Label World 2021/2022

Page 44

Aggiornamenti Tecnologici ] [[ Aggiornamenti tecnologici ]

Una Omet XFlex X7 per Be Packaging all’avanguardia permettono la produzione di piccole e medie tirature con tempi di consegna brevissimi.

➣ Qual è il vostro vantaggio competitivo?

Situata a Benevento, la Be Packaging è di recente fondazione, ma è già realtà d’eccellenza nel mondo delle etichette e delle sleeve. Partner di Omet dal 2009, ha recentemente installato una Omet XFlex X7 per ampliare il proprio mercato. Giacomo Romano, CEO di Be Packaging, racconta in questa intervista le strategie di crescita. ➣ Come nasce la vostra società? Quali le tappe del suo sviluppo?

La Be Packaging nasce nel 2016, ma produciamo etichette da quasi 20 anni. Il nostro etichettificio è il frutto di una strategia di verticalizzazione messa in atto all’interno del gruppo industriale operante nel settore oleario. Successivamente abbiamo deciso di distinguerci nel mondo della produzione di etichette e nel 2016, si è proceduto ad uno spin-off del ramo packaging con la convinzione di aver acquisito tecnologia e know how sufficienti per poterci aprire all’esterno. Soprattutto negli ultimi tre anni, siamo cresciuti costantemente acquisendo clienti di altri settori di rilievo nazionale.

➣ Su quali prodotti vi siete concentrati?

➣ Può parlarci del vostro centro di ricerca?

Sì, il CRIPACK. Il nostro centro di ricerca è specializzato nello sviluppo di packaging innovativo ed è costantemente impegnato in diversi progetti. Siamo sempre pronti a soddisfare le esigenze dei nostri clienti in termini di processo, ma anche e soprattutto di sostenibilità ambientale. Siamo da sempre attivi sia nell’analisi che nel successivo utilizzo dei migliori materiali, valutiamo e scegliamo con estrema cura materie prime ecosostenibili.

➣ Recentemente avete installato una Omet XFlex X7. Come nasce la vostra collaborazione con Omet?

La partnership con Omet nasce ben prima della Be Packaging. La prima Omet Flexy fascia 330 è del 2009. Da quel momento abbiamo avviato un processo di sviluppo produttivo organizzativo e tecnologico che ha portato alla Omet X7. Questa attrezzatura d’avanguardia ci permette di offrire ai nostri clienti una qualità altissima e un miglioramento del servizio in termini di velocità, con l’obiettivo di aggredire anche nuovi mercati nella fascia media dove col parco macchine precedente non eravamo competitivi. Abbiamo installato la X7 a gennaio e completato le operazioni di formazione e collaudo a marzo; in questi due mesi abbiamo avviato produzioni soprattutto di sleeve e i risultati sono più che soddisfacenti.

Be Packaging si è immediatamente presentato al mercato come uno dei gruppi di riferimento per il labelling a livello nazionale, specializzato nel packaging, dalla produzione di etichette autoadesive in bobina, etichette shirnk sleeve, fino a etichette di design e di lusso. Nel 2019 abbiamo acquisito Unilabel, nota azienda leader nella produzione di etichette personalizzate per bottiglie per il vino, la birra, l’olio e i cosmetici. Unilabel rappresenta la sezione di produzione per etichette luxury del gruppo.

Abbiamo scelto Omet perché avevamo già un rapporto consolidato con l’azienda e sperimentato la vostra tecnologia: la Flexy ci ha dato grandi soddisfazioni ed è ancora utilizzata, basta questo per descrivere l’affidabilità della tecnologia Omet. Inoltre, seppur grande, Omet è sempre molto vicina al cliente.

➣ Oggi come siete organizzati sotto il profilo produttivo?

➣ State già valutando ulteriori investimenti per il vostro parco macchine?

All’interno dei nostri stabilimenti produciamo etichette autoadesive, sigilli di garanzia, etichette apri e chiudi, etichette IML, etichette in carta e colla, sleeve termoretraibili e capsule in alluminio. Disponiamo delle migliori attrezzature per la stampa flessografica, con lamina a caldo, a freddo, verniciatura UV, plastificazione, stampa in rilievo serigrafica, embossing, debossing e offset digitale. Le nostre tecnologie di stampa 42

Puntualità, velocità, e affidabilità. Abbiamo a cuore la gestione dell’intero processo, dalla stampa alla personalizzazione del prodotto.

Labelworld | 2021/2022

➣ Cosa vi ha spinto a scegliere ancora Omet?

Il mercato è in continua evoluzione ed è molto cambiato per effetto della pandemia. In questa fase stiamo osservando l’andamento e cercando di prevenire gli effetti negativi. Con la X7 entriamo in mercati come il food&beverage e il pharma, che erano il nostro obiettivo. Una volta saturata la capacità potremo, perché no, valutare nuovi investimenti. Oggi abbiamo in casa tecnologie diverse, vediamo quale sarà la risposta del mercato.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Label World 2021/2022 by Innovative Press srl - Issuu