con metodo ponderale Kit di pesatura, essiccazione, trattamento dei campioni by IBIX mobile LAB , Normativa di riferimento: UNI 11085:2003 - Beni culturali - Materiali lapidei naturali ed artificiali, “Determinazione del contenuto d’acqua: Metodo ponderale”.
Analisi quantitativa di solfati, nitrati e cloruri Fotometro per misure in trasmissione, sorgente a LED, Lungh. d’onda 525 nm, Range operativo: SOLFATI: 5-150 mg/L, NITRATI: 0.1-45 mg/L, CLORURI: 0-210 mg/L. kit di pesatura, essiccazione, trattamento dei campioni by IBIX MOBILE LAB, Normativa di riferimento: UNI EN 16455:2014 - Beni culturali - Materiali lapidei naturali ed artificiali - Determinazione del contenuto di sali solubili.
Misura di parametri ambientali Pirometro infrarosso per misura della temperatura superficiale con range di misura -20, +270 °C, risoluzione 1°C, precisione: ± 3 % del valore di misurazione -1 °C, Punto di misura (rapporto distanza / dimensione): 8:1, grado di emissione 0,95 Psicrometro con campo di misura 0-100% U.R., 30...+100 °C, Risoluzione: U.R. 0.01%, Temperatura 0.01°C, Precisione: ± 2,0% U.R. con 25°C, ± 0,5 °C con 25 °C, calcolo di temperatura a bulbo umido e punto di rugiada. Memoria USB Fornito di una memoria USB con tutte le schede tecniche di laboratorio e cantiere a supporto del software. CICLO OPERATIVO
Stato di degrado IBIX utilizza le più avanzate tecniche analitiche non distruttive o microinvasive per la caratterizzazione dei materiali e la valutazione dei relativi fenomeni di degrado.
Interpretazione dei dati raccolti IBIX si avvale della collaborazione di centri specializzati per le analisi di laboratorio sui Beni Culturali per garantire la migliore interpretazione dei dati, collaborando in modo multidisciplinare con le figure professionali coinvolte quali il progettista, la Direzione Lavori, l’impresa, il restauratore, lo storico dell’arte, il collezionista o il curatore in ambito museale.
10
Analisi diagnostiche dei materiali IBIX fornisce consulenze e servizi di diagnostica nell’ambito dei Beni Culturali ad aziende e professionisti operanti nel campo della Conservazione. Particolare attenzione viene dedicata all’esecuzione delle prove contemplate dalla vigente normativa italiana ed europea, UNI-Beni Culturali, del CENTC 346 e a quelle sui materiali lapidei definite dalle Raccomandazioni NORMAL.
Trasferimento know-how L’obiettivo di IBIX è rappresentare un supporto specialistico di qualità per gli operatori del settore. Per questo si impegna a trasferire il proprio know-how al cliente tramite la condivisione della relazione tecnica di valutazione e a conseguente scelta del miglior ciclo tecnico.
NANO IBIX
Questo sistema aeroabrasivo é uno speciale strumento per le operazioni di campionatura preliminare, ideale allo stesso tempo per piccoli interventi di pulitura e spot blasting.
NANO IBIX 3 Kit dotato di un serbatoio da 2,5 litri a svuotamento totale, che facilita le operazioni di cambio inerte, evitando i rischi di contaminazione fra i materiali. Questo é possibile grazie ad uno speciale imbuto in plastica stampata, fissato all’interno del serbatoio della macchina IBIX. Il modello IBIX è fornito nelle verisioni DRY, H2O ed HELIX.
NANO IBIX 3 CON PENNA La NANO IBIX 3 con penna trova la sua piena efficacia con la micropunta IBIX. Lo strumento permette di lavorare sui minimi dettagli con il massimo confort. La penna è dotata di ugelli in carburo di tungsteno, a differenza delle punte in ceramica, é molto resistente e durevole.
NANO IBIX 3 TRILOGY Il modello NANO è disponibile anche nella vesione full optional IBIX TRILOGY.
CARATTERISTICHE TECNICHE*
Pressione: regolabile da 0,2 a 7,5 bar** Dosaggio micrometrico degli inerti Possibilità di utilizzare materiali di granulometria da 38 μm fino a 600 μm e di diverso peso specifico (dal minerale naturale granato almandino fino al bicarbonato di sodio, al carbonato di calcio e carbonato di magnesio, alle microsfere di vetro, agli inerti vegetali) Aria compressa di alimentazione: requisito consigliato 300 l/min Ugello standard: Ø int. 3 mm cilindrico con pistole a
secco e H2O; Ø int. 3 mm Venturi con pistola HELIX. Altri ugelli adottabili: Ø int. 1,5-2-2,5-3 L.1153,5-4-4,5 mm cilindrici e 2,5-2,5 L.115-4-4 L.115 mm Venturi con pistole a secco e H2O; Ø int. 2-3-4 mm selettivi 2-3-4-5-6-8 Venturi con pistola HELIX Tubo inerte + aria con guaina protettiva: 3 m Capacità serbatoio abrasivo: 2,5 l Altezza max: 500 mm Larghezza max: 220 mm Lunghezza max: 270 mm Peso (con serbatoio vuoto): 10 kg circa
* Da qui in avanti, le caratteristiche tecniche fanno riferimento all’utilizzo della macchina con ugello standard
*I dati fanno riferimeno alle dotazioni del sistema TRILOGY
*In base al compressore utilizzato
CERTIFICAZIONI: EU PED Direttiva 97/23/CE Certificato Nr. TIS-PED-BO-10-12-061202-4523 Macchine costruite in conformità con le direttive del codice ASME USA - Certificato #41,779 11
SISTEMI IBIX DRY
Perfetti per una grande varietà di applicazioni, dalla preparazione delle superfici prima della verniciatura alla pulitura. Gli apparecchi aeroabrasivi IBIX forniscono un flusso di aria e inerte sempre costante, richiedono piccoli volumi di aria compressa ed un solo operatore. CARATTERISTICHE TECNICHE
IBIX 9 DRY Pressione: regolabile da 0,2 a 7,5 bar* Dosaggio micrometrico degli inerti Possibilità di utilizzare materiali di granulometria da 38 μm fino a 800 μm e di diverso peso specifico (dal minerale naturale granato almandino fino al bicarbonato di sodio, al carbonato di calcio e carbonato di magnesio, alle microsfere di vetro, agli inerti vegetali) Aria compressa di alimentazione: requisito consigliato 500 l/min Ugello standard: Ø int. 3 mm cilindrico
Altri ugelli adottabili: Ø int. 1,5-2-2,5-3 L.115-3,5-4-4,5 mm cilindrici e 2,5-2,5 L.115-4-4 L.115 mm Venturi Tubo inerte + aria con guaina protettiva: 6 m Capacità serbatoio abrasivo: 9 l Altezza max: 870 mm Larghezza max: 310 mm Lunghezza max: 350 mm Peso (con serbatoio vuoto): 18 kg circa
*in base al compressore utilizzato
IBIX 25 DRY Pressione: regolabile da 0,2 a 7,5 bar* Dosaggio micrometrico degli inerti Possibilità di utilizzare materiali di granulometria da 38 μm fino a 1400 μm e di diverso peso specifico (dal minerale naturale granato almandino fino al bicarbonato di sodio, al carbonato di calcio e carbonato di magnesio, alle microsfere di vetro, agli inerti vegetali) Aria compressa di alimentazione: requisito consigliato 1500 l/min Ugello standard: Øint. 5.5 mm cilindrico
Altri ugelli adottabili: Ø int. 1,5-2-2,5-3-3 L.115-3,5-44,5-5,5 - 5,5 L.115-7 mm cilindrici e 2,5-2,5 L.115-4-4 L.115-5-6-6 L.115 mm Venturi Tubo inerte + aria con guaina protettiva: 10 m Capacità serbatoio abrasivo: 25 l Altezza max: 990 mm Larghezza max: 320 mm Lunghezza max: 426 mm Peso (con serbatoio vuoto): 38 kg circa
*in base al compressore utilizzato
IBIX 40 DRY Pressione: regolabile da 0,2 a 7,5 bar (in base al compressore utilizzato) Dosaggio micrometrico degli inerti Possibilità di utilizzare materiali di granulometria da 38 μm fino a 1400 μm e di diverso peso specifico (dal minerale naturale granato almandino fino al bicarbonato di sodio, al carbonato di calcio e carbonato di magnesio, alle microsfere di vetro, agli inerti vegetali) Aria compressa di alimentazione: requisito consigliato 5000 l/min Ugello standard: Ø int. 10 mm cilindrico
Altri ugelli adottabili: Ø int. 5,5-5,5 L.115-7-8-12 mm cilindrici. 5-6-6 L.115-8 L120 -9 L.120 venturi. Tubo inerte + aria con guaina protettiva: 10 m Capacità serbatoio abrasivo: 40 l Altezza max: 1100 mm Larghezza max: 355 mm Lunghezza max: 520 mm Peso (con serbatoio vuoto): 48 kg circa
IBIX 60 DRY Pressione: regolabile da 0,2 a 7,5 bar (in base al compressore utilizzato) Dosaggio micrometrico degli inerti Possibilità di utilizzare materiali di granulometria da 38 μm fino a 600 μm e di diverso peso specifico (dal minerale naturale granato almandino fino al bicarbonato di sodio, al carbonato di calcio e carbonato di magnesio, alle microsfere di vetro, agli inerti vegetali) Aria compressa di alimentazione: requisito consigliato 6000 l/min Ugello standard: Ø int. 10 mm cilindrico;
12
Altri ugelli adottabili: Ø int. 5,5-5,5 L.115-7-8-12 mm cilindrici. 5-6-6 L.115-8 L120 -9 L.120 venturi. Tubo inerte + aria con guaina protettiva: 10 m Capacità serbatoio abrasivo: 60 l Altezza max: 1300 mm Larghezza max: 500 mm Lunghezza max: 570 mm Peso (con serbatoio vuoto): 70 kg circa
SISTEMI IBIX H2O
Tecnologia a doppia azione a secco e/o ad acqua. Ugello speciale per la pulitura ad umido che consente di nebulizzare acqua miscelandola in uscita dalla pistola con carbonati e altri minerali, da montare sull'ugello tradizionale in carburo di tungsteno. I Sistemi IBIX H2O sono dotati di attacchi rapidi per un facile collegamento alla rete idrica o ad un serbatoio d'acqua. I sistemi di pulitura selettiva con funzione di vaporizzazione d'acqua IBIX sono ideali per effettuare idrolavaggi con carbonati o altri inerti minerali. La tecnologia IBIX H2O può essere utilizzata secondo due modi di funzionamento diversi: modalità standard a secco con inerti minerali o vegetali oppure tramite la vaporizzazione a bassa pressione di acqua atomizzata miscelata in uscita con l'inerte. Nelle opere di restauro conservativo, il Sistema IBIX H2O consente di rispondere a ogni esigenza di pulitura offrendo elevate performance in termini di resa qualitativa e quantitativa. Offre poi elevatissime prestazioni nel campo del decoro urbano (rimozione graffiti, chewing-gum, ecc.). CARATTERISTICHE TECNICHE IBIX 9 H2O Pressione: regolabile da 0,2 a 7,5 bar (in base al compressore utilizzato) Dosaggio micrometrico degli inerti. Possibilità di utilizzare materiali di granulometria da 38 μm fino a 800 μm e di diverso peso specifico (dal minerale naturale granato almandino fino al bicarbonato di sodio, al carbonato di calcio e carbonato di magnesio, alle microsfere di vetro, agli inerti vegetali) Aria compressa di alimentazione: requisito consigliato 500 l/min Ugello standard: Ø int. 3 mm cilindrico.
