DM Magazine Gennaio 2026

Page 18

INTERVISTA DMM

Coralis: Mdd e identità territoriale al centro della strategia

Il 2025 è stato un anno positivo per il Consorzio, caratterizzato da diverse aperture in Italia e in Uk, ma anche dall’implementazione dei prodotti a marchio con l’introduzione del progetto Le Collezioni.

di Veronica Fumarola

Ventisette soci, 390 punti vendita, 16 cash & carry, 18 Cedi: sono i numeri che raccontano il Consorzio Coralis. Un gruppo che crede nella piccola impresa italiana a conduzione familiare e nel forte legame con il territorio, quindi nella diversità, che per la presidente e ad Eleonora Graffione rappresenta uno dei principali punti di forza. Con lei abbiamo fatto il punto su risultati, sfide e prospettive della grande distribuzione italiana.

Che anno è stato il 2025 per il Consorzio Coralis? Coralis cresce progressivamente grazie all’apertura di nuovi punti vendita da parte di alcuni soci. Le aperture nel 2025 ytd Italia e Uk sono state sette, con un trend di crescita a parità di rete del 3%. Le aziende che rappresentiamo sono realtà con profonde radici nel territorio in cui operano. Non sono sicuramente imprese di grandi dimensioni, ma sono aziende in cui l’imprenditore fa la differenza. In generale, il 2025 è stato un anno positivo per Coralis dal punto di vista delle performance e per l’introduzione delle Mdd Le Collezioni.

Cosa differenzia le vostre private label? Le Collezioni si declinano in Bontò e Todo, linee mainstream in collaborazione con Crai Secom, per la scelta dei fornitori e le ricette. La grafica è volutamente pulita ed essenziale. Bontà Artigiana propone sapori speciali per giorni di festa. Verdeblu, invece, è un progetto di interscambio di prodotti locali selezionati dai nostri soci, che si inserisce negli assortimenti e promuove le tipicità e i produttori di cui il socio stesso è il promotore. Il tutto accompagnato da una campagna di comunicazione che racconta i territori, i prodotti e le persone. Il 2026 sarà l’anno della grande divulgazione e dell’aumento delle referenze per le nostre Mdd. 14 DMMAGAZINE MAGAZINE 14 DM


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
DM Magazine Gennaio 2026 by Edizioni DM Srl - Issuu