Rassegna Grafica n.7 - Ottobre 2020

Page 32

STRATEGIE&Management...

Muller Martini

PARTNER NELLA TRASFORMAZIONE DIGITALE Bernd Volken, Managing Director Western Europe di Muller Martini, racconta i cambiamenti del mercato e le strategie che la società, da sempre fornitore di riferimento nel post-stampa e oggi nel finishing digitale, ha messo in atto per rispondere a un settore in continua evoluzione. ➥ Appartenenti alla filiera della stampa, Muller Martini ha continuato la sua attività nel lockdown? Come avete operato per rispondere alle richieste della clientela? Noi non abbiamo cambiato molto della nostra strategia di customer care, avevamo già da anni avviato attività di service da remoto attraverso servizi online, che si affiancavano naturalmente ad attività in loco. Questa struttura ci permette di monitorare gli impianti installati e di entrare “virtualmente” nella macchina. Una stretta cerchia di clienti, infatti, da tempo sfrutta questo servizio, diventato fondamentale nei tempi di emergenza. Nel momento più difficile di chiusura totale a marzo e aprile, abbiamo comunque proseguito anche l’assistenza in loco dove necessitava. Da parte di casa madre, sono state organizzate operazioni su più turni in modo da poter continuare a fornire i pezzi di ricambio ai nostri clienti.

30

RG • Ottobre 2020

che di processo. Quali sono state le soluzioni più richieste nell’ultimo anno?

Se consideriamo l’Europa a livello generale, possiamo constatare importanti differenze ➥ Qual è il sentiment del tra i diversi Paesi. Inghilmercato in questo momento? terra, Francia e GermaDal nostro punto di vista, a partinia, dal punto di vista dell’implementazione re da maggio e giugno il mercato della Smart Factory, italiano è ripartito e ha tenuto stanno spingendo con bene dal punto di vista dell’assiBernd Volken, forza; registriamo infatti stenza, dei ricambi e degli interManaging Director Western Europe buoni risultati in termini venti, considerato che Muller Mardi Muller Martini di vendite di impianti ditini ha una grande base installata, consolidatasi negli anni. gitali per la produzione Oggi i clienti hanno voglia di rimettersi in giodi “book of one”e piccole tirature. In questo contesto, l’Italia ha un approccio un po’ difco e stanno riprendendo con grande forza per tornare in piena attività. ferente. Nella cerchia della nostra clientela ci Ne è dimostrazione il fatto che il service e la sono aziende che hanno iniziato a entrare nel fornitura di ricambi sono tornati quasi alla nordigitale, ma altre che preferiscono comunque restare concentrate sui processi di stampa malità e anche le vendite di nuovi impianti non tradizionale, o comunque implementare una sono mancate, nonostante la difficile situazioproduzione di tipo ibrido. In altri paesi europei, ne causata dalla pandemia Covid-19. invece, vediamo clienti che convertono total➥ L’ampia gamma delle vostre soluziomente i propri processi in digitale. Naturalmenni spazia sia in termini di applicazioni te, anche in Italia sono stati realizzati progetti

Prinova, l’accavallatrice-cucitrice ideale per le brevi e medie tirature


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Rassegna Grafica n.7 - Ottobre 2020 by Innovative Press srl - Issuu