Page 79

sibilità). Le necessità da parte di coloro che praticano questo sport si sposano perfettamente con le proprietà dei compositi, la fibra di carbonio infatti è diventata il materiale maggior utilizzo nel settore ed in particolare nella produzione di canne da pesca ad uso agonistico e dilettantistico. Con la CF infatti si aumenta notevolmente la sensibilità, ovvero la capacità di trasmissione delle sollecitazioni dalla canna alla mano del pescatore, in modo che anche le più tenui vibrazioni sono percepibili.

Tennis

I

l tennis è uno sport che comporta forza e resistenza e che richiede grandi quantità di moto. Le racchette che utilizzano fibre di carbonio possono essere di gran lunga più leggere di quelle che utilizzano legno o metallo, si riduce quindi l’onere sul giocatore facilitando la sua performance sportiva. Questo è il motivo per cui i compositi sono diventati popolari e hanno soppiantato drasticamente i consueti materiali. Le racchette risultano inoltre più attraenti per i giocatori anche grazie alla loro vita utile più lunga.

Golf

I

n particolare negli alberi da golf, che risultano molto più leggeri di quelli in metallo, la velocità di rotazione quindi a parità di forza diventa più alta. In principio, gli alberi in carbonio erano utilizzati tra i giocatori senior e donne, data la possibilità di aumentare la distanza di tiro. Ora gli alberi sono comunemente utilizzati dalla maggior parte dei giocatori di golf professionisti e dilettanti.

a carbon fair 79

a Carbon Fair thesis - ISIA Florence  

Giovanni La Tona, Guido Marchesini, Mattia Risaliti 2011 Thesis of product design