Altri ugelli adottabili: Ø int. 1,5-2-2,5-3 L.115-3,5-4-4,5 mm cilindrici e 2,5-2,5 L.115-4-4,5 L.115 mm Venturi Tubo inerte + aria con guaina protettiva: 6 m Capacità serbatoio abrasivo: 9 l Altezza max: 870 mm Larghezza max: 310 mm Lunghezza max: 350 mm Peso (con serbatoio vuoto): 18 kg circa
IBIX 25 H2O
Pressione: regolabile da 0,2 a 7,5 bar (in base al compressore utilizzato) Dosaggio micrometrico degli inerti Possibilità di utilizzare materiali di granulometria da 38 μm fino a 1400 μm e di diverso peso specifico (dal minerale naturale granato almandino fino al bicarbonato di sodio, al carbonato di calcio e carbonato di magnesio, alle microsfere di vetro, agli inerti vegetali). Aria compressa di alimentazione: requisito consigliato 1500 l/min Ugello standard: Ø int. 5,5 mm cilindrico.
Altri ugelli adottabili: Ø int. 1,5-2-2,5-3-3 L.115-3,5-4-4,55,5-5,5 L.115-7 mm cilindrici e 2,5-2,5 L.115-4-4 L.115-56-6 L.115 mm Venturi. Tubo inerte + aria con guaina protettiva: 10 m Capacità serbatoio abrasivo: 25 l Altezza max: 990 mm Larghezza max: 320 mm Lunghezza max: 426 mm Peso (con serbatoio vuoto): 38 kg circa.
IBIX 40 H2O Pressione: regolabile da 0,2 a 7,5 bar (in base al compressore utilizzato) Dosaggio micrometrico degli inerti Possibilità di utilizzare materiali di granulometria da 38 μm fino a 1400 μm e di diverso peso specifico (dal minerale naturale granato almandino fino al bicarbonato di sodio, al carbonato di calcio e carbonato di magnesio, alle microsfere di vetro, agli inerti vegetali). Aria compressa di alimentazione: requisito consigliato 5000 l/min Ugello standard: Ø int. 10 mm cilindrico.
Altri ugelli adottabili: Ø int. 5,5-5,5 L.115-7-8-12 mm cilindrici. 5-6-6 L.115-8 L120 -9 L.120 venturi. Tubo inerte + aria con guaina protettiva: 10 m Capacità serbatoio abrasivo: 40 l Altezza max: 1100 mm Larghezza max: 355 mm Lunghezza max: 520 mm Peso (con serbatoio vuoto): 48 kg circa.
IBIX 60 H2O Pressione: regolabile da 0.2 a 7,5 bar (in base al compressore utilizzato) Dosaggio micrometrico degli inerti Possibilità di utilizzare materiali di granulometria da 38 μm fino a 1800 μm e di diverso peso specifico (dal minerale naturale granato almandino fino al bicarbonato di sodio, al carbonato di calcio e carbonato di magnesio, alle microsfere di vetro, agli inerti vegetali). Aria compressa di alimentazione: requisito minimo 6000 l/min Ugello standard: Ø int. 10 mm cilindrico.
Altri ugelli adottabili: Ø int. 5,5-5,5 L.115-7-8-12 mm cilindrici. 5-6-6 L.115-8 L120 -9 L.120 venturi Tubo inerte+aria con guaina protettiva: 10 m Capacità serbatoio abrasivo: 60 l Altezza max: 1300 mm Larghezza max: 500 mm Lunghezza max: 570 mm Peso (con serbatoio vuoto): 70 Kg circa
13
IBIX 60 HI-PRO
IBIX 60 HI-PRO H2O offre due differenti modalità operative: a secco o con nebulizzazione d'acqua a bassa pressione. La miscelazione di acqua e inerte avviene all'ugello in questo modo si riduce al minimo il consumo di acqua, mentre la vaporizzazione diminuisce la polverosità e quindi i costi di cantierizzazione. L'utilizzo di acqua impedisce la dispersione della polvere rendendo l'utilizzo della macchina particolarmente adatto all'ambiente urbano. CARATTERISTICHE TECNICHE
Pressione regolabile da 0.2 a 8 bar (a seconda del compressore utilizzato) dosaggio micrometrico dell'inerte granulometrie a partire da 38 µm a 1800 µm e di differente peso specifico (minerale naturale almandite, bicarbonato di sodio, carbonato di calcio, carbonato di magnesio sfere di vetro, inerti vegetali) Requisito aria compressa: 8000 l/min ugello standard: interno Ø 12 mm cilindrico
Altri ugelli applicabili: interno Ø 7-8-10-15 cilindrici tubo aria/inerte con guaina protettiva: 10 m capacità serbatoio: 60 l altezza: 1300 mm larghezza: 500 mm lunghezza: 570 mm peso: (serbatoio vuoto) 70 kg ca. interruttore ON-OFF, aziona l'alimentazione d'aria aggiuntiva. alimentazione d'aria aggiuntiva connessa alla valvola abrasiva HI-PRO SYSTEM.
La tecnologia IBIX 60 HI-PRO è stata progettata per quei professionisti che richiedono un maggiore potere abrasivo rispetto ai lavori tradizionali. IBIX 60 HI-PRO consente infatti, un maggiore flusso di aria e inerte in uscita dalla pistola (ugello 12 mm).
PHOENIX
Il meglio della tecnologia IBIX per comfort ed efficacia nel campo della sabbiatura, condensato in un unico sistema alla portata di tutti.
Visualizzazione della pressione in qualsiasi momento.
Scarico rapido dell’inerte residuo presente nel serbatoio, con imbuto interno.
Regolazione dell’abrasivo dall’alto. Regolazione pressione aria e regolazione dell’acqua, dalla pistola.
14
Pistola H2O
Pistola HELIX
CARATTERISTICHE TECNICHE Struttura: completamente in alluminio Pressione d’esercizio: 0.2 ÷ 7.5 bar Dimensioni granulometria: da 38 μm fino a 1400 μm Lunghezza tubo comando a distanza: 10 mt Dimensioni ugello standard: 5,5 mm Capacità serbatoio abrasivo: 24,8 lt Altezza max macchina montata: 990 mm Larghezza max macchina montata: 316 mm Lunghezza max macchina montata: 426 mm Dimensioni dell’imballo (scatola): 920 x 530 x 410 mm Peso macchina (serbatoio vuoto): ~ 40 Kg Vibrazioni all’impugnatura: 1,157 m/s2 (aria) 1,186 m/s2 (acqua)
SISTEMA A VORTICE ELICOIDALE HELIX
HELIX: LA MIGLIORE SOLUZIONE TECNOLOGICA PER LA PULITURA CONSERVATIVA
Una combinazione dell’effetto Venturi generato dalla speciale conformazione del cono di uscita e del movimento rotativo elicoidale consente di ridurre significativamente il fabbisogno di aria compressa e di aumentare l’area di contatto.
RESA + 30% CONSUMO DI INERTI - 30% L’impiego di materiali speciali antiusura a base di carburo di tungsteno consente di realizzare ugelli che si distinguono per la loro durabilità e la loro vita utile anche in caso di utilizzo di abrasivi di estrema durezza.
BREVETTO ESCLUSIVO IBIX SRL
La pistola a vortice elicoidale HELIX è un brevetto esclusivo di IBIX. HELIX è l’unica tecnologia in grado di imprimere un moto rotativo all’inerte in uscita dalla pistola, questo rende HELIX la tecnologia perfetta per il mondo del recupero e della conservazione.
Progettata per la pulitura di pietre naturali ed artificiali delicate, marmo, legno. HELIX consente la proiezione a bassa pressione, con “impatto tangenziale” sulla superficie, di una grande varietà di inerti quali: carbonato di calcio, bicarbonato di sadio, granulati vegetali a base di frantumati di noce o mais, almandite, compresi i prodotti micronizzati di granulometria finissima. La pulitura delle superfici storiche e moderne è il processo più delicato dell’intero intervento di conservazione. Il metodo HELIX si inserisce in modo sostanziale nel ciclo di pulitura in quanto consente di ridurre al minimo lo stress meccanico e chimico causato alle superfici grazie alla possibilità di ottenere un’ ottima calibratura del processo di pulitura agendo sia sulle pressioni di esercizio sia sulla granulometria e durezza degli inerti, selezionati in base alle diverse situazioni di intervento e alla loro totale biosostenibilità e salubrità a tutela dell’ambiente e dell’operatore.
15
CARATTERISTICHE TECNICHE HELIX 9 Pressione: regolabile da 0,2 a 7,5 bar (in base al compressore utilizzato) Dosaggio micrometrico degli inerti Possibilità di utilizzare materiali di granulometria da 38 μm fino a 800 μm e di diverso peso specifico (dal minerale naturale granato almandino fino al bicarbonato di sodio, al carbonato di calcio e carbonato di magnesio, alle microsfere di vetro, agli inerti vegetali) Aria compressa di alimentazione: requisito consigliato 500 l/min Ugello standard: Ø int. 3 mm Venturi
Altri ugelli adottabili: Ø int. 2-3-4 mm selettivi e 2-4-5-6-8 mm Venturi Tubo inerte + aria con guaina protettiva: 6 m Capacità serbatoio abrasivo: 9 l Altezza max: 870 mm Larghezza max: 310 mm Lunghezza max: 350 mm Peso (con serbatoio vuoto): 18 kg circa
HELIX 25
Pressione: regolabile da 0,2 a 7,5bar (in base al compressore utilizzato) Dosaggio micrometrico degli inerti Possibilità di utilizzare materiali di granulometria da 38 μm fino a 1400 μm e di diverso peso specifico (dal minerale naturale granato almandino fino al bicarbonato di sodio, al carbonato di calcio e carbonato di magnesio, alle microsfere di vetro, agli inerti vegetali) Aria compressa di alimentazione: requisito consigliato 1500 l/min
Ugello standard: Ø int. 6 mm Venturi Altri ugelli adottabili: Ø int. 2-3-4 mm selettivi e 2-3-4-5-8 mm Venturi Tubo inerte + aria con guaina protettiva: 10 m Capacità serbatoio abrasivo: 25 l Altezza max: 990 mm Larghezza max: 320 mm Lunghezza max: 426 mm Peso (con serbatoio vuoto): 38 kg circa
HELIX 40
Pressione: regolabile da 0,2 a 7,5 bar (in base al compressore utilizzato) Dosaggio micrometrico degli inerti Possibilità di utilizzare materiali di granulometria da 38 μm fino a 1400 μm e di diverso peso specifico (dal minerale naturale granato almandino fino al bicarbonato di sodio, al carbonato di calcio e carbonato di magnesio, alle microsfere di vetro, agli inerti vegetali) Aria compressa di alimentazione: requisito consigliato 5000 l/min
Ugello standard: Ø int. 8 mm Venturi Altri ugelli adottabili: Ø int. 2-3-4 mm selettivi e 2-3-4-5 -6 mm Venturi Tubo inerte + aria con guaina protettiva: 10 m Capacità serbatoio abrasivo: 40 l Altezza max: 1100 mm Larghezza max: 355 mm Lunghezza max: 520 mm Peso (con serbatoio vuoto): 48 kg circa
HELIX 60
Pressione regolabile da 0.2 a 7.5 bar (a seconda del compressore utilizzato) Dosaggio micrometrico dell’inerte da 38 μm a 1800 μm e con differente peso specifico Possibilità di utilizzare materiali di granulometria da 38 μm fino a 1400 μm e di diverso peso specifico (dal minerale naturale granato almandino fino al bicarbonato di sodio, al carbonato di calcio e carbonato di magnesio, alle microsfere di vetro, agli inerti vegetali) Aria compressa di alimentazione: requisito consigliato: 6000 l/min
16
Ugello standard: diametro int. Ø 8 mm venturi Altri ugelli applicabili: diametro int 2-3-4 mm selettivi and 2-3-4-5-6 mm Venturi Tubo inerte con guaina protettiva: 10 m Altezza max: 1300 mm Larghezza max: 500 mm Lunghezza max: 570 mm Peso (con serbatoio vuoto): 70 Kg ca.
