Bergamo Salute - 2024 - 76 - gennaio/febbraio

Page 86

Negli esosomi vegetali si nasconde un vero tesoro di benefici a cura di Maria Verderio

Ricerca e innovazione sono due elementi che viaggiano sempre più in simbiosi, in molti settori. In ambito medico, questa unione diventa ancora più preziosa, soprattutto nel segmento specifico della farmaceutica. L’Italia risulta essere uno dei paesi più all’avanguardia del mondo in questo specifico ambito.

A testimoniare l’eccellenza italiana un lavoro che introduce ufficialmente gli esosomi vegetali come nuova frontiera della scienza della nutrizione grazie al lancio di “Exocomplex”, la prima linea di integratori alimentari ad alto contenuto di esosomi vegetali purificati e concentrati, fonte di preziosi antiossidanti per il sostegno delle funzioni cellulari, nata dalla collaborazione tra Guna, azienda leader in Italia nel settore della produzione e distribuzione di medicinali low dose e integratori alimentari d’avanguardia, e Exolab, innovativa start up biotech del panorama italiano.

86 | Bergamo Salute | Gennaio/Febbraio 2024

Alessandro Pizzoccaro, presidente e fondatore di Guna, ha spiegato: “Gli esosomi vegetali sono stati protagonisti di ricerche, analisi e indagini accurate nel corso degli anni per via delle loro caratteristiche di sicurezza, scalabilità e attività biochimica ed è emerso che queste nanovescicole conducono il ‘signalling intercellulare’. Ciò significa che sono in grado di trasportare informazioni fondamentali attraverso il corpo umano


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.