Meraviglioso - Guida 1

Page 227

Il dettato Parole con difficoltà ortografiche A me non piace la pastina in brodo. La strega fa gli incantesimi con funghi e gherigli di noci. Paolo rischia di cadere dallo scivolo al parco giochi. Lo sceriffo ha una stella sulla camicia. La chiave del mistero è nascosta in quello scrigno. Il nonno prende il sole sulla sdraio. Un acquazzone improvviso e le strade si svuotano. Il granchio usa le chele per catturare le sue prede.

Dettati di frasi complesse Al mare ho visto tre granchi, quattro stelle marine e una medusa viola. Nel cortile della scuola io gioco a nascondino con Guglielmo e Marco. Su un albero del giardino ha fatto il nido una grossa cornacchia. Sulla torre del castello sventola una bandiera a spicchi gialli e rossi. A me piacciono molto gli spaghetti con le vongole. Matteo ha trovato un quadrifoglio nel prato: gli porterà fortuna. Nell’acqua dello stagno nuotano tre cigni e cinque anatre. In palestra gli alunni di quinta giocano a palla prigioniera. Soffia un vento freddo: esco di casa con cappotto, sciarpa, cappello e guanti. Sulla tovaglia mancano la bottiglia dell’acqua e quella del vino.

DETTATI TEMATICI L’autunno Le foglie degli alberi diventano gialle, rosse, arancioni, marroni. Poi, al primo soffio del vento, cadono. Il giardino è un tappeto di colori. È il tempo delle castagne, delle noci, dell’uva. Le giornate si fanno più corte e comincia a fare freddo.

La primavera Nei prati torna a spuntare l’erba verde e sbocciano i primi fiori. Si rivedono le api, le coccinelle, le farfalle. Il cielo è più azzurro e le giornate sono più lunghe. È il tempo, per i bambini, di tornare a giocare all’aperto, di tirare fuori le biciclette.

Il gatto di Nino Il gatto di Nino si chiama Fuffi. Ha il pelo arancione con strisce marroni. È un gatto pigro: dorme sempre sotto il tavolo del giardino. Si sveglia solo per inseguire le lucertole e quando sente provenire dalla cucina un buon profumino di pesce fritto.

In cortile Quando suona la campanella dell’intervallo, se il tempo è bello, i bambini di prima escono in cortile. La maestra organizza per loro dei bei giochi: bandiera, un due tre stella, uno contro tutti... A volte, però, sono i bambini a decidere a che cosa giocare. Uno dei giochi più richiesti è nascondino.

225


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.