SISTEMA A TRIPLA FUNZIONE TRILOGY
La tecnologia TRILOGY racchiude in un unico macchinario il meglio dell’innovazione IBIX. Con le straordinarie dotazioni TRILOGY è possibile aumentare la velocità di pulitura e trattamento, migliorando ancora le prestazioni offerte dalle macchine IBIX. TRILOGY unisce in un’unica macchina la tecnologia a DRY, H2O e il vortice elicoidale HELIX in modo da offrire la risposta ad ogni esigenza di trattamento. TRILOGY offre agli operatori la massima versatilità e dunque la possibilità di ampliare la gamma dei servizi offerti e la quantità di lavori eseguiti. Tutto ovviamente senza rinunciare ai consueti punti di forza delle tecnologie IBIX, praticità, leggerezza, velocità, sicurezza ed ecologia rimangono le caratteristiche fondamentali di queste macchine innovative. VANTAGGI DEL SISTEMA TRILOGY Nuova IBIX App
Regolazione inerte dall’alto
IBIX Easy-Test Nano Technology
Doppia pistola, tripla funzione
Scarico rapido
Sistema Quick Connect
- Tripla tecnologia aeroabrasiva, capace di eseguire qualsiasi intervento di pulitura: DRY, H2O, HELIX. - IBIX Easy-Test Nano Technology, permette di svuotare totalmente la macchina e di evitare la contaminazione nei cambi d’inerte, inoltre facilita l’individuazione del materiale abrasivo ideale per ogni tipo di intervento;
Doppia modalità di erogazione acqua
- Sistema Quick Connect, permette di allungare il tubo abrasivo e di cambiare rapidamente le pistole; - Scarico rapido, ottimizza i consumi di abrasivo e rende più performante l’esecuzione del lavoro; - Doppia modalità di erogazione acqua, permette di utilizzare l’acqua come abbattitore di polvere e di utilizzarla come soluzione abrasiva unita ai materiali inerti, raggiungendo risultati di pulitura perfetti. - Regolazione dall’alto: miglior comfort di utilizzo, impugnatura ergonomica, più facile da regolare con precisione. Manometro per misurare accuratamente la quantità di inerte da utilizzare. - IBIX App: calcola analiticamente i costi di pulizia per metro quadrato. 17
IBIX APP
Disponibile in esclusiva con TRILOGY. Calcola analiticamente i costi di pulizia per metro quadrato. Gli utenti inseriranno: - La configurazione della macchina, (modello, tipo di pistola, tipo di ugelli) Pressione di lavoro - Apertura della valvola di miscelazione aria/inerte - Tipo di supporto da trattare (4 tipi di pietra distinta in base alla porosità) - Fattore di forma (semplice, leggermente decorato, altamente decorato) - Tipo di inerte utilizzato - Prezzo per kg. o libbra dei media utilizzati - Numero di metri quadrati o piedi quadrati che verranno puliti in un’ora - Costo orario del lavoro
CARATTERISTICHE TECNICHE
In dotazione: Tubo aria compressa + inerte + acqua con sistema di aggancio rapido «Quick Connect» TRILOGY NANO (3 m), TRILOGY 9 (3+ 3 m prolunga) TRILOGY 28 (5+ 10 m pro.) TRILOGY 40 (5+ 10 m pro.) TRILOGY 60 (5+ 10 m pro.). Doppia Pistola: H2O + Sistema brevettato HELIX Serbatoio con fondo conico: migliora il flusso di inerte ed evita la contaminazione tra materiali differenti. Valvola di miscelazione con portagomma in carburo di tungsteno (alta resistenza all'abrasione) e sistema di aggancio rapido «Quick Connect».
18
TRILOGY 9 Pressione: regolabile da 0,2 a 7,5 bar (in base al compressore utilizzato). Dosaggio micrometrico degli inerti. Possibilità di utilizzare materiali di granulometria da 38 μm fino a 800 μm e di diverso peso specifico (dal minerale naturale granato almandino fino al bicarbonato di sodio, al carbonato di calcio e carbonato di magnesio, alle microsfere di vetro, agli inerti vegetali). Aria compressa di alimentazione: requisito consigliato 500 l/min. Ugello standard: Ø int. 3 mm cilindrico a secco e con
pistola H2O e Ø int. 3 mm Venturi con pistola HELIX Altri ugelli adottabili: Ø int. 1,5-2-2,5-3 L.115-3,5-4-4,5 mm cilindrici e 2,5-2,5 L.115 -4-4 L.115 mm Venturi a secco e con pistola H20, Ø int. 2-3-4 mm selettivi e 2-4-5-6-8 mm Venturi con pistola HELIX Tubo inerte + aria con guaina protettiva: 3+3 m Capacità serbatoio abrasivo: 9 l Altezza max: 890 mm Larghezza max: 310 mm Lunghezza max: 350 mm Peso (con serbatoio vuoto): 18 kg ca.
TRILOGY 28
Pressione: regolabile da 0,2 a 7,5 bar (in base al compressore utilizzato). Dosaggio micrometrico degli inerti. Possibilità di utilizzare materiali di granulometria da 38 μm fino a 1400 μm e di diverso peso specifico (dal minerale naturale granato almandino fino al bicarbonato di sodio, al carbonato di calcio e Carbonato di magnesio, alle microsfere di vetro, agli inerti vegetali). Aria compressa di alimentazione: requisito consigliato 1500 l/min Ugello standard: Ø int. 5,5 mm cilindrico a secco e con pistola H20.
Ø int. 6 mm Venturi con pistola HELIX Altri ugelli adottabili: Ø int. 1,5-2-2,5-3-3 L.115-3,5-44,5-5,5-5,5 L.115-7 mm cilindrici e 2,5-2,5 L.115-4-4 L.115-5-6-6 L.115 mm Venturi a secco e con pistola H20; Ø int. 2-3-4 mm selettivi e 2-3-4-5-8 mm Venturi con pistola HELIX. Tubo inerte + aria con guaina protettiva: 5+10 m Capacità serbatoio abrasivo: 28 l Altezza max: 1080 mm Larghezza max: 320 mm Lunghezza max: 426 mm Peso (con serbatoio vuoto): 40 kg circa
TRILOGY 40
Pressione regolabile da 0.2 a 7.5 bar (a seconda del compressore utilizzato) Dosaggio micrometrico dell’inerte dq 38 μm a 1400 μm Requisito aria necessario: 5000 l/min Ugello standard: diametro int. Ø 10 mm cilindrico e 8 m venturi con pistola HELIX. Altri ugelli adottabili: Ø int. 7-812 mm cilindrici. 5-5,5-5,5 L.115-8 L120 -9 L.120 venturi. Altri ugelli applicabili con pistola HELIX : diametro int. 6 mm venturi - 2-3-4 selettivi.
Tubo inerte con guaina protettiva: 5+10 m Capacità Serbatoio inerte: 40 l Peso serbatoio vuoto: 48 Kg ca.
TRILOGY 60
Pressione regolabile da 0.2 a7.5 bar (a seconda del compressore utilizzato) Dosaggio micrometrico dell’inerte da 38 μm a 1800 μm
Tubo inerte con guaina protettiva: 5+10 m Capacità Serbatoio inerte: 60 l Peso serbatoio vuoto: 70 Kg ca.
Requisito aria necessario: 6000 l/min Ugello standard: diametro int. Ø 12 mm cilindrico, 8 mm venturi con pistola HELIX Altri ugelli applicabili: diametro int. Ø 5,5 L.115-7-8-10 mm cilindrici. 5-6-6 L.115-8 L120 -9 L.120 venturi. con pistola– con pistola HELIX: Ø 6 mm venturi. Ø 2-3-4 mm selettivi
19
PRINCIPALI SISTEMI PROPOSTI *
SISTEMA NANO *Da qui in avanti, per i sistemi si fa riferimeno alle dotazioni delle macchine TRILOGY
Aeropulitrice IBIX NANO 3 nelle versioni disponibili: NANO DRY, H20, HELIX, TRILOGY, con PENNA restauro IBIX NANO
Pressione: regolabile da 0,2 a 7,5 bar** Dosaggio micrometrico degli inerti Possibilità di utilizzare materiali di granulometria da 38 μm fino a 600 μm e di diverso peso specifico (dal minerale naturale granato almandino fino al bicarbonato di sodio, al carbonato di calcio e carbonato di magnesio, alle microsfere di vetro, agli inerti vegetali) Aria compressa di alimentazione: requisito consigliato 300 l/min Ugello standard: Ø int. 3 mm cilindrico con pistole a
IB2 TROLLEY - Elettrocompressore a vite
secco e H2O; Ø int. 3 mm Venturi con pistola HELIX. Altri ugelli adottabili: Ø int. 1,5-2-2,5-3 L.115-3,5-4-4,5 mm cilindrici e 2,5-2,5 L.115-4-4 L.115 mm Venturi con pistole a secco e H2O; Ø int. 2-3-4 mm selettivi 2-3-4-5-6-8 Venturi con pistola HELIX Tubo inerte + aria con guaina protettiva: 3 m Capacità serbatoio abrasivo: 2,5 l Altezza max: 500 mm Larghezza max: 220 mm Lunghezza max: 270 mm Peso (con serbatoio vuoto): 10 kg circa
IB2 TROLLEY PETROL - Motocompressore a vite
Compressore carrellato trolley a vite per massima versatilità e compattezza
Compressore carrellato trolley a vite per massima versatilità e compattezza Motore: Briggs&Stratton - 4,8 Hp Aria resa: 400 l /min Pressione massima: 10 bar Pressione sonora: 75 dB(A) Peso: 65 kg Dimensioni: 700x650x700 mm
Motore: elettrico 2,2kW/230V Aria resa: 300 l/min Pressione massima: 10 bar Pressione sonora: 69 dB(A) Peso: 55 kg Dimensioni: 700x650x700 mm
IBIX DRY 3 L'essiccatore assicura prestazioni eccellenti anche in condizioni ambientali sfavorevoli, abbinate ad elevate temperature dell'aria in ingresso con perdite di carico ridottissime dell'aria compressa in transito. Compressore abbinato 4hp
l/min 350
BOX UGELLI IBIX 9 Contenente i seguenti ugelli: Ø int. 2- 4 mm cilindrici 2,5 - 4 mm Venturi 20
larghezza mm 310
lunghezza mm 345
altezza mm 345
peso Kg. 21
SISTEMA IBIX 9
Aeropulitrice IBIX 9 nelle versioni disponibili: DRY, H20, HELIX, TRILOGY IBIX 9
Pressione: regolabile da 0,2 a 7,5 bar (in base al compressore utilizzato). Dosaggio micrometrico degli inerti. Possibilità di utilizzare materiali di granulometria da 38 μm fino a 800 μm e di diverso peso specifico (dal minerale naturale granato almandino fino al bicarbonato di sodio, al carbonato di calcio e carbonato di magnesio, alle microsfere di vetro, agli inerti vegetali). Aria compressa di alimentazione: requisito consigliato 500 l/min. Ugello standard: Ø int. 3 mm cilindrico a secco e con
IB 900
pistola H2O e Ø int. 3 mm Venturi con pistola HELIX Altri ugelli adottabili: Ø int. 1,5-2-2,5-3 L.115-3,5-4-4,5 mm cilindrici e 2,5-2,5 L.115 -4-4 L.115 mm Venturi a secco e con pistola H20, Ø int. 2-3-4 mm selettivi e 2-4-5-6-8 mm Venturi con pistola HELIX Tubo inerte + aria con guaina protettiva: 3+3 m Capacità serbatoio abrasivo: 9 l Altezza max: 890 mm Larghezza max: 310 mm Lunghezza max: 350 mm Peso (con serbatoio vuoto): 18 kg ca.
