Unità
7
I complementi indiretti piu` diffusi Per ripassare
IL COMPLEMENTO DI MODO Il complemento di modo o maniera indica il modo in cui si compie l’azione. È introdotto dalle preposizioni a, con, da, di, in, per, su, o dalle locuzioni preposizionali alla maniera di, nel modo di. Spesso il complemento di modo è sostituibile con l’avverbio di modo corrispondente. Risponde alle domande › come? in che modo? in che maniera? Sollevò i pesi (in che modo?) › con facilità / facilmente = complemento di modo
IL COMPLEMENTO DI MEZZO Il complemento di mezzo o strumento indica la persona, l’animale o la cosa mediante cui si compie l’azione. È introdotto dalle preposizioni a, con, da, di, in, mediante, per o dalle locuzioni preposizionali per mezzo di, per opera di, tramite, grazie a ecc. Risponde alle domande › con che cosa? per mezzo di chi? per mezzo di che cosa? Scesero lungo il pendio (con che cosa?) › con una slitta = complemento di mezzo
15 Sottolinea nelle seguenti frasi i complementi di modo. 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8.
Mi attira incredibilmente l’idea di salire su una mongolfiera. L’esercizio consiste nel disporre i nomi di venti città in ordine alfabetico. A poco a poco imparerai la sequenza di passi che ora ti sembra così difficile da riprodurre. Pronunciò quelle parole con fermezza. Camminava in fretta e non mi ha vista. Crede di poter guidare alla maniera di Hamilton, quel pirata della strada! Ha mangiato di gusto i cannelloni, ma poi ha rifiutato il secondo. Bianca stava a cavalcioni sul muretto come un vero maschiaccio.
16 Sottolinea nelle seguenti frasi i complementi di mezzo. 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8.
Giunsero alla stazione in autobus. Valentina non cammina più solo con il girello: comincia a muovere i primi passi da sola. Gli animali erbivori si nutrono di vegetali. Ti manderò le foto per posta. La selezione dei candidati avverrà tramite concorso. Mio nonno è ancorato alle tradizioni e semina i campi a mano. Con l’aereo si risparmia molto tempo. I miei cugini giocano a pallone nel cortile ogni pomeriggio.
17 Nelle seguenti frasi indica i complementi di mezzo con (ME), i complementi di modo con (MO). 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9. 10.
Devo studiare a memoria un sonetto di Foscolo. Abbiamo fatto una passeggiata in bicicletta. Elisa risponde a tutti con gentilezza. Correva a perdifiato per arrivare in orario. Mandami quei documenti tramite fax. L’insegnante lo stava osservando con aria severa e contrariata. Compila il modulo in stampatello. Con un lavoro paziente di restauro la statua riacquistò la sua antica bellezza. Paolo si esprime con proprietà e correttezza. Il ricamo finissimo era eseguito a mano.
(____) (____) (____) (____) (____) (____) (____) (____) (____) (____)
39