Label World 2021/2022

Page 42

Aggiornamenti Tecnologici ] [[ Aggiornamenti tecnologici ]

Con la gamma Bobst oneLabel da 1 a 1 milione di etichette Dopo la presentazione della strategia oneLabel, Bobst ha completato l’allestimento del proprio Competence Center nella sede di Bobst Firenze, dove le dimostrazioni offerte dalla gamma di macchine per etichette flessografiche, inkjet UV e All-inOne permettono alle aziende di trasformazione di comprendere come ottimizzare l’intero reparto di produzione.

L

e tecnologie Bobst includono le macchine per etichette Tutto-in-Uno/Tutto-in-Linea Master DM5, la macchina digitale a getto di inchiostro UV Mouvent LB702-UV e le soluzioni flessografiche Vision M1, Master M5 e Master M6. Il futuro della produzione di imballaggi è costruito su quattro pilastri che sono alla base della visione di Bobst: digitalizzazione, automazione, connettività e sostenibilità. Questa visione è pienamente implementata nel portafoglio oneLabel per la stampa e la finitura. Bobst offre ai convertitori di etichette la scelta di tre piattaforme: inkjet UV, flessografia in linea e All-in-One, All-Inline.

Il futuro e l’inkjet UV

L’inkjet UV è il motore di crescita del futuro. Questa tecnologia collaudata produce un’eccellente qualità di stampa, consente una fornitura veloce e just-in-time e offre un’economia sostenibile. Bobst ha implementato con successo la sua esclusiva tecnologia inkjet UV Mouvent Cluster nelle macchine digitali LB701-UV e LB702-UV e nella Master DM5 All-in-One per etichette. Queste macchine uniche stanno stabilendo nuovi standard con una qualità di stampa superba grazie alla risoluzione nativa di 1200x1200 dpi, alla gamma di colori digitali estesa, al 70% di bianco ad alta opacità e a velocità di stampa fino a

40

Labelworld | 2021/2022

100 m/min. La tecnologia Mouvent Cluster di Bobst offre un approccio molto diverso alla stampa al inkjet. Integrando tutta la gestione dell’inchiostro, l’elettronica e la meccanica molto vicino alle testine di stampa, si ottiene un’alta qualità, controllo e precisione. La robustezza e la longevità della tecnologia Cluster, combinata con l’eccezionale qualità di stampa che offre immagini nitide, colori vibranti, linee sottili e gradienti uniformi, assicurano una produttività senza pari. La stampante per etichette LB701-UV è la migliore opzione d’ingresso al inkjet e può produrre un’impressionante produzione fino a 75.000 mq di etichette al mese a 70 m/min, con un solo operatore. Stampando da quattro a sei colori con una risoluzione di 1200 dpi, la macchina è stata progettata per cambi rapidi e frequenti, mentre il breve percorso del nastro riduce i tempi di allestimento e gli scarti per una migliore sostenibilità del processo. Affrontando tutto ciò che le viene proposto, la macchina da stampa digitale per etichette LB702-UV ad alta produttività offre la possibilità di stampare qualsiasi lavoro da tirature brevi a medie e medie e lunghe. Stampando ad una velocità massima di 100 m/min, produrrà felicemente fino a 200.000 mq ogni mese, in un solo turno giornaliero di otto ore, con un solo operatore. I suoi sei colori offrono la più ampia gamma di colori in questa categoria, utilizzando la tecnologia Bobst oneECG (Extended Color Gamut), senza rallentamenti. Il bianco può essere aggiunto come opzione per stampare al 70% di opacità a 45 m/min. La Master DM5 è una macchina da stampa per etichette Tutto-in-Uno/Tutto-in-Linea, che combina i punti di forza delle tecnologie flessografiche e a getto d’inchiostro di Bobst in un unico flusso di lavoro per l’adescamento, la stampa, l’abbellimento e il taglio in un unico passaggio. Poiché questa macchina da stampa modulare è configurata con una tecnologia interamente posseduta e sviluppata da Bobst, l’integrazione tra flexo e digitale è fluida e senza soluzione di continuità. Ogni modulo è automatizzato digitalmente per un cambio al volo che offre il massimo tempo di attività della macchina da stampa e un’eccezionale ripetibilità, garantendo un rapido time-to-market per la maggior parte delle applicazioni di etichette. Una delle caratteristiche più forti della Master DM5 è il motore di stampa digitale compatto in cui entra in gioco l’unicità della tecnologia Cluster. Grazie alle sue dimensioni ridotte, c’è ampio spazio per gli accessori, come un laminatore combinato o un modulo delam/relam, da spostare lungo una guida sopra il modulo digitale e da posizionare prima o dopo, a seconda delle necessità, risparmiando tempo e costi di configurazione.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.