Rassegna Grafica n.7 - Ottobre 2020

Page 38

STRATEGIE&Management... Multi Import

AMPIA GAMMA E SERVIZI AD HOC PER IL FINISHING Da oltre sessant’anni il Gruppo Multi Import opera nel finishing fornendo al settore grafico soluzioni per il confezionamento, la finitura e la trasformazione mediante attrezzature di elevata qualità. L’azienda è distributore esclusivo per l’Italia di marchi prestigiosi. Mario Cosattini, managing director Multi Import, ci racconta le novità a livello strategico e di prodotto che l’azienda sta portando avanti per rispondere al mercato. ➥ Come si presenta oggi Multi Import al mercato? Quali sono le vostre peculiarità? Multi Import è un partner di riferimento per il settore grafico e questo lo ha portato a creare rapporti di collaborazione con case internazionali di alto livello fornitrici di attrezzature specifiche, in particolare per il finishing. Attraverso una rete capillare di vendita, commercializziamo in tutta Italia prodotti dei migliori marchi nazionali e internazionali. Inoltre, siamo presenti nel settore del packaging e siamo leader nel mercato italiano delle fascettatrici e dei sistemi automatici di fascettatura. Oggi il mercato ci sceglie per diversi motivi. Il primo è sicuramente la bontà dei nostri prodotti di finitura e l’ampia gamma di modelli. In questo modo, riusciamo veramente

a offrire al cliente il modello di macchina più adatto alle sue esigenze. In questo periodo, in cui gli investimenti devono essere molto calcolati e ponderati, il fatto di poter offrire diversi modelli e configurazioni è un vantaggio. Inoltre, la nostra esperienza, che deriva da 50 anni di consulenza, assistenza tecnica e fornitura di ricambi a magazzino, consente di far fronte alle esigenze dei clienti. I nostri tecnici ed esperti offrono un ulteriore valore aggiunto.

➥ Tra i servizi che offrite sta riscontrando molto favore il noleggio… ce ne parla? Il noleggio dà la possibilità di avere un esborso iniziale molto limitato. La società di noleggio con cui lavoriamo, anche per ordini

acquisiti e controfirmati nel 2020, offre la possibilità di pagare la prima rata da gennaio 2021. Ovviamente adesso a fine ottobre il vantaggio è meno interessante, ma i clienti che hanno acquistato la macchina a maggio o giugno hanno avuto una grande opportunità di disporre del bene fin dall’inizio, prima di iniziare a pagare. Il noleggio ha il vantaggio di spalmare il costo in piccole rate nell’arco di 5-6 anni. Finito di pagare la macchina può essere riscattata dal cliente, che naturalmente ha convenienza nell’acquistarla. Questo servizio, proprio per i vantaggi fiscali che offre, è estremamente apprezzato.

➥ A drupa molti dei marchi che rappresentate erano pronti a lanciare nuove soluzioni. Sono già disponibili sul mercato? Abbiamo tre fornitori che avrebbero dovuto presentare delle novità a drupa 2020. Con il posticipo della manifestazione, molti nuovi prodotti sono stati presentati comunque online, e come distributori abbiamo già avuto il benestare di commercializzarli sul mercato italiano. Questo ci consente di presentarci al settore con qualcosa di nuovo, è un fatto molto positivo per noi che ci dà l’opportunità di ampliare la gamma e dimostrare la continua capacità di fare innovazione. Aver accelerato il lancio di questi prodotti e anticipato la disponibilità commerciale, ci consente di mostrarci al mercato in maniera diversa, restando al passo con i cambiamenti del settore.

36

RG • Ottobre 2020


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.