E90 Elettrocompressore
Elettrocompressore carrellato Potenza motore: 5,5 kW Alimentazione (Volt/Hz): 400/50 Aria aspirata: 630 l/min Pressione massima: 10 bar Pressione sonora: 77 dB(A) Peso: 135 kg Dimensioni: 750x585x790 mm
Motocompressore carrellato Potenza motore: 8 kW Aria aspirata: 900 l/min Pressione massima: 10 bar Pressione sonora: 97 dB(A) Peso: 167 kg Dimensioni: 1150x751x1070 mm Disponibile anche con avviamento manuale
IBIX DRY 9
L'essiccatore assicura prestazioni eccellenti anche in condizioni ambientali sfavorevoli, abbinate ad elevate temperature dell'aria in ingresso con perdite di carico ridottissime dell'aria compressa in transito. Compressore abbinato 7,5hp
l/min 950
larghezza mm 370
lunghezza mm 515
altezza mm 345
peso Kg. 26
BOX UGELLI IBIX 9
Contenente i seguenti ugelli: Ø int. 2- 4 mm cilindrici 2,5 - 4 mm Venturi
21
SISTEMA IBIX 25/28
Aeropulitrice IBIX 25/28 nelle versioni disponibili: DRY, H20, HELIX, TRILOGY IBIX 25 Pressione: regolabile da 0,2 a 7,5 bar (in base al compressore utilizzato). Dosaggio micrometrico degli inerti. Possibilità di utilizzare materiali di granulometria da 38 μm fino a 1400 μm e di diverso peso specifico (dal minerale naturale granato almandino fino al bicarbonato di sodio, al carbonato di calcio e Carbonato di magnesio, alle microsfere di vetro, agli inerti vegetali). Aria compressa di alimentazione: requisito consigliato 1500 l/min Ugello standard: Ø int. 5,5 mm cilindrico a secco e con pistola H20.
Ø int. 6 mm Venturi con pistola HELIX Altri ugelli adottabili: Ø int. 1,5-2-2,5-3-3 L.115-3,5-44,5-5,5-5,5 L.115-7 mm cilindrici e 2,5-2,5 L.115-4-4 L.115-5-6-6 L.115 mm Venturi a secco e con pistola H20; Ø int. 2-3-4 mm selettivi e 2-3-4-5-8 mm Venturi con pistola HELIX. Tubo inerte + aria con guaina protettiva: 5+10 m Capacità serbatoio abrasivo: 28 l Altezza max: 1080 mm Larghezza max: 320 mm Lunghezza max: 426 mm Peso (con serbatoio vuoto): 40 kg circa
IB2000 Motocompressore
IB2000 Elettrocompressore
Compressore a vite, con Compressore carrellato – a vite essiccatore integrato Motore: HONDA 22 Hp/benzina Potenza motore: 18,5 kW Dotato di un sistema di Alimentazione (Volt/Hz): refrigerazione interno e di un 400/50 dispositivo automatico di scarico Aria resa: 2090 l/min acqua Pressione massima: 8 bar Aria resa: 1900 l/min (1600 l/min EU) Pressione sonora: 69 dB(A) Pressione massima: 8 bar Peso: 349 kg Pressione sonora: 97 dB(A) Dimensioni: Peso: 220 kg 1560x730x1400 mm Dimensioni: 1200x780x950 mm IBIX DRY 18
L'essiccatore assicura prestazioni eccellenti anche in condizioni ambientali sfavorevoli, abbinate ad elevate temperature dell'aria in ingresso con perdite di carico ridottissime dell'aria compressa in transito. La qualità dell'aria compressa è essenziale per assicurare un perfetto funzionamento delle sabbiatrici IBIX. Gli essiccatori devono essere alimentati con aria priva di olio e asciutta soprattutto quando si utilizzano abrasivi fini o bicarbonato di sodio. Compressore abbinato 11hp BOX UGELLI IBIX 25
Contenente i seguenti ugelli: Ø int. 4,5- 7 mm cilindrici e 4- 6 mm Venturi
22
l/min
larghezza mm
1800
370
lunghezza mm 515
altezza mm 375
peso Kg. 32
SISTEMA IBIX 40 Aeropulitrice IBIX 40 nelle versioni disponibili: DRY, H20, HELIX, TRILOGY IBIX 40 Pressione regolabile da 0.2 a 7.5 bar (a seconda del compressore utilizzato) Dosaggio micrometrico dell’inerte dq 38 μm a 1400 μm Requisito aria necessario: 5000 l/min Ugello standard: diametro int. Ø 10 mm cilindrico e 8 m venturi con pistola HELIX. Altri ugelli adottabili: Ø int. 7-8-12 mm cilindrici. 5-5,5-5,5 L.115-8 L120 -9 L.120 venturi. Altri ugelli applicabili con pistola HELIX : diametro int. 6 mm venturi - 2-3-4 selettivi.
Tubo inerte con guaina protettiva: 5+10 m Capacità Serbatoio inerte: 40 l Peso serbatoio vuoto: 48 Kg ca.
IB 5300 REFRIGERATO
Adatto per l’alimentazione della IBIX 40/60 Motore: Kubota V2403 – M-DI 36,5 kW/Diesel Aria resa: 5300 l/min Pressione massima: 8 bar Pressione sonora: < 98 LWA Peso: 850 kg Dimensioni (con assale): 3191x1340x1320 mm
Sono disponibili anche compressori elettrici di varia portata su richiesta del Cliente
Refrigeratore IBIX DRY 52 L'essiccatore assicura prestazioni eccellenti anche in condizioni ambientali sfavorevoli, abbinate ad elevate temperature dell'aria in ingresso con perdite di carico ridottissime dell'aria compressa in transito. La qualità dell'aria compressa è essenziale per assicurare un perfetto funzionamento delle sabbiatrici IBIX. Gli essiccatori devono essere alimentati con aria priva di olio e asciutta soprattutto quando si utilizzano abrasivi fini o bicarbonato di sodio. Compressore abbinato 15hp
l/min 5200
larghezza mm 345
lunghezza mm
altezza mm
445
740
peso Kg 41
BOX UGELLI IBIX 40 Contenente i seguenti ugelli: Ø int. 7-8-12 mm cilindrici
23
SISTEMA IBIX 60 Aeropulitrice IBIX 60 nelle versioni disponibili: DRY, H20, HELIX, TRILOGY
IBIX 60
Pressione regolabile da 0.2 a7.5 bar (a seconda del compressore utilizzato) Dosaggio micrometrico dell’inerte da 38 μm a 1800 μm Requisito aria necessario: 6000 l/min Ugello standard: diametro int. Ø 12 mm cilindrico, 8 mm venturi con pistola HELIX Altri ugelli applicabili: diametro int. Ø 5,5 L.115-7-8-10 mm cilindrici. 5-6-6 L.115-8 L120 -9 L.120 venturi. con pistola– con pistola HELIX: Ø 6 mm venturi. Ø 2-3-4 mm selettivi
Tubo inerte con guaina protettiva: 5+10 m Capacità Serbatoio inerte: 60 l Peso serbatoio vuoto: 70 Kg ca.
IBIX DRY 75 L'essiccatore assicura prestazioni eccellenti anche in condizioni ambientali sfavorevoli, abbinate ad elevate temperature dell'aria in ingresso con perdite di carico ridottissime dell'aria compressa in transito. La qualità dell'aria compressa è essenziale per assicurare un perfetto funzionamento delle sabbiatrici IBIX. Gli essiccatori devono essere alimentati con aria priva di olio e asciutta soprattutto quando si utilizzano abrasivi fini o bicarbonato di sodio. Compressore abbinato 37hp
l/min 7500
larghezza mm 555
lunghezza mm 580
altezza mm
peso Kg.
885
56
IB8000 Motocompressore Deumidificatore con sistema di refrigerazione Motore: Kubota V3307 – DI-T-E3B 55,4 kW/Diesel Aria resa: 8000 l/min Pressione massima: 8 bar Sono disponibili anche Pressione sonora: < 98 LWA compressori Peso: 1375 kg elettrici di varia portata Dimensioni (con assale): su richiesta del Cliente 3491x1590x1640 mm
BOX UGELLI IBIX 40-60
Contenente i seguenti ugelli: Ø int. 7-8-12 mm cilindrici
24
IBIX TWIN La tecnologia TWIN rivoluziona l’aeropulitura con la possibilità di miscelare due differenti inerti in un unico processo operativo. Per effettuare un trattamento ottimale delle superfici, infatti, si rende a volte necessario combinare materiali abrasivi con differenti caratteristiche applicative. Fino ad oggi per ottenere queste modalità operative occorreva mescolare esternamente i due materiali con un’evidente perdita di tempo e con l’impossibilità di tornare ad operare con un solo materiale prima di aver svuotato l’eropulitrice. Grazie a IBIX TWIN questo problema viene brillantemente risolto. La nuova tecnologia permette di realizzare la miscelazione degli inerti direttamente dalla macchina, ottenendo una pulitura delle superfici uniforme ed efficace. Disponibile anche con pistola HELIX
Regolatore inerte scientifico, dall’alto, con indicatore di quantità materiale abrasivo in uscita
Doppio serbatoio
Pistola H2O con selettore camera e regolazione pressione
Regolazione e lettura della pressione
selezione camera operativa
GUM-SYSTEM
Il Rivoluzionario metodo portatile di rimozione chewing-gum SCHEDA ELETTRONICA CON MICROPROCESSORE COMPONENTI MADE IN ITALY BATTERIA AL LITIO VALVOLA DI SICUREZZA GUM-SYSTEM utilizza un detergente naturale, di origine vegetale. Non ha necessità di smaltimento; i residui possono essere facilmente spazzati via. Le spazzole intercambiabili consentono l’utilizzo sia in ambiente esterno che in ambiente interno. La macchina mantiene bassi costi di gestione, che, uniti a una grande efficienza, significano un importante risparmio di denaro. Non comporta nessun rischio di danneggiamento della superficie sottostante a differenza degli aggressivi metodi tradizionali. Rimuove i chewing-gum dal cemento in circa 3 secondi.
