IMMOBILI&CO N°3 MAGGIO 2019

Page 12

_Immobili&Co 3-2019_Layout 1 04/05/19 11.11 Pagina 12

TENDENZE di Laura Frattini, Sommelier e Wine Blogger e Edoardo Venturini, Architetto

BOTTIGLIERIE DI DESIGN E SALE DI DEGUSTAZIONE IN CASE PRIVATE* UNA NOVITÀ DEL MERCATO IMMOBILIARE si registra di recente nel mercato immobiliare residenziale una crescente richiesta di realizzare soluzioni d'arredo interno e spazi progettati ad hoc per cantine per sole bottiglie, o bottiglierie e, perché no, anche sale di degustazione vere e proprie. Il desiderio di molti appassionati “winelovers” di questa cultura, ma non solo, è quello di ritagliare nella propria residenza, villa o appartamento che sia, uno spazio dedicato alla conservazione e alla degustazione meditativa di vini e liquori. Questa tendenza sta diventando sempre più uno status simbol ed un elemento di gradimento per occupare al meglio il proprio tempo libero, tenendo le comodità a portata di mano. Un’alternativa personalizzata alla solita eno-

12 Immobili&Co. per l’impresa 3_2019

teca, che a volte risulta troppo affollata e caotica. Questo fenomeno è generato dalla maggior diffusione della cultura sul vino, basti pensare all’incremento esponenziale che ha subito il turismo eno-gastronomico. Sempre più persone sono disposte a viaggiare per avere un contatto diretto con cantine e aziende agricole. Maggiori anche le presenze nei calendari fieristici per conoscere e degustare in modo mirato e piacevole quello che è divenuto il grande panorama vitivinicolo. Costruire un idoneo spazio da nuova costruzione oppure ricavarlo da una ristrutturazione edilizia quale redistribuzione funzionale bisogna apportare?


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.