Unità
Il nome
3
Per ripassare
I NOMI MASCHILI E FEMMINILI Secondo la finale di parola (desinenza), sono di genere maschile i nomi: • in -o: il libro, lo scoglio. Eccezioni: la mano, la radio, la dinamo, la moto, l’auto, la foto ecc.; • in consonante soprattutto se di origine straniera: il film, lo sport, il tram, il bar, il radar, il goal, il lapis, il caos. Eccezioni: la gang, la miss, la star, la e-mail ecc. Sono di genere femminile i nomi: • in -a: la casa, la fata. Eccezioni: nomi di origine greca in -ma: il poema, il tema, il dramma, il problema, il programma, l’enigma, il prisma, e altri come il vaglia, il poeta, il nulla ecc.; la metropoli, la crisi, la tesi, l’analisi, la diagnosi, l’oasi. Eccezioni: il brindisi ecc.; • in -i: • in -tà e -tù: la bontà, la virtù, la servitù, la viltà, la società, la qualità ecc. Possono essere di genere maschile o femminile i nomi in -e: il ponte, il balcone, l’esame, la vernice, la cenere, il fiume, il dente, la fame, la notte, l’amore, la chiave. Spesso l’articolo che accompagna il nome ci serve per distinguerne il genere.
ERRORI • un eco • le echi
9
• una eco SÌ • gli echi SÌ
perché eco al singolare è femminile perché eco al plurale è maschile
Il medico visitò il malato e fece il / la diagnosi. Terminammo il pranzo con una / un brindisi. Enrico è andato dal dermatologo per eliminare finalmente lo / la acne. Da piccolo, in montagna, mi divertivo ad urlare per sentire la / lo eco. Non posso usare la mia bicicletta questa sera, perché non funziona la / il dinamo. Non hai certo il dono della / del sintesi! Viaggiando attraverso l’Europa, ci si può rendere conto di quanto cambi il / la clima. Il tuo carattere per me rimane un / una enigma. Il dentista mi ha curato un / una carie. Milano è una / un metropoli internazionale.
Nelle seguenti frasi inserisci l’articolo femminile o maschile.
1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9. 10.
14
FREQUENTI
NO NO
Elimina la forma errata tra le due proposte.
1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9. 10.
10
PIÙ
Il chirurgo usa ____ bisturi per le sue operazioni. In Italia non sarà possibile osservare ____ eclissi. ____ quiete della montagna mi rigenera i sensi. Dopo ____ analisi generale ho lodato senza alcuna perplessità il lavoro di Simona. Abbiamo già raccolto ____ materiale per la ricerca di storia. Per tutta la notte la sirena di ____ allarme non ci ha lasciati dormire. Durante il viaggio nel deserto ci accampammo in ____ oasi. Marco si è laureato discutendo ____ tesi su Nelson Mandela. Fabio è spesso protagonista di ____ serie di azioni molto divertenti. ____ radio trasmette spesso musica particolarmente rilassante.