Happy Aquatics & Wellness n.1 2021

Page 18

Andrea Pambianchi andrea@dabliu.com

8 FITNESS

Tempo di lettura

UN 2021 PIENO DI SORPRESE Cambiamenti e tendenze f ra digital, f itness olistico e business model ibridi Il 2020 ha modificato radicalmente molti aspetti delle nostre vite, ed anche nel settore fitness e wellness abbiamo assistito ad alcuni cambiamenti significativi. Un nuovo rapporto sulle tendenze pubblicato da SportClubby ci ha fornito alcune informazioni su come le abitudini di allenamento si sono evolute nell'ultimo anno e cosa possiamo aspettarci dal 2021.

Essere confinati nelle nostre case negli ultimi nove mesi ha fornito a molte persone la flessibilità di ricominciare a seguire una routine di fitness, ed i cambiamenti che abbiamo visto quest'anno diventeranno le tendenze del prossimo. Se 7 italiani su 10 hanno dichiarato che (restrizioni permettendo) torneranno ad allenarsi in presenza, la forte spinta sul digital ha anche accelerato la nascita dei Business Model Ibridi che peseranno fino al 27% del mercato. Il 16% degli intervistati, dichiara infatti che oltre ad allenarsi al club svolgerà anche attività online e/o outdoor.

I CAMBIAMENTI CHE ABBIAMO VISTO QUEST'ANNO DIVENTERANNO LE TENDENZE DEL PROSSIMO

i cambiamenti

Relativamente all’online 1 italiano su 3 ha dichiarato che si allenerebbe online anche con palestre o trainer fuori dalla propria area territoriale; un aspetto da non sottovalutare sia come opportunità di raggiungere nuovi bacini d’utenza, sia come minaccia di trovarsi in un contesto (quello on-line) con ancor più com-

petitor, molto più agguerriti. Anche dall’America la ricerca condotta da ClassPass fornisce altri spunti interessanti legati all’impatto dello smart-working. Torna infatti l’allenamento in pausa pranzo: negli States sono finiti infatti i giorni in cui le persone arrivavano in ufficio e ci rimanevano per nove ore. Per la prima volta da molto tempo le persone utilizzano la pausa pranzo per allenarsi. “Per la prima volta in assoluto, mezzogiorno è il momento più gettonato per allenarsi durante la settimana", secondo il rapporto ClassPass. “Gli allenamenti all'ora di pranzo hanno visto un aumento della popolarità del 67%. Questo cambiamento può essere in gran parte attribuito a un aumento del lavoro a distanza e la facilità di riunioni virtuali. " Anche in Italia la crescita dello smart-working ha modificato i ritmi lavorativi e le abitudini degli sportivi. Il 36% degli intervistati da

L'online sarà un trend anche post Covid-19 - ph Karolina Grabowska by Pexels

16

HAPPY AQUATICS & WELLNESS - 1 / 2021

© DIRITTI RISERVATI


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Happy Aquatics & Wellness n.1 2021 by HA Wellbeing | HA Pool Construction - Issuu