Magicamente Insieme 3 linguaggi

Page 93

IL MACININO MAGICO Tanto tempo fa, il mare aveva l’acqua dolce. Nessuno conosceva il sale ed era un problema preparare piatti saporiti. Solo una vecchia strega, che abitava in riva al mare, riusciva a ottenere bianchi granelli di sale da un macinino magico. Un pirata seppe del macinino e decise di rubarlo. Una notte, sbarcò sulla spiaggia dove era la capanna della strega e, mentre lei dormiva, rubò il macinino. Quando fu sulla sua nave, volle provarlo per vedere che cosa sarebbe successo: il sale cominciò a uscire, con grande gioia del pirata. Al momento di fermare il macinino, però, il pirata non ci riuscì, perché non conosceva la parola magica. Il macinino girava in continuazione e il sale non smetteva più di uscire. In poco tempo la nave ne fu tanto carica che affondò. Ancora adesso il macinino è in fondo al mare a produrre sale. Leggenda olandese

Completa segnando con una x.

Questa leggenda vuole spiegare: perché non si deve rubare perché il mare è salato perché le navi affondano

Adesso che hai letto la leggenda di questa pagina e le due delle pagine 91 e 92 prova a completare segnando con una x.

Il gufo esce solo di notte, il deserto è fatto di sabbia, il mare è salato sono fenomeni: reali fantastici La leggenda ne dà una spiegazione: scientifica fantastica O.A. - Leggere e comprendere una leggenda.

93


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Magicamente Insieme 3 linguaggi by ELI Publishing - Issuu