Dimensioni macchina manico montato: 1520x135 mm Peso: 10 Kg (+2 Kg imballo) BATTERIA: 18 KWh/anno, considerando 365 giorni di attività continuativa Durata batteria: da 6 a 8 ore CARICA BATTERIE: certificato - CE consumo: 0,0074 kW CONTROLLO ELETTRONICA CON MICROPROCESSORE: PAD EASY-TOUCH con pittogrammi SERBATOIO: 2 Litri di soluzione detergente: realizzato in metallo isolante POMPA PERISTALTICA CONSUMABILI: Fornitura aggiuntiva: kit detergente Gum removal contenete 20 flaconi da 90 ml con soluzione detergente concentrata
25
DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE
Filter Spec Pro Assicura la massima compatibilità fra gli occhiali di sicurezza e la maschera di respirazione evitando l’appannamento degli occhiali o le perdite d’aria dalla maschera. La maschera di ultima generazione con il nuovo Filter Spec assicura l’assoluta compatibilità fra i due componenti. La maschera garantisce la massima comodità. La protezione in gomma aderisce al naso in modo da mantenere la maschera perfettamente in linea con la valvola di respirazione e lo spazio interno asciutto e pulito. Maschera di protezione Maschera con filtro per la protezione del viso e delle vie aeree da fumo, polvere, particelle abrasive. Ideale per leggeri lavori di sabbiatura. Leggero, resistente, facile da indossare e da usare, protegge l’operatore fino alle spalle. E’ dotato di un’ampia visiera di sicurezza costituita da un oculare esterno in vetro trasparente e un oculare interno in policarbonato.
Power cap E’ un leggero ed innovativo respiratore a pressione positiva, progettato per la protezione dell’utente da polvere e particelle contaminanti nell’aria; è una soluzione confortevole, leggera ed ergonomica ideale per lavori di pulizia e sabbiatura in ambienti polverosi quali falegnamerie, carpenterie, industrie alimentari ecc. È conforme alle norme EN 12949 TH1P. JetStream Construction - Polvere Filtro alla cintura JetStream: Ventilatore con allarme completamente automatico e batteria integrata che fornisce 180 l/min di aria filtrata. Casco: varie scocche a disposizione per soddisfare una vasta gamma di applicazioni. Tubo di alimentazione rinforzato per evitare attorcigliamenti.
JetStream Construction - Polvere JetStream Polveri e Gas Organici - Speciale RESTAURATORI Offre un fattore di protezione (APF) di 20 volte superiore ai Limiti di Esposizione su luoghi di lavoro (WEL) per vapori organici e gas e per polveri molto fini, fumi e vapori acquosi.
Casco protezione IBIX
Suggerito per la protezione contro polveri in ambienti industriali. Casco con centralina e 2 filtri polveri, una batteria al litio ricaricabile ed accessori. Dotato di filtri P3. Il respiratore del casco di protezione IBIX è tra i modelli più silenziosi e garantisce una protezione completa in presenza di polveri e autonomia maggiore di 8 ore di lavoro. 26
Casco protezione APOLLO
Il casco APOLLO ha una scocca resistente e durevole che fornisce un'ottimale sicurezza sul lavoro. Il casco è dotato inoltre di un'alimentazione di ossigeno che garantisce all'operatore un utilizzo confortevole e sicuro. La tecnologia di APOLLO migliora il lavoro garantendo un facile utilizzo grazie alle sue particolari caratteristiche: - Il raccordo di ingresso sostituibile garantisce una maggiore durata del casco in caso di usura. - La guaina della visiera è molto ampia in modo da proteggere la parte superiore del casco dalla polvere abrasiva. Il rivestimento lavabile all’interno, nella parte del collo, rende la pulizia del casco facile e veloce. - La banda di fissaggio del casco, avvolgente intorno al bordo inferiore della calotta, si chiude facilmente con una fibbia che blocca il casco per la massima sicurezza dell’utilizzatore. - Il casco è regolabile attraverso una comoda manopola.
Maschera facciale PRO Offre una soluzione affidabile per chi vuole proteggere vie respiratorie, viso e occhi. La maschera facciale PRO è adatta alla maggior parte delle applicazioni industriali. I Il filtro P3 (non incluso con la maschera) è utilizzabile per aerosol solidi e liquidi di classe P3 R. Filtro certificato secondo la normativa EN 143:2007 Filtro speciale ABE2K1P3 (non incluso con la maschera) filtro per polveri, vapori organici, gas, gas acidi, vapori inorganici, anidride solforosa e ammoniaca di classe ABE2K1P3. Filtro certificato secondo la normativa EN 14387:2008
ACCESSORI LANCE*
Consentono di allungare la pistola di applicazione e di facilitare pertanto il trattamento di soffitti e pavimentazioni, e di permettere particolari utilizzi delle tecnologie IBIX. LANCIA PROLUNGA UGELLO DRY*
lancia senza ugello montato
LANCIA PROLUNGA UGELLO H2O*
lancia senza ugello montato
27
LANCIA PROLUNGA UGELLO HELIX
Ugello a vortice elicoidale nella versione lancia per raggiungere aree altrimenti difficili da trattare con la possbilità di utilizzare i vantaggi e le caratteristiche del sistema HELIX. LANCIA ECOFINISH A PUNTA RICURVA PER PAVIMENTI Lancia ECOFINISH ideale per la preparazione pre-rivestimento delle superfici, consente di lavorare su pareti e pavimentazioni con il massimo comfort. LANCIA SPECIALE PER INTERNO TUBI Il corpo flessibile consente di seguire eventuali curve del tubo da trattare mentre gli spessori adattabili mantengono la punta centrata durante la sabbiatura. Uno speciale ugello diffusore consente di sabbiare le pareti del tubo per tutta la lunghezza della lancia. *Le lance sono accessori personalizzabili. Attenzione. Salvo richiesta specifica, le lance DRY e H2O vengono fornite con le dotazioni necessarie allo specifico utilizzo, ma senza ugelli, perché saranno utilizzati quelli in dotazione con la macchina acquistata.
BOX UGELLI
BOX UGELLI IBIX 9
Contenente i seguenti ugelli: Ø int. 2 - 4 mm cilindrici 2,5 - 4 mm Venturi
BOX UGELLI IBIX 25
Contenente i seguenti ugelli: Ø int. 4,5-7mm cilindrici e 4 - 5 mm Venturi BOX UGELLI IBIX 40-60
Contenente i seguenti ugelli: Ø int. 7-8-12 mm cilindrici
28
UGELLO A VENTAGLIO Ugello
4bar
5bar
6bar
7bar
8bar
2.5 mm
255
281
305
327
348
3.0 mm
368
406
440
472
502
3.5 mm
502
553
600
644
648
4.0 mm
657
725
786
843
896
4.5 mm
835
920
998
1070
1137
5.0 mm
1036
1141
1237
1326
1409
5.5 mm
1262
1390
1506
1614
1714
La particolare forma dell’ugello, con angoli specificamente studiati consente di aprire il getto all’argando l’area di azione senza perdere in efficacia, aumentando in questo modo la velocità di trattamento. IBIX LONG NOZZLE
Ugello Lungo 115 mm Per modelli IBIX 9 e IBIX 25: Maggiore velocità e accelerazione del flusso espulsivo, migliori performance di “sabbiatura”. Disponibile anche con proteggi ugello in acciaio. IMBUTI
Imbuto con setaccio e senza setaccio
Imbuto da13 kg per facilitare lo svuotamamento del sacco di inerte
CAPPE E SPAZZOLE* «NO DUST»
Collegate ad un idoneo aspiratore industriale tali dispositivi facilitano l’aspirazione delle polveri per eseguire lavorazioni al chiuso.
29
IBIX SERVICE KIT
Un nuovo modo estremamente professionale di gestire l’assistenza e le riparazioni. IBIX SERVICE KIT è una valigetta professionale contenente attrezzi e ricambi che consentono all’utilizzatore del Sistema IBIX di intervenire rapidamente sulla macchina e di effettuare manutenzioni e riparazioni direttamente in cantiere. Questo significa poter ridurre al minimo i fermi cantiere o gli stop di produzione. IBIX SERVICE KIT contiene: - Tutti gli utensili anche speciali utilizzati per smontare e rimontare i componenti delle macchine IBIX - Tutti i ricambi (ad eccezione degli estrusi in alluminio, del tubo inerte+aria, della valvola pneumatica principale, delle ruote e di altre parti strutturali) - Attacchi aria e acqua - Il «kit sabbiatura pesante»: una speciale valvola di miscelazione aria/inerte + un attacco rapido del tipo Quick Connect in carburo di tungsteno - Un kit completo di ugelli compresi 3 ugelli «speed blast» per le macchine tradizionali che consentono un’accelerazione della proiezione dell’inerte - Uno spray sbloccante professionale.
SERVICE KIT
Grazie ad una pratica imbragatura il BACK PACK IBIX consente di portare la macchina (IBIX 3 - IBIX 9) come uno zaino. Ideale per trattamenti in luoghi sopraelevati e di difficile accesso.
NEBULIZZATORE, SERBATOIO ACQUA 24 L
- Serbatoio carrellato in acciaio inox di capacità 24 l - Pressione max. di esercizio: 8 bar - Peso a vuoto: 15 kg - Attacco aria compressa
30
COMPRESSORI IB2 TROLLEY - Elettrocompressore a vite
Adatto per l’alimentazione della IBIX NANO (e IBIX 9 a basse pressioni di esercizio) Compressore carrellato trolley a vite per massima versatilità e compattezza Motore: elettrico 2,2 kW/230 V Aria resa: 300 l/min Pressione massima: 10 bar Pressione sonora: 69 dB(A) Peso: 55 kg Dimensioni: 700x650x700 mm IB2 TROLLEY PETROL - Motocompressore a vite Adatto per l’alimentazione della IBIX NANO (e IBIX 9 a basse pressioni di esercizio) Compressore carrellato trolley a vite per massima versatilità e compattezza Motore: Briggs & Stratton - 4,8 Hp Pressione sonora: 75 dB(A) Peso: 65 kg Aria resa: 400 l /min Dimensioni: 700x650x700 mm Pressione massima: 10 bar IB 6 Motocompressore
Adatto per l’alimentazione della IBIX 5 (IBIX 9 a basse pressioni di esercizio) Motocompressore con motore a benzina. Avviamento a strappo con fune autoavvolgente. La maniglia pieghevole lo rende estremamente compatto e adatto al trasporto. Provvisto di Valvola automatica di sfiato e messa a vuoto che mantiene la pressione costante nel serbatoio.
