Rassegna dell'imballaggio n.6 - Settembre 2020

Page 34

Etipack spinta all’innovazione nel segno della continuità In oltre 40 anni Etipack ha fondato la propria crescita sulla produzione di soluzioni tecnologicamente avanzate per l’etichettatura e la codifica con etichette autoadesive e per la distribuzione e manipolazione dei prodotti. Marco Parretti, AD Etipack, ci racconta le dinamiche e le strategie che sottendono la crescita e il successo dell’azienda. ➥ Quali sono i pilastri della filosofia aziendale di Etipack? In che modo l’azienda si pone sul mercato, anche alla luce dell’attuale momento storico? Nello sviluppo dell’azienda, ci anima una costante spinta innovativa che ha portato, e tuttora porta, l’azienda a sviluppare soluzioni nuove e, in molti casi, costruite sulle esigenze del cliente. Ma non è solo il prodotto a fare la differenza. Siamo un’azienda molto vicina ai clienti con i quali stabiliamo relazioni fondate su un’autentica partnership. Il valore umano è perno del nostro differenziale competitivo e ci permette di sostenere che “un cliente Etipack non si sente mai solo”. Questo leitmotiv è ciò che riassume anche il nostro modo di porci sul mercato: la scelta di investire negli anni in reti vendite e post-vendita capillari e indipendenti e in un’assistenza tecnica improntata alla formazione di tecnici e distributori, si è rivelata vincente e ci permette di essere vicini ai clienti anche a livello globale. A questo si aggiungono le opportunità aperte dalla forte accelerazione dell’adozione di strumenti digitali e di processi che erano in standby e sono stati scardinati dall’emergenza, portandoci a semplificare alcune procedure e a trovare nuove soluzioni creative per essere più smart e proattivi verso il nostro network.

Marco Parretti, amministratore delegato di Etipack

➥ Qual è oggi la struttura del gruppo e quali i principali mercati di riferimento? Nel giugno del 2019 Etipack è entrata a far parte della divisione Identification Solutions del gruppo tedesco Possehl. Si è trattata di un’acquisizione nel segno della continuità poiché alla guida è presente un management di dirigenti cresciuti all’interno dell’azienda che portano avanti i valori fondanti dell’innovazione, dell’etica e della trasparenza a tutti livelli e verso tutti gli stakeholders, dipendenti in primis. Diventare parte di un grande gruppo rafforza la posizione di Etipack sul mercato e le prospettive di sviluppo. Le nostre soluzioni sono destinate a un target di costruttori, distributori e aziende di produzione, con una maggiore concentrazione in Italia e in Europa e una presenza in crescita nel resto del mondo.

32 Rassegna dell’Imballaggio | n. 6 | Settembre 2020


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.