Motore 4 tempi LONCIN resa effettiva: 400 L/Min (14 CFM) Peso: 98 Kg
IB 900 Motocompressore
Compressore d’aria professionale con motore a benzina a 4 tempi. Start elettrico con batteria. Motocompressore carrellato Potenza motore: 8 kW Aria aspirata: 900 l/min Pressione massima: 10 bar Pressione sonora: 97 dB(A) Peso: 167 kg Dimensioni: 1150x751x1070 mm Disponibile anche con avviamento manuale
Adatto per l’alimentazione della IBIX 9 31
E90 Elettrocompressore
Elettrocompressore carrellato Potenza motore: 5,5 kW Alimentazione (Volt/Hz): 400/50 Aria aspirata: 630 l/min Pressione massima: 10 bar Pressione sonora: 77 dB(A) Peso: 135 kg Dimensioni: 750x585x790 mm Adatto per l’alimentazione della IBIX 9 Il Motocompressore E90 è dotato di prese idonee all’accoppiamento con il Sistema IBIX 9 quanto a dimensioni e passaggio di aria. IB2000 Motocompressore Adatto per l’alimentazione della IBIX 25/28 Compressore carrellato – a vite Motore: HONDA 22 Hp/benzina Dotato di un sistema di refrigerazione interno e di un dispositivo automatico di scarico acqua Aria resa: 1900 l/min (1600 l/min EU) Pressione massima: 8 bar Pressione sonora: 97 dB(A) Peso: 220 kg Dimensioni: 1200x780x950 mm Il Motocompressore IB 2000 è dotato di prese idonee all’accoppiamento con il Sistema IBIX 25 quanto a dimensioni e passaggio di aria. IB2000 Elettrocompressore*
Adatto per l’alimentazione della IBIX 25/28 Compressore a vite, con essiccatore integrato Potenza motore: 18,5 kW Alimentazione (Volt/Hz): 400/50 Aria resa: 2090 l/min Pressione massima: 8 bar Pressione sonora: 69 dB(A) Peso: 349 kg Dimensioni: 1560x730x1400 mm
*Sono disponibili altri compressori elettrici di varia portata su richiesta del Cliente
32
IB2600, 5300 e 8000. Compressori dal design moderno e accattivante. Super silenziosi e rispettosi degli standard ambientali più stringenti a livello globale. Compatti, ergonomici, durevoli nel tempo; Livelli di pressione acustica minimi, in linea con le normative più restrittive ed emissioni in linea con le normative vigenti. Disponibili in Versione SKID. IB 2600 REFRIGERATO
Motore: Kubota D1105 –E3B 18,5 kW/Diesel Aria resa: 2500 l/min Pressione massima: 8 bar Pressione sonora: < 98 LWA Peso: 640 kg Dimensioni (con assale): 2841x1398x1230 mm
Adatto per l’alimentazione della IBIX 28
Con refrigeratore incorporato IB5300 Motocompressore
Adatto per l’alimentazione della IBIX 40/60 Refrigeratore
Motore: Kubota V2403 – M-DI 36,5 kW/Diesel Aria resa: 5300 l/min Pressione massima: 8 bar Pressione sonora: < 98 LWA Peso: 850 kg Dimensioni (con assale): 3191x1340x1320 mm
IB8000 Motocompressore* Refrigeratore Motore: Kubota V3307 – DI-T-E3B 55,4 kW/Diesel Aria resa: 8000 l/min Pressione massima: 8 bar Pressione sonora: < 98 LWA Peso: 1375 kg Dimensioni (con assale): 3491x1590x1640 mm Adatto per l’alimentazione della IBIX 60 HI-PRO *Sono disponibili altri motocompressori di varia portata su richiesta del Cliente
33
IBIX DRY, ESSICCATORI A CICLO FRIGORIFERO
L'essiccatore assicura prestazioni eccellenti anche in condizioni ambientali sfavorevoli, abbinate ad elevate temperature dell'aria in ingresso con perdite di carico ridottissime dell'aria compressa in transito. La qualità dell'aria compressa è essenziale per assicurare un perfetto funzionamento delle tecnologie BIX. Gli essiccatori devono essere alimentati con aria priva di olio soprattutto quando si utilizzano abrasivi fini o bicarbonato di sodio. Compressore abbinato
l/min
IBIX DRY 3
4hp
350
310
345
345
21
IBIX DRY 6
5,5hp
600
370
515
515
25
IBIX DRY 9
7,5hp
950
370
515
345
26
IBIX DRY 12
10hp
1200
370
515
515
28
IBIX DRY 18
15hp
1800
370
515
345
32
IBIX DRY 25
20hp
2500
345
445
740
34
IBIX DRY 52
30 hp
5200
345
445
740
41
IBIX DRY 75
50hp
7500
555
580
885
56
larghezza mm
lunghezza mm
altezza mm
peso Kg.
DEUMIDIFICATORE P104
L’aria compressa, già epurata di gran parte dell’umidità, viene ulteriormente deumidificata attraverso un filtro sinterizzato. In uscita dal deumidificatore l’aria filtrata risulterà quasi del tutto priva di umidità in modo da consentire il funzionamento dell’aeropulitrice IBIX. UTILIZZO
ll deumidificatore P104 va connesso al tubo di aria compressa che collega il compressore alla sabbiatrice. Per ottenere le migliori prestazioni, si consiglia di installare l’unità il più vicino possibile alla macchina e più lontano possibile dal compressore.
34
A
650
B
340
Peso Raccordo Ø Capacità essiccazione
13 kg 1/2" 700 l/min
IBIX R1 GRUPPO RECUPERO INERTI DI SABBIATURA Il gruppo di recupero inerti è costituito da un’apposita struttura contenente un ciclone specificatamente progettato per il recupero e il riciclo degli inerti normalmente utilizzati con i sistemi di sabbiatura ecologica IBIX. Il ciclone è dotato di uno speciale filtro a cassetto che consente di trattenere residui ed eventuali corpi estranei di dimensioni tali da poter creare blocchi nella eco-sabbiatrice. IBIX R1 è un macchinario pensato per garantire un’ottimale gestione degli inerti. Grazie al recupero e al filtraggio del materiale IBIX R1 consente di contenere i costi legati al consumo di abrasivo. Il sistema è in grado di riutilizzare il materiale per vari cicli di sabbiatura riducendo al minimo l’incidenza del costo dell’inerte sulla lavorazione. IBIX R1 è amico dell’ambiente, l’inerte utilizzato non è tossico e non contiene silice libera, inoltre il recupero dell’abrasivo limita i costi di smaltimento con notevoli vantaggi di sostenibilità ambientale. Il numero di volte in cui è possibile riutilizzare l’inerte varia a seconda dell’applicazione e delle condizioni di lavoro, quando l’abrasivo perde la sua efficacia è necessario cambiarlo. GRUPPO FILTRO Dimensioni (mm) 1200x800x2100 H
CICLONE
3
4 A cartuccia con sistema di pulizia a “girello”; la pulizia è comandata manualmente dall'operatore tramite un pulsante posto sul quadretto comandi.
Il ciclone potrà scaricare il materiale aspirato in un serbatoio o direttamente nella aeropulitrice IBIX. Il ciclone può essere dotato di saliscendi con cilindro pneumatico oppure fisso in posizione alta (vedi layout). Sotto al ciclone quindi é possibile posizionare, a scelta, il bidone di raccolta (1) o la sabbiatrice IBIX (6).
TURBINA
2 1 6 Turbina da 4kW disponibile monofase o trifase
5 Bidone di raccolta
Carrello portante
AEROPULITRICE
35
CABINE DI SABBIATURA Le Direttive dell'Unione Europea e le norme internazionali introdotte non solo in Europa, ma anche in molti altri paesi del mondo, hanno imposto forti restrizioni all'uso di sostanze chimiche aggressive dichiarate pericolose per la salute, sostanze normalmente utilizzate per la sverniciatura, la preparazione delle superfici, la pulizia e la decontaminazione prima della verniciatura o nel campo delle manutenzioni industriali. Tra le principali sostanze classificate "CMR" ovvero Cancerogene, Mutagene e Reprotossiche, vi è il diclorometano utilizzato per la produzione degli sverniciatori (Decisione N. 455/2009/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 6 Dicembre 2011). Il metodo di pulizia e aero-abrasione IBIX si afferma sempre più come il metodo più efficace, economico, facile da usare, ecologico, non pericoloso e sostenibile, disponibile sul mercato destinato alla pulizia e alla preparazione delle superfici. Per le applicazioni in ambienti interni IBIX propone una vasta gamma di cabine di sabbiatura e pallinatura a pressione standard o personalizzate, manuali o automatizzate controllate da PLC. Possono essere utilizzate con qualunque tipo di abrasivo, anche con materiali non aggressivi quali il bicarbonato di sodio, il carbonato di calcio o gli inerti vegetali oltre che con gli abrasivi utilizzati nelle cabine tradizionali. Le Cabine IBS sono state scelte da primarie industrie europee nel settore automobilistico, dei trasporti dell'energia, dell'industria alimentare, della stampa, degli stampaggi plastici ecc.
- Una macchina due strumenti di lavoro: IBS è una cabina di sabbiatura a pressione innovativa abbinata ad una sabbiatrice/pallinatrice portatile IBIX. La cabina viene utilizzata per eseguire lavorazioni di pulitura, sabbiatura o pallinatura all’interno di stabilimenti o laboratori, la macchina IBIX può però essere facilmente scollegata e utilizzata separatamente per interventi su manufatti di grandi dimensioni o non smontabili. - Versatile: può essere utilizzata in interni oppure per lavori all’esterno qualora sia necessario trattare manufatti di dimensioni maggiori rispetto all’area di lavoro della cabina oppure direttamente presso il cliente su manufatti o strutture che non possono essere movimentate o spostate. - Sistema ecologico: La struttura della cabina a perfetta tenuta impedisce la fuoriuscita di polveri dannose. - Potente ed efficace: le cabine a pressione IBIX sono consigliate quando si richiedono elevate prestazioni e produttività. - Visibilità totale, facile da usare: Le polveri ed i residui della lavorazione sono aspirati da una potente turbina da 4 kW o 5,5 kW, che assicura un’ottima capacità di aspirazione e la massima visibilità. - Bassi costi di esercizio: il recupero selettivo del materiale abrasivo consente di ridurre drasticamente i costi ed il consumo di abrasivo. - Abrasivi e inerti consigliati: utilizzare esclusivamente i materiali inerti e gli abrasivi consigliati da IBIX e attenersi alle indicazioni fornite in materia di recupero e riutilizzo del materiale al fine di garantire il buon funzionamento della cabina IBS. Il riutilizzo dell’inerte dipende dalla tipologia, dalla granulometria, dalla durezza e dalla contaminazione dell’abrasivo dopo la lavorazione. - Quadro elettrico con pannello di controllo: conforme alle più stringenti direttive europee. Il quadro elettrico contiene un pannello di comando intuitivo e facile da usare che controlla tutte le funzioni principali della macchina. 36
CICLONE SPECIALE IBIX I cicloni sono dei sistemi di abbattimento che, sfruttando ingressi opportunamente sagomati, permettono di separare le particelle contaminanti. In particolare, la corrente di polvere viene fatta passare in un sistema composto da due cilindri concentrici. Alla polvere in entrata viene imposto un moto a spirale nell’ intercapedine presente tra i due cilindri, dall’alto verso il basso. Le polveri potranno poi uscire passando attraverso il cilindro interno, posto nella parte più bassa.
CASSA DI FILTRAZIONE
Le Cabine IBS sono dotate di una cassa di filtrazione contenente due filtri in poliestere di ampia superficie filtrante con due sistemi di pulizia automatici comandati a distanza. Il tempo di pulizia filtri e gli intervalli sono programmabili dall’operatore in base alla granulometria, alla durezza dell’abrasivo e al tipo di contaminazione.
TURBINA DI ESTRAZIONE POLVERI
PIANO ROTANTE, CARRELLO DI TRASPORTO
Su richiesta la cabina può essere dotata di uno speciale piano rotante con cuscinetti di elevata qualità a totale tenuta e di un robusto carrello di trasporto. Tale kit facilita le operazioni di carico dei pezzi da trattare in totale sicurezza ed è consigliato in particolare in caso sia necessario movimentare e caricare oggetti voluminosi e peTUBI DI ASPIRAZIONE ANTISTATICI
Speciali tubi antistatici assicurano la protezione da campi magnetici generati in caso di utilizzo di abrasivi a base di ossido di alluminio.
ABRASIVO IBIX Art
La nuova cassa filtro di aspirazione crea la depressione mediante un elettroventilatore posto nella parte superioredella cassa filtri. Questa scelta tecnica porta ad un aumento della portata, migliorando notevolmente sia la aspirazione degli Inerte che quella ambientale. L’elettroventilatore ha una potenza di Kw4, è di tipo radiale. Oltre all’ elettroventilatore è stato adottato anche un sistema di pulizia nuovo, denominato pulizia filtri a colpo di frusta. Caratteristiche Tecniche
IBS 100-350
IBS 150-350
Capacità di Carico
350 kg
350 kg
Dimensioni di Lavoro (LxPxH)
950x800x870h mm
1450x800x870h mm
potenza elettroventilatore
Kw 4
Kw 4
Pressione di lavoro (bar)
0,5 – 7,5 bar
0,5 – 7,5 bar
Dimensioni totali cabina
1530x955x2166h mm
2030x955x2166h mm
Dimensioni tot. gruppo filtro
1030x750x2380h mm
1030x750x2380h mm
Peso a vuoto
350 kg
400 kg
APPLICAZIONI Pulizia fusioni, pulizia stampi e matrici utilizzati per la fusione di metalli o l'estrusione di materie plastiche, vetro ecc. Decapaggio ecologico, incisioni, sbavatura, rimozione di punti di ossidazione o creazione di rugosità superficiale, opacizzazione vetro, rimozione vernice, rimozione residui di lavorazione. Non utilizzare questo abrasivo su parti meccaniche di precisione (possibile alterazione dimensionale).
Microsfere Pulizia, rettifica metalli, satinatura, Shot-peening o finitura delle saldature (su acciaio inox, alluminio, ecc.). di vetro Inerti vegetali
Pulizia e decapaggio ecologico senza alterazione delle superfici da trattare, trattamento di pezzi delicati.
Bicarbonato Pulizia di precisione e decontaminazione. di sodio 37
AUTOMAZIONE
IBIX propone soluzioni personalizzate per l’automazione dei processi di preparazione preverniciatura, pulitura e sabbiatura, studiate sul business del cliente. Uno studio tecnico interno dedicato alla ricerca si occupa si sviluppare questi sistemi innovativi che coniugano il massimo livello tecnologico con l’efficacia delle macchine standard IBIX è in grado di fornire la soluzione ottimale in numerosi settori di lavorazione con l’offerta al cliente di cabine e stanze di sabbiatura e pallinatura personalizzate sia nelle dimensioni che negli utilizzi.
La versatilità della tecnologia IBIX si esprime anche in queste realizzazioni in grado di funzionare a ciclo automatico con vari tipi di inerti e in relazione a svariati ambiti produttivi, dalla lavorazione del marmo alla pulitura di viti di estrusione, dal trattamento del legno a quello di componenti tecnici dell’industria meccanica.
38
INERTI
La filosofia aziendale IBIX è basata sulla promozione del rispetto per l'ambiente e della conservazione del nostro patrimonio storico, culturale ed architettonico. Il Sistema IBIX è una tecnologia completamente Eco- Sostenibile progettata per avere un bassissimo impatto sull'ambiente riducendo al minimo la produzione di residui e scorie e utilizza esclusivamente abrasivi e inerti atossici, neutri, recuperabili e riutilizzabili. Le apparecchiature IBIX offrono una vasta scelta di inerti utilizzabili e selezionabili in base alla propria composizione chimica e durezza (Almandite IBIX Art, Carbonato di Calcio, Carbon Art, granulati Vegetali quali frantumati di gusci di noce, Bicarbonato di Sodio, Micro Sfere di Vetro...), e in base alle diverse granulometrie (da 38 μm fino a 1800 μm).
La scelta dell’inerte più idoneo consente all’operatore di individuare il metodo di pulitura migliore per ogni caso specifico nel settore della Pulitura e della Preparazione delle Superfici. Gli inerti IBIX sono completamenti atossici, rispettano l'ambiente e rappresetnano una scelta ecologica. IBIX ART IBIX Art, inerte naturale specifico per aero-abrasione IBIX Art è costituito da granelli di almadite, uno dei più duri e durevoli minerali esistenti sulla terra. Ecologico, grazie alla sua totale atossicità, IBIX Art è conforme alle norme in materia di sicurezza sul lavoro e di protezione dell'ambiente. Con l'impiego di IBIX Art l'ambiente di lavoro diventa più sicuro, più salubre, più pulito e riduce la rumorosità grazie alla possibilità di lavorare a pressioni più basse. IBIX Art è Sicuro e chimicamente inerte. Non contiene ferrite e pertanto non ossida, può quindi essere utilizzato sull'acciaio inox, sull'acciaio antimagnetico, sull'alluminio ecc. Non si frantuma all'impatto e non contiene silice libera, pertanto è totalmente sicuro per l'operatore. IBIX Art consente di ridurre i costi di smaltimento grazie ai bassi consumi e alla possibilità di riutilizzarlo più volte. Grazie all'elevata capacità di taglio di questo abrasivo (elevato numero di granelli per unità di volume), la velocità di lavoro in termini di mq/ora è molto elevata. Le nostre apparecchiature IBIX sono in grado di pulire da 5 fino a 10 mq/ora. Grazie alla bassa friabilità, IBIX Art è riutilizzabile dalle 3 alle 5 volte (in base al tipo di applicazione) senza perdere le sue eccezionali capacità di taglio. IBIX ART STRONG (20/40 mesh)
IBIX ART SPEED BLAST (30/60 mesh)
IBIX ART FINE (120 mesh)
IBIX ART EXTRA FINE (200 mesh)
IBIX ART MEDIUM (80 mesh)
IBIX ART SUPER FINE (350 mesh)
BICARBONATO DI SODIO
Totalmente idrosolubile, il bicarbonato di sodio è utilizzato per la pulizia di superfici in materiali compositi graffiabili, vetro, marmo lucido non poroso, granito, acciaio inox, alluminio, senza alcun rischio di abrasione. E’ un materiale estremamente efficace ed ecologico che lascia inalterate le superfici, comprese le superfici levigate o lucide. Non lascia sporco né residui sulla superfici. Dopo l’intervento di pulitura, quello che resta non richiede smaltimento speciale. 39
CARBONATO DI CALCIO
CarbonArt è un Carbonato di Calcio specificatamente formulato e selezionato dall'équipe di tecnici IBIX in collaborazione con esperti nel settore dei Beni Culturali. A seguito di test di laboratorio e saggi in cantiere, CarbonArt si è rivelato essere il materiale inerte più efficace e meno invasivo per la pulitura delle superfici lapidee dell'architettura storica e moderna. CarbonArt contiene carbonato di calcio disponibile in due granulometrie selezionate da IBIX specificatamente per le puliture artistiche.
CARBONART Z5
CARBONART Z6
La granulometria finissima e omogenea nonché la purezza del materiale di colore bianchissimo sono caratteristiche certificate grazie ad analisi eseguite su ogni lotto di produzione. INERTI VEGETALI
GUSCI DI NOCE
Ideali per pulizia e decapaggio ecologico senza alterazione delle superfici. Grazie agli inerti vegetali è possibile sfruttare al massimo la selettività dei materiali, è ad esempio possibile trattare gli infissi di una finestra senza rimuovere il vetro.
TUTOLO DI MAIS
Il materiale vegetale agisce sul legno che gli è simile ma non intacca la durezza del vetro. MICROSFERE DI VETRO Le microsfere sono altamente resistenti all’usura ed all’impatto. Sono utilizzate nelle pallinatrici per la pulizia superficiale degli articoli da trattare, ove occorre pulire evitando qualsiasi alterazione degli stessi.
MICROSFERE DI VETRO
Le microsfere di vetro sono chimicamente inerti e non contengono piombo o solfuri allo stato libero. Inoltre assicurano contro la silicosi perché non contengono silice allo stato libero (SiO2 risulta legato chimicamente nel vetro). Vengono utilizzate in diversi settori merceologici: vetrerie, industrie meccaniche, rettifiche, fonderie, aviazione, oreficeria, dentale, galvanica, cromatura, pulitura stampi, ecc. SANGRIT SANGRIT Graniglia ferrosa derivata da fusione di metalli non ferrosi, e successiva granulazione in acqua secondo UNI EN ISO 11126-1:2019 Caratteristiche Scoria a struttura prevalentemente amorfa a carattere vetroso con elevata resistenza alla frantumazione e all’abrasione che la rende particolarmente adatta alla granigliatura di superfici metalliche. 40
APPLICAZIONI
RESTAURO - EDILIZIA
MICROPULITURA DI PRECISIONE
TRATTAMENTO LAPIDEI
PULITURA METALLI
41
RESTAURO LEGNO
PULITURA FERRI D’ARMATURA
RIMOZIONE GRAFFITI
42
INDUSTRIA
PULITURA INDUSTRIALE NON ABRASIVA CON BICARBONATO DI SODIO, SODA BLASTING
PREPARAZIONE METALLI PRE-VERNICIATURA
CARROZZERIA, RESTAURO AUTO/MOTO
43
CANTIERISITCA NAVALE
MANUTENZIONE IMBARCAZIONI
MANUTENZIONE FERROVIARIA
44
I nostri interventi
Fori Traianei, Roma
Fontana di Trevi, Roma
Fondi CAL, Aquileia, (UD)
45
Ca’ Brutta, Milano
Cinema Corso, Torino
Fontana del Nettuno, Napoli
46
Torre Eiffel, Parigi, Francia
Cappella militare, West Point, USA
Sede Daughters of the America Revolution, Capitol Hill, Washington, USA
47
Mura fortificate, Malta
Palazzo Dolmabahçe, Istanbul, Turchia
Palazzo di Caterina, San Pietroburgo, Russia
48
DIVISIONI AZIENDALI
IBIX BIOCARE
Ha messo a punto un completo sistema di tecnologie e prodotti dedicati al restauro e al trattamento delle superfici. Si tratta di un cambiamento prospettico che individua un approccio scientifico ai trattamenti dei materiali lapidei antichi e moderni, con particolare attenzione per la fase di pulitura, eliminazione dell’umidità di risalita e la successiva protezione della superficie trattata. Fondamento del sistema è l’IBIX Mobile Lab, un completo laboratorio di diagnostica in grado di riprodurre i principali esami direttamente in situ. Le successive fasi operative saranno guidate da precisi esami scientifici che definiranno il miglior approccio per ogni situazione, i risultati dei test saranno sempre disponibili agli operatori grazie ad una relazione tecnica automaticamente generata dal software gestionale del laboratorio. Rilevati e caratterizzati i fenomeni di ammaloramento della superficie lapidea sarà possibile intervenire con gli altri strumenti del sistema. Come l’eliminazione elettrofisica dell’umidità di risalita tramite campo elettromagnetico, in grado di interagire con le molecole dell’acqua impedendone la risalita. Gli stessi test sopra descritti sono effettuabili per organizzare la fase di pulitura, la più delicata dell’intero intervento di conservazione in quanto irreversibile. Il metodo individuato propone la pulitura aeromeccanica come strumento di intervento. Si tratta di macchinari di piccole medie dimensioni, facili da trasportare. Gli strumenti lavorano a basse pressioni con la proiezione di inerti atossici di varia granulometria. IBIX Biocare propone infine un insieme dei migliori materiali per il restauro, studiati per la massima compatibilità con le altre tecnologie del sistema. Tali strumenti garantiranno l’impermeabilizzazione la decontaminazione, il trattamento e la protezione dei materiali su cui eseguire l’opera di conservazione.
I-PROTECT
I-Protect AS
I-Protect R
Impregnante oleo-idrofobico traspirante per superfici edili. Pur lasciando traspirare la superficie, evita che polvere, macchie, chewing-gum e graffiti aderiscano ai supporti, garantendo la massima protezione nel tempo del calcestruzzo e dei più comuni materiali dell’edilizia.
Impregnante oleoidrofobico traspirante per superfici di pregio. Pur lasciando traspirare la superficie, evita che polvere, macchie, chewing-gum e graffiti aderiscano ai supporti, garantendo la massima protezione nel tempo della pietra naturale anche di pregio storico architettonico.
I-Protect VS Impregnante oleo-idrofobico traspirante per superfici verticali. Pur lasciando traspirare la superficie, evita che polvere, macchie, chewing-gum e graffiti aderiscano ai supporti, garantendo la massima protezione nel tempo del calcestruzzo e dei più comuni materiali dell’edilizia.
I-Protect W Impregnante idrofobico traspirante per legno. Pur lasciando traspirare la superficie, evita che polvere, macchie, chewing-gum e graffiti aderiscano ai supporti, garantendo la massima protezione del legno anche dai raggi solari.
49
IBIX THERM: SISTEMA DI ISOLAMENTO TERMICO A CAPPOTTO IBIX ha messo a punto un completo sistema di tecnologie e prodotti dedicati al restauro e al trattamento delle superfici. Si tratta di un cambiamento prospettico che individua un approccio scientifico ai trattamenti dei materiali lapidei antichi e moderni. IBIX propone un insieme dei migliori materiali per il restauro e il trattamento delle superfici, studiati per la massima compatibilità con le altre tecnologie del sistema. Non si tratta di proporre un singolo prodotto, ma di applicare un metodo che parte dall’analisi e dalla determinazione delle precise esigenze dell’edificio e che si realizza nella proposta di prodotti specifici per le esigenze del cliente.
Fissativo antibatterico
Finitura
Rasatura
Fissativo antibatterico
Finitura
Utilizzabile in ambiente esterno ed interno
Rasatura
Essenzio
Vegegraf
È una miscela di oli essenziali in sinergia tra loro, principalmente: estratto di Origano (Origanum vulgare) e Timo (Thymus vulgaris). Essendo un prodotto a base di estratti naturali, Essenzio è sicuro da usare su tutte le superfici. fatti, elimina: muschio, alghe, licheni e funghi.
Detergente anti-graffiti a base vegetale pronto all’uso. Vegegraf è un detergente anti-graffiti di nuova generazione. Deriva da sostanze vegetali e rinnovabili con la classificazione di tossicità più bassa per l’uomo e l’ambiente.
Desal
Detag
Prodotto ideato per l’estrazione dei sali solubili da materiali lapidei porosi naturali ed artificiali (pietre naturali, intonaci, mattoni, malte, calcestruzzi). sa sull’utilizzo di acqua deionizzata pe
Raccomandate per il trattamento di superfici lucide, lisce e non porose. La salvietta è impregnata con una soluzione detergente, a base di estratti naturali di agrumi.
Rental Kit La ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie è il fondamento del metodo scientifico BIOCARE, il sistema si compone di varie tecnologie che completano la vasta offerta IBIX.
Crust Remover Deep Cleaner I-Protect AM antimicrobico 50
Il Kit sarà utile per fidelizzare il cliente. Il vostro centro specializzato diventerà un punto di riferimento e consulenza per i vostri partner nei settori del legno, delle puliture speciali, dell’edilizia, del trattamento metalli e del restauro.
Rental Kit
IBIX INDUSTRIAL
TECNOLOGIE IBIX , con la Divisione IBIX INDUSTRIAL, si occupa di sistemi di rivestimento a fiamma dal 1996, ed offre la più avanzata tecnologia flame spray disponibile oggi. La tecnologia a fiamma è l’unico sistema in grado di applicare le polveri da rivestimento in cantiere, senza la necessità di un impianto di verniciatura (forno, cabine di verniciatura o impianti di rivestimento a letto fluido). Le nostre apparecchiature per rivestimenti termoplastici a fiamma GLADIATOR, SPARTACUS, HERCULES ED ATLANTIS rappresentano la tecnologia anticorrosiva più efficiente per l’applicazione di rivestimenti termoplastici ecologici. Gladiator, Spartacus ed Hercules sono portatili, compatte e versatili, per il rivestimento in cantiere di substrati metallici, vasche, recipienti, strutture in acciaio, pavimentazioni in cemento e altre superfici. Per il loro sempice utilizzo è sufficiente un solo operatore e richiedono unicamente aria compressa e gas gpl. Sono dotate di pistole di varie dimensioni, tutte ergonomiche, in grado di eseguire diverse operazioni di rivestimento (Pistola ad Alta Portata, Pistola Media, Pistola Piccola per ritocchi e riparazioni). I rivestimenti anticorrosivi PolyHotCote sono durevoli, altamente resistenti ai raggi UV, al sale, ai depositi salini, all’acqua e agli inquinanti atmosferici oltre che agli agenti chimici in generale. Le polveri della gamma PolyHotCote non richiedono primer e, una volta applicate, costituiscono rivestimenti funzionali, anti-osmotici, anti-acido e anti-abrasione.
concrete
metal Small Gun
Medium Gun
Large Gun
Centurion Large Gun
Maxi Hi-Tech Gun
Il sistema Polyfusion – specificamente sviluppato per essere applicato mediante apparecchiatura a fiamma HERCULES – permette di realizzare un rivestimento che fornisca una barriera anti-osmotica per isolare substrati porosi (come il cemento, la fibra di vetro, ecc.) contro gli agenti esterni a cui la superficie è esposta. Punto di forza del rivestimento, anche la straordinaria finitura, che garantisce un’omogeneità di colore a lunga durata nonché un’estrema facilità di manutenzione. Le apparecchiature a fiamma GLADIATOR, SPARTACUS, HERCULES ED ATLANTIS sono in grado di applicare diversi tipi di polveri termoplastiche, tra le quali la gamma di polveri PolyHotCote e Polyfusion. I rivestimenti anticorrosivi PolyHotCote sono durevoli, altamente resistenti ai raggi UV, al sale, ai depositi salini, all’acqua e agli inquinanti atmosferici oltre che agli agenti chimici in generale. Le polveri della gamma PolyHotCote non richiedono primer e, una volta applicate, costituiscono rivestimenti funzionali, anti-osmotici, anti-acido e anti-abrasione.
51
APPLICAZIONI PolyHotCote e Polyfusion offrono: - UNA BARRIERA ANTIOSMOTICA - RESISTENZA ALL’ABRASIONE E ALL’IMPATTO - UN ISOLAMENTO DIELETTRICO CONTINUO - RESISTENZA CHIMICA
- ADESIONE ECCELLENTE - FLESSIBILITÀ E RIPARABILITÀ - PROTEZIONE A LUNGA DURATA
- Entrambi sono inoltre disponibili anche nelle versioni antisdrucciolo e fotoluminescente. I Sistemi di rivestimento a fiamma GLADIATOR, SPARTACUS, HERCULES ed ATLANTIS si distinguono per i notevoli vantaggi operativi offerti, per le prestazioni ottimizzate e la sempre migliore qualità: - Applicazioni in fabbrica oppure in cantiere su strutture inamovibili: tubi, vasche, serbatoi, strutture metalliche e cementizie in generale, impianti, ecc. - Riparazioni e ripristini su manufatti precedentemente rivestiti in materiale termoplastico utilizzando metodi tradizionali (spruzzatura elettrostatica, immersione a letto fluido, estrusione). - Flessibilità e versatilità d’uso: consentono di accedere ad aree difficili da raggiungere e spazi ristretti. - Possono essere usati su vari tipi di substrati: metalli, cemento, vetroresina, plastica, legno. - GLADIATOR, SPARTACUS, HERCULES e ATLANTIS possono applicare diversi tipi di materiale termoplastico: polipropilene, polietilene, polveri della gamma Polyfusion e PolyHotCote, ecc. - Ciclo applicativo a mano unica: la polvere termoplastica viene applicata in un’unica fase, direttamente sulla superficie del substrato precedentemente pre-trattata (mediante pulitura abrasiva) e/o preriscaldata mediante la pistola del sistema flame spray utilizzato. - Riparabilità e facilità di ritocco: i rivestimenti possono essere riparati facendo semplicemente fondere la polvere sulla superficie da trattare; è inoltre sempre possibile aumentare lo spessore del rivestimento. PolyHotCote per la protezione anticorrosiva di strutture metalliche
Oil&Gas- Rivestimento di giunti in 3LPP e 3LPE
Piscine- Rivestimento con polveri Ecofinish
Applicazione Polyfusion su strutture in cemento con sistema Hercules
52
AUTOMAZIONE IBIX INDUSTRIAL è il primo produttore a progettare sistemi automatici di spruzzatura a fiamma. il processo di rivestimento può essere completamente automatizzato, ad esempio per buckle arrestors, giunti e curve nel settore dell’Oil & Gas. Altre Apparecchiature automatiche sono state progettate per il rivestimento interno degli estintori con polveri termoplastiche resistenti alla corrosione approvate EN3.
HANG ON Offre prodotti innovativi per l’industria della verniciatura e dei rivestimenti.
Mascherature speciali
Mascherature per superfici piane (gomma, dischi e fustelle)
Tappi e cappucci in gomma siliconica
HangOn è un partner importante che aiuta i clienti a trovare soluzioni di appensione e di mascheratura per aumentare l’efficienza e la redditività del processo di verniciatura. I prodotti HangOn vengono distribuiti in oltre 40 paesi in tutto il mondo.
Sistemi di appensioni e ganci speciali
Spessimetri
Pulisci Catena
53
BIOSHIELD
IBIX mette in campo il know-how delle sue tre divisioni, Special Cleaning, Industrial e Biocare, in un nuovo progetto dedicato alla sanificazione e disinfezione degli ambienti: IBIX BIOSHIELD. Un’idea innovativa ispirata alle migliori tecnologie nel campo della decontaminazione. BIOSHIELD propone un protocollo operativo per garantire una perfetta sanificazione di ambienti di lavoro ed operatori. Una risposta, efficace ad ogni esigenza legata alla decontaminazione ambientale. IBIX DRY FOG Trattamento di sanificazione tramite speciale tecnologia di nebulizzazione micronizzata IBIX DRY FOG. SISTEMI A TURBINA IBIX SANITIZER Sistemi di spruzzatura H.V.L.P. studiati per spruzzare/sanificare in modo preciso, sicuro ed economico con effetto nebbia contenuto. BIOZONO IBIX ha sviluppato il sistema BIOZONO un’innovativa tecnologia in grado di sfruttare le proprietà biocide dell’ozono secondo ogni necessità. BIOZONO è un generatore Hi-tech di Ozono in purezza a partire da ossigeno. I-PROTECT AM, Fluoropolimero impregnante oleo-idrofobico ad azione antimicrobica. I-PROTECT AM non crea pellicola, lascia traspirare il supporto rendendolo al contempo oleo idrorepellente e antimicrobico. ANALISI Oltre alle tecnologie per una corretta sanificazione ambientale, IBIX fornisce anche la possibilità di valutare l’effettiva efficacia del trattamento con l’ausilio di analisi diagnostiche. BIOSHIELD Ha messo a punto un completo protocollo di decontaminazione che va dalla pulizia profonda, alla disinfezione e infine alla protezione duratura delle superfici. Con la possibilità di avvalersi di un supporto di tecnici specializzati, laboratori, strutture di marketing e consulenti commerciali.
54
IBIX SRL Via dell’Industria 43, Lugo (RA) tel: +39 0545 994589 - fax: +39 0545 994567 info@ibix.it - www.ibix.it info@ibixindustrial.com - www.ibixindustrial.com info@ibixbiocare.it - info@ibixbiocare.it